TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
, pensavo alle kettlebell ma sono rimasto abbastanza basito dai cosi!!
costo materia prima e moda hanno portato il costo fuori logica.
MA è uno pezzi che si possono prendere usati senza dubbi o problemi, perchè è ( quasi ) impossibile da rovinare, è prodotto a taglie definite in tutto il mondo e ne puoi usare anche solo 1 volendo.
se sei maschio adulto normalmente allenato puoi anche pensare di partire da 16 kg, e con 1 pezzo costanza e un pò di tecnica puoi fare di tutto, in pochissimo spazio .
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
ti invidio guido, presuppongo tu abbia anche degli orari abbastanza stabili al lavoro, cosa che sposta sempre di tanto l'ago della bilancia.

Stavo guardando per prendere qualche peso poco ingombrante per iniziare potenziamento alle gambe, pensavo alle kettlebell ma sono rimasto abbastanza basito dai cosi!!
entro alle 8.30 e, di solito, per le 17 riesco ad uscire (porto il pranzo da casa, scaldato al micro onde in azienda). per i pesi guarda market place o subito: qualcosa di usato si trova
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.127
690
Visita sito
Bici
n/a
entro alle 8.30 e, di solito, per le 17 riesco ad uscire (porto il pranzo da casa, scaldato al micro onde in azienda). per i pesi guarda market place o subito: qualcosa di usato si trova
ti invidio davvero, hai praticamente davanti un'altra giornata utile sia per lo sport sia per la vita sociale.

@ap77 Proverò a guardare, non credo di prendere manubri perchè non voglio avere dischi che girano per casa, penso di orientarmi sulle kettlebell.
 

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
@ap77 Proverò a guardare, non credo di prendere manubri perchè non voglio avere dischi che girano per casa, penso di orientarmi sulle kettlebell.
io infatti intendevo k-bell. prova ricerca su subito kettlebell o ghiria o girya. le taglie partono da 4 kg e , a memoria, poi 8 / 12 / 16 / 24 e 32
non ci sono pesi che modifichi .
uomo allenato senza problemi schiena - 16 o 24 - ma 24 senza tecnica di swing sono già tosti.
12 un pò poco.
in pratica una da 16 e fai sereno 40' di allenamento.
qui puoi trovarne migliaia https://darebee.com/
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Approfitto anche io per una domanda.
Le sedute di palestra (che nel mio caso sono sopratutto focalizzate alla prevenzione dagli infortuni) meglio inserirle prima del giorno in cui si corre o dopo.
Nel tuo caso suppongo siano una per la parte alta ed una di gambe.

Grazie
no, faccio "total body" in entrambe le sessioni. secondo me, l'unica accortezza è evitare una sessione di corsa di qualità per 36-48h, dopo la palestra. poi non è che mi ammazzo di carichi pesanti, e nemmeno di qualità nella corsa
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco and pao

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
in tema total body ho aumentato un po' la sessione settimanale che faccio su consiglio di un ragazzo della squadra, molto più forte di me.
3 settimane fa sono uscito un po' a pezzi, forse ero un po' blando io, ora va meglio.

Chiaro che se vuoi spingere di più ed evitare infortuni tocca farlo, e bene.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ti invidio davvero, hai praticamente davanti un'altra giornata utile sia per lo sport sia per la vita sociale.

@ap77 Proverò a guardare, non credo di prendere manubri perchè non voglio avere dischi che girano per casa, penso di orientarmi sulle kettlebell.

io ho pochi attrezzi in casa (o meglio, sparsi nel garage) ma la kettlebell è stato il primo acquisto.
Kettlebell da 14 kg
2 elastici (15 e 25 kg)
balance board
"rotella" (corenght)
fitball

e riesco a fare "tutto" (ovvio, che ci aggiungo anche una sessione, almeno, in palestra "vera", quando voglio fare esercizi con carichi più alti/massimali)
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
io ho pochi attrezzi in casa (o meglio, sparsi nel garage) ma la kettlebell è stato il primo acquisto.
Kettlebell da 14 kg
2 elastici (15 e 25 kg)
balance board
"rotella" (corenght)
fitball

e riesco a fare "tutto" (ovvio, che ci aggiungo anche una sessione, almeno, in palestra "vera", quando voglio fare esercizi con carichi più alti/massimali)
kettlebell da 12kg, manubri con dischi componibili, sbarra per trazioni, elastici vari con maniglie e ad anello, swiss ball, balance board e tappetino. palestra "esterna", per me, spreco di tempo e soldi
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
kettlebell da 12kg, manubri con dischi componibili, sbarra per trazioni, elastici vari con maniglie e ad anello, swiss ball, balance board e tappetino. palestra "esterna", per me, spreco di tempo e soldi
la palestra esterna, per me, è comoda, perchè:

detesto allenarmi al freddo in garage
squat, pressa.....con pesi "massimali", a casa non posso
i rulli che ho sono basici, e, pertanto, troppo rumorosi da usare alle 6 del mattino
l'abbonamento alla palestra, è in abbinato con la piscina
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
la palestra esterna, per me, è comoda, perchè:

detesto allenarmi al freddo in garage
squat, pressa.....con pesi "massimali", a casa non posso
i rulli che ho sono basici, e, pertanto, troppo rumorosi da usare alle 6 del mattino
l'abbonamento alla palestra, è in abbinato con la piscina
ok, ma qua si parla di allenamento finalizzato al triathlon. la pressa con i massimali, almeno per un amatore, non serve praticamente a nulla
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ok, ma qua si parla di allenamento finalizzato al triathlon. la pressa con i massimali, almeno per un amatore, non serve praticamente a nulla

io, come detto in altra discussione, a fare 1 sessione di forza alla settimana, ne stò traendo (nel mio modestissimo e scarsissimo livello) beneficio (più nella corsa che nella bici probabilmente)
 
  • Mi piace
Reactions: ap77

ap77

Pignone
2 Settembre 2020
254
182
46
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
pressa.....con pesi "massimali", a casa non posso
sei un atleta amatore ? pressa con massimali - fa parte di una scheda/percorso/routine che ti ha fatto un preparatore atletico specifico per triathlon o bdc con lo scopo di isolare i muscoli che lavorano , perchè hai problemi o deficit fisio ?
sono sinceramente curioso a riguardo, perchè nel 99% dei trattati/libri/articoli degli ultimi 20 anni su potenziamento con sovraccarico Vs sport endurance viene sempre consigliato ( fortemente ) di fare tanto potenziamento con sovraccarico, senza serie corte con massimali , e sempre meglio senza macchine.
Così da far lavorare contestualmente anche il corpo-core-catene cinetiche complete per la stabilizzazione.
Ovvio serve sapere far il movimento o farsi seguire all'inizio, ma sostanzialmente con una barra per trazioni, una kbell e un bilancere + dischi, si possono avere stessi risultati che con 15/18 macchine della palestra, facendo circuiti di esercizi sqt tirate stacchi trazioni plank.
Forse aiuta a livello mentale la press perchè magari spingi 300 kg di massimale ? ma poi non si tramutano in nulla per la prestazione endurance, se non in doms allucinanti, e non corrisponderanno mai al peso che potresti fare di stacco o di squat o ai watt buttati sui pedali.

è un argomento che mi gusta e se avete pareri di esperti o di fisio o preparatori atletici mi piacerebbe leggerli ,grazie
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sei un atleta amatore ? pressa con massimali - fa parte di una scheda/percorso/routine che ti ha fatto un preparatore atletico specifico per triathlon o bdc con lo scopo di isolare i muscoli che lavorano , perchè hai problemi o deficit fisio ?
sono sinceramente curioso a riguardo, perchè nel 99% dei trattati/libri/articoli degli ultimi 20 anni su potenziamento con sovraccarico Vs sport endurance viene sempre consigliato ( fortemente ) di fare tanto potenziamento con sovraccarico, senza serie corte con massimali , e sempre meglio senza macchine.
Così da far lavorare contestualmente anche il corpo-core-catene cinetiche complete per la stabilizzazione.
Ovvio serve sapere far il movimento o farsi seguire all'inizio, ma sostanzialmente con una barra per trazioni, una kbell e un bilancere + dischi, si possono avere stessi risultati che con 15/18 macchine della palestra, facendo circuiti di esercizi sqt tirate stacchi trazioni plank.
Forse aiuta a livello mentale la press perchè magari spingi 300 kg di massimale ? ma poi non si tramutano in nulla per la prestazione endurance, se non in doms allucinanti, e non corrisponderanno mai al peso che potresti fare di stacco o di squat o ai watt buttati sui pedali.

è un argomento che mi gusta e se avete pareri di esperti o di fisio o preparatori atletici mi piacerebbe leggerli ,grazie

sono un appassionato, con poco tempo libero e con madre natura che si è dimenticata di darmi una qualsiasi dote fisica

La mia idea di voler allenare la forza, nel periodo invernale, con esercizi "massimali", mi è venuta leggendo libri, provando ad informarmi in rete, e confrontandomi qui con altri ragazzi.
Gli esercizi con i massimali, li eseguo nel periodo invernale (Dicembre-Marzo) alternandoli, in settimana, con una seduta di hiit (carichi bassi, alte ripetizioni, poco/zero recupero)
Nel resto della stagione, la seduta con i "massimali" la vado ad eliminare.
Mi serve anche perchè, avendo io la possibilità di allenarmi, durante la settimana, solo prima di andare al lavoro, di prendere freddo/pioggia/nebbia/ghiaccio......dopo un po', anche basta.

E' solo la seconda "stagione" che imposto così. Se devo vederla dal punto di vista del "rendimento/risultati", 2022 vs. 2021 (al netto di tutte le variabile che ci sono/possono essere) i tempi sulla corsa e su alcune g.f. sono stati in miglioramento. Vedremo quest'anno

Ma, soprattutto, è una cosa che mi piace, mi fà star bene e mi diverte. Che, per me, sono le cose più importanti
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sei un atleta amatore ? pressa con massimali - fa parte di una scheda/percorso/routine che ti ha fatto un preparatore atletico specifico per triathlon o bdc con lo scopo di isolare i muscoli che lavorano , perchè hai problemi o deficit fisio ?
sono sinceramente curioso a riguardo, perchè nel 99% dei trattati/libri/articoli degli ultimi 20 anni su potenziamento con sovraccarico Vs sport endurance viene sempre consigliato ( fortemente ) di fare tanto potenziamento con sovraccarico, senza serie corte con massimali , e sempre meglio senza macchine.
Così da far lavorare contestualmente anche il corpo-core-catene cinetiche complete per la stabilizzazione.
Ovvio serve sapere far il movimento o farsi seguire all'inizio, ma sostanzialmente con una barra per trazioni, una kbell e un bilancere + dischi, si possono avere stessi risultati che con 15/18 macchine della palestra, facendo circuiti di esercizi sqt tirate stacchi trazioni plank.
Forse aiuta a livello mentale la press perchè magari spingi 300 kg di massimale ? ma poi non si tramutano in nulla per la prestazione endurance, se non in doms allucinanti, e non corrisponderanno mai al peso che potresti fare di stacco o di squat o ai watt buttati sui pedali.

è un argomento che mi gusta e se avete pareri di esperti o di fisio o preparatori atletici mi piacerebbe leggerli ,grazie
Ogni tanto leggevo qualcosa in merito (ovviamente senza applicarlo visto che ormai ho dato per assodato che la mia mente rifiuta di fare i pesi con tutte le forze). mi pare friel in una delle fasi di programmazione annuale consigliasse ripetizioni da 3 a 6 con un alta percentuale rispetto al carico da 'una ripetizione' credo intorno al 80/85%

Ora dico la verità, magari pure lui ha cambiato idea , è un po che non leggo, ma mi pare che spesso il range sul numero di rep fosse comunque basso tipo 4-6.

Lo scrivo solo perchè dei pesi arrivo alla teoria come interesse :)