Wilier Centouno

astore

Novellino
6 Maggio 2008
67
7
Abruzzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca
chiedo a voi possessori di wilier 101...
a me fa impazzire questo modello, ma purtroppo al momento non me la posso permettere.
Parlando con un ragazzo possessore però del 100, mi diceva che come telaio è ottimo in salita e pianura, un pò meno in discesa, perchè il forte slooping non gli consente il pieno controllo...
Vorrei sapere se la 101 ha anche lei questa caratteristica, o se è dovuto al posizionamento in sella magari un pò più arretrato...
La geometria 100-101 è molto diversa?
Grazie a tutti

La 101 è stabilissima in discesa, lo sloping inoltre è più armonico e meno accentuato ripetto alla Cento! Esteticamente anche è una bomba se non fosse per i colori.
Se può interessare a qualcuno sto vendendo il kit telaio taglia L colore bianco classico comprato a novembre 2008 a soli 1800 euro anziché 2900 euro di listino. E' un affare, in quanto ci ho percorso solo 400-500 Km circa. Me la vorrei togliere solo perché voglio comprare la Wilier Le Roi kit chrome, che dovevo inizialmente acquistare. Della Le Roi mi piace di più la geometria classicheggiante e più dritta e soprattutto il colore ramato-cromato, anche se so di fare un passo indietro, ma il colore della 101 bianco-nero e rosso non lo posso proprio più sopportare. Quasi tutti i telai sono di quel colore!
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Grazie delle risposte, son felice che il 101 sia un ottimo telaio.
Infatti spero di riuscire a trovare qualche super offerta verso fine stagione o al più l'anno prossimo.
L'unico appunto che posso fare alla wilier riguarda le colorazioni che mi sembrano troppo banali e sinceramente non ce ne è una che mi convinca al 100%. Speriamo che allarghino un pò la possibilità di scelta...
Ciao a tutti e grazie per avermi rincuorato!!
 

GRAPHIO

Pignone
17 Giugno 2008
114
1
Visita sito
Ma non si può paragonare la 100 con la 101,sono bici completamente diverse.
x ALBE101 posso dirti che WILIER "dovrebbe" farti qualche modifica sulla verniciatura se lo richiedessi.
 

el pitore

Novellino
16 Novembre 2008
16
0
dappertutto
Visita sito
.....w il made in Italy..:-)

made in italy??chi??la 101??..non credo,almeno che tu non intenda il marchio italiano e lo stile per "Made in italy"

qualcuno diìubitava delle prestazioni in volata della cento1?

http://www.girodelfriuliprofessionisti.it/

perche',se invece della 101 avesse avuto una prince allora......;nonzo%,da quando le volate le vincono le bici??magari un 1% lo fara' anche il mezzo,ma forse....

Pur apprezzando molto la 101, che ho avuto di provare in esclusiva lo scorso luglio, ho l'impressione che a vincere quella volata non sia stata tanto la bici, quanto un buon paio di gambe e una buona testa per gestirla...

sono in totale accordo con teo-o
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io oggi parlo da ex wilierista ma solo perchè mi sono poi innamorato di una' altra bici non per motivi di insoddisfazione anzi , ma da 1 mese un mio compagno di squadra ha sostituito il suo Scott CR1 appunto con la nuova 101...........il punto sulla stabilità del mezzo a mio modesto avviso è solo legato a trovare quel telaio che per geometria misure angoli meglio si sposa con le proprie fisionomie fisiche.
Perchè osservo questo ; semplicemente perchè io e l'amico sopracitato in discesa eravamo sempre in continua lotta talvolta a resentare la scemenza allo stato puro con sfide all'ultima curva.........ebbene da quando ha la 101 le sfide non esistono piu' nel senso che gli vado via che è un piacere mentre il suo scendere spesso è incerto soprattutto nei cambi di direzione repentini.....tengo a sottolineare che il suo telaio è una taglia S e pertanto in termini di compatezza non dovrebbe avere problemi di guidabilità specie nel stretto eppure......rimane che esteticamente ma non solo anche in salita è superba....
 

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.543
1
Visita sito
Bici
-
Io oggi parlo da ex wilierista ma solo perchè mi sono poi innamorato di una' altra bici non per motivi di insoddisfazione anzi , ma da 1 mese un mio compagno di squadra ha sostituito il suo Scott CR1 appunto con la nuova 101...........il punto sulla stabilità del mezzo a mio modesto avviso è solo legato a trovare quel telaio che per geometria misure angoli meglio si sposa con le proprie fisionomie fisiche.
Perchè osservo questo ; semplicemente perchè io e l'amico sopracitato in discesa eravamo sempre in continua lotta talvolta a resentare la scemenza allo stato puro con sfide all'ultima curva.........ebbene da quando ha la 101 le sfide non esistono piu' nel senso che gli vado via che è un piacere mentre il suo scendere spesso è incerto soprattutto nei cambi di direzione repentini.....tengo a sottolineare che il suo telaio è una taglia S e pertanto in termini di compatezza non dovrebbe avere problemi di guidabilità specie nel stretto eppure......rimane che esteticamente ma non solo anche in salita è superba....

Guarda, senza nulla togliere allo scott che è sicuramente un telaio eccelso, non credo che il wilier in discesa non vada.
Sul Cento1 ci ho fatto su circa 2000km, prima avevo una bici in alluminio con forcella in alu-carbon. Una delle cose che proprio si aprezzano del Cento1 è l'assoluta sicurezza che si ha in discesa, l'anteriore è granitico, non si scompone mai, puoi tirare della staccatone (parlo così perchè ho una Kawa Ninja) fino all'ultimo e la bici si inserisce in curva senza alcuna instabilità, la tenuta di traiettoria è poi superlativa.
Proprio la cosa che mi ha colpito di più del Cento1 è come va in discesa. Non sono un discesista mostruoso, ma me la cavo bene.

Inoltre anche sulla prova di ciclismo di Novembre c'è scritto che una delle caratteristiche migliori del Cento1 è proprio la guida in discesa, dovuta al tubo sterzo oversize quadrato verso la forcella e rotondo verso l'alto!

Forse il tuo amico deve ancora adattarsi, o forse lo Scott è molto meglio?;nonzo%
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Guarda, senza nulla togliere allo scott che è sicuramente un telaio eccelso, non credo che il wilier in discesa non vada.
Sul Cento1 ci ho fatto su circa 2000km, prima avevo una bici in alluminio con forcella in alu-carbon. Una delle cose che proprio si aprezzano del Cento1 è l'assoluta sicurezza che si ha in discesa, l'anteriore è granitico, non si scompone mai, puoi tirare della staccatone (parlo così perchè ho una Kawa Ninja) fino all'ultimo e la bici si inserisce in curva senza alcuna instabilità, la tenuta di traiettoria è poi superlativa.
Proprio la cosa che mi ha colpito di più del Cento1 è come va in discesa. Non sono un discesista mostruoso, ma me la cavo bene.

Inoltre anche sulla prova di ciclismo di Novembre c'è scritto che una delle caratteristiche migliori del Cento1 è proprio la guida in discesa, dovuta al tubo sterzo oversize quadrato verso la forcella e rotondo verso l'alto!

Forse il tuo amico deve ancora adattarsi, o forse lo Scott è molto meglio?;nonzo%

no guarda lungi da me porre critiche al telaio che fra l'altro apprezzo molto, ma come ho premesso un telaio pur avendo doti e caratteristiche indiscusse rimane che poi a portarlo sono soggetti umani con diverse morfologie.........probabilmente al mio amico si adattavano meglio quelle del CR1 o forse gli ci vorrà piu' tempo...........
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Con quel che costa il 101 sarà la paura di far dei danni........

Bhe quando nel 2006 aveva preso lo Scott CR 1 all'apice della sua fama l'aveva pagato su 2.200 € telaio e forcella oggi il 101 sempre telaio forcella sta attorno ai 2.400 € in proporzione e tenuto conto della svalutazione direi che forse aveva da temere piu' per il CR 1...........
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Bhe quando nel 2006 aveva preso lo Scott CR 1 all'apice della sua fama l'aveva pagato su 2.200 € telaio e forcella oggi il 101 sempre telaio forcella sta attorno ai 2.400 € in proporzione e tenuto conto della svalutazione direi che forse aveva da temere piu' per il CR 1...........

Veramente a me risulta che di listino il telaio del 101 venga 2.919 €, imho decisamente troppi per un telaio del genere made in Tai....
Se poi scontato lo si prende a 2.400 buon per chi lo compra ...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Veramente a me risulta che di listino il telaio del 101 venga 2.919 €, imho decisamente troppi per un telaio del genere made in Tai....
Se poi scontato lo si prende a 2.400 buon per chi lo compra ...

I prezzi indicati in listino hanno il valore che ha oggi la lira cioè zero.......il prezzo che ti ho detto di 2.400 € è cio' che l'ha pagato il mio amico anzi per precizione 2.460 €.........o-o
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
I prezzi indicati in listino hanno il valore che ha oggi la lira cioè zero.......il prezzo che ti ho detto di 2.400 € è cio' che l'ha pagato il mio amico anzi per precizione 2.460 €.........o-o

Ovvio che i prezzi di listino siano poi da scontare ( e in tempi di "crisi" anche bene ), ma offrono comunque dei parametri di riferimento utili.
Ad esempio, noto che il 101 viene "di listino" ben 200 € più di un CX1 Colnago e poco meno di un Extreme Power.... cosa che mi sembra assurda...
Poi ognuno ha i propri gusti e preferenze, ed è giusto che sia così.
 

scottusa

Novellino
27 Febbraio 2009
97
0
Visita sito
lo cr1 è ormai superato dall addict ma comunque è un telaio che ha fatto parlare di se in positivo.
voglio anche dare per buona che il 101 sia migliore in senso assoluto rispetto al cento ma fatto restante che lo scott e il 101 hanno 2 giometrie completamente diverse nonchè anche la sezione dei tubi e tutto il resto e ad essere sincero il cento1 non mi da l'impressione di un telaio da scattista.o-o
forse più da gran fondista;nonzo%
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
Veramente a me risulta che di listino il telaio del 101 venga 2.919 €, imho decisamente troppi per un telaio del genere made in Tai....
Se poi scontato lo si prende a 2.400 buon per chi lo compra ...


Ma i telai wilier sono fatti in Tailandia??
Ma per voi invece i telai colnago come sono? Recentemente ho parlato con un sivende e dice che i prezzi partono dai 1700 euro per un telai in carbonio (penso EP)....io li credevo più costosi, anche perchè mi piace molto il 101 e lo reputo come il riferimento...
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ma i telai wilier sono fatti in Tailandia??
Ma per voi invece i telai colnago come sono? Recentemente ho parlato con un sivende e dice che i prezzi partono dai 1700 euro per un telai in carbonio (penso EP)....io li credevo più costosi, anche perchè mi piace molto il 101 e lo reputo come il riferimento...


I telai Extreme Power, Extreme C, C50 ed EPS vengono tutti sopra i 3.000 € e son fatti in Italia. Il CX1 ( monoscocca "tailandese" ) viene sui 2.700 €... I 1.700 € a cui ti riferisci sono quelli ( in realtà 1.830 ) del CLX, entry level Colnago nei telai in carbonio.
Quanto ai telai Wilier ( tutti made in Tai a quanto ne so ), se a uno piacciono e vuol spendere i suoi soldi per comprarne uno, non vedo dove sia il problema, anche se parlare di riferimento, con quello che c'è sul mercato, mi pare eccessivo ( peraltro come la lunghezza di questo thread ).....
 

albe101

Pignone
11 Maggio 2008
182
1
Visita sito
I telai Extreme Power, Extreme C, C50 ed EPS vengono tutti sopra i 3.000 € e son fatti in Italia. Il CX1 ( monoscocca "tailandese" ) viene sui 2.700 €... I 1.700 € a cui ti riferisci sono quelli ( in realtà 1.830 ) del CLX, entry level Colnago nei telai in carbonio.
Quanto ai telai Wilier ( tutti made in Tai a quanto ne so ), se a uno piacciono e vuol spendere i suoi soldi per comprarne uno, non vedo dove sia il problema, anche se parlare di riferimento, con quello che c'è sul mercato, mi pare eccessivo ( peraltro come la lunghezza di questo thread ).....

Si hai ragione ho poi verificato e si tratta del CLX...
Ma allora mi sorge una domanda, qual'è il telaio perfetto?
Ce ne è uno che ingloba tutte le migliori qualità? Lavorazione, produzione, rivandibilità etc??