TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve a tutti, non per parlare di quanto bene mi stanno riuscendo gli allenamenti ma oggi, credo di esser stato quasi investito da un camion (di quelli piccoli però). Non ho davvero capito cosa sia successo però.. ero all ultima ora circa, mi stavo dirigendo verso la mia solita 'tangenzialina' tanto brutta nel panorama quanto comoda e 'sicura' visto che ero cotto.

Nel viale che porta dal mio paesello a tale strada un camioncino mi ha colpito con qualcosa al ...fondoschiena. Ovviamente non era il paraurti se no non sarei qui a scriverlo...però la botta mi buttato quel metro abbondante a destra fuori dalla carreggiata mentre ero in posizione crono, ho fatto qualche metro sullo sterrato/ghiaiato il tempo di prendere in mano i freni e rimettermi in carreggiata. Fosso evitato

Ribadisco che non ho capito cosa mi ha colpito, non mi ha fatto malissimo, non ho manco il livido (al momento). fosse stata un auto avrei detto lo specchietto ma mi pare fosse ben più alto del mio sedere... ero intento a sopravvivere ovviamente. Me la son sicuramente fatta addosso, ho fatto giusto un altro 15' per arrivar a 4h e poi ho messo la bici sul trainer per aggiungere un po di km visto che almeno 4 e 30 volevo farle ma ero molto a disagio

Autista comunque idiota: il viale era deserto, avrebbe potuto sorpassarmi lasciandomi 3 metri di margine senza alcun problema. Poco male tanto il giro era partito male e stava finendo peggio
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Salve a tutti, non per parlare di quanto bene mi stanno riuscendo gli allenamenti ma oggi, credo di esser stato quasi investito da un camion (di quelli piccoli però). Non ho davvero capito cosa sia successo però.. ero all ultima ora circa, mi stavo dirigendo verso la mia solita 'tangenzialina' tanto brutta nel panorama quanto comoda e 'sicura' visto che ero cotto.

Nel viale che porta dal mio paesello a tale strada un camioncino mi ha colpito con qualcosa al ...fondoschiena. Ovviamente non era il paraurti se no non sarei qui a scriverlo...però la botta mi buttato quel metro abbondante a destra fuori dalla carreggiata mentre ero in posizione crono, ho fatto qualche metro sullo sterrato/ghiaiato il tempo di prendere in mano i freni e rimettermi in carreggiata. Fosso evitato

Ribadisco che non ho capito cosa mi ha colpito, non mi ha fatto malissimo, non ho manco il livido (al momento). fosse stata un auto avrei detto lo specchietto ma mi pare fosse ben più alto del mio sedere... ero intento a sopravvivere ovviamente. Me la son sicuramente fatta addosso, ho fatto giusto un altro 15' per arrivar a 4h e poi ho messo la bici sul trainer per aggiungere un po di km visto che almeno 4 e 30 volevo farle ma ero molto a disagio

Autista comunque idiota: il viale era deserto, avrebbe potuto sorpassarmi lasciandomi 3 metri di margine senza alcun problema. Poco male tanto il giro era partito male e stava finendo peggio

Sembra la tipica botta da specchietto, ma effettivamente troppo bassa.
Non è che il coglione a fianco ti ha dato una manata sulla pacca senza rendersi conto che ti poteva uccidere? A me è capitato
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.955
Visita sito
Salve a tutti, non per parlare di quanto bene mi stanno riuscendo gli allenamenti ma oggi, credo di esser stato quasi investito da un camion (di quelli piccoli però). Non ho davvero capito cosa sia successo però.. ero all ultima ora circa, mi stavo dirigendo verso la mia solita 'tangenzialina' tanto brutta nel panorama quanto comoda e 'sicura' visto che ero cotto.

Nel viale che porta dal mio paesello a tale strada un camioncino mi ha colpito con qualcosa al ...fondoschiena. Ovviamente non era il paraurti se no non sarei qui a scriverlo...però la botta mi buttato quel metro abbondante a destra fuori dalla carreggiata mentre ero in posizione crono, ho fatto qualche metro sullo sterrato/ghiaiato il tempo di prendere in mano i freni e rimettermi in carreggiata. Fosso evitato

Ribadisco che non ho capito cosa mi ha colpito, non mi ha fatto malissimo, non ho manco il livido (al momento). fosse stata un auto avrei detto lo specchietto ma mi pare fosse ben più alto del mio sedere... ero intento a sopravvivere ovviamente. Me la son sicuramente fatta addosso, ho fatto giusto un altro 15' per arrivar a 4h e poi ho messo la bici sul trainer per aggiungere un po di km visto che almeno 4 e 30 volevo farle ma ero molto a disagio

Autista comunque idiota: il viale era deserto, avrebbe potuto sorpassarmi lasciandomi 3 metri di margine senza alcun problema. Poco male tanto il giro era partito male e stava finendo peggio
a mio parere è stato qualcosa caduto dal veicolo (esempio uno scatolone). un oggetto attaccato rigidamente al mezzo (come appunto lo specchietto), avrebbe sicuramente fatto ben altro danno
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a mio parere è stato qualcosa caduto dal veicolo (esempio uno scatolone). un oggetto attaccato rigidamente al mezzo (come appunto lo specchietto), avrebbe sicuramente fatto ben altro danno

Ipotesi plausibile, il dubbio me lo terrò perchè quando per fortuna sono riuscito ad alzare la testa una volta ripreso il controllo del mezzo ho avuto a malapena la lucidità di distinguere il veicolo che era già 100M avanti almeno. forse uno specchietto che però si è piegato prendendomi solo con la parte più esterna. ;nonzo%

Onestamente speravo di averla smaltita meglio a distanza di 10 giorni. Nei giri in compagnia con la bdc della settimana scorsa nessun problema, stamattina avevo la TT pronta all outdoor , son arrivato alla porta del magazzino/garage e son tornato indietro sul trainer.

Spero domenica di essere meno fifone, sarebbe l ultimo lungo e farlo con la gravel che mi da più sicurezza non avrebbe molto senso , farlo indoor forse meno
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Qualche giorno fa anche io ho avuto il mio incontro ravvicinato del terzo tipo con un'auto, ero di passaggio nel centro di un paesino a velocità molto ridotta, quando una Panda per sorpassarmi si infila tra me e l'auto che proveniva dal senso opposto, evidentemente il coglione pensava di avere spazio a sufficienza, risultato, mi ha colpito con lo specchietto sul braccio facendomi perdere la presa sul comando.

Fortunatamente era un vecchio modello di Panda, con gli specchietti più flessibili di quelli moderni, infatti si è piegato subito e questo non mi ha provocato una caduta ma solo una momentanea perdita di controllo.

Certo ero sulla bdc, andavo piano ed ho recuperato grazie alla sua manovrabilità, se fossi stato sulla TT sarei caduto di certo, per questo ci esco solo su certe strade e in certe condizioni.

In ogni caso strada uber alles, anche con mezzi diversi come bdc o gravel, solo un meteo impossibile potrebbe giustificare l'indoor, ma ci si deve abituare anche a questo, due giorni fa ero sulla TT e mi ha beccato un diluvio universale, nessun rifugio, non c'era alternativa al pedalare e mi sono fatto 30Km così, fortunatamente avevo le Corsa Control sotto e questo ha fatto la differenza.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.955
Visita sito
In ogni caso strada uber alles, anche con mezzi diversi come bdc o gravel, solo un meteo impossibile potrebbe giustificare l'indoor, ma ci si deve abituare anche a questo, due giorni fa ero sulla TT e mi ha beccato un diluvio universale, nessun rifugio, non c'era alternativa al pedalare e mi sono fatto 30Km così, fortunatamente avevo le Corsa Control sotto e questo ha fatto la differenza.
purtroppo ci sono troppe teste di ***** al volante uber alles. io ho ripreso a pedalare in strada, ma, oltre al meteo, ci sono altre valide ragioni per preferire l'indoor
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
purtroppo ci sono troppe teste di ***** al volante uber alles. io ho ripreso a pedalare in strada, ma, oltre al meteo, ci sono altre valide ragioni per preferire l'indoor

Intanto bene che sei uscito, credo sia un buon segno verso il ritorno alla normalità. Io non ho avuto niente di paragonabile al tuo guaio per carità solo che partivo già un po' teso per le uscite in TT figuriamoci ora. A parte che vedo che da me danno un po di pioggia ma se ci prendono come al solito ci sarà sole h24.

la gravel l ho esclusa, devo star in posizione senza "se" e senza "ma" almeno per buona parte della sessione. ora rimane da decidere se dentro o fuori, tanto non è questa sessione che mi darà più o meno confidenza con la guida in posizione.

p.s. :Settimana scorsa solo bdc in zona alpina, ho pure 'assaggiato' il mortirolo (solo qualche km). con l outdoor sono a posto :mrgreen:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
purtroppo ci sono troppe teste di ***** al volante uber alles. io ho ripreso a pedalare in strada, ma, oltre al meteo, ci sono altre valide ragioni per preferire l'indoor

Hai ragione, oramai ogni uscita è una roulette russa, ma io proprio non ce la faccio a stare sul rullo, dopo 10' già inizio a guardare l'orologio, in inverno mi rassegno e con zwift riesco a fare un'ora, ma non di più.
In ogni caso ammiro Nebbia che sul trainer riesce a fare un'intera preparazione IM.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Hai ragione, oramai ogni uscita è una roulette russa, ma io proprio non ce la faccio a stare sul rullo, dopo 10' già inizio a guardare l'orologio, in inverno mi rassegno e con zwift riesco a fare un'ora, ma non di più.
In ogni caso ammiro Nebbia che sul trainer riesce a fare un'intera preparazione IM.

Quelle son leggende: quando e se si può i giri diciamo lunghetti li faccio sempre fuori con la TT, diciamo da maggio in poi. più poche sessioni qualità. Certo può capitare un lungo indoor per N motivi ma il piano A è sempre uscire per quel tipo di sessione. Poi quest anno con la gravelaccia ho pure pedalato fuori in periodi in cui prima ero sempre chiuso dentro...divertendomi soprattutto.

p.s. C'è chi fa ben di peggio/meglio mettendoci pure la corsa indoor...cosa dalla quale , fino ad ora, mi son sempre guardato bene non avendo il problema dei dementi alla guida (o almeno avendolo in percentuale infinitesimale):

stamattina run 30km FL (venuti maluccio): ore 4:45, primi 10 km al buio stando in zona almeno parzialmente illuminata (e brutta). Poi alba nelle campagne (top) , ultimi 10 km a tirar giù i santi non troppo lontano da casa. 2 rifornimenti in magazzino.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Savo28 and Darius

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Pardon: ad integrazione non nascondo che per me (e altri che non cito :mrgreen: ) 2 o 3h indoor siano assolutamente digeribili ormai come una normale sessione. certo non è sempre stato così
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Pardon: ad integrazione non nascondo che per me (e altri che non cito :mrgreen: ) 2 o 3h indoor siano assolutamente digeribili ormai come una normale sessione. certo non è sempre stato così

Tempi per me irraggiungibili, eppure ho allestito una buona postazione indoor sulla quale, partecipando agli eventi zwift con gli amici, riesco a farmi passare quell'oretta, ma deve essere roba tirata dove sono talmente distratto che non riesco a percepire il tempo che passa.

Fortunatamente dalle mie parti anche in inverno è molto difficile che ci siano condizioni meteo tali da impedire le uscite, ovviamente parlo di quelle domenicali perché in settimana rullo e amen, la questione sicurezza purtroppo rimane il vero problema per l'outdoor, ma uscendo in tre quattro si riesce almeno a mitigare il rischio, da soli convengo che è dura.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Piano piano sto riprendendo, post matrimonio e viaggio di nozze; da quando faccio triathlon, penso sia il periodo di inattività più lunga che abbia fatto (più di un mese); senza contare che il pre, è stato un allenamento totalmente a caso.
Ho ripreso anche con il nuoto, dopo mesi; difficile che riesca a fare qualche gara quest'anno, magari lo sprint di Savona a Ottobre però lo faccio, vediamo le sensazioni a fine Settembre.

Vorrei comprare un body aldilà di quello di squadra; non so se prenderne uno con le maniche oppure rimanere su quelli smanicati; cosa mi consigliate?
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
806
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Ciao Dario, fare 90km su asfalto con gravel non mi piace, farli su percorso misto significherebbe impiegarci più tempo.
Ti dirò, ho fatto l'anno scorso 90 km su rulli, con Netflix mi passa abbastanza in fretta.
Ora con la piattaforma, quelle due -tre ore a settimana riesco a rullare senza problemi.
p.s. sono ancora indeciso se prendere una semplice bdc e montarci le prolunghe ( sarei orientato sulla trek domane al3 o al4)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao Dario, fare 90km su asfalto con gravel non mi piace, farli su percorso misto significherebbe impiegarci più tempo.
Ti dirò, ho fatto l'anno scorso 90 km su rulli, con Netflix mi passa abbastanza in fretta.
Ora con la piattaforma, quelle due -tre ore a settimana riesco a rullare senza problemi.
p.s. sono ancora indeciso se prendere una semplice bdc e montarci le prolunghe ( sarei orientato sulla trek domane al3 o al4)

OK ora mi è chiaro.

A me piace sperimentare e smanettare, l'esperienza di montare le prolunghe sulla bdc l'ho fatta inizialmente per curiosità, volevo capire cosa significasse pedalare in posizione TT, con questo assetto ci ho girato per un anno e per me che venivo dalla bdc è stato come tornare a scuola, tuttavia anche dopo prove e controprove non sono mai riuscito a trovare un assetto soddisfacente a causa dei limiti che impone la geometria del telaio.

Due punti in particolare: l'impossibilità di trovare il giusto avanzamento della sella a causa dell'angolo piantone e una eccessiva reattività dello sterzo con conseguente instabilità dell'avantreno quando sei sulle prolunghe, cosa che contrariamente alla TT non migliora di molto alle alte velocità.

Quando finalmente ho deciso di allestirmi una TT ho capito a quali importanti compromessi costringe la soluzione prolunghe/bdc.

E' una soluzione adottata, ma che per la mia esperienza consiglierei a chi ne fa un uso sporadico che non giustifica la spesa per una TT, e comunque per chilometraggi limitati, quali i corti no draft o appunto i 90Km del 70.3.
 
Ultima modifica: