Van rysel ad 105 prima bdc

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.883
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono più portato a scegliere un prodotto Decathlon perché nel caso non mi trovassi bene per qualsiasi motivo posso essere risarcito, mentre con un usato purtroppo no..contando anche il fatto che a parità di prezzo altri marchi danno di peggio penso..se confronto la edr af alla Trek domane di pari prezzo quest'ultima ne esce sconfitta a mani basse.
Poi ovvio non mi interessa il tempo sul giro o il grammo in meno o in più, però il miglior rapporto qualità/prezzo si
Cerco anche io di metterti sul tavolo qualche elemento in più di giudizio, che certamente porteranno ad ancora più confusione, ma aiutano a ragionare.
Faccio una premessa: a me le bici Decathlon sono sempre piaciute, tant'è che ho, e utilizzo ancora, telaio e trasmissione della Btwin FC5 del 2011.

  1. Tra freni a disco ibridi/meccanici e freni rim la differenza di "fatica" frenante è ridicola: alla fine di una lunga discesa avrai dolore alle dita. Nulla a che vedere con i freni idraulici. La vera differenza nella "fatica" la fa l'olio al posto del filo.
  2. Visto il punto uno, ci sono due strade: prendi una bici con freni a disco meccanici e in futuro potrai montare gli idraulici, ma devi capire se ne vale la pena mettere un gruppo idraulico su un telaio che quasi certamente non è al livello qualitativo di un gruppo idraulico; prendi una bici con freni rim, te ne freghi degli upgrade, che magari allo stesso prezzo di quella a disco, monta di partenza un gruppo migliore (es: 105 vs microshift) e frena meglio della disc entryssimo level
  3. I freni rim frenano, l'ha già detto qualcuno a giusta ragione: quelli a disco frenano meglio, ma quelli rim non hanno smesso di frenare.
Quindi, se ti piacciono le Decathlon, personalmente non trascurerei le van rysel NO disc.

Detto questo però, sempre restando sul nuovo, non è escluso trovare un buon affare da qualche rivenditore che ha in negozio una bici rim nuova.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.871
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La bici nera è cool.
Se poi la prendi nera opaca è ancora più cool
Alla prima uscita ti accorgi che sul nero opaco si vede tutto, dal granello di polvere alla goccia di sudore, ma è cool e quindi passi più tempo a pulirla che a pedalarla. Poi ti rompi e decidi che sporca è ancora più cool e quindi smetti di pulirla.
La due che ho preso dopo: rosso fragola e verde fluo. :==
In effetti il nero fa tendenza, tu sei infastidito dal fatto che evidenzia ogni tipo di sporco che forse però nei colori fluo è ancora più evidente, ma tempo fa mi capitò uno studio fatto da un'università australiana secondo il quale il numero dei motociclisti con il casco bianco era il 25% di quello dei motociclisti con il casco nero, questo fa capire come sia importante la visibilità sulle due ruote
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.787
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sono in dubbio per le geometrie perché cercavo qualcosa di comodo e non troppo estremo come la Triban rc520, mentre questa leggendo un po' per il web in tanti hanno detto che è più corsaiola quindi ho un po' il dubbio. Per quanto riguarda i freni si avrei preferito a disco rispetto ai v brake
per quanto riguarda le geometrie, prov a consultare un biomeccanico con quelle della bici desiderata .
Per migliorare il confort utilizza copertoncini adatti, magari 28 e vedrai che molto migliora,
Se sei a metà fra una S e una M ti consiglio una M, ti permette una posizione più rilassata un tubo sterzo più alto...
in definitiva io andrei su EDR AF 105.
Per quanto riguarda i freni rim, io li preferisco, sono più facili da manutenere fai da te, più economici e comunque se regolati bene bastano e avanzano poiché on credo che tu ti getti nella discese a 80 km/h, Certo perdi in rivendibilità, ma comunque parti d a un prezzo iniziale già basso. Fidati che alla fine sta storia di rivendere la bici è un a fuffa
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.787
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Il campagnolo leggendo le recensioni dovrebbe andare un pelo peggio dello Shimano, poi non so non ne ho mai provato uno proverò a chiedere in negozio se si può noleggiare o eventualmente fare un salto sopra per vedere ste benedette geometrie se mi fanno saltare qualche costola oppure no
Ma non è affatto vero! Il centaur va benissimo, tanto quanto il 105 se non meglio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: peppe59

kimera95

Novellino
27 Dicembre 2023
46
5
29
Torino
Visita sito
Bici
520
Ringrazio tutti innanzitutto per avermi dedicato del tempo.
Oggi sono passato dal decatlhon di Settimo per dare un occhiata e la commessa mi ha fatto provare anche la rc 520 (però in versione gravel) oltre alla van rysel.
Che dire...la van rysel è davvero stra leggera e devo dire che sono abbastanza convinto..peccato che aveva solo un telaio in taglia S da farmi provare, ma non l'ho trovata eccessivamente scomoda.
L'RC 520 gravel anche mi sembrava un bel giocattolino: più comoda (sia di telaio e anche per quanto riguarda i copertoni da 32 rispetto ai 25 della van rysel) ma più pesante. Poi devo anche dire che se volessi fare sterrato ho ancora la MTB e la scelta del gravel non mi sembra particolarmente azzeccata.
Niente sono orientato verso la van rysel, mi spiace un pò che i copertoni che posso montarci su siano max da 28 mm, con il pavè dove abito io non si sposano molto penso ma una volta messa su strada penso che abbia il suo perchè. Ora valuto se nolleggiarla o prenderla direttamente ed eventualmente darla indietro
 
  • Mi piace
Reactions: Mattia989

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.871
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ringrazio tutti innanzitutto per avermi dedicato del tempo.
Oggi sono passato dal decatlhon di Settimo per dare un occhiata e la commessa mi ha fatto provare anche la rc 520 (però in versione gravel) oltre alla van rysel.
Che dire...la van rysel è davvero stra leggera e devo dire che sono abbastanza convinto..peccato che aveva solo un telaio in taglia S da farmi provare, ma non l'ho trovata eccessivamente scomoda.
L'RC 520 gravel anche mi sembrava un bel giocattolino: più comoda (sia di telaio e anche per quanto riguarda i copertoni da 32 rispetto ai 25 della van rysel) ma più pesante. Poi devo anche dire che se volessi fare sterrato ho ancora la MTB e la scelta del gravel non mi sembra particolarmente azzeccata.
Niente sono orientato verso la van rysel, mi spiace un pò che i copertoni che posso montarci su siano max da 28 mm, con il pavè dove abito io non si sposano molto penso ma una volta messa su strada penso che abbia il suo perchè. Ora valuto se nolleggiarla o prenderla direttamente ed eventualmente darla indietro
tieni presente che la taglia S per ovvi motivi è chiaramente la più leggera!
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.699
1.774
SICILY
Visita sito
Non ti far spaventare dalle geometrie di un telaio e pensare che possa essere più o meno comodo.

La comodità di una bicicletta è data principalmente dai componenti e dalla scelta delle dimensioni di quest'ultimo.

Un telaio più grande, delle coperture più generose e una sella più comoda rendono una BDC con impostazione race molto più comoda.

Poi dipende tutto da chi ti consiglia, se ti rivolgi a over 40 è normale che ti scongliano una race, sono pochi quelli che riescono ancora a trascorrere ore in sella con BDC race senza ricorrere a posizione del busto molto eretta, coperture da minimo 30 e sella acquistata da Divani&Divani.
Dire che la comodità è data dai componenti e non dal telaio è sconcertante.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.871
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
si ma con la taglia M sarà qualche etto in più magari, dati alla mano la van rysel pesa 8.8 kg mentre la gravel pesa 10.4..poi per carità io ne peso 78 e dovrei prima pensare a togliere kili a me rispetto alla bici :-)xxxx però a parità di costo...
sicuramente la gravel pesa di più, è ovvio però come giustamente dici parliamo di meno di 2 kg di differenza che su una massa ciclista ciclo sono meno del 2 %
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.491
8.122
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ragazzi riesumo la discussione per aggiornarvi sulla mia scelta, alla fine ho optato per la van rysel che mi dovrebbe arrivare lunedì naturalmente insieme a lei arriva anche la pioggia qui al nord quindi non so quando riuscirò a provarla un po' decentemente ma sono carico a molla!
Bene ! è sempre bello quando dopo tanti dubbi si prende una decisione.

Per curiosità, dall'ordine alla attesa consegna quanto è passato ?
 

kimera95

Novellino
27 Dicembre 2023
46
5
29
Torino
Visita sito
Bici
520
L'ho ordinata il 23 aprile e dovrei ritirarla il 29 se tutto va come dovrebbe andare, quando mi ero deciso ho dovuto aspettare un po' perché anche questa era andata sold out però entro poche settimane è stata rifornita
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.491
8.122
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'ho ordinata il 23 aprile e dovrei ritirarla il 29 se tutto va come dovrebbe andare, quando mi ero deciso ho dovuto aspettare un po' perché anche questa era andata sold out però entro poche settimane è stata rifornita
beh, una settimana fantastico; ci sta che vada fuori stock, l'importante è che se ti dicono che c'è poi i tempi non si allunghino
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.210
4.606
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ma hai guardato le modalità di rimborso di Decathlon? Mi ricordo una discussione vecchia dove il rimborso era stato fatto tramite un buono, il che vanificherebbe la scelta.

Io ripropongo l'usato come hanno detto altri utenti, 1000€ per una bici del genere mi sembrano insensati. Un 105 come deragliatori non giustifica tutto il resto del montaggio...
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.871
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ma hai guardato le modalità di rimborso di Decathlon? Mi ricordo una discussione vecchia dove il rimborso era stato fatto tramite un buono, il che vanificherebbe la scelta.

Io ripropongo l'usato come hanno detto altri utenti, 1000€ per una bici del genere mi sembrano insensati. Un 105 come deragliatori non giustifica tutto il resto del montaggio...
Cosa fatta capo ha! Comunque come qualcuno ha osservato è un po' difficile, ed aggiungerei anche un tantino scorretto, fare il reso dopo aver scarrozzato in lungo e largo con la bici