Quanto conta la gamba, quanto conta la bici?

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Le hyperon sono la ruota top basso profilo in carbonio questo comporta un maggior ricarico commerciale; inoltre si stanno confrontando ruote in carbonio con ruote in alluminio ed è noto che le prime costino (almeno all'utente finale) molto di più; infine i mozzi delle AC sembrerebbero dare qualche problemino ai ciclisti meno leggeri

Le ac son per ciclisti fino a 85kg.
Ma se prendiamo un pedalatore da 70kg secondo te questo si accorge di avere le campagnolo o le american classic?

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ho questi dati:

CON
1 KG DI SOPRAPPESO (somma atleta + bici) in 1 (uno) KM di ascesa al 7%
si impiegheranno:

1,5 secondi in più
CON 2 KG: si impiegheranno 2,75 secondi in più
CON 3 KG: si impiegheranno 4,5 secondi in più
CON 4 KG: si impiegheranno 6,5 secondi in più
CON 5 KG: si impiegheranno 8,75 secondi in più

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
dati ottenuti con 6 tester e 36 test effettuati su strada con srm

(tratto dal pdf che rilascia Emanuele dopo la visita biomeccanica)

l'articolo è scritto invitando a mantenere il peso forma, tuttavia immagino che il test sia stato realizzato appesantendo la bici e non obbligando i tester a ingrassare di 8 kg in mezzora...

questo è l'effetto del puro peso in più! (secondo quel test, ovvio, non pretendo che sia oro colato)

inoltre la tua bici avrà componenti meccanici meno scorrevoli...

secondo me una cosa che a volte fa abbastanza differenza sono i cuscinetti delle ruote da supermercato dopo qualche migliaio di km

io uso ruote veramente scadenti... ora che hanno più di 10000 km è nettamente avvertibile la sensazione di scarsa scorrevolezza

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
credo che quindi la differenza tra una bici al top e la tua sia non trascurabile...potresti migliorare abbastanza con una bici al top (si parla in ogni caso di pochi secondi al km in salita! valuta tu se ne val la pena!)

certo che tra la tua e una da 1500 euro...non cambia tanto come tra la tua e una da 6000 euro...ovvio...ma anche tra una da 1500 e una da 6000 cambia così poco che mi terrei quella da 1500!

al tuo posto farei ancora un po' di km (5000?) su quel che hai e poi cercherei una bici nuova con shimano 105, neutron e un telaio medio (che vuol dire medio?)...le sensazioni che avrai pedalando saranno nettamente diverse e rispetto chiunque perderai proprio poco a causa della bici

vabbè...magari non è tanto chiaro cosa è poco e cosa è tanto...ma è soggettivo!

se riesci prova una bici con telaio e ruote di qualità...anche solo una cannondale sistemsix con fulcrum 3 o equivalenti...se hai una bici economica da supermercato la differenza nelle sensazioni è netta, in pianura, in discesa e in salita...e più vai forte e più senti le differenze...certo che ai 25 km/h in piano non cambia nulla tra bici diverse...lo stesso in discesa, solo se forzi un po' ti accorgi delle differenze "grosse" tra bici diverse

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
Penso sia chiaro quello che é emerso é che la differenza tra una bici da supermercato e una "da corsa" sia, non la leggerezza ma la possibilitá di adattarla alle proprie esigenze.
Elenco alcuni dei vantaggi della "bici da corsa".
Puoi avere l' attacco dell' inclinazione e della lunghezza giusti.
Sceglieti il telaio con la geometria che piú ti aggrada.
Le pedivelle della lunghezza giusta (al supermercato sono tutte 175).
La piega della forma giusta.
Un' altra differenza stá nella qualitá dei componenti e del loro assemblaggio.
Un' assistenza diversa.

Per esperienza ho usato diverse bici da supermercato che si sono rivelate generalmente buone ma con piccoli problemi dovuti a disattenzioni nell' assemblaggio.

Mi sento di dire che la bici "da corsa" ha quel qualcosa in piú se chi te la vende fa il suo lavoro e non si limita a fare il piccolo supermercato.

gobbik

Novellino
4 Luglio 2004
87
1
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ho questi dati:

CON
1 KG DI SOPRAPPESO (somma atleta + bici) in 1 (uno) KM di ascesa al 7%
si impiegheranno:

1,5 secondi in più
CON 2 KG: si impiegheranno 2,75 secondi in più
CON 3 KG: si impiegheranno 4,5 secondi in più
CON 4 KG: si impiegheranno 6,5 secondi in più
CON 5 KG: si impiegheranno 8,75 secondi in più

Finalmente ho trovato la spiegazione scientifica ai miei distacchi.
Dovrò farmi preventivare una liposuzione piuttosto che un nuovo telaio.:-)

E' possibile avere una tabella con i distacchi fino a 20 kg. in più?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Se decidi di fare l'acquisto metti in preventivo una bella visita da un bravo biomeccanico che ti sappia dire le misure più adatte alle tue caratteristiche fisiche. Un centinaio di euro e ti togli il pensiero. Così eviti di tornare a casa con una bici magari "prestazionale" ma che dopo 30km ti obbliga a tornare a casa con dolori ovunque.. E addio prestazioni

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
A parte il discorso allenamento, qualità fisiche, bla bla bla, tutte le cose che sanno anche i muri, chiedi a coloro che ti dicono che non c'è alcuna differenza se per loro sceglierebbero una bici da 1000 € o una da 5000 €; mi sembra un po' ipocrita questo modo di ragionare, oppure tutti abbiamo una bici da 1000 € ?
Io di bici ne ho due, una da allenamento ed una per correre: quella per allenamento ha il miglior telaio in alluminio Scott, DA 9 velocità, ruote DA 7800. Non proprio un ferrovecchio ma, al giorno d'oggi, livello medio basso, direi, a confronto di quello che vedo per la strada: e infatti ti garantisco che la differenza con l'altra si sente eccome !

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.272
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Se decidi di fare l'acquisto metti in preventivo una bella visita da un bravo biomeccanico che ti sappia dire le misure più adatte alle tue caratteristiche fisiche. Un centinaio di euro e ti togli il pensiero. Così eviti di tornare a casa con una bici magari "prestazionale" ma che dopo 30km ti obbliga a tornare a casa con dolori ovunque.. E addio prestazioni

Esatto fai rendere al meglio il motore della tua bdc ovvero la tua muscolatura li vedrai miglioramenti soprattutto con l' aumentare del kilometraggio

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Le ac son per ciclisti fino a 85kg.
Ma se prendiamo un pedalatore da 70kg secondo te questo si accorge di avere le campagnolo o le american classic?
lascia stare il dichiarato ... ci sono diverse testimonianze di gente sopra i 65kg che ha avuto problemi ...
A parte il discorso allenamento, qualità fisiche, bla bla bla, tutte le cose che sanno anche i muri, chiedi a coloro che ti dicono che non c'è alcuna differenza se per loro sceglierebbero una bici da 1000 € o una da 5000 €; mi sembra un po' ipocrita questo modo di ragionare, oppure tutti abbiamo una bici da 1000 € ?
Io di bici ne ho due, una da allenamento ed una per correre: quella per allenamento ha il miglior telaio in alluminio Scott, DA 9 velocità, ruote DA 7800. Non proprio un ferrovecchio ma, al giorno d'oggi, livello medio basso, direi, a confronto di quello che vedo per la strada: e infatti ti garantisco che la differenza con l'altra si sente eccome !
Tu - da quello che leggo - porti la bici quasi al limite ecco perché - oltre ad un minimo di effetto placebo - avverti una qualche differenza, ma i più tra le Tue bici messe a puntino non noterebbero grande differenza

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
ti racconto la mia esperienza:
1) il 6 febbraio mi è arrivata una fiammante Pinarello Prince con gruppo record e ruote Shamal Campagnolo ( pesata 7,150 kg);
2) provenivo da una Bianchi acciaio da 11 kg.

uscita domenicale di 100 km con il gruppo di amici : risultato assolutamente uguale. dove mi staccavo in salita prima mi sono staccato anche domenica scorsa e dove mollavo il gruppo in pianura ( falsopiano in salita a oltre 45 kmh) ho mollato ancora.

per di più gli ultimi 6/7 km sono proprio andato in crisi e pedalavo a non più di 20 kmh ( cosa che non mi era successo con la vecchia bici però ero fermo dal 4 dicembre e dopo i 90 km non ce la facevo più).

intendiamoci non sono insoddisfatto dell'acquisto : la bici va bene e restituisce buone sensazioni ed è certamente migliore della precedente. confido che riprendendo gli allenamenti con costanza certo riuscirò a tenere il resto del gruppo sia in salita che in pianura ma la differenza la fanno le gambe. punto e basta

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.846
16.753
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma son un po' demoralizzato.
Vado in bdc da un paio d'anni.
Nel 2007 ho fatto 4000km con una media di 70km ad uscita (con punte di 160km) con dislivelli nelle singole uscite fino a 1500m.
A peso mi sono rimesso in sesto; 67kg per 180cm.
Eppure in salita vado come vado. Rapporti molto agili ma la velocità è quella: anche chi ha mangiato qualche ciambella di troppo mi supera.
Non ho letto tutto il Topic qundi potrei ripetere cose già scritte.....Non demoralizzarti....ho lo stesso problema da più di 15 anni e non c' è niente da fare.... quando mi alleno un po' di più vado meglio, quando non mi alleno mi staccano subito....

E allora mi chiedevo: quanto può influire il mezzo sulla prestazione?
La mia bdc l'ho presa al supermercato supermercato: alluminio sui 10kg e qualcosa. Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche, dato il costo del mezzo, non penso siano granchè.

E allora mi chiedevo: un mezzo più prestante, una vera bdc, diciamo 1500e di un buon usato, quanto potrebbe aiutarmi nel migliorare la performance?
Dalla diminuizione di peso (penso un paio di kg per quel prezzo), all'efficienza meccanica e trasmissione della forza della pedalata quanto potrei averne giovamento?
Potresti ottimizzare la posizione sul mezzo, è incredibile come l' assetto aiuti a superare meglio le difficoltà e a rendere al massimo delle proprie possibilità.
Per quanto riguarda la bici prova a pensare alle bici di Eddy Merckx, Bernard Hinault, o, senza andare tanto indietro, alle bici utilizzate negli anni 90..... sono bici che oggi non vorrebbe più nessuno, bici da 9 kg ma assolutamente efficaci.
Se pedali da un paio d' anni prova ad allenarti meglio e abbi un po' di pazienza....se le tue caratteristiche fisiche sono quelle di uno scalatore i risultati verranno, ma se geneticamente non sei predisposto per la salita mettiti l' anima in pace....o-o

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
ti racconto la mia esperienza:
1) il 6 febbraio mi è arrivata una fiammante Pinarello Prince con gruppo record e ruote Shamal Campagnolo ( pesata 7,150 kg);
2) provenivo da una Bianchi acciaio da 11 kg.

uscita domenicale di 100 km con il gruppo di amici : risultato assolutamente uguale. dove mi staccavo in salita prima mi sono staccato anche domenica scorsa e dove mollavo il gruppo in pianura ( falsopiano in salita a oltre 45 kmh) ho mollato ancora.

per di più gli ultimi 6/7 km sono proprio andato in crisi e pedalavo a non più di 20 kmh ( cosa che non mi era successo con la vecchia bici però ero fermo dal 4 dicembre e dopo i 90 km non ce la facevo più).
intendiamoci non sono insoddisfatto dell'acquisto : la bici va bene e restituisce buone sensazioni ed è certamente migliore della precedente. confido che riprendendo gli allenamenti con costanza certo riuscirò a tenere il resto del gruppo sia in salita che in pianura ma la differenza la fanno le gambe. punto e basta

Vero! In bici il motore è tutto poi un etto in più o in meno non fa alcuna differenza!o-o

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Vero! In bici il motore è tutto poi un etto in più o in meno non fa alcuna differenza!o-o

in questo caso la differenza di peso era di ben 4 kg e non di pochi etti!!!
è chiaro che ero un pò fuori condizione perchè non toccavo la bici da 2 mesi e che probabilmente con la gamba di fine novembre e la bici nuova avrei tenuto ma era proprio per dire che nonostante 2 bici agli antipodi il risultato appena la condizione è un poco calata è persino peggiorato!

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
è chiaro che ero un pò fuori condizione perchè non toccavo la bici da 2 mesi e che probabilmente con la gamba di fine novembre e la bici nuova avrei tenuto ma era proprio per dire che nonostante 2 bici agli antipodi il risultato appena la condizione è un poco calata è persino peggiorato!
Stai tranquillo al peggio non c'è mai fine...moi!:wacko:

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito

Impossibile fare un confronto se il test non è eseguito nelle medesime condizioni di stato di forma.

Da fine gennaio con 100km nelle gambe (e fermo da 3 mesi) ad oggi con 600km le mie prestazioni in salita sono migliorate di un 5-6% a parità di mezzo. Ed in più non arrivo in cima con l'acqua alla gola come la prima volta.