TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
Prova di ripresa post Covid
Lunedì 10km vogatore molto facili
Martedì 14km tapis roulant molto facili
Oggi : rulli -> 20’ riscaldamento da 100watt a 140watt poi 6 volte 5’ @175watt rec 3’ @130watt + 7’ @120watt defaticante, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla facilità di pedalata avuta oggi , non ho riferimenti riguardo la FTP perchè erano almeno 3/4 mesi che non usavo la bici, l'idea era di fare 6 botte da 5' vicino all'80% della mia FTP e vedere come stavo, ma evidentemente ho perso tutti i riferimenti, a 175watt viaggiavo bene come se fosse un wattaggio che posso sostenere facilmente per un paio d'ore. Speriamo domani di riuscire ad uscire e correre un'ultima qualità prima della gara per testare un minimo le gambe e la condizione.
Purtroppo non me la sento di correre tutti i giorni, in questo momento preferisco tutelare al massimo il fisico da impatti e stress eccessivi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.426
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io vengo da una settimana di gastroenterite acuta, la seconda da agosto. Secondo me mi spremo troppo ma alla fine si parla comunque di 10-12 ore a settimana tra tre sport più palestra. Però forse lo stess lavorativo e di tutto il resto non aiuta. Sto cercando di mangiare giusto ma dormo poco perché mi alzo presto e quindi dormo una media di 6 ore e mezzo a notte.

Prendo spunto dal tuo messaggio, per evidenziare che io, invece, sono praticamente fermo dal 3 di novembre, dopo che mi era stata diagnosticata una bronco polmonite. Ho provato la scorsa settimana fa re un po' di rulli ed una corsetta blanda......ma è stato un disastro. Ora ho le lastre ai polmoni......speriamo in bene.

Per dire che, forse, il tutto può essere stato scaturito dal fatto che tra fine settembre e tutto ottobre, su 45 giorni, ho fatto circa 50 "attività"? dormendo poco e mangiando, forse, pure peggio?!??!

Ho una nervoso dentro...... :doh: :doh: :doh:
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Prendo spunto dal tuo messaggio, per evidenziare che io, invece, sono praticamente fermo dal 3 di novembre, dopo che mi era stata diagnosticata una bronco polmonite. Ho provato la scorsa settimana fa re un po' di rulli ed una corsetta blanda......ma è stato un disastro. Ora ho le lastre ai polmoni......speriamo in bene.

Per dire che, forse, il tutto può essere stato scaturito dal fatto che tra fine settembre e tutto ottobre, su 45 giorni, ho fatto circa 50 "attività"? dormendo poco e mangiando, forse, pure peggio?!??!

Ho una nervoso dentro...... :doh: :doh: :doh:

In bocca al lupo. spesso non è l eccesso di sport che causa la malattia ma la favorisce abbassando le difese immunitarie. 50 attività su 45 giorni non sono certo 'letali' ma tutto dipende da come ci sei arrivato, come hai gestito i carichi e i recuperi.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.426
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
In bocca al lupo. spesso non è l eccesso di sport che causa la malattia ma la favorisce abbassando le difese immunitarie. 50 attività su 45 giorni non sono certo 'letali' ma tutto dipende da come ci sei arrivato, come hai gestito i carichi e i recuperi.

Crepi il lupo!
si, diciamo cha partivo da una situazione di 2-3 allenamenti alla settimana, e forse il "passaggio" è stato un po' brusco. Dormito poco, magari preso freddo in 1-2 mattine pre alba.....
Spero sia tutto ok e di avere il via libera, almeno per fare cose al caldo. Lunedì mi parte l'abbonamento palestra/piscina :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.426
776
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Prendo spunto dal tuo messaggio, per evidenziare che io, invece, sono praticamente fermo dal 3 di novembre, dopo che mi era stata diagnosticata una bronco polmonite. Ho provato la scorsa settimana fa re un po' di rulli ed una corsetta blanda......ma è stato un disastro. Ora ho le lastre ai polmoni......speriamo in bene.

Per dire che, forse, il tutto può essere stato scaturito dal fatto che tra fine settembre e tutto ottobre, su 45 giorni, ho fatto circa 50 "attività"? dormendo poco e mangiando, forse, pure peggio?!??!

Ho una nervoso dentro...... :doh: :doh: :doh:
Guarda io mi accorgo che lo stress lavorativo (sono molto deluso da come sta andando ultimamente), unito allo scarso riposo, ad una alimentazione magari giusta ma non perfetta, e all'allenamento mi ha portato a questa situazione in cui non sono ancora guarito. Lunedì sono andato in trasferta da un cliente in un capannone freddo, la notte ho avuto ancora crampi e febbre a quasi 38; martedì ovviamente ero in ufficio.
Quindi lo sport, soprattutto all'aria aperta, che normalmente dovrebbe rinforzare il sistema immunitario, se fatto a livelli più alti e frequenti e non compensato da riposo, integrazione, etc. ci espone di più di altre persone a influenze e malanni.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.000
1.996
Visita sito
Ma la domanda , allenarsi molto a novembre a meno di non dover fare gara a febbraio, cosa serve ?
ma guarda, io, da un pezzo in qua, faccio più o meno le stesse cose tutto l'anno, e così sto bene di fisico e di testa. non seguo più nessun tipo di periodizzazione, a parte cose ovvie, dato che d'inverno non nuoto in mare e, durante la settimana, pedalo sui rulli. non mi pongo obiettivi a lunga scadenza e, quando ho voglia di fare una gara, so che sono, più o meno, sempre pronto. tanto, ormai, anche facendo tutto come "da manuale", non migliorerò più nessun record personale
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.426
776
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Fare 10-12 ore, almeno nel mio caso non è allenarsi tanto, però di più non posso fare, sarebbe bello non doverne fare 45 minimo al lavoro tutte le settimane per uno stipendio del cacchio. Leggevo che in Olanda in media un impiegato lavora 34 ore settimanali, ma cosa fanno poi il resto del tempo questi lazzaroni :-)xxxx .
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
ma guarda, io, da un pezzo in qua, faccio più o meno le stesse cose tutto l'anno, e così sto bene di fisico e di testa. non seguo più nessun tipo di periodizzazione, a parte cose ovvie, dato che d'inverno non nuoto in mare e, durante la settimana, pedalo sui rulli. non mi pongo obiettivi a lunga scadenza e, quando ho voglia di fare una gara, so che sono, più o meno, sempre pronto. tanto, ormai, anche facendo tutto come "da manuale", non migliorerò più nessun record personale
Ma quello si , va bene alla testa e al fisico , ma se ti viene polmonite , o altro , significa che le cose non procedono troppo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.000
1.996
Visita sito
Sai io ragiono così , ma anche mentalmente .... Mollo ... Mi rigenero ... E poi ricomincio quando vedo le garette all' orizzonte .... Ho 50 anni e mi devo gestire.
ma infatti io penso che ognuno deve trovare il proprio equilibrio. se si sente il bisogno di staccare, si fa quello, ma se la testa dice di insistere, credo sia contro producente privarsi di qualcosa che porta benessere psicofisico
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.371
1.055
Visita sito
Bici
bici
Sai io ragiono così , ma anche mentalmente .... Mollo ... Mi rigenero ... E poi ricomincio quando vedo le garette all' orizzonte .... Ho 50 anni e mi devo gestire.
ma infatti io penso che ognuno deve trovare il proprio equilibrio. se si sente il bisogno di staccare, si fa quello, ma se la testa dice di insistere, credo sia contro producente privarsi di qualcosa che porta benessere psicofisico
Io faccio una giusta via di mezzo
Da Ottobre a Gennaio mi alleno per il ciclocross, senza trascurare corsa e nuoto, ma cercando di godermele più che allenarmi seriamente, mentre d'estate mi alleno in vasca e a piedi, e mi godo le pedalate con quello che viene, facendo tanti chilometri pensando alle salite e ai panorami.
Però staccare completamente, anche solo per una settimana, mi è proprio impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: kasone

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.426
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma la domanda , allenarsi molto a novembre a meno di non dover fare gara a febbraio, cosa serve ?

personalmente, mi serviva per prendere i ritmi e le misure di come gestire una settimana con 10 od oltre ore di allenamento (visto che non lo avevo mai fatto).
serviva anche perchè, a differenza di tutti voi qui, io parto da una base veramente scarsa e pessima, e, perchè, prima cominciavo a fare una "base generale" e prima potevo poi dedicarmi a quelle discipline in cui difetto particolarmente.
Poi, forse la più "vera", perchè mi faceva stare bene, sia sul posto di lavoro che nelle relazioni interpersonali.

Poi, ripeto, sicuramente da niente (2/3 allenamenti a settimana) a 9/10......potevo gestirla diversamente. Ora sò già che, se non dovessi aver nulla di "particolarmente" grave, con il fatto di spostare molte attività al caldo della palestra/piscina......ripartirò su ritmi, di frequenza, spero subito buoni
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io faccio una giusta via di mezzo
Da Ottobre a Gennaio mi alleno per il ciclocross, senza trascurare corsa e nuoto, ma cercando di godermele più che allenarmi seriamente, mentre d'estate mi alleno in vasca e a piedi, e mi godo le pedalate con quello che viene, facendo tanti chilometri pensando alle salite e ai panorami.
Però staccare completamente, anche solo per una settimana, mi è proprio impossibile
credo che il ciclocross sia forse la cosa che più desidero provare e meno ho probabilità di provare perchè è l antitesi di quel poco che so fare.
servono skill di guida e continui 'spintoni' in Z9....oltre alla bici.

Argomento volumi io semplicemente amo far qualcosa ogni giorno per cui le 7/8almeno a settimana saltan sempre fuori se nn ci sono impedimenti particolari. Aumento i volumi se c'è un motivo e ne trovo sempre meno da un po a questa parte.

Non nego che se mi capita di non far nulla mi infastidisco.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.371
1.055
Visita sito
Bici
bici
è il solito discorso: è giusta per te. per qualcun altro, magari, è insostenibile. a qualcuno servono i tempi per le ripetute precisi al secondo o al watt, mentre per altri allenarsi così mette solo ansia. ecc.
Si certo, il senso del mio "giusto" è che non mi fermo e non mi spremo, sono giusto nel mezzo
Non intendevo assolutamente nel senso giusto/sbagliato
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.371
1.055
Visita sito
Bici
bici
credo che il ciclocross sia forse la cosa che più desidero provare e meno ho probabilità di provare perchè è l antitesi di quel poco che so fare.
servono skill di guida e continui 'spintoni' in Z9....oltre alla bici.
Io ho cominciato per quello, perchè ero solo lento e resistente, ho deciso di provare una stagione e me ne sono innamorato

Per la bici basta una gravel o un usato, si trovano occasioni a prezzi molto bassi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.090
3.427
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
7/8 sessioni o ore?

pur volendo intendere ore direi che anche come sessioni ci siamo.

la settimana in cui non ho nessun impedimento è fatta da 4 pedalate, 3 corse e 3 nuotate. una pedalata è quasi sempre sacrificabile, una nuotata per quanto breve, capita spesso di essere obbligato a sacrificarla mio malgrado.

almeno in questo periodo dell anno non mi fascio la testa se devo saltar qualcosa ma mi attrezzo per ridurne la probabilità
Io ho cominciato per quello, perchè ero solo lento e resistente, ho deciso di provare una stagione e me ne sono innamorato

Per la bici basta una gravel o un usato, si trovano occasioni a prezzi molto bassi

la gravel (che credo non reggerebbe a lungo) ce l ho ma non credo riuscirei a falo con un minimo di continuità. non sono mai stato un gareggiatore.