Io scarico in iverno ongi 3 settimane, in estate ogni 2. Stessi lavori ma ridotti tutti del 20%.
Spero di aver espresso bene il concetto.
scarico????? beh una volta alla settimana, o resto fermo o faccio 2 orette di piana e moolto tranquillamente.....nel periodo estivo faccio un pseudo scarico, ossia al lunedi e al sabato (gare permettendo) faccio 2 o 3 ore di piana tranquillo e molto agile, e a fine di ogni allenamento faccio 15/20 km di dietro macchina a 40kmh agile con freguenza cardiaca che va da 100 ai 115 pulsazioni, giusto per muovere le gambe e favorire il recupero attivo del fisico, una sorta di massaggio....e difatto nel periodo estivo non resto mai fermo (sempre se non piove)
[Come giustamente detto da Bose66 quello che fai tu non è lo scarico, ma assomiglia piu ad un recupero attivo o a un defaticante./QUOTE]
quoto per scarico si indende un periodo di solito una setimana dopo un periodo di carico da 3 a 4 settimane per permettere al fisico di recuperare ed essere al top la dominca dopo lo scarico.
[Come giustamente detto da Bose66 quello che fai tu non è lo scarico, ma assomiglia piu ad un recupero attivo o a un defaticante./QUOTE]
quoto per scarico si indende un periodo di solito una setimana dopo un periodo di carico da 3 a 4 settimane per permettere al fisico di recuperare ed essere al top la dominca dopo lo scarico.
Sono nella settimana di scarico, ieri allenamento leggero 1h40 percorso ondulato 100 rpm. Oggi 1h30 percorso pianeggiante 100-110rpm con qualche accellerazione e devo dire che mi sento un pò meglio, sento di aver recuperato.
perfettamente.Secondo me si sta confondendo lo scarico con il riposo attivo.
Nelle fasi di preparazione visto che leggo delle 3 settimane di carico e una di scarico, scaricare non vuole dire fare una settimana di riposo attivo, ma vuole dire ridurre i carichi di lavoro e anche i tempi di una certa percentuale la quale deve essere analizzata e strutturata per tempo, per fare un piccolo esempio se nella fase di carico si eseguono lavori alla soglia per un ora nella fase di scarico può essere sufficiente eseguire i lavori alla soglia per 45 minuti, questo in genere si intende scarico, quello scritto di uscire in agilità può essere considerato lavoro di compensazione o riposo attivo.
In genere i rapporto è sempre di 3 gg 0 3 sett. di carico e 1 giorno o 1 settimana di scarico.
Spero di aver espresso bene il concetto.
Io ora sto facendo 3+1 e la settimana di scarico la faccio col fisso:
Lun/Mar Riposo riposo assoluto
Mer/Gio/Ven
35/40 km
100/110 Rpm
fondo lungo/lento (136/151 bpm)
Sab/Dom Riposo assoluto
Si sono daccordo.Io scarico intendo la sett di scarico poichè altrimenti anche nelle sett di carico c'è lo scarico ma lo chiamo defanticante...se sbaglio correggetemi!!!!...cmq defaticante in estate...mm..2 volte a sett...in questo periodo magari piuttosto un giorno di riposo e l'altro di scarico...
fondo lungo/lento (136/151 bpm)
lunedi / venerdi : riposo
martedi / mercoledi /giovedi : 1h
sabato / domenica : uscita tranquilla
anch'io seguo il tuo stesso schema solo che faccio 2 ore anzichè 1 e la domenica gareggio.
mi piacerebbe fare anke a me 2h ma purtroppo esco dal lavoro alle 18.30 e nn ci riesco, proverò cmq a fare almeno 1-1/2h.