Io ho circa 4.000Km nelle gambe dal giugno scorso e ho iniziato in questi giorni a fare GF e sono proprio un'uomo da metà classifica (o poco meglio).
penso che i km indicati da S&P siano giusto il minimo per un ciclista medio.
nel mio caso ad esempio per arrivare a metà classifica in una granfondo in mtb (rampi piuttosto che gimondi) debbo avere almeno 3000 km sul groppone, ma sono alquanto scarso.ciao.
MdD con 2000km e fatti male? complimenti!![]()

Mi sa che devo aspettare un altro pò prima di incominciare a fare qualche MF. Proprio oggi ho fatto in solitaria appena 115 km con 670 m di dislivello. A quanto avete scritto non sono ancora abbastanza per finire in maniera dignitosa una MF.![]()
Mi sa che devo aspettare un altro pò prima di incominciare a fare qualche MF. Proprio oggi ho fatto in solitaria appena 115 km con 670 m di dislivello. A quanto avete scritto non sono ancora abbastanza per finire in maniera dignitosa una MF.![]()
Perchè aspettare ?
Non ho capito se non arrivi a metà classifica non parti neanchè ?
Puoi iniziare a fare MD gestendo la tua attuale preparazione, quindi la prendi con molta calma eventualmente la finisci in crescendo se vedi che te ne rimane.
Iintanto inizi a capire come funziona il tutto, poi si migliora MD dopo MD ( con in mezzo l'allenamento, ovvio ... )
Ciao
per affrontare una medio/gran fondo quanti KM bisognaavere nelle gambe? logicamente non punto a vincere ma a partecipare senza però arrivare ultimo ma a metà classifica...... o un pò più in giù....![]()
per affrontare una medio/gran fondo quanti KM bisognaavere nelle gambe? logicamente non punto a vincere ma a partecipare senza però arrivare ultimo ma a metà classifica...... o un pò più in giù....![]()
se inizi a fare gf poi non smetti piu...
Non sono d' accordo....ne ho fatta qualcuna molti anni fa, poi ho smesso..... due anni fa un amico mi ha convinto a fare la GF Prealpi Biellesi e dopo quella penso proprio che non ne farò mai più.... troppo pallose per me..... sono troppo lento per competere e troppo tirchio per spendere 30-40 euro per fare un giro in mezzo a degli scalmanati che, pur essendo nelle retrovie, ti butterebbero in un fosso per una posizione in più.Quoto: quando cominci a correre g.f poi non smetti piu,anzi finita una guardi alla dominca dopo.![]()
Non sono d' accordo....ne ho fatta qualcuna molti anni fa, poi ho smesso..... due anni fa un amico mi ha convinto a fare la GF Prealpi Biellesi e dopo quella penso proprio che non ne farò mai più.... troppo pallose per me..... sono troppo lento per competere e troppo tirchio per spendere 30-40 euro per fare un giro in mezzo a degli scalmanati che, pur essendo nelle retrovie, ti butterebbero in un fosso per una posizione in più.

Comincia a fare Medio fondo, e non guardare la classifica, è un errore voler arrivare a metà gruppo già agli inizi.....tutto viene da se poi con l'allenamento e l'esperienza.
Pure io quest'anno sono un novellino, parto con le medio, mi butto, spero di finirle, poi la posizione sarà quel che sarà. Intanto ho cominciato ad allenarmi seriamente ed è già un primo passo .....![]()
Volevo provare con la MF di Cecina, visto che il percorso mi sembra abbordabile (almeno in base alla lunghezza e al dislilvello, poi magari ci sono salite con pendenze troppo alte per me). Il problema è che lavoro a La Spezia e ho la famiglia in Puglia, quindi può essere che in quel periodo mi trovo giù e sarebbe un problema partecipare. Oppure dovrei approfittare di qualche MF che capita quando sono in Puglia, dove non ci sono dislivelli elevati.
Vabbè, gli scemi li trovi anche quando vai a farti il giretto per digerire, non occorre fare le GF. Io faccio mediofondo per incapacità a fare le gf ma le faccio per una serie di ragioni:
- compagnia, di solito si fa insieme ad amici o compagni di squadra e si cazzeggia
- assistenza, bene o male i ristori e l'assistenza meccanica nonchè gli incroci presidiati sono una comodità
- occasione, di mio ad esempio difficilmente partirei un sabato per andare a fare una pedalata a Cesenatico o Aprica o Corvara.
Della classifica mi interessa poco, mi basta arrivare, quindi gli assatanati li faccio passare e non mi accodo. Non mi interessa arrivare in mezzo a un terzo o tre quarti, mi basta non arrivare ultimo (un minimo di amorproprio) perchè sono convinto che se si hanno i mezzi per arrivare nei primi allora ha un senso la classifica, se si deve lottare per un posto tra gli altri ennemila il senso mi sembra oscuro e quindi non avendo i mezzi per arrivare davanti poco m'interessa di quanti ne ho davanti.
Ecco bravo... 1962 è il tuo anno di nascita? Siamo li... io però non mi alleno seriamente... ci si vede in strada se vuoi e se riesco a uscire...
Cominci con l'Haiti o prima?

Si certo 1962 è il mio anno di nascita......
Comincio con la Haiti, la medio naturalmente, sarà sicuramente difficoltosa pure quella, ma ci provo.
Se hai la possibilità di qualche uscita assieme durante la settimana sarei felice........![]()