SFR fuori soglia

lemma

Cronoman
27 Marzo 2007
732
2
Cuneo
Visita sito
Se uno sale troppo di pulsazioni, non ha che mettere un rapporto + agile, rispettando il vincolo della cadenza di pedalata.Necessariamente il cuore scende. Sulle SFR è già stato detto tanto, c'è anche un topic bloccato, scritto da uno dei moderatori come vademecum. A merimane sempre il dubbio che sia una specie di "ipse dixit" di affermazione apodittica, chiamatela come volete. Se uno sollecita anche il cuore, oltre che il muscolo, che male c'è?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se uno sale troppo di pulsazioni, non ha che mettere un rapporto + agile, rispettando il vincolo della cadenza di pedalata.Necessariamente il cuore scende. Sulle SFR è già stato detto tanto, c'è anche un topic bloccato, scritto da uno dei moderatori come vademecum. A merimane sempre il dubbio che sia una specie di "ipse dixit" di affermazione apodittica, chiamatela come volete. Se uno sollecita anche il cuore, oltre che il muscolo, che male c'è?

E' stato già spiegato altrove. Il male è che la muscolatura è molto sollecitata in compressione e lo sono anche i vasi sanguinei. La muscolatura si intossica prima anche se non si è in soglia proprio perchè l'afflusso di sangue è minore: se si facessero le SFR oltre il medio ottieni solo di intossicare 2 volte le gambe, senza reali vantaggi, ma solo con dei gran mal di gambele gambe già ricevono poco sangue perchè sono in compressione per parecchio tempo. Ok?

1) Esercizi come le sfr, imho, è meglio farli sui rulli; dove puoi regolare esattamente tutto.
2) La Fc può rimanere anche nella parte alta del medio, è sempre ancora un lavoro aerobico.
Basta non rimanere in soglia od oltre.
3) Come dice Samuelgol, se le fate su strada, e su una salita con pendenze variabili bisogna adeguare il rapporto in maniera di tenere cadenza e Fc corretta.
4) il protocollo dice di iniziare con7/8 ripetute da 2 min. per arrivare a 5 min.; se ne fai 4 da 4 min. il carico successivo sarà più traumatico; perchè aggiungerai una ripetuta già da 4 min.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Non credo che in riferimento a sfr così come f&o ed altri validissimi sistemi di allenamento si possa parlare di vero e proprio "protocollo",certo esistono,ma non è detto che sia sempre la cosa migliore.
Esistone certe linee guida che vanno rispettate,i tempi,le modalità di esecuzione cambiano e di molto.
Per esempio l'anno scorso ma pure quest'anno NON ho mai eseguito serie sfr come le pensate voi.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Non credo che in riferimento a sfr così come f&o ed altri validissimi sistemi di allenamento si possa parlare di vero e proprio "protocollo",certo esistono,ma non è detto che sia sempre la cosa migliore.
Esistone certe linee guida che vanno rispettate,i tempi,le modalità di esecuzione cambiano e di molto.
Per esempio l'anno scorso ma pure quest'anno NON ho mai eseguito serie sfr come le pensate voi.

Per forza, Juri non le prevede....ma vai lo stesso come un treno......:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.770
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Durace 11v con SRM PM 9
Io faccio SFR a 40rpm e con il cuore non oltre il Medio e vi assicuro che se sono fatte bene dopo avete un bel male alle gambe.:mrgreen::mrgreen:

Per protocollo intendo modalità d'esecuzione e progressione del carico.
Per quanto riguarda il resto, è ovvio.
Muscle tension
F&O
SFR
Tutte modalità di allenamento che porteranno da qualche parte, verso un logico miglioramento.
La differenza sta nel capire quale sia il migliore, ma non credo che per noi sia una possibilità auspicabile; nel senso che dovremmo essere talmente evoluti da fare una o due stagioni in un modo, una o due in un altro, e una o due in un altro ancora.
Senza tener conto che ogni anno può essere, guai sennò, diverso, emotivamente, psicologicamente e non contiamo eventuali influenze e/o stop.
Io penso che il bello sia provare, poi con il metodo con cui ci si diverte di più continuare.
L'importante è la costanza nell'effettuare una o l'altra modalità, altrimenti non si va da nessuna parte.
Altra cosa, volendo fare sfr e F&O, e medio e dislivello e questo e l'altro, anche con carichi minimi, bisogna essere pronti per farlo = capacità aerobica = capacità di recupero; se non si così evoluti, comunque bisogna seguire una buona alimentazione e integrare; altrimenti addio recupero, o meglio addio allenamento successivo...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
In effetti è vero,e a dire il vero farle come dice lui è tutta un 'altra musica..
Ti ringrazio per l'affermazione finale,forse un po' azzardata:sborone:,cmq va bene lo stessoo-o

Non sarai un campione, ma basta guardare le classifiche per dire che nel forum, fra tutti quelli che ci scrivono, sono molti, ma molti di + quelli che ti arrivano dietro, e quest'anno migliorerai ancora, perchè l'età è dalla tua e la preparazione fatta l'anno scorso te la trovi pure quest'anno, unita alla preparazione affinata di quest'anno ed alla tua maggiore capacità di autogestirti nelle varie situazioni (Juri insegna anche a conoscere se stessi). E con questa violinmi devi una o-o. Così se mai ci incontrassimo, magari allo Juri raduno, la sverniciata che ti dò sarà + indolore:sborone::sborone::sborone:.

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
sento spesso dire che dopo sfr oppure lunghi a ritmi sostenuti ( non a soglia aerobica se si parla di lunghi in questo periodo) si ha alla fine mal di gambe be io ci provo a farmelo venire nonostante faccia un tipo di all.to mirato ma il mal di gambe raramente mi prende . sono scarso??? puo" essere

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.248
1.532
Visita sito
1)Frequenza max non corrisponde alla soglia;
2)Tra medio e soglia poi non ci sono molti battiti io per esempio ho soglia a 173 e medio a 165....come valore max raggiungo 192

Non ho detto che la max corrisponde alla soglia mi sembra!
intendo dire che se statisticamente la soglia è 15-20 battiti sotto alla max ,uno che arriva a 200 "potrebbe" avere la soglia tra 175-180 e quindi a 165 "sarebbe" al medio.:mrgreen: