quanto bisogna essere preparati?

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
penso che i km indicati da S&P siano giusto il minimo per un ciclista medio.
nel mio caso ad esempio per arrivare a metà classifica in una granfondo in mtb (rampi piuttosto che gimondi) debbo avere almeno 3000 km sul groppone, ma sono alquanto scarso.ciao.

Le GF in mtb sono molto dure, io ho fatto solo la Pezzo nel 2005 ma sono uscito bastonato ben bene... Il mio chilometraggio massimo annuo è stato di 6500km, alla MdD non ci sono mai arrivato con più di 3000km. Per ora non ho completato solo la Pantani, troppo dura. Quest'anno con meno di 1000km ho fatto il corto della Carnia Classic. Però sono arrivato terz'ultimo :mrgreen:... non è che mi freghi troppo, io vado a fare le GF per la compagnia.

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Mi sa che devo aspettare un altro pò prima di incominciare a fare qualche MF. Proprio oggi ho fatto in solitaria appena 115 km con 670 m di dislivello. A quanto avete scritto non sono ancora abbastanza per finire in maniera dignitosa una MF.:cry:

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Mi sa che devo aspettare un altro pò prima di incominciare a fare qualche MF. Proprio oggi ho fatto in solitaria appena 115 km con 670 m di dislivello. A quanto avete scritto non sono ancora abbastanza per finire in maniera dignitosa una MF.:cry:

gli ultimi di ogni granfondo arrivano con medie di 20km\h....

ce la fai si, non aspettare!....ma attento che quando inizi a gareggiare non è piu finita! :mrgreen:

a parte gli scherzi, preparati qualche percorso "simil granfondo" e tasta bene la tua preparazione.

l'importante è si finirla....ma arrivare vivi....:mrgreen:

certo non iniziare con una campagnolo o una pinarello perchè senno sei un uomo morto (te lo dico per esperienza :mrgreen:)

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo

Perchè aspettare ?
Non ho capito se non arrivi a metà classifica non parti neanchè ?
Puoi iniziare a fare MD gestendo la tua attuale preparazione, quindi la prendi con molta calma eventualmente la finisci in crescendo se vedi che te ne rimane.
Iintanto inizi a capire come funziona il tutto, poi si migliora MD dopo MD ( con in mezzo l'allenamento, ovvio ... )
Ciao

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Perchè aspettare ?
Non ho capito se non arrivi a metà classifica non parti neanchè ?
Puoi iniziare a fare MD gestendo la tua attuale preparazione, quindi la prendi con molta calma eventualmente la finisci in crescendo se vedi che te ne rimane.
Iintanto inizi a capire come funziona il tutto, poi si migliora MD dopo MD ( con in mezzo l'allenamento, ovvio ... )
Ciao

Quoto, anche perchè l'effetto di trascinamento di un gruppetto anche piccolo è notevole. La fatica è decisamente minore, se prendi un gruppo che va del tuo. La media poi non ha alcun riferimento con quella che puoi fare da solo non solo per la scia ma per il fatto che in granfondo non ti fermi agli incroci. Se hai 115km nelle gambe a febbraio ad aprile puoi certamente affrontare le prime mediofondo e forse anche qualche granfondo. Una tipo la 10colli a inizio maggio ad esempio secondo me (mediofondo) la puoi fare senza alcun problema.

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
per affrontare una medio/gran fondo quanti KM bisognaavere nelle gambe? logicamente non punto a vincere ma a partecipare senza però arrivare ultimo ma a metà classifica...... o un pò più in giù....;nonzo%;nonzo%

Secondo me con 5000km all'anno fatti bene (a livello di intensità e con qualche uscita di gruppo per imparare a stare vicini e a muoversi gomito a gomito tra altri cilcisti) si può fare! Poi dipende anche dal livello della gran(medio)fondo a cui vuoi partecipare...

EDIT: Intendo 5000Km all'anno, per cui se devi correre a Maggio, magari ti basta arrivarci con 2000-2500Km nelle gambe

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
per affrontare una medio/gran fondo quanti KM bisognaavere nelle gambe? logicamente non punto a vincere ma a partecipare senza però arrivare ultimo ma a metà classifica...... o un pò più in giù....;nonzo%;nonzo%

Dipende dalla distanza e dal dislivello complessivo della gara.

Io ti consiglio di avere nelle gambe almeno l'80% della distanza e del relativo dislivello.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
se inizi a fare gf poi non smetti piu...

Quoto: quando cominci a correre g.f poi non smetti piu,anzi finita una guardi alla dominca dopo.:-x
Non sono d' accordo....ne ho fatta qualcuna molti anni fa, poi ho smesso..... due anni fa un amico mi ha convinto a fare la GF Prealpi Biellesi e dopo quella penso proprio che non ne farò mai più.... troppo pallose per me..... sono troppo lento per competere e troppo tirchio per spendere 30-40 euro per fare un giro in mezzo a degli scalmanati che, pur essendo nelle retrovie, ti butterebbero in un fosso per una posizione in più.

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Non sono d' accordo....ne ho fatta qualcuna molti anni fa, poi ho smesso..... due anni fa un amico mi ha convinto a fare la GF Prealpi Biellesi e dopo quella penso proprio che non ne farò mai più.... troppo pallose per me..... sono troppo lento per competere e troppo tirchio per spendere 30-40 euro per fare un giro in mezzo a degli scalmanati che, pur essendo nelle retrovie, ti butterebbero in un fosso per una posizione in più.

Quoto.

Dopo averne fatta qualcuna, ho deciso di non farne più per gli stessi identici motivi di Vadabrut.

Ho ancora negli occhi due pazzi ingarellati e urlanti che mi hanno superato come dei missili in discesa finendo per andarsi a schiantare in una curva. Per un pelo non ci sono finito anche io.

Alla larga.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Vabbè, gli scemi li trovi anche quando vai a farti il giretto per digerire, non occorre fare le GF. Io faccio mediofondo per incapacità a fare le gf ma le faccio per una serie di ragioni:
- compagnia, di solito si fa insieme ad amici o compagni di squadra e si cazzeggia
- assistenza, bene o male i ristori e l'assistenza meccanica nonchè gli incroci presidiati sono una comodità
- occasione, di mio ad esempio difficilmente partirei un sabato per andare a fare una pedalata a Cesenatico o Aprica o Corvara.

Della classifica mi interessa poco, mi basta arrivare, quindi gli assatanati li faccio passare e non mi accodo. Non mi interessa arrivare in mezzo a un terzo o tre quarti, mi basta non arrivare ultimo (un minimo di amorproprio :mrgreen:) perchè sono convinto che se si hanno i mezzi per arrivare nei primi allora ha un senso la classifica, se si deve lottare per un posto tra gli altri ennemila il senso mi sembra oscuro e quindi non avendo i mezzi per arrivare davanti poco m'interessa di quanti ne ho davanti.

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
Comincia a fare Medio fondo, e non guardare la classifica, è un errore voler arrivare a metà gruppo già agli inizi.....tutto viene da se poi con l'allenamento e l'esperienza.
Pure io quest'anno sono un novellino, parto con le medio, mi butto, spero di finirle, poi la posizione sarà quel che sarà. Intanto ho cominciato ad allenarmi seriamente ed è già un primo passo .....o-o

SAM73

Pedivella
16 Dicembre 2006
355
0
La Spezia
Visita sito
Volevo provare con la MF di Cecina, visto che il percorso mi sembra abbordabile (almeno in base alla lunghezza e al dislilvello, poi magari ci sono salite con pendenze troppo alte per me). Il problema è che lavoro a La Spezia e ho la famiglia in Puglia, quindi può essere che in quel periodo mi trovo giù e sarebbe un problema partecipare. Oppure dovrei approfittare di qualche MF che capita quando sono in Puglia, dove non ci sono dislivelli elevati.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Comincia a fare Medio fondo, e non guardare la classifica, è un errore voler arrivare a metà gruppo già agli inizi.....tutto viene da se poi con l'allenamento e l'esperienza.
Pure io quest'anno sono un novellino, parto con le medio, mi butto, spero di finirle, poi la posizione sarà quel che sarà. Intanto ho cominciato ad allenarmi seriamente ed è già un primo passo .....o-o

Ecco bravo... 1962 è il tuo anno di nascita? Siamo li... io però non mi alleno seriamente:mrgreen:... ci si vede in strada se vuoi e se riesco a uscire...
Cominci con l'Haiti o prima?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Fare una MF o una GF, che dir si voglia, non è la stessa cosa che farsi 150 Km. in solitaria. Ti fai un gran bel fondo, ma il ritmo è completamente diverso, specialmente all'inizio quando tutti sono assatanati e venderebbero la propria madre per non perdere la ruota davanti.
Quindi, fattele con calma, con l'obbiettivo di arrivare in fondo e farti una bella esperienza. E rimanendo sempre lucido, che è la cosa più importante.
Tanto un gruppetto che va come te lo trovi ovunque, sia che sei nei primi o negli ultimi cento.

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Volevo provare con la MF di Cecina, visto che il percorso mi sembra abbordabile (almeno in base alla lunghezza e al dislilvello, poi magari ci sono salite con pendenze troppo alte per me). Il problema è che lavoro a La Spezia e ho la famiglia in Puglia, quindi può essere che in quel periodo mi trovo giù e sarebbe un problema partecipare. Oppure dovrei approfittare di qualche MF che capita quando sono in Puglia, dove non ci sono dislivelli elevati.

Direi che tra Toscana ed Emilia, quindi zone da te raggiungibili facilmente, di certo non mancano GF... ce ne saranno almeno una trentina...

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.078
200
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Vabbè, gli scemi li trovi anche quando vai a farti il giretto per digerire, non occorre fare le GF. Io faccio mediofondo per incapacità a fare le gf ma le faccio per una serie di ragioni:
- compagnia, di solito si fa insieme ad amici o compagni di squadra e si cazzeggia
- assistenza, bene o male i ristori e l'assistenza meccanica nonchè gli incroci presidiati sono una comodità
- occasione, di mio ad esempio difficilmente partirei un sabato per andare a fare una pedalata a Cesenatico o Aprica o Corvara.

Della classifica mi interessa poco, mi basta arrivare, quindi gli assatanati li faccio passare e non mi accodo. Non mi interessa arrivare in mezzo a un terzo o tre quarti, mi basta non arrivare ultimo (un minimo di amorproprio :mrgreen:) perchè sono convinto che se si hanno i mezzi per arrivare nei primi allora ha un senso la classifica, se si deve lottare per un posto tra gli altri ennemila il senso mi sembra oscuro e quindi non avendo i mezzi per arrivare davanti poco m'interessa di quanti ne ho davanti.

Quotone un giro con la propria compagnia x farsi una divertita dell'altro mondo
A forza di battute e scherzi a volte ci dimentichiamo dove siamo sul percorso e ci tocca chiedere hai ristori :rosik:

trieste1962

Apprendista Scalatore
13 Novembre 2006
1.854
23
Trieste
Visita sito
Ecco bravo... 1962 è il tuo anno di nascita? Siamo li... io però non mi alleno seriamente:mrgreen:... ci si vede in strada se vuoi e se riesco a uscire...
Cominci con l'Haiti o prima?

Si certo 1962 è il mio anno di nascita......
Comincio con la Haiti, la medio naturalmente, sarà sicuramente difficoltosa pure quella, ma ci provo.
Se hai la possibilità di qualche uscita assieme durante la settimana sarei felice........o-o

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Si certo 1962 è il mio anno di nascita......
Comincio con la Haiti, la medio naturalmente, sarà sicuramente difficoltosa pure quella, ma ci provo.
Se hai la possibilità di qualche uscita assieme durante la settimana sarei felice........o-o

Eh, magari... da settembre 2007 ho fatto più o meno 200km... nel 2008 40 in bdc e 20 in mtb. Fai un pò te... :cry. Io sono del 1963... per la cronaca. Il medio della Haiti non è difficile. Devi solo evitare di strafare prima di Tarcento. Il percorso infatti è tutto collinare fino a li con un sacco di rilanci e se ti fai prendere la mano arrivi alla prima salita spompato. Mi pare che quest'anno hanno tolto la salita di Coia a Tarcento che era una rasoiata abbastanza pericolosa e messo dentro quella di Gemona che hanno fatto al Giro. La successiva, quella di Lusevera è abbastanza facile. La discesa successiva è bruttina, piena di grate e buche, poi c'è la rasoiata di Ramandolo e poi pianozzo fino all'arrivo. Sono poco più di 100km che si fanno a medie molto alte. Io l'ho fatta del 2005 poi per una ragione o per l'altra non sono riuscito ad andarci.