TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Come annunciato, settimana senza nuoto per cause logistiche (il che mi spiace non poco)
Non ho più scuse per far un po' di pesi ma come sempre tutto in solitudine e senza grandi attrezzature.

Pensavo a Squat, affondi, panca piana (con manubri), non ho nulla per far trazioni (oltre a temere di non riuscire a farne manco una senz supporto), roba per il core. Su questo un po' di elastici per il discorso nuoto KO.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Come annunciato, settimana senza nuoto per cause logistiche (il che mi spiace non poco)
Non ho più scuse per far un po' di pesi ma come sempre tutto in solitudine e senza grandi attrezzature.

Pensavo a Squat, affondi, panca piana (con manubri), non ho nulla per far trazioni (oltre a temere di non riuscire a farne manco una senz supporto), roba per il core. Su questo un po' di elastici per il discorso nuoto KO.
allenarsi con i pesi, a settimane "random" qua e là, non è che serva a chissà cosa
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi è semplicemente sparita una scusa per non iniziarla :? poi sarebbe gioco andare avanti ma mi annoia parecchio.

Visto che di solito quando inizio un minimo di potenziamento divento un pezzo di legno per giorni ci andrò facile con la corsa.
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
Ciao, seguo da un pò il forum e la sezione, mi piacerebbe iniziare triathlon .. ma .. nel nuoto non valgo assolutamente niente, so a malapena stare a galla e fare una vasca (fatta male). per arrivare a nuotare in maniera un minimo discreta per fare un 70.3 a metà del prossimo anno secondo voi potrebbe andare bene partire prendendo 2 lezioni a settimana per il tempo necessario e continuare successivamente facendo nuoto 2x week ? non ho intenzioni agonistiche, sarebbe una soddisfazione personale imparare a nuotare benino e via via migliorare.
Nel frattempo ho corso la 33km del Lago Maggiore domenica arrivando 7'' dietro a De Gasperi, girando a 3.30 come lungo tirato a ritmo maratona in preparazione per la Maratona di Valencia il 3.12. Di fatto pensavo proprio da dicembre di iniziare questo nuovo percorso e provare a sostituire un paio di lenti di corsa con nuoto e tornare ad inserire la bici.

grazie per i suggerimenti
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
514
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Guarda, io non sapevo proprio nuotare... dopo 2 anni ho fatto uno sprint. Sono partito con la scuola nuoto due volte a settimana e una volta al mese una lezione privata; poi una scuola nuoto e un giorno nuoto libero. Alla fine mi sono dato solo al nuoto libero. Dovrei prendere qualche lezione privata, questo è fuori discussione. Il problema è trovare un istruttore valido. Inoltre con la scuola nuoto non è che ti alleni chissà che, ma per partire va bene.
Poi dovrai imparare e vincere la paura di nuotare in acque libere (ci sono nuotatori professionisti che hanno paura).
Insomma la strada è lunga, per niente facile ed è impegnativa. Ci vuole costanza e tempo. Non sottovalutare!
Nuotare non è come correre. Hai un gran motore, ma in acqua serve più l'esperienza, la tecnica. Di certo parti avvantaggiato.
Il mio consiglio è di fare un passo alla volta, non mollare e alla fine farai il 70.3 (che poi questo è il mio piano). Tempo al tempo. Prova la scuola nuoto, fai delle lezioni private...almeno due volte a settimana devi nuotare, sicuramente meglio 3
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ciao, seguo da un pò il forum e la sezione, mi piacerebbe iniziare triathlon .. ma .. nel nuoto non valgo assolutamente niente, so a malapena stare a galla e fare una vasca (fatta male). per arrivare a nuotare in maniera un minimo discreta per fare un 70.3 a metà del prossimo anno secondo voi potrebbe andare bene partire prendendo 2 lezioni a settimana per il tempo necessario e continuare successivamente facendo nuoto 2x week ? non ho intenzioni agonistiche, sarebbe una soddisfazione personale imparare a nuotare benino e via via migliorare.
Nel frattempo ho corso la 33km del Lago Maggiore domenica arrivando 7'' dietro a De Gasperi, girando a 3.30 come lungo tirato a ritmo maratona in preparazione per la Maratona di Valencia il 3.12. Di fatto pensavo proprio da dicembre di iniziare questo nuovo percorso e provare a sostituire un paio di lenti di corsa con nuoto e tornare ad inserire la bici.

grazie per i suggerimenti

Ha detto tutto Johnny, stai tranquillo non sono distanze impossibili, segui un istruttore per darti delle linee guida.
Nel nuoto, soprattutto nella tecnica, c'è sempre da migliorare, però partire con un corso è già un vantaggio.

Te lo dice uno che voleva fare tutto da solo e ne ha pagate le conseguenze per togliere alcuni difetti nella tecnica.
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
Grazie mille , infatti pensavo di prendere lezioni private almeno all’inizio due volte a settimana e poi passare a una lezione privata + un allenamento da solo a settimana , so che 3x sarebbe meglio che due ma è difficile riuscire a incastrare tutto
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ciao, seguo da un pò il forum e la sezione, mi piacerebbe iniziare triathlon .. ma .. nel nuoto non valgo assolutamente niente, so a malapena stare a galla e fare una vasca (fatta male). per arrivare a nuotare in maniera un minimo discreta per fare un 70.3 a metà del prossimo anno secondo voi potrebbe andare bene partire prendendo 2 lezioni a settimana per il tempo necessario e continuare successivamente facendo nuoto 2x week ? non ho intenzioni agonistiche, sarebbe una soddisfazione personale imparare a nuotare benino e via via migliorare.
Nel frattempo ho corso la 33km del Lago Maggiore domenica arrivando 7'' dietro a De Gasperi, girando a 3.30 come lungo tirato a ritmo maratona in preparazione per la Maratona di Valencia il 3.12. Di fatto pensavo proprio da dicembre di iniziare questo nuovo percorso e provare a sostituire un paio di lenti di corsa con nuoto e tornare ad inserire la bici.

grazie per i suggerimenti
Complimenti , corri fortissimo
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
si mi piacerebbe molto Jesolo- 70.3, sono un pò combattuto perchè ho 30 anni e PB in maratona 2h29' , è un paio d'anni che non miglioro, tra allenamenti sbagliati, incursioni nelle ultra, covid, ho perso molti mesi ''buoni'' per migliorare, un pò mi sono demoralizzato e di qui è nata la scintilla di pensare a questo cambiamento, abbandonare la corsa come unico sport e iniziare a prendere lezioni di nuoto.
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
in ogni caso se ne parla dopo il 3 dicembre, dopo la maratona di Valencia, pensavo di provare per un mese e vedere come mi trovo. Per un podista abbandonare la corsa non è facile, quando sei abituato ormai da 6..7 anni a correre 8/9 volte a settimana non è uno scherzo a livello mentale.
 
  • Mi piace
Reactions: Johnny.29

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
si mi piacerebbe molto Jesolo- 70.3, sono un pò combattuto perchè ho 30 anni e PB in maratona 2h29' , è un paio d'anni che non miglioro,
Perdona la franchezza, ma magari sei arrivato al tuo limite? cioè , non prenderla male :
È un temponissimo, e a meno che tu sia elite o dedicato esclusivamente all’atletica, a 30 anni dubito migliorerai questo eccezionale PB .
secondo ASK di Bing solo il 4% dei maratoneti nel mondo è sotto questo valore.
potresti , dopo Valencia, quasi mollare la corsa e dedicarti a nuoto e NON dimenticare la BDC. sono 90 km, tanti per un neofita ragionevoli se ci sei allenato. e mirare all'alto della classifica .
complimenti comunque !
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
si mi piacerebbe molto Jesolo- 70.3, sono un pò combattuto perchè ho 30 anni e PB in maratona 2h29' , è un paio d'anni che non miglioro, tra allenamenti sbagliati, incursioni nelle ultra, covid, ho perso molti mesi ''buoni'' per migliorare, un pò mi sono demoralizzato e di qui è nata la scintilla di pensare a questo cambiamento, abbandonare la corsa come unico sport e iniziare a prendere lezioni di nuoto.
Con il motore che hai anche a nuotare male , che so 2 al 100 , arrivi nella parte alta della classifica tra gli amatori
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
secondo ASK di Bing solo il 4% dei maratoneti nel mondo è sotto questo valore.
ho cercato un sito che ricordo di aver visto tempo fa con statistiche dettagliate ma purtroppo non l'ho trovato,
sono sicuro però che siano MOLTO meno del 4% dei maratoneti a finire in meno di 2h30", direi nettamente meno del 1%.
alcune statistiche (purtroppo non molto dettagliate) che ho trovato indicano che il 4% riesce a chiudere in meno di 3h.
 

Merida904

Novellino
6 Aprile 2019
95
58
30
Bologna
Visita sito
Bici
S. PATELLI
@ap77 penso anch'io che sia così! non ti preoccupare che non mi offendo, ormai sono 2 anni che sto aspettando il cambio di marcia che stenta ad arrivare e stagno sempre in quei risultati, ho provato da solo, con un allenatore, di nuovo da solo, di nuovo con altro allenatore, ecc.. e alla fine è sempre andata uguale, sto facendo l'ultima prova con allenatore e mi sto trovando molto bene, vedo come va questa gara e prendo la decisione, in ogni caso entro poco inizio nuoto perchè almeno imparare bene la tecnica e riuscire a nuotare bene almeno per 1h senza andare in crisi penso sia il minimo, ma proprio minimo della base.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
in ogni caso se ne parla dopo il 3 dicembre, dopo la maratona di Valencia, pensavo di provare per un mese e vedere come mi trovo. Per un podista abbandonare la corsa non è facile, quando sei abituato ormai da 6..7 anni a correre 8/9 volte a settimana non è uno scherzo a livello mentale.
col tuo livello podistico, nel triathlon rimani competitivo mantenendo 3-4 corse di 40'-45' alla settimana, eventualmente abbinate alle uscite in bici o nuoto. spero che tu non sia uno di quelli che pretendono di mantenere i carichi nello sport di provenienza, e ci aggiungono gli altri 2...