il nuoto è utile per il ciclismo?

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
qualcuno sa se un po' di nuoto porta dei benefici?...io vado alcune volte alla settimana in piscina e "faccio"anche un po' di sauna...visto che è gratis...e mi fa star bene...:cool:

Portati il tuo bel cardio con la tua bella fascia in piscina. (da me non sono l'unico perciò non ti vergognare)

Ti fai più di 1 ora (1 ora non basta) a fondo lento con poche pause (vedrai che vai lento, occhio a chi ti deve superare e fai passare quelli che fanno 4 o 8 vasche a tutta)

Poi dopo un paio di settimane vedrai. Se vuoi incrementa fino al fondo lungo ...

Per la respirazione:
Alterna respirazione ogni 2 bracciate per qualche vasca.
Poi mano mano aumenta ogni tre per arrivare alla fine ogni 4. (diciamo alla fine della seconda settimana)

Ogni 10 minuti fai un tratto in apnea (migliora la restistenza e la capacità di lavorare con poco ossigeno)

Ogni 2 vasche dai fastidio a qualche donnina che nuota in vasca con te. Per me lo sport è gioia di vivere e momento per conoscere... :eek:
Fammi sapere o-o

Ciao

Ilgrandepaperino

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
Ogni 10 minuti fai un tratto in apnea (migliora la restistenza e la capacità di lavorare con poco ossigeno)

Intendi andando sotto e sfiorare col petto il fondo della piscina e fare una sorta di rana subaquea oppure và bene anche uno stile ma senza la respirazione per una vasca?

--

Domanda a chi nuota ... voi una vasca da 25m ... in quante bracciate la fate? io mi son contato ieri sera e sono arrivato a 18 bracciate giuste con respirazione ogni 3. Voi?

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
Alterna respirazione ogni 2 bracciate per qualche vasca.
Poi mano mano aumenta ogni tre per arrivare alla fine ogni 4. (diciamo alla fine della seconda settimana)

Ogni 2 vasche dai fastidio a qualche donnina che nuota in vasca con te. Per me lo sport è gioia di vivere e momento per conoscere... :eek:

1-di solito viene raccomandato cadenzare la respirazione delle stile libero su un numero dispari di bracciate, in modo da alternarla a destra e sinistra.

2-di solito non dice niente nessuno, ma può capitare che il personale a bordo piscina vieti di fare l'apnea: tutti gli utenti sono sotto la loro responsabilità e fra tanta gente potrebbero non essere in grado di controllare uno che si immerge
a fare apnea (soprattutto se per diversi secondi) e quindi rischierebbero di non accorgersi di eventuali malori. sarebbe più corretto segnalare la cosa prima di iniziare, ma nel caso non so se sarebbero d'accordo.

3-gli abbordaggi sono uno dei piaceri della piscina :-x: c'è gente che ha finito per sposarsi

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
1-di solito viene raccomandato cadenzare la respirazione delle stile libero su un numero dispari di bracciate, in modo da alternarla a destra e sinistra.

2-di solito non dice niente nessuno, ma può capitare che il personale a bordo piscina vieti di fare l'apnea: tutti gli utenti sono sotto la loro responsabilità e fra tanta gente potrebbero non essere in grado di controllare uno che si immerge
a fare apnea (soprattutto se per diversi secondi) e quindi rischierebbero di non accorgersi di eventuali malori. sarebbe più corretto segnalare la cosa prima di iniziare, ma nel caso non so se sarebbero d'accordo.

3-gli abbordaggi sono uno dei piaceri della piscina :-x: c'è gente che ha finito per sposarsi

Per apnea basta mettersi a pelo dell'acqua. Ammetto che nuotare sotto è pericoloso e difficile da gestire quando si è tanti in corsia. ;nonzo%

Per quel che riguarda la respirazione, 3 va bene per cambiare lato, 4 migliora la capacità di ossigenazione.
Calcola comunque che alla fine della fiera la respirazione nel nuoto non è proprio uguale alla bici, anzi. :angrymod:
Io in bici respiro molto lento, anche in salita cercho di respirare molto profondamente.
In piscina hai poco tempo per inspirare (1bracciata) e molto per espirare (2 3 o 4).
Se te, come me, fai piscina perchè non hai tempo :bua: di stare in bicicletta, qualunque approccio usi va bene. L'importtante è rimanere in forma.
Ribadisco comunque due cose.
Fai più di un'ora , due diciamo. Lo so, non è fico come andare 2 ore in bici, però aumenta la resistenza in generale
DAI FASTIDIO ALLE DONNINE. :eek: E' vero che si diventa uomini in salita, però pure in piscina ... :-x

ilgrandepaperino

ilgrandepaperino

Apprendista Velocista
30 Gennaio 2008
1.673
2
Roma, sempre in ufficio
www.gsctorsapienza.it
Bici
Specialized Tarmac Pro
Per apnea basta mettersi a pelo dell'acqua. Ammetto che nuotare sotto è pericoloso e difficile da gestire quando si è tanti in corsia. ;nonzo%

Per quel che riguarda la respirazione, 3 va bene per cambiare lato, 4 migliora la capacità di ossigenazione.
Calcola comunque che alla fine della fiera la respirazione nel nuoto non è proprio uguale alla bici, anzi. :angrymod:
Io in bici respiro molto lento, anche in salita cercho di respirare molto profondamente.
In piscina hai poco tempo per inspirare (1bracciata) e molto per espirare (2 3 o 4).
Se te, come me, fai piscina perchè non hai tempo :bua: di stare in bicicletta, qualunque approccio usi va bene. L'importtante è rimanere in forma.
Ribadisco comunque due cose.
Fai più di un'ora , due diciamo. Lo so, non è fico come andare 2 ore in bici, però aumenta la resistenza in generale
DAI FASTIDIO ALLE DONNINE. :eek: E' vero che si diventa uomini in salita, però pure in piscina ... :-x

ilgrandepaperino

Mi quoto da solo :rosik:

Altra considerazione.
Poichè io in allenamento vedo solo il cuore e la durata dell'allenamento ( non mi importa velocità, km fatti, ecc) ti do questo consiglio

Io alterno 1 o 2 di stile più 1 o due di dorso a fondo lungo (dipende se mi gira) con 2 o 4 di rana a fondo lento molto rilassante. Rana è bello perchè galleggi, ti guardi in torno, punti le donnine, ci siamo capiti. :mrgreen:

Se ho capito bene quelli che fanno 4 o 8 vasche puntano sul fondo medio, veloce, soglia.
A te, come ciclista, interessa l'endurance. Lo so, 2 ore di piscina devi essere proprio motivato... :cry: oppure sei un fantozzi come me (vedi impiegato) e cerchi in tutti i modi di mantenere una prestazione in bici dignitosa ...
Vai avanti così, per amore della bici questo ed altro o-o
Fammi sapere
Alcuni di questi consigli che ti ho dato mi sono stati dati da un preparatore atletico.
Dimenticavo, nessun allenamento è valido se non è corredato da un minimo di alimentazione.
Quando esci di casa per la piscina, butta giù un pò di miele e qualche mandorla, oppure patate lesse (meglio le mandorle).
Magari un'oretta e mezza prima ti fai 2 belle banane oppure un integratore tipo TROCA' prima di entrare in vasca, ma solo se ne hai bisogno, altrimenti niente. Secondo me è sempre meglio la frutta degli integratori. Almeno per i fantozzi come noi o-o

Hola

ilgrandepaperino

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito

Se te, come me, fai piscina perchè non hai tempo :bua: di stare in bicicletta, qualunque approccio usi va

ilgrandepaperino

in piscina ci vado soprattutto perchè mi piace troppo (se penso che fino a sette anni fa avevo una paura matta dell'acqua...)
come respirazione ho sviluppato un sistema personale; nei primi minuti (in genere una ventina)faccio una serie di vasche di riscaldamento aumentando gradatamente l'intervallo di espirazione: 7-9-11-13 e l'ultima il più prolungata possibile (in genere 17-19 o tutta la vasca). poi una serie di 8-10 bracciate a stile in espirazione intervallate da 4-2 bracciate a dorso in inspirazione. infine ultime due vasche ciascuna con una progressione nel numero di bracciate, invertite tra loro; mi spiego nella prima vasca parto con 5 poi aumento di due e al ritorno parto dal numero massimo a cui ero arrivato e riduco di due, ma sempre cercando di mantenere costante la quantità di aria espirata. dopo ho un ritmo di respirazione tranquillo sulle 5 o 7 bracciate
ultima cosa: ogni 50 m mi fermo a fare esercizi di respirazione acquatica. questo per tutto il tempo che sto in piscina. tranne quello impiegato -come si diceva- a broccolare.
se tutto ciò abbia un senso o no, non lo so, quello che posso dire è che riesco sempre a mantenere una respirazione regolare ed efficace, sia in bicicletta (pianura o montagna), che nella corsa. preciso però che l'agonismo è quanto di più lontano dalla mia filosofia ciclistica.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Riporto in auge il topic inserendo la mia esperienza che avevo postato in un topic simile che giustamente è stato chiuso poco fà :mrgreen:

Premetto che al momento sono 60 kg * 174cm ,faccio nuoto libero da oltre 16 anni, negli ultimi 2-3 lo sto facendo diciamo così ancora più seriamente e faccio 3 sessioni a settimana da 1h di fondo, quindi diciamo 2,5 km circa ad allenamento, come stili faccio stile libero e rana e a metà un pò di tavoletta solo gambe rane.
Ho preso la prima bdc a Marzo facendo ad oggi 2.200km.
Lo sport principale è il nuoto in quanto faccio al max 2 uscite a settimana in bici, una di 70km con un 600 m di dislivello circa la Domenica ed un'altra più o meno simile durante la settimana, mantenendo buone medie sui 27 - 28 km/h, che considerando il percorso abbastanza pianeggiante per il mio peso/altezza non è male:asd:
Concluso questo preambolo, per quello che è accaduto in questi mesi mi sento di dire che inizialmente il nuoto mi ha avvantaggiato tantissimo in sella, soprattutto per quanto riguarda il fiato e la resistenza, ma anche la bdc ho la sensazione che mi abbia potenziato la parte inferiore e soprattutto a rana dove bisogna sfruttarle parecchio le gambe ciò si nota tantissimo.
Visto il contesto amatoriale per cui pratico i due sport, secondo me si completano a vicenda, in quanto bdc parte inferiore e nuoto parte superiore, e almeno io personalmente lo noto soprattutto con le spalle. :wacko:
Voi cosa mi dite a riguardo? Avete esperienze simili?
Mi consigliate di apportare variazioni negli allenamenti di ambo le discipline?

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
694
302
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
posso dirti la mia facendo entrambi gli sport: secondo me, fisicamente parlando, si completano a vicenda è vero...io quando andavo solo in bicicletta l'anno scorso, ero uno stecchino...pesavo 66kg per 1e80, parte alta del corpo quasi da kenyano e gambe magrissime (facevo solo salita).

poi ho cominciato nuoto (prima libero qualche mese poi un anno di master, che ancora continuo) e i miglioramenti a livello di robustezza della parte alta del corpo e anche di benessere generale, si son fatti sentire parecchio! ho perso qualcosa nelle salite molto ripide e impegnative, ma a livello generale in bici ho cominciato a fare più pianura sfruttando la massa leggermente maggiore e facendo molta più potenza...anche le gambe si sono irrobustite leggermente. Tra l'altro, la maggiore robustezza delle braccia/spalle mi rende più facile stare sui pedali in salita, visto che è una mia caratteristica stare meno seduto possibile.

Però non so dire di preciso se il miglioramento generale in bici, anche a livello di fiato, sia dovuto al nuoto oppure agli allenamenti diversi più equilibrati, più regolari e con più fondo. Quindi non ho l'esperienza per dire che il nuoto fa bene alla bici e viceversa ma sicuramente a livello fisico si completano entrambi e ti fanno stare benissimo oltre a far raggiungere, se fatti bene, un ottimo risultato estetico che male non fa:mrgreen: (spesso infatti mi chiedono se faccio palestra ma in realtà non ci vado mai, è solo frutto della somma dei due sport...tanta gente che nuota con me, e spesso va anche più forte, ha il fisico da melanzana in confronto, proprio perchè fa solo nuoto e non ha il fisico asciutto del ciclista)

Parlando invece degli allenamenti specifici in acqua non so dirti sia perchè ho meno esperienza sia perchè senza vedere come si nuota è difficile...ma secondo me, se si cerca il miglioramento generale, nel nuoto bisogna variare più possibile...a fare fondo e sempre le stesse cose guadagni fiato e basta ma il nuoto è tutta tecnica (dopo un anno di master ho capito parecchie cose), è un discorso che ho fatto ieri ad una ragazza che chiedeva info in questo topic, senza che riscrivo tutto:mrgreen:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=78977&page=11

• Mi piace
Reactions: Livia

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
posso dirti la mia facendo entrambi gli sport: secondo me, fisicamente parlando, si completano a vicenda è vero...io quando andavo solo in bicicletta l'anno scorso, ero uno stecchino...pesavo 66kg per 1e80, parte alta del corpo quasi da kenyano e gambe magrissime (facevo solo salita).

poi ho cominciato nuoto (prima libero qualche mese poi un anno di master, che ancora continuo) e i miglioramenti a livello di robustezza della parte alta del corpo e anche di benessere generale, si son fatti sentire parecchio! ho perso qualcosa nelle salite molto ripide e impegnative, ma a livello generale in bici ho cominciato a fare più pianura sfruttando la massa leggermente maggiore e facendo molta più potenza...anche le gambe si sono irrobustite leggermente. Tra l'altro, la maggiore robustezza delle braccia/spalle mi rende più facile stare sui pedali in salita, visto che è una mia caratteristica stare meno seduto possibile.

Però non so dire di preciso se il miglioramento generale in bici, anche a livello di fiato, sia dovuto al nuoto oppure agli allenamenti diversi più equilibrati, più regolari e con più fondo. Quindi non ho l'esperienza per dire che il nuoto fa bene alla bici e viceversa ma sicuramente a livello fisico si completano entrambi e ti fanno stare benissimo oltre a far raggiungere, se fatti bene, un ottimo risultato estetico che male non fa:mrgreen: (spesso infatti mi chiedono se faccio palestra ma in realtà non ci vado mai, è solo frutto della somma dei due sport...tanta gente che nuota con me, e spesso va anche più forte, ha il fisico da melanzana in confronto, proprio perchè fa solo nuoto e non ha il fisico asciutto del ciclista)

Parlando invece degli allenamenti specifici in acqua non so dirti sia perchè ho meno esperienza sia perchè senza vedere come si nuota è difficile...ma secondo me, se si cerca il miglioramento generale, nel nuoto bisogna variare più possibile...a fare fondo e sempre le stesse cose guadagni fiato e basta ma il nuoto è tutta tecnica (dopo un anno di master ho capito parecchie cose), è un discorso che ho fatto ieri ad una ragazza che chiedeva info in questo topic, senza che riscrivo tutto:mrgreen:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=78977&page=11[/URL]

Sono daccordo su tutto, soprattutto per del fiato, per quanto riguardo il fuorisella anche se da caratteristiche sono passista/scalatore diciamo così non mi trovo molto ad andare sui pedali, sfrutto soprattutto la forza nelle gambe e questo il nuoto te la garantisce, soprattutto se come dici tu alterni gli stili e gli esercizi in acqua.
Anche il fisico ne risente o-o