Van rysel ad 105 prima bdc

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.267
4.708
.
Visita sito
Bici
.
Come bici un po' meno seria ho già la mia MTB, una rockrider st540 di qualche anno fa...molto onesta ma niente di spaziale penso..per la seconda bici vorrei qualcosa di un po' più serio e per spendere 750 euro in una.bici da battaglia tanto vale che rimango solo con quella che ho saresti più orientato sulla van rysel mi è sembrato di capire quindi
Diciamo che la Rockrider ST540 è la bicicletta da regalare per la prima comunione, è una MTB per andarci a scuola.

Per prendere quacolsa di più serie per andare su strada ti basta anche una buona bicicletta da passeggio.

Diciamo hai esordito male dicendo vorrei acquistare una BDC, meglio vorrei prendere unabicicletta per qualche gita fuori porta.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.871
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Se si vuole fare sport e divertirsi il microshift fa il suo dovere, 2 kg in più o in meno sono pari a meno del 2% della massa complessiva bici ciclista quindi assolutamente irrilevanti. Aggiungo che noleggiare una bici consente di starci in sella per 4/5 ore e capire di cosa si tratta.
 
  • Mi piace
Reactions: luxcasto

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.267
4.708
.
Visita sito
Bici
.
Se si vuole fare sport e divertirsi il microshift fa il suo dovere, 2 kg in più o in meno sono pari a meno del 2% della massa complessiva bici ciclista quindi assolutamente irrilevanti. Aggiungo che noleggiare una bici consente di starci in sella per 4/5 ore e capire di cosa si tratta.
Uno che proviene da una MTB da prima comunione, mai provato una BDC lo vuoi far stare 4-5 ore in bicicletta?

Visto che guardapiù il portafogli e proviene da una bici da prima comunione, non si deve fare troppi problemi e prendere quella a più buon mercato che sia una city bike o una touring, ma non pensi di acquistare una BDC con la Triban, le BDC sono altre e non mi riferisco alla Bianchi da 14000 euro, ma già una EDR della Van Rysel. Poi se gli prende la passione negli anni acquisterà qualcosa di meglio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.491
8.122
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vediamo di fare un po' di chiarezza per il nostro amico, invece di fare i tifosi di una bici o dell'altra.

  • Taglia: se il modello non è disponibile in negozio non puoi neanche salirci sopra; però ci sono le tabelle, e lavorando un po' puoi capire quale taglia del modello A disponibile nel tuo negozio è più vicina come geometrie (lunghezza effettiva, stack e reach) alla taglia del modello B che ti interessa. Non è molto, meglio di niente. Con la tua altezza (che vuol dire poco senza le altre misure, a cominciare dal cavallo) dovresti essere *** intorno *** a 54 di orizzontale effettivo; poi secondo la lunghezza di gambe e braccia come niente balla un cm in più o in meno.
  • Prova di un giorno: ti permette di capire se il cambio funziona bene (ma tutti funzionano bene, sopratutto da nuovi) e se è grossolanamente sbagliata, non se è giusta. Per capirci, quando uno sposta la sella di qualche mm è buona norma farci tre o quattro uscite "serie" (4 o 5 ore) prima di decidere se va bene o se va rimessa come prima. Inoltre non è detto che chi te la prepara abbia l'occhio per metterti in sella nel modo ottimale in pochi secondi. Insomma, meglkio provarla che non provarla, ma non fa miracoli se non sai esattamente cosa vuoi (quello che intendo è che se uno va in bici da vent'anni e vuole provare un certo modello di cui ha identificato la taglia giusta e si fa regolare nel modo giusto che sa lui, magari con una uscita di 100 km una idea se la fa)
  • Materiali: secondo me (e ripeto, secondo me), tra la 520 e la EDR c'è un abisso, come c'è tra il microshift ed il 105 (per non parlare poi delle ruote...). Magari non nell'immediato, ma alla lunga senz'altro.
  • Cosa vuoi: questo lo sai tu; è chiaro che tra chi è intervenuto in questa discussione ci sono delle idee abbastanza diverse sull'uso della bici (corrispondente all'uso che ne fa ognuno di noi, immagino). Una idea te la sarai fatta, anche se il problema è che probabilmente non sai bene enanche tu l'uso che farai della bici, adesso provi, poi capace che decidi di fare un paio di volte a settimana una passeggiata di due ore; o magari tra pochi mesi sei assatanato e fai tre o quattro uscite da oltre 100 km ogni settimana... o rivendi la bici. Certo se prendi una bici migliore e la usi poco hai solo un po' di spreco, al contrario ti ritrovi a dover cambiare nuovam,ente in breve tempo; ma queste sono considerazioni in cui entra il budget, e questo lo puoi giudicare solo tu.
  • Poi, per complicarti ulteriormente la vita: un usato magari da un negozio (quindi con un minimo di garanzia) noto come affidabile proprio no? Qui ad esempio trovi tre bici taglia 54 sotto i 1000 E, tutt'altra roba rispetto a quelle di cui stiamo parlando https://www.lenzibike.it/usato/bici-strada (poi col nuovo non hai sorprese, beninteso)

Spero di esserti stato utile, adesso penso alla mia, di bici, e pdalarla un po'.
 
Ultima modifica:

carab

Pignone
28 Settembre 2023
244
162
54
napoli
Visita sito
Bici
ktm
Buonasera a tutti e buone feste!
Chiedo lumi in merito alla prima bdc da prendere, vengo da qualche anno di MTB con la quale faccio prevalentemente asfalto, per cui ho deciso di mettermi su una bici da corsa Endurance un po' come si deve.
La scelta era ricaduta innanzitutto su una Triban RC 520 con il gruppo 105 completo della Shimano, ma dato che è esaurita e a sentire i commessi decathlon non verrà più rinnovata la scelta è ricaduta sulla van rysel af 105.
Il dubbio viene per il fatto che a sentire persone più informate di me quest'ultima ha geometrie più spinte e scomode rispetto ad una Triban, e questo mi preoccupa non poco.
Aggiungo anche il discorso freni, la van rysel ha i rim mentre la Triban ha i freni a disco ibridi, ma quest'ultimo aspetto mi preoccupa un po' meno.
Voi che ne pensate?
l'unica cosa positiva di decathlon è che provi per un mese e se non ti piace restituisci
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Io non capisco perché non cercare un buon usato, che con un budget di 1200€ (più o meno il costo della van rysel) qualcosa di buono lo troveresti. Una volta che hai appurato che il telaio non ha cricche (se in carbonio), che la catena non sia troppo lasca (nel senso usurata), che corone e pignoni non abbiano denti usurati, che cambi e freni correttamente, serie sterzo e canotto reggisella hai finito, massimo mezz'oretta ed hai verificato il tutto..... Le bici non è che rompono così dall'oggi al domani.... Poi diciamo che lo stato di usura della bici te ne accorgi anche dal tipo di venditore che ti trovi di fronte, capisci subito se è uno che l'ha usata come un pazzo o uno che la teneva in cantina a prendere polvere.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.491
8.122
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
qui sul forum ci sono esempi di gente inesperta che ha fatto ottimi affari con l'usato; ma anche di qualcuno che ha preso delle solenni fregature. Facile dire "controlli tutto" se vai in BDC da una vita... se lui non se la sente, e non ha un amico fidato ed esperto a cui affidarsi per il controllo, perché forzarlo ? dopodiché è chiaroc he con lo stesso budget prendi di meglio.... come dire, con quei soldi prendo una Panda nuova o una Mercedes usata ? Tanta gente preferisce la Panda nuova... e non solo perch*é si parcheggia meglio
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
qui sul forum ci sono esempi di gente inesperta che ha fatto ottimi affari con l'usato; ma anche di qualcuno che ha preso delle solenni fregature. Facile dire "controlli tutto" se vai in BDC da una vita... se lui non se la sente, e non ha un amico fidato ed esperto a cui affidarsi per il controllo, perché forzarlo ? dopodiché è chiaroc he con lo stesso budget prendi di meglio.... come dire, con quei soldi prendo una Panda nuova o una Mercedes usata ? Tanta gente preferisce la Panda nuova... e non solo perch*é si parcheggia meglio
Sulle auto sono io il primo a diffidare dell'usato, l'unica auto usata che ho acquistato è un Fiat Qubo immatricolato dal venditore ed usato come auto aziendale, altrimenti non sarei in grado pur guidando da sempre di giudicare lo stato di un auto. Però per una bici i controlli da fare sono veramente basici, che uno che dice di andare in MTB credo sappia fare....
Poi oh non voglio influenzare nessuno....
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
qui sul forum ci sono esempi di gente inesperta che ha fatto ottimi affari con l'usato; ma anche di qualcuno che ha preso delle solenni fregature. Facile dire "controlli tutto" se vai in BDC da una vita... se lui non se la sente, e non ha un amico fidato ed esperto a cui affidarsi per il controllo, perché forzarlo ? dopodiché è chiaroc he con lo stesso budget prendi di meglio.... come dire, con quei soldi prendo una Panda nuova o una Mercedes usata ? Tanta gente preferisce la Panda nuova... e non solo perch*é si parcheggia meglio
Sono uno dei pochi che grazie al forum ha fatto un buon acquisto
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.871
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
qui sul forum ci sono esempi di gente inesperta che ha fatto ottimi affari con l'usato; ma anche di qualcuno che ha preso delle solenni fregature. Facile dire "controlli tutto" se vai in BDC da una vita... se lui non se la sente, e non ha un amico fidato ed esperto a cui affidarsi per il controllo, perché forzarlo ? dopodiché è chiaroc he con lo stesso budget prendi di meglio.... come dire, con quei soldi prendo una Panda nuova o una Mercedes usata ? Tanta gente preferisce la Panda nuova... e non solo perch*é si parcheggia meglio
esatto, ci sono persone che non amano veicoli usati da altri, più per un fatto psicologico che per paura di fregature, è ovvio che con cifre inferiori a quelle preventivate dal nostro amico si trovano ottime bici con una decina d'anni ma è un fatto di scelte personali indiscutibili
 

kimera95

Novellino
27 Dicembre 2023
47
5
29
Torino
Visita sito
Bici
520
Sono più portato a scegliere un prodotto Decathlon perché nel caso non mi trovassi bene per qualsiasi motivo posso essere risarcito, mentre con un usato purtroppo no..contando anche il fatto che a parità di prezzo altri marchi danno di peggio penso..se confronto la edr af alla Trek domane di pari prezzo quest'ultima ne esce sconfitta a mani basse.
Poi ovvio non mi interessa il tempo sul giro o il grammo in meno o in più, però il miglior rapporto qualità/prezzo si
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.871
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Sono più portato a scegliere un prodotto Decathlon perché nel caso non mi trovassi bene per qualsiasi motivo posso essere risarcito, mentre con un usato purtroppo no..contando anche il fatto che a parità di prezzo altri marchi danno di peggio penso..se confronto la edr af alla Trek domane di pari prezzo quest'ultima ne esce sconfitta a mani basse.
Poi ovvio non mi interessa il tempo sul giro o il grammo in meno o in più, però il miglior rapporto qualità/prezzo si
L'usato a volte si può rivendere al prezzo di acquisto mentre non so cosa succede se riporti la bici da deca con qualche segno d'usura. Tieni presente che con cifre inferiori a quelle che vuoi spendere puoi trovare anche bici con Ultegra
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.491
8.122
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Sono più portato a scegliere un prodotto Decathlon perché nel caso non mi trovassi bene per qualsiasi motivo posso essere risarcito,
beh, senza esagerare... se la riporti il giorno dopo, avendo fatto un giro nel cortile, senz'altro sì. Se l'hai usata abbastanza da renderti conto che non va bene secondo me al massimo la prendono da vendere come usato. Mica sono rimbambiti, il noleggio costa un bel po' di zvanziche al giorno, fosse così tutti "comprerebbero" e poi riportano la bici dopo due settimane di giri assatanati e si sono fatti la vacanza... anche una maglietta è vero che hai un anno per cambiarla, ma se non l'hai usata (esempio: mi prendo gli sci, poi non nevica e quindi non li uso e li riporto. Ma non devono neanche avere segni fatti riponendoli, devonbo poterli vendere come nuovi)

Detto questo, sono d'accordo che su quella fascia di prezzo la bici è ottima ed è il meglio che si trova (salvo svuotamenti di magazzino). Ma non sognare !
 

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
288
158
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Sono più portato a scegliere un prodotto Decathlon perché nel caso non mi trovassi bene per qualsiasi motivo posso essere risarcito, mentre con un usato purtroppo no..contando anche il fatto che a parità di prezzo altri marchi danno di peggio penso..se confronto la edr af alla Trek domane di pari prezzo quest'ultima ne esce sconfitta a mani basse.
Poi ovvio non mi interessa il tempo sul giro o il grammo in meno o in più, però il miglior rapporto qualità/prezzo si
Io sono possessore della bici decathlon precedente alla edr af ovvero la ultra af.
In più ho provato per un buon periodo la Triban rc520.

Credo che entrambe le bici siano ottime, la Triban è più versatile, puoi farci un po' di gravel metterci portapacchi etc, è un po' più faticosa sui rilanci e per uscite di gruppo a alto ritmo.

La edr non l'ho mai provata, ormai è considerata un po' vintage per le soluzioni (freni rim e cavi esterno) ma questo la rende semplice nella manutenzione e fossi in te non mi preoccuperei troppo per i freni, fino a 5 anni fa la maggior parte delle bici erano così.

Se la bici ti piace ti consiglio di prenderla senza troppe paranoie, l'importante è iniziare a pedalare con un mezzo sicuro che consenta di progredire un po' in questo sport, il resto sono seghe mentali (o da forum). :)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.491
8.122
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
visto che ci stai pensando, ti segnalo altri usati in negozi "garantiti"; anzi te ne segnalo uno che ti sta abbastanza vicino e quindi potresti perfino andare a vedere/prendere di persona:


e già che parliamo di quella marca ti faccio presente che Pepino (goodbikes.net) che è un tuo corregionale, costa un po' di più di Decathlon a parità di cambio e ruote, ma ha un grosso vantaggio: ci puoi parlare, e di solito è ben disposto a variare il montaggio secondo le tue esigenze (una cassetta 11V costa sui 50 euro, se parti subito con quella giusta è un risparmio), e sopratutto puoi farla verniciare come vuoi. Cioè, se vuoi cose strane paghi, ma se ti accontenti di un monocolore puoi scegliere quello che vuoi, invece di "nero o nero". Poi se ti piace il nero è inutile avere la possibilità di cambiare colore

comunque il Deca ha anche una EDR AF105 usata, risparmi 200 euro,
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.884
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
strana comunque la tendenza imperante al nerume per le bici quando per ovvi motivi si dovrebbero usare colori ad alta visibilità
La bici nera è cool.
Se poi la prendi nera opaca è ancora più cool
Alla prima uscita ti accorgi che sul nero opaco si vede tutto, dal granello di polvere alla goccia di sudore, ma è cool e quindi passi più tempo a pulirla che a pedalarla. Poi ti rompi e decidi che sporca è ancora più cool e quindi smetti di pulirla.
La due che ho preso dopo: rosso fragola e verde fluo. :==