Quanto conta la gamba, quanto conta la bici?

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
48
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
per come la penso io (e forse è già stato detto), esiste una linea di confine che divite le biciclette "cancello", da quelle con le quali puoi farci tutto e dove la differenza la fa veramente la gamba.

con 1.500 euro puoi prendere qualcosa di decente e puoi far valere la tua gamba.

tutto sta a valutare cosa vuoi da una bicicletta. reattività, comodità e anche se è una cosa soggettiva, bellezza estetica, perche non mi venite a dire che la scelta molto spessa non è guidata dall'estetica...

la differenza quindi tra una bici da 2000 e da 5000 euro la fa quello: materiali più leggeri, ma performanti-rigidi-funzionali allo stesso modo, ed esteticamente più belli.

forse non ci sendiamo nemmeno conto di quanto l'estetica influenza la nostra vita. di come siamo sempre alla ricerca di qualcosa che ci appaga alla vista. questo va dalla scelta degli abiti, dell'auto, scarpe, occhiali... e quindi bici, essendo la nostra passione.

e secondo me è per questo motivo che il carbonio come materiale in questo momento DOMINA il mercato. non è detto che abbia delle caratteristice migliori di un buon alluminio, un buon acciaio o un titanio. anzi in alcuni casi, se fatto economicamente, è sicuramente peggio di una pari-prezzo di altro materiale.
solo che il carbonio permette forme sinuose, raccordi armonici, linee stupende, tutto un blocco che da la sensazione di oggetto conformato per il nostro corpo. molto megli di 5 tubi ovali saldati, sicuramente.

per il discorso peso poi, io non credo che sia così determinate per noi. prima cosa bisogna pensare ad essere leggeri noi. poi si può pensare al mezzo. na non mi venite a dire che uno perde 30 secondi perche la bici pesa un kilo di più. questa cosa vale per i professionisti, dove loro per primi sono tiratissimi, e dove passano così tanto tempo in sella da essere veramente in simbiosi col mezzo, da avere la necessità di avere il massimo della leggerezza per avere dispersioni il più possibili prossime allo zero.

discorso diverso lo farei per le ruote. essendo masse in movimento devi tenere conto dell'effetto che questo potrebbe avere in fase dinamica. e soprattutto devi prestare MOLTA attenzione alla scorrevolezza. perche altrimenti sarebbe come andare in auto con il freno a mano tirato...

e infine, l'ultimo consiglio che mi sento di dare e quello di spendere un po' di soldi per ottimizzare la posizione, PRIMA DI OGNI COSA. almeno ti alleni sul mezzo giusto e tutto quello che hai da dare lo dai, senza dispersioni o impedimenti dovuti ad una postura scorretta.

quindi, concludendo: la differenza la fa la gamba?

sotto i 1.500-2.000 euro no, la bici scarsa ti penalizza
oltre, tutte le bici sono uguali, su una fulla alluminio puoi dare la paga a uno con la bici da 8.000 euro, se sei posizionato bene e se la gamba è buona.

SNAIL62

Pignone
16 Ottobre 2007
159
2
GAMBETTOLA (FC)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
ti racconto la mia esperienza:
1) il 6 febbraio mi è arrivata una fiammante Pinarello Prince con gruppo record e ruote Shamal Campagnolo ( pesata 7,150 kg);
2) provenivo da una Bianchi acciaio da 11 kg.

uscita domenicale di 100 km con il gruppo di amici : risultato assolutamente uguale. dove mi staccavo in salita prima mi sono staccato anche domenica scorsa e dove mollavo il gruppo in pianura ( falsopiano in salita a oltre 45 kmh) ho mollato ancora.

per di più gli ultimi 6/7 km sono proprio andato in crisi e pedalavo a non più di 20 kmh ( cosa che non mi era successo con la vecchia bici però ero fermo dal 4 dicembre e dopo i 90 km non ce la facevo più).

intendiamoci non sono insoddisfatto dell'acquisto : la bici va bene e restituisce buone sensazioni ed è certamente migliore della precedente. confido che riprendendo gli allenamenti con costanza certo riuscirò a tenere il resto del gruppo sia in salita che in pianura ma la differenza la fanno le gambe. punto e basta

Bene, buono a sapersi anche a me deve arrivare l' accoppiata Prince&Shamal, quindi conterò almeno sull' effetto placebo (che funziona davvero !).:mrgreen:

aerials

Pedivella
23 Maggio 2007
414
1
Prov Bg
Visita sito
per quanto riguarda la prestazione in bicicletta son convinto che la discriminante principale sia lo stato di forma poi in secondo luogo vengano esperienza e poi i materiali.

Ovvero in parole povere in una gf:

1) tra due atleti arriverà prima l'atleta più in forma,

2) tra due atleti con lo stesso stato di forma arriverà prima quello che in gara avrà gestito le sue forze in maniera più inteligente

3) tra due atleti con pari stato di forma e medesima condotta di gara arriverà prima quello con materiali più performanti.

nonostante questo ho appena speso un bel po' di soldi in una bici nuova, che anche se non mi farà arrivare primo mi piace di più e mi invoglia a pedalare di più :mrgreen:

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Da qualche settimana esco con un gruppo di cicloturisti di tutte le età, dai 25 ai 60 anni: gente con un fisico da paura e qualcuno con qualche (molti) chili di troppo.
Inutile dire che le bici sono un'orgia di record e durace, carbonio e titanio la fanno da padrone.

Mi piace, mi diverto e finalmente sto facendo un po' di km anche in questi freddi mesi di inizio anno.

Ma son un po' demoralizzato.

So di non poter competere con chi ha 15 anni meno di me e macina km su km.
E nemmeno con chi ha la mia stessa età e va in bdc da 10 anni.
Ma almeno speravo di stare a ruota a chi si deve portare appresso qualche kg in più del dovuto.
Invece... sempre ultimo a fare la "scopa" nelle salite... e nemmeno di poco: 20/30 sec nelle salita di un paio di km ad aumentare secondo la lunghezza.

Vado in bdc da un paio d'anni.
Nel 2007 ho fatto 4000km con una media di 70km ad uscita (con punte di 160km) con dislivelli nelle singole uscite fino a 1500m.
A peso mi sono rimesso in sesto; 67kg per 180cm.
Eppure in salita vado come vado. Rapporti molto agili ma la velocità è quella: anche chi ha mangiato qualche ciambella di troppo mi supera.

E allora mi chiedevo: quanto può influire il mezzo sulla prestazione?
La mia bdc l'ho presa al supermercato supermercato: alluminio sui 10kg e qualcosa. Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche, dato il costo del mezzo, non penso siano granchè.

E allora mi chiedevo: un mezzo più prestante, una vera bdc, diciamo 1500e di un buon usato, quanto potrebbe aiutarmi nel migliorare la performance?
Dalla diminuizione di peso (penso un paio di kg per quel prezzo), all'efficienza meccanica e trasmissione della forza della pedalata quanto potrei averne giovamento?

faccio due conti spannometrici:
70 kg vestito e abbigliato +10 di bici = 80 kg
che diventano 77 con una bici da 7 kg (quindi da 3000 euri in su)
risparmio 3 kg, cioè 4% scarso del peso totale

francamente non credo che ti faccia recuperare moltissimo,
diciamo che incide ma se ti aspetti di tenere la ruota perché la tua bici è di qualche kg + leggera penso avrai una delusione.

Poi sono il primo ad avere il megatelaio monoscocca con record... ma è una malattia, come avere una serie di francobolli, piuttosto che un orologio particolare o d'epoca, non è che quest'ultimo sia più preciso...

un buon telaio con delle ruote di un certo tipo ti da delle sensazioni differenti rispetto al cancello, ma detto questo non ti aspettare differenze rilevanti sotto il profilo delle performance assolute.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da qualche settimana esco con un gruppo di cicloturisti di tutte le età, dai 25 ai 60 anni: gente con un fisico da paura e qualcuno con qualche (molti) chili di troppo.
Inutile dire che le bici sono un'orgia di record e durace, carbonio e titanio la fanno da padrone.

Mi piace, mi diverto e finalmente sto facendo un po' di km anche in questi freddi mesi di inizio anno.

Ma son un po' demoralizzato.

So di non poter competere con chi ha 15 anni meno di me e macina km su km.
E nemmeno con chi ha la mia stessa età e va in bdc da 10 anni.
Ma almeno speravo di stare a ruota a chi si deve portare appresso qualche kg in più del dovuto.
Invece... sempre ultimo a fare la "scopa" nelle salite... e nemmeno di poco: 20/30 sec nelle salita di un paio di km ad aumentare secondo la lunghezza.

Vado in bdc da un paio d'anni.
Nel 2007 ho fatto 4000km con una media di 70km ad uscita (con punte di 160km) con dislivelli nelle singole uscite fino a 1500m.
A peso mi sono rimesso in sesto; 67kg per 180cm.
Eppure in salita vado come vado. Rapporti molto agili ma la velocità è quella: anche chi ha mangiato qualche ciambella di troppo mi supera.

E allora mi chiedevo: quanto può influire il mezzo sulla prestazione?
La mia bdc l'ho presa al supermercato supermercato: alluminio sui 10kg e qualcosa. Per quanto riguarda le caratteristiche meccaniche, dato il costo del mezzo, non penso siano granchè.

E allora mi chiedevo: un mezzo più prestante, una vera bdc, diciamo 1500e di un buon usato, quanto potrebbe aiutarmi nel migliorare la performance?
Dalla diminuizione di peso (penso un paio di kg per quel prezzo), all'efficienza meccanica e trasmissione della forza della pedalata quanto potrei averne giovamento?

Come avrai capito leggendo le risposte e gli argomenti di questo forum, c'è un sacco di gente cui piace spendere inutilmente i proprio soldi. in Italia ci lamentiamo che non arriviamo alla fine del mese e diamo la colpa ai politici. (i quali hanno tutte le colpe di questo mondo peraltro) La verità è che mi pare arduo arrivare alla fine del mese, quando abbiamo 3 telefonini a testa, Sky, il SUV, l'ipod,.....e la bici da 3000 euro e oltre con i conseguenti costi di manutenzione (prova a cambiare solo un pacco pignoni dura ace). Le strade sono piene di gente con bici del valore di una moto, utilizzate per fare la passeggiata domenicale a 25 all'ora in gruppo facendo 100 km. Gente che viene agevolmente superata anche da quelli con la mtb (alcuni almeno), ma che se non monta un record sembra non possa andare.
Io credo che per fare lunghe distanze anche solo domenicali, ti basti una bici con un telaio di giusta misura che non ti faccia soffrire nella posizione ed un paio di buone ruote scorrevoli. Se poi è in alluminio anzichè in carbonio nemo problema. Se monta uno Shimano 105, nemo problema. In conclusione l'80% almeno di quelli che vanno in bici (parliamo degli amatori e dei cicloturisti), con una bici da 1500/2000 euro max avrebbero un mezzo almeno commisurato alle loro prestazioni ed esigenze se non già esagerato.
Poi, giustamente ognuno i soldi, per il proprio gusto può spenderli come meglio crede, anche per bici da 4000 e oltre euro, ma per gusto non per bisogno. Se trovi il tempo di farti anche solo un uscita in più di quelle che fai facendo un pò di allenamento mirato, non solo recuperi i 20/30 secondi, ma magari guadagni altri 3/4 minuti, ti ripeto senza pedalare 7 giorni su 7.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.845
16.751
Visita sito
Bici
Tecnotrat
In conclusione l'80% almeno di quelli che vanno in bici (parliamo degli amatori e dei cicloturisti), con una bici da 1500/2000 euro max avrebbero un mezzo almeno commisurato alle loro prestazioni ed esigenze se non già esagerato.
La mia costa meno, però non avevo pensato al rapporto con le prestazioni..... in effetti è proprio la bici che fa per me, bici da poco per ciclista da poco :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
La mia costa meno, però non avevo pensato al rapporto con le prestazioni..... in effetti è proprio la bici che fa per me, bici da poco per ciclista da poco :mrgreen:

Il ciclista da poco è quello che invece di pensare a divertirsi, vive l'uscita domenicale come una guerra in mezzo alle strade non chiuse al traffico, rischiando la propria e l'altrui incolumità. Colui il quale si diverte, e si tiene in forma per la propria salute, che vada forte o vada piano non sarà mai un ciclista da poco, che monti Chorus o Record, o 105 o Dura Ace. Se poi trova soddisfazione a fare lo stesso giro facendo meno fatica e quindi allenandosi un pò è cosa giusta e legittima. Mia opinione personale.

Tu a quale categoria appartieni?

Si può anche avere una bici da tanto e essere ciclisti da poco, basta rendersene conto.
Per me 95% gambe (o testa e allenamento, quindi gambe) 5% bici, proprio per dover fare una proporzione.
Il resto è gusto.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Quoto folinhouse, sono del parere che forse quelli che vanno più forte si allenano anche di più, io so che per quanto posso allenarmi io il mio livello potrà si migliorare ma rimanere sempre entro certi limiti..abb bassi tra l'altro..e la percentuale da attribuire alla bici è minima..

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
piccola obiezione:

chi spende euri su euri per la bici non è lo stesso che non arriva a fine mese.C'è chi non arriva a fine mese e chi compra ipod e bici come caramelle.

Piccola specificazione: non mi riferisco a quelli che a fine mese non ci arrivano sul serio. In Italia per fortuna siamo in un paese ove il livello di povertà è relativo (statistiche, non opinioni). Mi riferisco a quelli che dicono di non arrivarci a fine mese, mentre gli squilla il cellulare e non sanno quale gli sta squillando, e che montando una bici da 2000 euro (neanche tantissimo rispetto alle bici che ci sono in giro), affermano che devono sbrigarsi a rincasare perchè alle tre devono vedere 'a magggica su sky e su lo schermo ultrapiatto da 1000 pollici, e che mentre si fanno la doccia hanno lo stereo da tot euro a palla e che dopo la doccia si fanno un bel pranzetto a base di pesce e magari siccome hanno mangiato con gli occhi, la metà lo buttano. Prova a farti un giro nei ristoranti il sabato e la bdomenica, o sulle autostrade. La situazione non mi sembra quella di tanta gente che non arriva a fine mese quanta quella che se ne lamenta. La verità è che siamo degli incontentabili che non sanno apprezzare le piccole cose che hanno intorno e che vivendo al di sopra delle proprie capacità economiche, giustificano i loro grilli per la testa accusando altri.
Finiamola qui altrimenti i moderatori ci bannano per Off topic.
o-o

Messaggio Per BARACUS:
ho letto la tua risposta:
"L'unica volta che ho notato differenze e' stato quando sono passato da 2 ruote assemblate da 100 Euro alle Neutron. Per i primi 500mt sembrava di volare... ma magari era solo effetto placebo"

Ho "voluto" credere alla tua affermazione ed ho ordinato le neutron per copertoncino...
villiam

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Quesito.... lapalissiano:wacko:
Sinceramente sono un convinto sostenitore del fatto che"per quanto sia ben allenato un mulo non correrà mai come un cavallo":mrgreen:

E' vero un mulo non correrà mai come un cavallo sebbene allenato, ma perchè sono due razze diverse. Gli umani appartenendo ad una stessa razza possono essere suscettibili di un incremento o un decremento della prestazione in funzione dell'allenamento svolto. Fai stare un Ivan Basso fermo completamente un anno senza salire in bici a mangiare e bere come un maiale, e poi vedi che pettinata che si prende da tutti i prof, da tutti i dilettanti e anche da parecchi amatori allenati. Poi è normale che il talento faccia la differenza non solo a parità di allenamento ma anche a fronte di diverse soglie di allenamento. Per rimanere a Basso, se si facesse un anno a 2000 km, basterebbe probabilmente a battere gente anche con 15.000 km. Oltre, specie se fatti bene, probabilemnte no. Ovviamente la controprova precisa non ce l'ha nessuno quindi possiamo discutere del merito fin quando il mese di febbraio non avrà 30 giorni.

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
Come avrai capito leggendo le risposte e gli argomenti di questo forum, c'è un sacco di gente cui piace spendere inutilmente i proprio soldi. in Italia ci lamentiamo che non arriviamo alla fine del mese e diamo la colpa ai politici. (i quali hanno tutte le colpe di questo mondo peraltro) La verità è che mi pare arduo arrivare alla fine del mese, quando abbiamo 3 telefonini a testa, Sky, il SUV, l'ipod,.....e la bici da 3000 euro e oltre con i conseguenti costi di manutenzione (prova a cambiare solo un pacco pignoni dura ace). Le strade sono piene di gente con bici del valore di una moto, utilizzate per fare la passeggiata domenicale a 25 all'ora in gruppo facendo 100 km. Gente che viene agevolmente superata anche da quelli con la mtb (alcuni almeno), ma che se non monta un record sembra non possa andare.
Io credo che per fare lunghe distanze anche solo domenicali, ti basti una bici con un telaio di giusta misura che non ti faccia soffrire nella posizione ed un paio di buone ruote scorrevoli. Se poi è in alluminio anzichè in carbonio nemo problema. Se monta uno Shimano 105, nemo problema. In conclusione l'80% almeno di quelli che vanno in bici (parliamo degli amatori e dei cicloturisti), con una bici da 1500/2000 euro max avrebbero un mezzo almeno commisurato alle loro prestazioni ed esigenze se non già esagerato.
Poi, giustamente ognuno i soldi, per il proprio gusto può spenderli come meglio crede, anche per bici da 4000 e oltre euro, ma per gusto non per bisogno. Se trovi il tempo di farti anche solo un uscita in più di quelle che fai facendo un pò di allenamento mirato, non solo recuperi i 20/30 secondi, ma magari guadagni altri 3/4 minuti, ti ripeto senza pedalare 7 giorni su 7.

in parte concordo in parte credo sia andato fuori tema
OT
innanzitutto arrivare a fine mese è una frase che sentiamo spesso ma che andrebbe approfondita, detta così non significa molto e include situazioni molto diverse e contrapposte
andiamo su temi sociali, di costume, economici e in parte di politica

per capirci mio figlio mi ha chiesto cos'è la povertà,
una domanda che in prima battuta potrebbe essere considerata banale e dalla risposta immediata,
una volta si diceva che non hai da mangiare

adesso è solo in parte così

per un bambino che frequenta le elementari possono essere le piccole (x gli adulti) differenze,
il fatto di non possedere la Play station mentre tutti gli amichetti parlano della play scambiandosi giochi opinioni trucchi

certo c'è chi si è indebitato col mutuo, chi non riesce a stare dietro l'affitto, ma poi fuma, ha l'auto comprata a rate, la comunione/cresima del figlio/a la festeggia al ristorante con sfarzo di vestiti e ammenicoli vari...

diciamo pure che la povertà nella nostra società - tolti casi lampanti - sui quali è facile convenire è tutta da definire.

chiudo (per ora)l'OT