Training with a power meter: un'ipotesi pratica di training

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
48
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
in effetti preparando la sera...è possibile allenarsi anche così per me dalle 06 alle 07:30 sveglia 05:30

per mia esperienza:

rulli 05:45 - 07:00, un po' pensante ma è l'unica possibilità

- lunedì riposo assoluto
- martedì climbing su rulli (quadrante 2)
- mercoledì riposo assoluto o 45' in Z1 Z2 su rulli
- giovedì forza resistente su rulli (quadrante 1)
- venerdì riposo assoluto
- sabato 2h30' in z1 / z2 (se non corro la domenica uscita su strada 3-4h)
- domenica gara (se non corro lungo in gruppo come viene viene)

non ho capito se l'ordine con cui nella settimana si eseguono i quadranti (ne faccio due su tre, lo so) è da considerarsi libero o dettata da un qualche razionale
 

renegade

Pignone
20 Novembre 2009
193
3
Castel di Sangro
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite 7.0
per mia esperienza:

rulli 05:45 - 07:00, un po' pensante ma è l'unica possibilità

- lunedì riposo assoluto
- martedì climbing su rulli (quadrante 2)
- mercoledì riposo assoluto o 45' in Z1 Z2 su rulli
- giovedì forza resistente su rulli (quadrante 1)
- venerdì riposo assoluto
- sabato 2h30' in z1 / z2 (se non corro la domenica uscita su strada 3-4h)
- domenica gara (se non corro lungo in gruppo come viene viene)

non ho capito se l'ordine con cui nella settimana si eseguono i quadranti (ne faccio due su tre, lo so) è da considerarsi libero o dettata da un qualche razionale

Qualcosa non quadra: la forza resistente la fai in quadrante 2 così come i lavori in salita. In quadrante 1 alleni la potenza non la forza.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Un fartlek si può collocare in quadrante 1?
Se volessi sostituire il 20-30-40 del martedì con un fartlek che ipotesi potrei fare?
mercì
;nonzo%
 

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
L'allenamento paga, non ci sono scuse, meno volume e più qualità. Oggi provata per la prima volta durante questa stagione una salita "bella tirata" (si cerca di alzare un pò il tiro...) quasi 7'30'' a circa 6watt/kg dopo 30' di Z3 e 12' @60rpm @280W; da quando ho il PT è la miglior prestazione in allenamentoo-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
L'allenamento paga, non ci sono scuse, meno volume e più qualità. Oggi provata per la prima volta durante questa stagione una salita "bella tirata" (si cerca di alzare un pò il tiro...) quasi 7'30'' a circa 6watt/kg dopo 30' di Z3 e 12' @60rpm @280W; da quando ho il PT è la miglior prestazione in allenamentoo-o

bravu!
:-x
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
L'allenamento paga, non ci sono scuse, meno volume e più qualità. Oggi provata per la prima volta durante questa stagione una salita "bella tirata" (si cerca di alzare un pò il tiro...) quasi 7'30'' a circa 6watt/kg dopo 30' di Z3 e 12' @60rpm @280W; da quando ho il PT è la miglior prestazione in allenamentoo-o

deve essere stato la rabbia delle 6 ore di tema :asd:
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
L'allenamento paga, non ci sono scuse, meno volume e più qualità. Oggi provata per la prima volta durante questa stagione una salita "bella tirata" (si cerca di alzare un pò il tiro...) quasi 7'30'' a circa 6watt/kg dopo 30' di Z3 e 12' @60rpm @280W; da quando ho il PT è la miglior prestazione in allenamentoo-o
o-o
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
48
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
L'allenamento paga, non ci sono scuse, meno volume e più qualità. Oggi provata per la prima volta durante questa stagione una salita "bella tirata" (si cerca di alzare un pò il tiro...) quasi 7'30'' a circa 6watt/kg dopo 30' di Z3 e 12' @60rpm @280W; da quando ho il PT è la miglior prestazione in allenamentoo-o

che salita hai fatto? (sono delle tue zone)
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
L'ipotesi pratica prosegue con la descrizione del mio schema di training.
Il training è focalizzato sul time trial.
Obiettivo:vincere il campionato regionale Endas e forse pertecipare al campionato italiano di Roncello a metà luglio.

Il mese di Maggio è stato dedicato ad aumentare i livelli di forza per poter spingere poi rapporti più lunghi durante la crono a più alte rpm, obiettivo andare verso le 105rpm per almeno 10km.

Training di maggio
Lunedì riposo
Martedì
30" a VO2max + 30" recupero X30 X2 serie in salita 7.2km al 5%, 2^ sett 1'+1' X15, 3^ sett 2'+2' X7
Mercoledì
3 salite allungando progressivamente il rapporto, 2^ sett 4 salite, 3^ sett 5 salite tutto intorno a 260-270w medi
Giovedì
Allenamento con bici crono
Prima sett 1000mt X5, seconda sett 2000mt X4, terza sett 3000mt X3
Intorno ai 300w
Venerdì
Riposo o recovery ride 1h
Sabato
Crono scalata stessa salita a 290-300w
Domenica
Crono coppia con bici strada
30" in testa intorno ai 300w e 30" in scia X 2h.30' su terreno legg vallonato media complessiva intorno ai 32 km/h

Dopo ho fatto circa 10gg di recupero eseguendo cmq alcuni test cronometrati sui 4.5km miglior tempo 6'.25" a 42 km/h
Durante questi test è risultato che a parità di sforzo con la lenticolare guadagno circa 14" rispetto alla 808 posteriore su 4.5km.
Alla fine di questo periodo ho fatto la prima gara crono stagionale su percorso da 8.650km, vallonato ed in legg ascesa
Tempo totale 12'.35" a 41.3km/h con legg. vento laterale
Piazzamento 11° assoluto a 44" dal primo che l'anno scorso mi dava 8-9" a km, ho corso in assoluto controllo a circa 270w di normalizzata senza raggiungere frequenze cardiache troppo elevate a 99rpm medie, sprintando negli ultimi 500mt fatti a 320w medi, durante la crono ho fatto 5 picchi di potenza in corrispondenza dei cambiamenti di pendenza.
Ho fatto 2° di categoria (il primo assoluto era della mia categoria M5), ma battendo 2 che camminano abbastanza e che mi avevano preceduto l'anno scorso.
La crono è stata corsa di venerdì.
Sabato ho fatto altri test usando la bici con l'assistente e non sono riuscito a battere i tempi fatti con la bici da crono.
Domenica gara in circuito da 22km X4 tiratissima con 600mt dislv (150 a giro).
1° giro a 40.5km/h, 2° giro 41.4km/h, 3° giro quasi 42 km/h poi ho mollato credo per calo energetico, si è spenta la luce all'improvviso.
Ma si andava veramente forte, quelli di testa nel quarto giro si sono seduti tutti, ha vinto un ragazzo che ha remato con me in coda al gruppo per 3 giri, a metà del quarto ha allungato ed ha vinto per distacco.

Da questa settimana allenamento specifico di 3 sett con bici crono.

Martedì
1' a 330w + 1' rec X 1h, 2^ sett. 2'+2', 3^ sett 3'+3'
Mercoledì
30' time trial a 240w a circa 40 km/h di media, 2^ sett 40', 3^ sett 50'
Giovedì
5km a 280-300w 100-105rpm X2, 2^ sett. 6km, 3^ sett 7km
Venerdì riposo o recovery ride
Sabato
Time trial sul percorso della crono
Domenica
2h a liv.2-3

Poi 10gg circa di recovery facendo solo prove cronometrate.
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Ciao, complimenti per l’allenamento!

Una sola domanda: come fai a fare “Crono coppia con bici strada
30" in testa intorno ai 300w e 30" in scia X 2h.30' su terreno legg vallonato media complessiva intorno ai 32 km/h”
e poi successivamente “Mercoledì
30' time trial a 240w a circa 40 km/h di media” ?

è la differenza fra la bici da strada e crono? 40km/h a 240w mi sembrano veramente tanti come sembrerebbero pochi 32 km/h a 300w

Cosa intendi per 10gg di recupero? Che lavori svolgi in quei periodi?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.106
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
io sono ancora fisso (più o meno) sulla prima ipotesi BraccioStyle ...
whisp

visto che non faccio TT .... mi adatterò ...
:mrgreen:
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Ciao, complimenti per l’allenamento!

Una sola domanda: come fai a fare “Crono coppia con bici strada
30" in testa intorno ai 300w e 30" in scia X 2h.30' su terreno legg vallonato media complessiva intorno ai 32 km/h” e poi successivamente “Mercoledì
30' time trial a 240w a circa 40 km/h di media” ?
è la differenza fra la bici da strada e crono? 40km/h a 240w mi sembrano veramente tanti come sembrerebbero pochi 32 km/h a 300w

Cosa intendi per 10gg di recupero? Che lavori svolgi in quei periodi?

Nella crono coppia facciamo 5' minuti di pausa ogni 30', la potenza indicata è solo target, in realtà la potenza viene decisa dalla resistenza della strada, ad esempio nei tratti in salita si va un pò più su dei 300w, mentre in discesa meno.
La media durante le fasi di lavoro è sui 34-35km/h.
Con la bici da crono la media la fa la strada e la tecnica, nello specifico il percorso è sul mare con 10km ad andare e 10km a tornare, in genere il vento è laterale legg. favorevole ad andare e laterale legg. sfavorevole a tornare. Ad andare in alcuni tratti si fanno anche i 52/53 km/h.
I 10gg di recupero non faccio lavori particolari ma si va cmq ad alta intensità, nello specifico farò prove cronometrate sul percorso di gara, complessivamente circa il 50-60% del carico.
Da alcuni test ho visto che sui 5km sarei più o meno sulle medie di quello che ha vinto nel 2009, io avevo fatto 44.1Km/h.
Oggi ho fatto un 5km ad oltre 47km/h più o meno in analoghe condizioni, il miglioramento è confermato dal confronto dei dati.
 

oettam20

Pignone
20 Gennaio 2007
186
3
Visita sito
Nella crono coppia facciamo 5' minuti di pausa ogni 30', la potenza indicata è solo target, in realtà la potenza viene decisa dalla resistenza della strada, ad esempio nei tratti in salita si va un pò più su dei 300w, mentre in discesa meno.
La media durante le fasi di lavoro è sui 34-35km/h.
Con la bici da crono la media la fa la strada e la tecnica, nello specifico il percorso è sul mare con 10km ad andare e 10km a tornare, in genere il vento è laterale legg. favorevole ad andare e laterale legg. sfavorevole a tornare. Ad andare in alcuni tratti si fanno anche i 52/53 km/h.
I 10gg di recupero non faccio lavori particolari ma si va cmq ad alta intensità, nello specifico farò prove cronometrate sul percorso di gara, complessivamente circa il 50-60% del carico.
Da alcuni test ho visto che sui 5km sarei più o meno sulle medie di quello che ha vinto nel 2009, io avevo fatto 44.1Km/h.
Oggi ho fatto un 5km ad oltre 47km/h più o meno in analoghe condizioni, il miglioramento è confermato dal confronto dei dati.

Chiarissimo!o-o
 

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
48
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
io ho seguito l'"Ipotesi Pratica" e vorrei condivider con voi i miei risultati e raccogliere le vostre opinioni dopo 4 settimana di training

premetto che non mi chiamo matty, senna o lollo (senza nulla togliere a quelli forti che non ho citato), sono un amatore che dedica circa 10h settimanali alla bici ed in settimana si allena solo su rulli

26 marzo
- prima uscita con PT
- eseguo salita test da 20': 275 watt / 165 bpm / 70 rpm (4,4 watt/kg)

eseguo 4 settimane con il protocollo ciclotrainer:
- FTP a 250 watt
- martedì sessione anaerobica (quadrante 1) 1h
- giovedì sessione di climbing (quadrante 3) 1h
- sabato scarico 3h in Z1/Z2
- domenica GF (ho fatto 4 settimane in cui ho sempre corso la domenica)

nella seconda settimana ho sostituito l'allenamento di martedì con una sessione di recupero in Z1/Z2

23 aprile
- rieseguo la stessa salita da 20': 297 watt / 161 bpm / 69 rpm (4,8 watt/kg)
- salita eseguita in non perfette condizioni fisiche (influenza ed un po' di febbre) e post addio al celibato di un amico la sera prima o-o
- non ho mai veramente forzato, salito di buon passo senza affanno

in sintesi:
- è il primo anno in cui uso un misuratore di potenza e in cui ho abbandonato lunghe uscite da 4h per allenamenti di 1h impostati con criterio
- rimango comunque dell'idea che i "numeri" espressi in allenamento / test non siano direttamente proporzionali con i risultati in gara: entro nei primi 50 ai lunghi delle GF quando riesco a correre bene (essere nei gruppi giusti, forzare quando serve, riposare quando posso, etc.)


vi riporto il secondo capitolo della mia personalissima esperienza ed i risultati ottenuti con il metodo Ciclotranier

- dopo il 23 aprile (data dell'ultimo test) ho corso una ulteriore GF, ho fatto una settimana di malattia (che mi è servita da scarico) e ho ho fatto altre 4 settimane di carico con 2 GF
- sulla base della CP20 di 297 watt rilevata in precedenza ho impostato la FTP per tutti gli allenamenti a 270 watt
- ho eseguito 2 carichi infrasettimali su rulli (quad 1 anareobio martedì + quad 2 salita giovedì)
- sabato allenamento in z4 / z5 (se non corro la domenica)
- gf oppure giro lungo a sensazione

12 giugno eseguito test sul salita di circa 20'
- 305 watt / 165 bpm / 66 rpm (5 watt/kg)
- devo lavorare ancora molto sulla frequenza di pedalata, con l'aumentare della potenza, la frequenza diminuisce mi sembra molto strano come comportamento
- ho raggiunto il mio obiettivo stagionale dei 5 watt/kg

un grande grazie a chi ha inventato il metodo ed ha avuto la generosità di volerlo condividere.

fra due settimane gf pantani, poi vacanza dai watt...
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Questa è l'uscita di rifinitura di Salito Man in previsione della Fausto Coppi di domenica prossima 3 luglio

Entire workout (185 watts):
Duration: 5:26:20 (5:42:32)
Work: 3618 kJ
TSS: 342.7 (intensity factor 0.799)
Norm Power: 247
VI: 1.34
Pw:HR: 21.41%
Pa:HR: -24.38%
Distance: 134.349 km
Elevation Gain: 2873 m
Elevation Loss: 2873 m
Grade: 0.0 % (3 m)
Min Max Avg
Power: 0 776 185 watts
Heart Rate: 80 199 138 bpm
Cadence: 30 225 77 rpm
Speed: 0 74 24.6 kph
Pace 0:49 0:00 2:26 min/km
Hub Torque: 0 4.7 1.2 N-m
Altitude: -59 1006 523 m
Crank Torque: 0 117.4 23.2 N-m
Temperature: 17 32 22.3 Celsius

Salito Man sta volando, in questa uscita è sempre rimasto su tutte le salite in compagnia di un solo ciclista del gruppo, Basso Luigi pari categorie che praticamente le vince quasi tutte, ma che domenica non parteciperà.
Salito Man non ha tanta esperienza di gara perchè non partecipa quasi mai, ma con i numeri mostrati credo che un buon comportamento sia alla sua portata.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Questa è l'uscita di rifinitura di Salito Man in previsione della Fausto Coppi di domenica prossima 3 luglio

Entire workout (185 watts):
Duration: 5:26:20 (5:42:32)
Work: 3618 kJ
TSS: 342.7 (intensity factor 0.799)
Norm Power: 247
VI: 1.34
Pw:HR: 21.41%
Pa:HR: -24.38%
Distance: 134.349 km
Elevation Gain: 2873 m
Elevation Loss: 2873 m
Grade: 0.0 % (3 m)
Min Max Avg
Power: 0 776 185 watts
Heart Rate: 80 199 138 bpm
Cadence: 30 225 77 rpm
Speed: 0 74 24.6 kph
Pace 0:49 0:00 2:26 min/km
Hub Torque: 0 4.7 1.2 N-m
Altitude: -59 1006 523 m
Crank Torque: 0 117.4 23.2 N-m
Temperature: 17 32 22.3 Celsius

Salito Man sta volando, in questa uscita è sempre rimasto su tutte le salite in compagnia di un solo ciclista del gruppo, Basso Luigi pari categorie che praticamente le vince quasi tutte, ma che domenica non parteciperà.
Salito Man non ha tanta esperienza di gara perchè non partecipa quasi mai, ma con i numeri mostrati credo che un buon comportamento sia alla sua portata.
Che dire, finalmente è arrivato il giorno della FC dopo 4 settimane di allenamento piuttosto intenso. Le aspettative erano tante perché i riscontri che avevo anche nelle uscite con gli amici erano tutte positive e non sono andate deluse anche se penso che, viste le premesse, avrei potuto fare qualcosa di più.

In ogni caso nel percorso Mediofondo ho fatto 70 assoluto e 2° di categoria (sono salito sul palco per la premiazione, che emozione).

Certamente l'inesperienza, ho 54 anni e sino ad oggi ho fatto 3 sole gare di cui la terza oggi, gioca un ruolo importante. Patisco molto la partenza, i primi km in un gruppo così numeroso ed aggressivo e anche la discesa.

Nei rilevamenti cronometrici sono sempre stato intorno al 60° posto e nell'ultimo tratto ho anche recuperato alcuni atleti che mi precedevano. Non ho avuto sufficiente motivazione e mestiere per per fare una volata che mi consentisse di guadagnare qualche posizione (eravamo ca. 20).

Quindi un enorme grazie a Antonio che in questi mesi, con le sue metodologie d'allenamento, mi ha seguito scrupolosamente e al meglio dandomi modo di fare un salto di qualità significativo.
Pensate che ha lavorato anche sul versante psicologico infondendomi autostima e coraggio.

Termino dicendo che è stata veramente una bella giornata carica di emozioni e soddisfazioni.....però che fatica. :wacko:
Ma quanto è duro e bello questo nostro sport.
Gianmarco alias SalitoMan.
 
Ultima modifica: