Upgrade pedali

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao, hai I carbon titanio? È vero che lavorano su delle boccole?
Si, ho i carbon Ti e ti confermo che lavorano su boccole. Il perno e' conico ed e' in titanio. Sul lato prossimo alla pedivella il diametro del perno e' maggiore e cosi' pure la boccola. Sul lato esterno una boccola piu' piccola alloggia la parte terminale del perno che finisce con una vite su cui si fissa una rondella e un dado da 8mm.
 

Jamirox

Novellino
12 Agosto 2020
72
5
59
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Principia
Si, ho i carbon Ti e ti confermo che lavorano su boccole. Il perno e' conico ed e' in titanio. Sul lato prossimo alla pedivella il diametro del perno e' maggiore e cosi' pure la boccola. Sul lato esterno una boccola piu' piccola alloggia la parte terminale del perno che finisce con una vite su cui si fissa una rondella e un dado da 8mm.
Ma pensi che sia un sistema efficiente? La mia paura è che scorrano poco rispetto a sistemi con cuscinetti! Le boccole lavorano per attrito /sfregamento. Scusa se insisto..
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ma pensi che sia un sistema efficiente? La mia paura è che scorrano poco rispetto a sistemi con cuscinetti! Le boccole lavorano per attrito /sfregamento. Scusa se insisto..
Sono boccole in plastica con inserti in metallo (presumo rame), ben realizzate. Presumo abbiano preferito le boccole ai cuscinetti perche' pesano meno. il modello CRM usa cuscinetti e naturalemente il peso aumenta.
Comunque scorrono bene - le boccole hanno degli incavi in cui rimane a lungo il grasso.