Sfr A Frequenza Alta.....

baltisa

Novellino
28 Gennaio 2008
17
0
Visita sito
Salve,
qualcuno saprebbe spiegarmi perchè quando faccio l'SFR (ad esempio in delle ripetute in salita al 6% circa di pendenza con pedalata a 50/60 rpm con rapporto 53-15/16) il mio cuore sale molto di frequenza? non dovrebbe rimanere basso?
Non sono molto esperto di queste cose e quindi cerco un chiarimento in merito.
Ciao e grazie.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Salve,
qualcuno saprebbe spiegarmi perchè quando faccio l'SFR (ad esempio in delle ripetute in salita al 6% circa di pendenza con pedalata a 50/60 rpm con rapporto 53-15/16) il mio cuore sale molto di frequenza? non dovrebbe rimanere basso?
Ciao e grazie.

60 rpm su una salita al 6% con il 53:16 tutto sono meno che SFR

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Salve,
Ciao e grazie.

Questo tipo di allenamento corrisponde alle muscletension di Carmichael, è un ottimo allenamento ed è corrispondente alle sfr, nonostante che molti la pensino diversamente. In realtà la forza resistente può essere fatta anche ad rpm più alte, io le farei tra 50-55rpm X3', anzi le faccio proprio così.
Il problema del cuore che sale di frequenza è un falso problema, se tu avessi il misuratore di potenza non potresti sbagliare l'intensità, se hai almeno il contapedalate sono 2 le cose, o sviluppi potenza oltre le tue capacità aerobiche oppure le fai per un tempo troppo lungo, in entrambi i casi l'HR ti salirà oltre il desiderato.
Un espediente potrebbe essere quello di partire da 120bpm e fare la ripetuta tra 50-55rpm, cioè con il rapporto che ti consente tali rpm (quindi aggiustandolo anche in corso di ripetuta per eventuali variazioni di pendenza) per il tempo sufficiente ad arrivare max all'85% della frequenza massima teorica, facendo delle prove dovresti trovare in breve l'intensità giusta per arrivare a questo valore in 3', quindi sarai sicuro di aver fatto un lavoro al medio.
Io mi baso sulla potenza ma come HR di solito sono mediamente sui 135bpm ed arrivo a vedere mx 152bpm in genere negli ultimi 30" dello sforzo, ultimamente con il 53/19 intorno ai 340W medi.
Stai tranquillo comunque che è un ottimo allenamento.Ciao

wwwexalto

Apprendista Passista
1 Marzo 2007
1.163
4
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello Carbon FP
60 rpm su una salita al 6% con il 53:16 tutto sono meno che SFR

perché dici questo?

Sul sito http://mtbworld.cycling.it/articolo.asp?idart=1786&t_hp=M ho trovato delle indicazioni che invece confermano quanto detto:

La forza specifica e resistente

Le esercitazioni si basano soprattutto nel mantenere la posizione seduta per tutta la durata della prova in salita, con pendenze di circa il 6-8% e con l’impiego di rapporti adeguati, frequenze di pedalata che vanno dalle 30 alle 50-60 rpm per lo sviluppo della forza resistente

e tra le 60 e le 75-80 rpm per la forza specifica. Il metodo applicato è quello delle ripetizioni organizzate anche in più serie (tra 2 e 4). Per le salite di forza resistente (SFR), le esercitazioni possono essere organizzate in questo modo: da 1 a 3 serie di 3-5 ripetizioni in salita, aumentando progressivamente il tempo di percorrenza. La durata di ogni singola ripetuta può variare tra i 40 secondi e i 4 minuti circa.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Questo tipo di allenamento corrisponde alle muscletension di Carmichael, è un ottimo allenamento ed è corrispondente alle sfr, nonostante che molti la pensino diversamente. In realtà la forza resistente può essere fatta anche ad rpm più alte, io le farei tra 50-55rpm X3', anzi le faccio proprio così.
Il problema del cuore che sale di frequenza è un falso problema, se tu avessi il misuratore di potenza non potresti sbagliare l'intensità, se hai almeno il contapedalate sono 2 le cose, o sviluppi potenza oltre le tue capacità aerobiche oppure le fai per un tempo troppo lungo, in entrambi i casi l'HR ti salirà oltre il desiderato.
Un espediente potrebbe essere quello di partire da 120bpm e fare la ripetuta tra 50-55rpm, cioè con il rapporto che ti consente tali rpm (quindi aggiustandolo anche in corso di ripetuta per eventuali variazioni di pendenza) per il tempo sufficiente ad arrivare max all'85% della frequenza massima teorica, facendo delle prove dovresti trovare in breve l'intensità giusta per arrivare a questo valore in 3', quindi sarai sicuro di aver fatto un lavoro al medio.
Io mi baso sulla potenza ma come HR di solito sono mediamente sui 135bpm ed arrivo a vedere mx 152bpm in genere negli ultimi 30" dello sforzo, ultimamente con il 53/19 intorno ai 340W medi.
Stai tranquillo comunque che è un ottimo allenamento.Ciao

Premesso che non voglio essere assolutamente polemico, mi puoi dire su quali teorie basi le tue asserzioni? Perchè in tanti anni, almeno 30, che faccio sport a tutti i livelli non ho mai sentito nulla che si avvicina a quello che dici.

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
perché dici questo?

Sul sito http://mtbworld.cycling.it/articolo.asp?idart=1786&t_hp=M ho trovato delle indicazioni che invece confermano quanto detto:

La forza specifica e resistente

Le esercitazioni si basano soprattutto nel mantenere la posizione seduta per tutta la durata della prova in salita, con pendenze di circa il 6-8% e con l’impiego di rapporti adeguati, frequenze di pedalata che vanno dalle 30 alle 50-60 rpm per lo sviluppo della forza resistente

e tra le 60 e le 75-80 rpm per la forza specifica. Il metodo applicato è quello delle ripetizioni organizzate anche in più serie (tra 2 e 4). Per le salite di forza resistente (SFR), le esercitazioni possono essere organizzate in questo modo: da 1 a 3 serie di 3-5 ripetizioni in salita, aumentando progressivamente il tempo di percorrenza. La durata di ogni singola ripetuta può variare tra i 40 secondi e i 4 minuti circa.

Le SFR prevedono dei parametri ben precisi, poi se uno vuol chiamare sfr tutto quello che si fa in salita è padronissimo di farlo

fandango2000

Gregario
6 Ottobre 2005
583
3
Napoli
Visita sito
Bici
BMC SLC01
E' vero che sulle sfr si legge di tutto ovunque (testi ufficiali e riviste specializzate). chi scrive che vanno fatte su pendenze 6-9%, chi 4-6%.
c'e' chi scrive che vanno fatte a 30 rpm, chi a 35,chi a 40,chi a 45, chi a 50.
C'e' chi scrive che debbano durare 2-3-min ciascuna e chi invece che debbono durare piu' a lungo....
Cosi dicasi per la f.c.... (fl, fm, fv).
Io ho provato sulla mia gamba e ottengo i migliori risultati su di una salita 5-6% di pendenza. 3x10min col 53 19 a fondo medio, 45 - 50 rpm.
Suppongo quindi che i parametri di esecuzione dipendano anche dalla morfologia dell'atleta...

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Io ho provato sulla mia gamba e ottengo i migliori risultati su di una salita 5-6% di pendenza. 3x10min col 53 19 a fondo medio, 45 - 50 rpm.

Concordo su pendenza 6%, fondo medio (150-155) e rpm (40-45); io però ne faccio da 4 fino a 8 di cinque minuti l'una due volte la settimana e non ho mai avuto problemi di ginocchia, articolazioni etc.etc.
Utilizzando sempre la stessa salita, ho iniziato due anni fa col 50*19, l'anno scorso ho messo il 17 e oggi, dopo un mese di SFR, ho messo per la prima volta il 16: i bpm son rimasti gli stessi, le rpm sono leggaremente calate a 38-40.
Ora riduco ad una volta la settimana e inizio le F&O.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Premesso che non voglio essere assolutamente polemico, mi puoi dire su quali teorie basi le tue asserzioni? Perchè in tanti anni, almeno 30, che faccio sport a tutti i livelli non ho mai sentito nulla che si avvicina a quello che dici.

Ha mai letto nulla sul sistema di training di C.Carmichael?
Se Armstrong è riuscito a vincere 7 tour di fila è anche grazie a metodi di allenamento molto diversi dagli schemi classici ai quali sono ancora ancorati un pò tutti.
Dirai che prob Armstrong è un dopato, ma al momento è uno dei pochi che non è mai stato colto in fallo, e quelli del tour non mi sembra che siano andati troppo per il sottile negli ultimi anni.
Ciao