Integratori=doping

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Personalmente uso i ramificati [acquistati in farmacia ... costano 1/3 rispetto a quelli "delle migliori case produttrici(?) ] esclusivamente dopo i lavori di forza e il Polase , qualche volta , in estate .
Forse è anche per questo che non vinco mai niente :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il miglior integratore del mondo è l'allenamento fatto come si deve, il secondo è il riposo, dopo viene tutto il resto.
Se non si è in forma, tutto è inutile. Non si sopperisce alla mancanza di allenamento e di riposo con nessun integratore. Troppe volte sento e vedo persone che si dimenticano questi concetti di base e abusano di sostanze che non servono a niente; questo è l'abc del ciclismo come di tutte le discipline sportive.
Sante parole!!! o-o

devilbike ha scritto:
Detto questo, chi si allena duramente (almeno 4 o 5 volte alla settimana intendo), dopo diversi mesi è normale che il fisico sia un po' affaticato; con l'avvicinarsi della stagione calda, verso maggio/giugno, questi sintomi si avvertono di più. Inquesta fase della stagione, dietro controllo medico (ossia dopo aver fatto una visita seria e analisi del sangue adeguate), si possono assumere delle sostanze che aiutano un po' il recupero e aiutano il fisico a ripristinare i valori originari. In questo non c'è niente di male, anzi; purchè rimanga una pratica limitata a pochi giorni/settimane durante l'intero anno, cioè quando il fisico ne ha veramente bisogno perchè spremuto da kilometri e kilometri di duro allenamento e gare. E il tutto serve nella maggior parte dei casi non per migliorare ma solo per non peggiorare (e c'è una bella differenza tra i due concetti).
Ma quanti di noi sono veramente in queste condizioni? IO dico pochi.
E quanti invece pensano di migliorare le proprie prestazioni semplicemente assumendo integratori, farmaci, sostanze tra le più disparate che si trovano in commercio spacciate come la panacea per diventare super corridori? Io dico troppi.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti: si buttano un sacco di soldi dalla finestra, si lotta per arrivare 100° a 20 minuti dai primi (parlo delle granfondo ovviamente), si entra in paranoia perchè non si migliora veramente, si rischia che il nostro fisico un giorno dica basta e sputi fuori qualcosa di inaspettato.
Ma ne vale la pena?
Queste sono meno sante anche se ragionevoli.
Tu hai tracciato l'unica situazione e/o condizione in cui l'integrazione può risultare utile ma a mio modo di vedere non è mai necessaria. Sono e resto convinto che tutto si può ritrovare nell'alimentazione. Io sono uno di quelli che fa 16.000 km l'anno, segue programmi di allenamento duri e fa 35 gare di cui 25 Granfondo (lunghi) eppure, pur non avendo mai preso integratori, non ho mai avuto problemi di recupero riuscendo a stare a un discreto livello agonistico (per le mie capacità) da febbraio a ottobre. Ovviamente ho curato l'alimentazione...

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Personalmente uso i ramificati [acquistati in farmacia ... costano 1/3 rispetto a quelli "delle migliori case produttrici(?) ] esclusivamente dopo i lavori di forza e il Polase , qualche volta , in estate .
Forse è anche per questo che non vinco mai niente :mrgreen:

Non sò se il tono sarcastico fosse rivolto a me, se cosi fosse non ho usato la parola "migliore" per definire l'azienda e poi mi sembra strano che costino meno quelli di farmacia.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Volevo dire la mia in questo tread in quanto sono il rappresentante di una famosa ditta di integratori a livello italiano. Penso che Devilbike abbia detto cose importanti e cioè che prima viene l'allenamento, secondo il riposo, io continuo dicendo che terzo viene l'alimentazione e al quarto posto c'è l'integrazione. Ok, viene al quarto posto ma ci deve essere perchè l'organismo umano non è stato progettato per fare 10000 km (o anche di più) in bicicletta e quindi la sola alimentazione può non bastare. Ovvio che ci sono integratori ormai consolidati ed efficaci e altri che sono bufale, durano qualche anno e poi spariscono. Per il ciclista secondo la mia esperienza possono essere utili gli aminoacidi ramificati e la glutammina SOLTANTO per la loro funzione di accellerare i recuperi, l'ho scritto grosso, non ti faranno aumentare di un dente in salita ma alla lunga ti permetteranno di non esaurirti. Altri due integratori efficaci possono essere la carnitina e il guaranà presi prima, ma questi non su tutti funzionano. Ci sarebbero poi le vitamine, specie la C e quelle del gruppo B ma si entra nei farmaci e non sono un medico. Sempre secondo la mia esperienza ad esempio le proteine e la creatina non servono: le prime perchè le prendiamo tranquillamente dall'alimentazione e la seconda perchè non è utile al tipo di sforzo quale è quello ciclistico dove si vanno ad attivare sistemi energetici nei quali la creatina esogena non trova grosso riscontro. Come in tutte le cose nella vita, ci vuole moderazione e bisogna usare la testa.
Altre sante parole ma ribadisco che l'integrazione (a fini di recupero) può essere utile ma non necessaria... :mrgreen:

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Non sò se il tono sarcastico fosse rivolto a me, se cosi fosse non ho usato la parola "migliore" per definire l'azienda e poi mi sembra strano che costino meno quelli di farmacia.

Tono sarcastico ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Non avevo letto il tuo messaggio : stavo scrivendo il mio , figurati .
In più ne condivido il contenuto , vedi te :mrgreen:

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Quando scrivo "migliori case produttrici (?)" mi riferisco a chi commercializza prodotti di altri , alla questione della "notifica" etc
Molti soggetti sono esclusivamente "commerciali" e non producono null'altro che battage pubblicitario.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Quando scrivo "migliori case produttrici (?)" mi riferisco a chi commercializza prodotti di altri , alla questione della "notifica" etc
Molti soggetti sono esclusivamente "commerciali" e non producono null'altro che battage pubblicitario.

Verissimo, ma bisogna anche sottolineare che ci sono anche aziende che investono in ricerche e soprattutto usano materie prime di ottima qualità le quali ahimè costano uno sbotto.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Altre sante parole ma ribadisco che l'integrazione (a fini di recupero) può essere utile ma non necessaria... :mrgreen:
Ho aperto questa discussione il 29 10 2006, rimango dell'opinione espressa nella prima pagina, Allenatevi gente e per l'integrazione frequentate l'Osteria dell'amico di Airone del Chianti in Barberino Val D' Elsa, ne guadagna la salute fisica e psichica.o-o

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
mi sono sbagliato, chiedo venia :eek:

Ma figurati !! :mrgreen:
Qui mancano "i fondamentali " della comunicazione ... tono , espressione , volume , gestualità .

:offtopic:
Al contrario NON condivido la tua affermazione del "fondo lento" su costarainera dell'altra sera
Non so se l'hai mai fatta .. io la ho sotto casa così come il Poggio ... è una salita molto molto pedalabile (a parte il primo km , che però si fa di slancio) e venti metri che sfiorano il 5% (dove scattò Pantani anni fa )
Se un amatore in buona salute non riesce a salire a fondo lento (battito più battito meno) a 9-10 all'ora è completamente fuori allenamento o ha sbagliato sport

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Verissimo, ma bisogna anche sottolineare che ci sono anche aziende che investono in ricerche e soprattutto usano materie prime di ottima qualità le quali ahimè costano uno sbotto.

Esatto .. poi magari si compra da chi investe solo in pubblicità o si fa come me che si guarda solo il prezzo :angrymod:

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Ma figurati !! :mrgreen:
Qui mancano "i fondamentali " della comunicazione ... tono , espressione , volume , gestualità .

:offtopic:
Al contrario NON condivido la tua affermazione del "fondo lento" su costarainera dell'altra sera
Non so se l'hai mai fatta .. io la ho sotto casa così come il Poggio ... è una salita molto molto pedalabile (a parte il primo km , che però si fa di slancio) e venti metri che sfiorano il 5% (dove scattò Pantani anni fa )
Se un amatore in buona salute non riesce a salire a fondo lento (battito più battito meno) a 9-10 all'ora è completamente fuori allenamento o ha sbagliato sport

io parlavo della cipressa...l'ho fatta una volta sola e tanto morbida non me la ricordo, non da fondo lento almeno, poi sarà che sono una pippa io :mrgreen:

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
cosa mi consigli allora, per me che faccio gare amatoriali veloci ogni fine settimana e mi alleno 2/3 volte a settimana ?

di allenarti duramente e mangiare bene. Poi ti fai le analisi del sangue con cadenza regolare e se ivi è evidenziata una carenza, es ferro integri. Per quanto riguarda altri integratori, per il ciclismo, secondo me un multivitaminico, un pò di bcaa e della glutammina bastano e avanzano, parola di uno che li vende o-o

merida81

Novellino
15 Giugno 2007
15
0
Visita sito
leggendo il forum, si capisce che tutti ma tutti hanno provato qlc tipo di integratori nello loro vita, ma il punto fondamentale è di utilizzare gli integratori solo con una intensa attività sportiva, o meglio prendere 6-8 gr. di bcaa prima di fare 150 km (abbinati ad una sana alimentazione e a un peso forma ideale)in bicicletta non avrà nessun effetto negativo..anzi di quei aminoacidi non ne resterà traccia.....altro discorso è prendere gli stessi bcaa per fare il giretto la domenica abbinati a una alimentazione scorretta e a diversi chili di troppo..sicuramente non si trarranno ne benefici e forse potranno anche fare male.....in quanto avendo una alimentazione scorretta il fegato e i reni sono già messi a dura prova senza bisogno di integratori.....
Poi è vero che molti integratori sono solo fumo.....ma il solo fatto di prendere qlc, a molti di noi ci fa sentire più forti.....
Per esperienza personale, consumo abitualmente bcaa(solo nei giorni di allenamento e gare) e glutammina.....ma dall'altro canto faccio una vita regolare(niente fumo, alcool e alimentazione scorretta..)e mi sento benissimo e non ho mai avuto problemi......un esempio stupido ma efficace......il mio collega di lavoro che come me ha 26 anni....non fa nessun tipo di sport..beve come una spugna e fuma...dopo esami clinici....ha il fegato quasi a puttane, reni sovraccaricati e in generale ne ha sempre una.......
Poi certo se a tutte le cose del mio collega ci mettiamo anche gli integratori di varia natura...allora li si che sono cavoli.....
e concordo in pieno con quella persona che ha detto "meglio prendere 4 bcaa che mangiare un panino da mc donald's"..

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
leggendo il forum, si capisce che tutti ma tutti hanno provato qlc tipo di integratori nello loro vita, ma il punto fondamentale è di utilizzare gli integratori solo con una intensa attività sportiva, o meglio prendere 6-8 gr. di bcaa prima di fare 150 km (abbinati ad una sana alimentazione e a un peso forma ideale)in bicicletta non avrà nessun effetto negativo..anzi di quei aminoacidi non ne resterà traccia.....altro discorso è prendere gli stessi bcaa per fare il giretto la domenica abbinati a una alimentazione scorretta e a diversi chili di troppo..sicuramente non si trarranno ne benefici e forse potranno anche fare male.....in quanto avendo una alimentazione scorretta il fegato e i reni sono già messi a dura prova senza bisogno di integratori.....
Poi è vero che molti integratori sono solo fumo.....ma il solo fatto di prendere qlc, a molti di noi ci fa sentire più forti.....
Per esperienza personale, consumo abitualmente bcaa(solo nei giorni di allenamento e gare) e glutammina.....ma dall'altro canto faccio una vita regolare(niente fumo, alcool e alimentazione scorretta..)e mi sento benissimo e non ho mai avuto problemi......un esempio stupido ma efficace......il mio collega di lavoro che come me ha 26 anni....non fa nessun tipo di sport..beve come una spugna e fuma...dopo esami clinici....ha il fegato quasi a puttane, reni sovraccaricati e in generale ne ha sempre una.......
Poi certo se a tutte le cose del mio collega ci mettiamo anche gli integratori di varia natura...allora li si che sono cavoli.....
e concordo in pieno con quella persona che ha detto "meglio prendere 4 bcaa che mangiare un panino da mc donald's"..

quoto in toto.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
di allenarti duramente e mangiare bene. Poi ti fai le analisi del sangue con cadenza regolare e se ivi è evidenziata una carenza, es ferro integri. Per quanto riguarda altri integratori, per il ciclismo, secondo me un multivitaminico, un pò di bcaa e della glutammina bastano e avanzano, parola di uno che li vende o-o
Parola di uno che non li vende togli il "bastano" avanzano se segui una corretta alimentazione.
Il ferro si può integrare se manca in maniera patologica solo con somministrazioni endovenose con l'acido folico per bocca tutti i giorni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.