EliaCozzi
Scalatore
- 2 Marzo 2016
- 6.494
- 5.883
- Bici
- Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Cerco anche io di metterti sul tavolo qualche elemento in più di giudizio, che certamente porteranno ad ancora più confusione, ma aiutano a ragionare.Sono più portato a scegliere un prodotto Decathlon perché nel caso non mi trovassi bene per qualsiasi motivo posso essere risarcito, mentre con un usato purtroppo no..contando anche il fatto che a parità di prezzo altri marchi danno di peggio penso..se confronto la edr af alla Trek domane di pari prezzo quest'ultima ne esce sconfitta a mani basse.
Poi ovvio non mi interessa il tempo sul giro o il grammo in meno o in più, però il miglior rapporto qualità/prezzo si
Faccio una premessa: a me le bici Decathlon sono sempre piaciute, tant'è che ho, e utilizzo ancora, telaio e trasmissione della Btwin FC5 del 2011.
- Tra freni a disco ibridi/meccanici e freni rim la differenza di "fatica" frenante è ridicola: alla fine di una lunga discesa avrai dolore alle dita. Nulla a che vedere con i freni idraulici. La vera differenza nella "fatica" la fa l'olio al posto del filo.
- Visto il punto uno, ci sono due strade: prendi una bici con freni a disco meccanici e in futuro potrai montare gli idraulici, ma devi capire se ne vale la pena mettere un gruppo idraulico su un telaio che quasi certamente non è al livello qualitativo di un gruppo idraulico; prendi una bici con freni rim, te ne freghi degli upgrade, che magari allo stesso prezzo di quella a disco, monta di partenza un gruppo migliore (es: 105 vs microshift) e frena meglio della disc entryssimo level
- I freni rim frenano, l'ha già detto qualcuno a giusta ragione: quelli a disco frenano meglio, ma quelli rim non hanno smesso di frenare.
Detto questo però, sempre restando sul nuovo, non è escluso trovare un buon affare da qualche rivenditore che ha in negozio una bici rim nuova.