Interpretazione VAM cs600...mi aiutate?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
ok, allora dicci se è vero quello che dice new, e cioè che sulla salita al 10% la minor prestazione si spiega col fatto che avevi dei rapporti inadeguati ...

Non montavo rapporti inadeguati però mi sono intestardito a salire con il 21 mentre avrei dovuto andare su con il 23 forse il 25.

Ora vedo di dati della cadenza.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Non montavo rapporti inadeguati però mi sono intestardito a salire con il 21 mentre avrei dovuto andare su con il 23 forse il 25.

i dati della cadenza te li dico io: 10% con vam 1000 ====> 10 km/h = 170 m/min
col 39x21 (immagino) 3,90 m/ped ====> 44 rpm
ma anche se fosse stato il 34x21 3,40 m/ped ====> 50 rpm

quindi, premesso che hai voluto farti del male da solo (:mrgreen:), la spiegazione è proprio quella ipotizzata da new

a questo punto, vista la vam di 1157 su salita del 4%, penso che la tua vam su salite con buona pendenza possa superare abbondantemente i 1200 m/h, per cui su pendenze del 5% stai già superando di molto i 20 km/h, e la vam cala a causa della resistenza aerodinamica

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Accidenti che precisione.

Il software mi dice 51 rpm, restringendo un po' il range e quindi escludendo il pezzo in cui ero "freddo" mi da una vam di 1087 a 53 rpm. Però la media della pendenza scende a 9,2%

Io amo la salita e mi piacerebbe migliorare ancora, pensavo di calare ancora un po' di peso, ma già quello attuale mi pare bassino. Ciò detto sono arrivato a pesare anche 69 kg.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Pero se andiamo su ananlyticcycling e mettiamo un ciclista di 65 kg con 250 w slope=0.03 quindi w/kg=3.8 otteniamo una velocita di 7.96 m/s e mettendo un ciclista di 95kg con 350w dunque 3.68 otteniamo 8.29 m/sec.
aumentando la pendenza a 8% per il ciclista di 65 kg abbiamo con 250w 4.42 m/sec e per quello di 95 kg 4.32 m/sec
Dunque il rapporto potenza peso conta tanto di piu quanto piu grande e la pendenza,mentre quanto piu la pendenza e irrisoria conta la potenza assoluta
Naturalmente i pesi citati sono da intendersi ciclista+bici

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito

Però chi ti dice che quando affrontavi la salita al 10 % non sviluppavi mento potenza rispetto a quando affrontavi quella al 4%?
Metti perche eri stanco per dirne una com' era il battito nelle 2 salite?

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Però chi ti dice che quando affrontavi la salita al 10 % non sviluppavi mento potenza rispetto a quando affrontavi quella al 4%?
Metti perche eri stanco per dirne una com' era il battito nelle 2 salite?

Ora ho l'altro pc spento ma drei che in quella al 10% i battiti medi erano più alti però sto andando a memoria.

In ogni caso quella al 10 l'ho fatta dopo 60 km l'atra dopo 30.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.358
537
Visita sito
esagerando (come hai fatto tu) è certo che uno con 4,5 W/kg va molto di + di uno con 3 W/kg. e lo molla comunque e dovunque. ovvio che ci si riferisce alla potenza aerobica.

viceversa, se io ho 1600 di vam sullo zoncolan e tu 1400 sullo stelvio, molto probabile che andiamo uguali, o forse vai addirittura + forte tu.

certo,certo. intendevo dire che, dato il fatto che una vam corretta va rilevata su salite di circa un ora, è molto più facile capire che uno và più dell'altro. il rapporto peso potenza invece può indicare maggiori possibilità in volata ecc.ecc. ma non è detto che in salita (questa volta senza esagerare come ho fatto prima) quello con3,5 w/kg. salga meglio di quello con 3 w/kg., questo potrebbe esprimere la potenza per maggior tempo.
ovviamente ogni mio discorso è riferito solo alla salita.ciao.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
certo,certo. intendevo dire che, dato il fatto che una vam corretta va rilevata su salite di circa un ora, è molto più facile capire che uno và più dell'altro. il rapporto peso potenza invece può indicare maggiori possibilità in volata ecc.ecc. ma non è detto che in salita (questa volta senza esagerare come ho fatto prima) quello con3,5 w/kg. salga meglio di quello con 3 w/kg., questo potrebbe esprimere la potenza per maggior tempo.
ovviamente ogni mio discorso è riferito solo alla salita.ciao.

dipende da che potenza hai usato nel rapporto Potenza/Peso, se la potenza usata è la potenza massima potrebbe anche essere come dici tu, ma se la potenza usata è la potenza in soglia, cioè quella potenza che si mantiene per circa 1 ora, quello che ha 3.5W/kg arriva prima di quello che ha 3 W/kg te lo garantisco.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Scusa una cosa ma le salite quanto erano lunghe? Quanto hai impiegato per farle? Ha senso confrontare la vam solo se stiamo parlando di tempi di percorrenza dai 30minuti in su e comunque a parità di impegno. Ovvio che se la salita a bassa pendenza è corta riesci a fare una sparata e te la mangi in un attimo..

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Scusa una cosa ma le salite quanto erano lunghe? Quanto hai impiegato per farle? Ha senso confrontare la vam solo se stiamo parlando di tempi di percorrenza dai 30minuti in su e comunque a parità di impegno. Ovvio che se la salita a bassa pendenza è corta riesci a fare una sparata e te la mangi in un attimo..

Le salite che ho usato per fare test in questi giorni erano relativamente corte, intorno ai 3 km ma i medesimi dati li ho su salite intorno a 8-10 km, per quanto concerne la pendenza del 10% avevo usato i piani di praglia.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
e la VAM è comunque un parametro poco generalizzabile e che può dare un'idea solo approssimativa delle capacità di uno scalatore in salita. molto + attendibile è il rapporto peso/potenza
Direi di no. Il rapporto peso/potenza (se la potenza è quella definita alla soglia) non ti dice quanto riesci a mantenere quella potenza. Come si capica la capacità di tenere potenze elevate per lunghi tratti (resistenza aerobica) è una qualità fondamentale del ciclista (non solo dello scalatore) e può essere allenata. Quindi il rapporto peso/potenza è un parametro comunque incompleto per valutare quanto una va in salita. La VAM (magari calcolata sulle 5-6 salite di una gf) ti da l'idea di tutte le qualità (potenza/Kg, resistenza aerobica e fondo) che servono per andar forte in salita.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
dipende da che potenza hai usato nel rapporto Potenza/Peso, se la potenza usata è la potenza massima potrebbe anche essere come dici tu, ma se la potenza usata è la potenza in soglia, cioè quella potenza che si mantiene per circa 1 ora, quello che ha 3.5W/kg arriva prima di quello che ha 3 W/kg te lo garantisco.
La definizione che dai di potenza di soglia è alquanto bislacca...
Quello che ho scritto in grassetto vale forse per qualche pro di alto livello ma poi la realtà è molto diversa. Un amatore ben allenato riesce a mantenere la potenza di soglia per max 25-30 minuti, un under23/elite per circa 40 ecc...
Quindi nell'esempio che hai citato il ciclista che ha 3w/kg può arrivare prima di quello con il rapporto 3.5 w/kg se ha una maggiore resistenza aerobica e se la salita è piuttosto lunga.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Le salite che ho usato per fare test in questi giorni erano relativamente corte, intorno ai 3 km ma i medesimi dati li ho su salite intorno a 8-10 km, per quanto concerne la pendenza del 10% avevo usato i piani di praglia.

Devi confrontare salite con tempi simili non basarti sulla lunghezza. Se avessi avuto un misuratore di potenza con te avresti visto che la potenza media sulla salita al 10% sarebbe stata più bassa. Per cui è automatico avere una vam più bassa.

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Devi confrontare salite con tempi simili non basarti sulla lunghezza. Se avessi avuto un misuratore di potenza con te avresti visto che la potenza media sulla salita al 10% sarebbe stata più bassa. Per cui è automatico avere una vam più bassa.

Io pensavo il confronto andasse fatto su uguali distanze invece si fa su uguali tempi di percorrenza. Giusto?

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
La definizione che dai di potenza di soglia è alquanto bislacca...
Quello che ho scritto in grassetto vale forse per qualche pro di alto livello ma poi la realtà è molto diversa. Un amatore ben allenato riesce a mantenere la potenza di soglia per max 25-30 minuti, un under23/elite per circa 40 ecc...
Quindi nell'esempio che hai citato il ciclista che ha 3w/kg può arrivare prima di quello con il rapporto 3.5 w/kg se ha una maggiore resistenza aerobica e se la salita è piuttosto lunga.

Se un amatore/under23/elite/pro non riesce a mantenere quella potenza per 45-60 min vuol dire che quella non è la sua potenza di soglia, il concetto mi sembra molto semplice.....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
la potenza di soglia (o potenza aerobica) è il massimo impegno muscolare oltre al quale il flusso sanguigno non riesce a riequilibrare la situazione di smaltimento del lattato (MLSS). Questa ne è la definizione precisa.
I comportamenti del sistema uomo a questa soglia non sono ancora chiaramente definiti, si sente spesso dire che questo valore di soglia (tanto quanto quello della frequenza cardiaca di soglia) non esistono (Aldo Sassi docet), in quanto se ad una certa frequenza di soglia corrisponde un certo livello di smaltimento del lattato, richiedendo un impegno maggiore e dopo alcuni istanti riportandosi al livello di soglia, il sistema uomo risponde smaltendo tutto l'acido lattico attualmente prodotto e anche quello prodotto e non smaltito quando si era sopra alla soglia. si verifica quindi uno smaltimento superiore.
Il concetto di "per quanto si tiene la potenza di soglia" è meglio rappresentato dalla curva di potenza massimale media, che sulla base di dati registrati con un cardio e un misuratore di potenza, cerca di fornire una stima del livello di potenza che un atleta riesce a fornire per un certo intervallo di tempo prima di arrivare alla necrosi. :)

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Tutte le volte che si parla di potenza sul forum vengono fuori casini.. E ancora di più ne saltano fuori quando si aggiunge la parola soglia.. Sarebbe il caso di uniformare la terminologia.

io quando parlo di potenza di soglia mi riferisco a ciò che Allen, Coggan e Charmichael indicano come: la potenza media che un atleta riesce ad erogare continuativamente per un'ora. Per cui con questo metodo si ha un sistema chiaro che unisce potenza e capacità di mantenere questa potenza per un tempo definito. Il valore ottenuto viene poi usato per definire i livelli allenanti.

altra cosa è la potenza ALLA soglia anaerobica che è la potenza collegata alla frequenza cardiaca di soglia determinata con conconi, mader o come cavolo preferite. Questo è un valore "a cavolo" sul quale nessuno è in grado di esprimere quanto tempo si riuscirà a produrre questa potenza.

si comincia a fare un pò di chiarezza ;-)