Supradyn O Multicentrum

SUPRADYN O MULTICENTRUM ?

• SUPRADYN

Voti: 41 57,7%
  • MULTICENTRUM

Voti: 30 42,3%

• Votanti
    71

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
A me non fanno bene,ok?lungi da me volermi AGGRAPPARE a realtà vere o presunte.Se legge bene ho pure detto che sarei subito stato smentito.Quindi almeno 1 volta ho avuto ragione.Non vorrei turbare gli affari di nessuno,mai voluto DARE FASTIDIO ne emettere frasi pesanti.Come facevo a sapere cosa lei vende?Non ho capito se questo è un forum di discussione o se una sede per polemizzare(cosa che di sicuro per le bici non faccio di certo).Di sicuro non replicherò più.RICONSIGLIO(livemente polemico)leggete articolo sugli antiossidanti di sintesi comparso su rivista Newton.

Io ti dò del tu perchè fra ciclisti secondo me conviene di più, quindi ti ho chiesto spiegazioni in merito ma non le hai date, quindi fino a questo punto per me sei come tutti i medici di base, che, ignoranti (nel senso vero della parola, ignorano: non conoscono) di tutto ciò che riguarda il mondo dell'integrazione, cosi, tanto per dire, affermano che fanno male, e poi ti prescrivono aulin a gogo e augmentin (perchè la casa farmaceutica li manda cosi in vacanza gratis!). MA allora: è vero o non è vero che gli aminoacidi ramificati vengono usati come nutrizione endovenosa nei pazienti con epatopatia? E' vero o no che la glutammina viene somministrata a pazienti ustionati per recuperare meglio? E' vero o no che l'arginina viene usata come test per la stimolazione del gh in casi di nanismo ipofisario? allora come vedi queste sostanze che sono appunto i composti degli integratori più usati, hanno il loro primo uso in medicina. Poi se c'è qualcuno che assume 4gr di proteine pro kilo o prende 20 pasticche di aminoacidi perchè secondo lui fanno meglio di 5, allora questo è un altro punto.
Senza rancori, ho scritto tutto ciò per amor di verità, sono stufo di sentir dire tutti questi luoghi comuni sugli intrgratori, in fin dei conti per loro definizione sono: alimenti speciali concentrati in polveri o capsule.

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
...leggete articolo sugli antiossidanti di sintesi comparso su rivista Newton.

se ne era parlato tempo fa, ma non riesco a trovare la discussione. ricordo che si parlava di vitamina c che non farebbe tutto questo gran bene, anzi...
però mi chiedo, il ministero della sanità, così attento a limitare l'utilizzo di talune sostanze negli integratori vietandone quindi l'importazione e la commercializzazione, non gli si sarà messa una pulce nell'orecchio con quest'articolo?
se lo leggo io ne posso fare argomento di discussione con gli amici al bar (sempre che non mi mandino a c@g@re prima)
ma se lo legge un medico, questi comincia ad avere qualche sospetto e non usa più la sostanza in questione e magari ne sconsiglia l'uso.
mi chiedo, possibile che al dicastero della sanità non abbiano l'abbonamento a 'sta rivista? quindi, o i medici che stanno al ministero... o quest'articolo è come i tanti al lupo al lupo della storia.

comunque, a parte tutto, nessuno ancora mi ha detto quando è meglio prendere il multicentrum.
grazie ancora o-o

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
se ne era parlato tempo fa, ma non riesco a trovare la discussione. ricordo che si parlava di vitamina c che non farebbe tutto questo gran bene, anzi...
però mi chiedo, il ministero della sanità, così attento a limitare l'utilizzo di talune sostanze negli integratori vietandone quindi l'importazione e la commercializzazione, non gli si sarà messa una pulce nell'orecchio con quest'articolo?
se lo leggo io ne posso fare argomento di discussione con gli amici al bar (sempre che non mi mandino a c@g@re prima)
ma se lo legge un medico, questi comincia ad avere qualche sospetto e non usa più la sostanza in questione e magari ne sconsiglia l'uso.
mi chiedo, possibile che al dicastero della sanità non abbiano l'abbonamento a 'sta rivista? quindi, o i medici che stanno al ministero... o quest'articolo è come i tanti al lupo al lupo della storia.

comunque, a parte tutto, nessuno ancora mi ha detto quando è meglio prendere il multicentrum.
grazie ancora o-o

Mario: o dopo colazione o prima di andare a letto, come meglio credi.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Sperando di non dover subire la stucchevole crociata di coloro per i quali un semplice complesso multivitaminico costituisce violazione dei principi eticosportivi ( cortesemente, se non interessati all'argomento, ignorate la discussione ), vorrei sottoporre il seguente quesito.
Il preparatore mi aveva consigliato una pasticca al giorno di Supradyn, il mio farmacista, ciclista pure lui, ritiene il Multicentrum senz'altro superiore: sarebbe gradita, in particolare, l'opininone di medici, farmacisti ed addetti ai lavori.
Grazie in anticipo.

In genere va a preferenze personale di chi le prescrive, nel ciclismo di qualche anno fa andava molto di più il Supradyn, poi è entrato in commercio il Multicentrum ed ha iniziato a prendere piede.
A mio modesto parere è molto difficile da parte nostra dire quale prodotto sia meglio, in commercio ci sono molti altri prodotti vitaminici più specifici, che in genere vengono prescritti in modo mirato.

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
Sono un medico.Se ti leggi l'articolo sugli antiossidanti di sintesi(non naturali) su NEWTON ti si schiariscono tante idee.Io li prendevo,ora nooooooo,come tutti gli integratori.Fanno molto bene a chi li vende,questo è certo.Ho avuto lunghi colloqui anche con il docente di biochimica dell'università di Pr e le mie conoscenze (ed idee) vanno tutte nello stesso senso.Non centra il doping.
Verrò prontamente smentito da qualche altro ,che porterà dati INEQUIVOCABILI,come sempre nella letteratura scientifica.Pazieza.

Caro Collega ...ciao.
Ovviamente la penso come Te.
Mi pare ,se non sbaglio che Tu ti riferisca ad un articolo (che ho citato qui da qualche altra parte),che valuta la aspettativa di vita media ,su ,non ricordo bene ,ma penso circa 150mila persone.
Ebbene la aspettativa di vita media dei soggetti che facevano uso di antiossidanti sintetici (Vitamine e Selenio ) era significativamente inferiore rispetto alla popolazione controllo.
L'articolo ,per chi interessa , penso sia disponibile sul sito : farmacovigilanza.org che è un sito serissimo di farmacovigilanza al quale mi collego spesso per il mio lavoro (..sono aihmé laureato da 20 anni).

Si vale bene es ego quidem valeo

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Caro Collega ...ciao.
Ovviamente la penso come Te.
Mi pare ,se non sbaglio che Tu ti riferisca ad un articolo (che ho citato qui da qualche altra parte),che valuta la aspettativa di vita media ,su ,non ricordo bene ,ma penso circa 150mila persone.
Ebbene la aspettativa di vita media dei soggetti che facevano uso di antiossidanti sintetici (Vitamine e Selenio ) era significativamente inferiore rispetto alla popolazione controllo.
L'articolo ,per chi interessa , penso sia disponibile sul sito : farmacovigilanza.org che è un sito serissimo di farmacovigilanza al quale mi collego spesso per il mio lavoro (..sono aihmé laureato da 20 anni).

Si vale bene es ego quidem valeo

ma che un eccesso di vitamine e antiossidanti facci male questo è lapalissiano.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io da un po' acquisto in erboristeria un prodotto (fiale) a base di estratto di ginseng coreano con succo di mirtillo concentrato.
Lo prendo ogni tanto la mattina quando sento di più la stanchezza e lo stress (soprattutto lo stress del lavoro) e devo dire che trovo dei benefici.
Fino a qualche anno fa invece, ogni tanto, facevo qualche ciclo di Supradyn.

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
ma che un eccesso di vitamine e antiossidanti facci male questo è lapalissiano.

azz

quindi lo sai pure tu...se mi prendo una pasticca di vitamine devo poi essere attento per quel giorno a non mangiarne più coi cibi...sennò crepo prima...lapalissiano direi

buoni questi integratori!

secondo me troppa gente pensa: "massì va anche se non so assolutamente se ho carenze mi prendo ste pastiglie"

willy2005

Pignone
24 Marzo 2007
297
3
emiliano
Visita sito
Bici
tante ma tutte lente! spero nella prossima
Io ti dò del tu perchè fra ciclisti secondo me conviene di più, quindi ti ho chiesto spiegazioni in merito ma non le hai date, quindi fino a questo punto per me sei come tutti i medici di base, che, ignoranti (nel senso vero della parola, ignorano: non conoscono) di tutto ciò che riguarda il mondo dell'integrazione, cosi, tanto per dire, affermano che fanno male, e poi ti prescrivono aulin a gogo e augmentin (perchè la casa farmaceutica li manda cosi in vacanza gratis!). MA allora: è vero o non è vero che gli aminoacidi ramificati vengono usati come nutrizione endovenosa nei pazienti con epatopatia? E' vero o no che la glutammina viene somministrata a pazienti ustionati per recuperare meglio? E' vero o no che l'arginina viene usata come test per la stimolazione del gh in casi di nanismo ipofisario? allora come vedi queste sostanze che sono appunto i composti degli integratori più usati, hanno il loro primo uso in medicina. Poi se c'è qualcuno che assume 4gr di proteine pro kilo o prende 20 pasticche di aminoacidi perchè secondo lui fanno meglio di 5, allora questo è un altro punto.
Senza rancori, ho scritto tutto ciò per amor di verità, sono stufo di sentir dire tutti questi luoghi comuni sugli intrgratori, in fin dei conti per loro definizione sono: alimenti speciali concentrati in polveri o capsule.
Già questo tono mi piace di più,quindi replico(sono un polemico dentro)cortesemente ad un cortese invito.Sono un medico NON GENERICO,NON DI FAMIGLIA ,per intederci.No vi dico la mia specialità accademica,inutile.Uso la mia capacità di lettura e non le mie esperienze:studio e no posso sperimentare.Se volete vi trovate l'articolo o lo invio io(nella mia grande ignoranza non so postarlo)e andate a tv Parma a sentire la registrazione(non la ho inventata ma c'è una trasmissione) del prof Amos Casti.Io mi fido di più di ciò che dice un cattedratico che un preparatore atletico.Occhio poi all'abuso di professione:qui a Pr i NAS stanno facendo chiudere tanti centri(leggetevi se volete la nostra Gazzetta).Non conosco la base scientifica perchè non la ho letta ,riguardo tanti prodotti,so però che qui da noi un ex conducente di mezzi pesanti ,un ex(perchè purtroppo deceduto)dipendente delle poste e se volete ve ne dico un altro,sono preparatori atletici e penso(non sono cliente) che "consiglino" uso di integratori.Ri attenzione all'abuso di professione medica!
Vacanze con aiuti delle case farmaceutiche:nella mia specialità si usano pochissimi farmaci(ed io sto sempre a casa)
Arginina:e che ne so io?Se un pz è nano ipofisario la userà.Io non me ne interesso.Se un ciclista lo è penso che un endocrinologo lo diagnostichi
Glutamina:se uno ne ha carenza(documentata) spero la usi.Chi stabilisce se ne ha bisogno?il preparatore atletico?
Epatopatici:primo consiglio che posso dare(ma non sono esperto)prima di andare in bici,andrei da un internista.Sicuramente,se in carenza,verranno somministrati ramificati.
Mi fanno piacere le considerazioni del medico e dell'altro ciclista che mi sembrano condividere le mie LETTURE
Sali minerali:non mi è stato fatto notare niente al proposito:HO LETTO (non mi permetto di dare il mio giudizio come al solito tot ignorante come già mi è stato sottolineato)che vanno assunti se si fa una gara a tappe da professionista,altrimenti fanno bene a chi...non a me,insomma.
COSA USO IO:tenendo presente la mia parsimonia,sali minerali perchè sono buoni!!!poco e dopo la sudata per non farmi venire i calcoli.Ramificati(sono 93 kg e non voglio perdere potenza)pochi per i danni renali ed il costo,maltodestrine un poco prima e durante gare.Fruttosio prima delle gare(basso indice glicemico e basso costo).Vit C se mia mogle la procura specie in inverno(questa ho letto essere veramente efficace).
COSA HO COMPRATO:di tutto per provare.
Sinceramente non vorrei provocare zizzania nè creare problemi economici a nessuno.

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
Io li prendevo,ora nooooooo,come tutti gli integratori.

COSA USO IO:tenendo presente la mia parsimonia,sali minerali perchè sono buoni!!!poco e dopo la sudata per non farmi venire i calcoli.Ramificati(sono 93 kg e non voglio perdere potenza)pochi per i danni renali ed il costo,maltodestrine un poco prima e durante gare.Fruttosio prima delle gare(basso indice glicemico e basso costo).Vit C se mia mogle la procura specie in inverno(questa ho letto essere veramente efficace).

;nonzo%

per capire: è ironia o capisco male io?

grazie per l'eventuale chiarimento o-o

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Già questo tono mi piace di più,quindi replico(sono un polemico dentro)cortesemente ad un cortese invito.Sono un medico NON GENERICO,NON DI FAMIGLIA ,per intederci.No vi dico la mia specialità accademica,inutile.Uso la mia capacità di lettura e non le mie esperienze:studio e no posso sperimentare.Se volete vi trovate l'articolo o lo invio io(nella mia grande ignoranza non so postarlo)e andate a tv Parma a sentire la registrazione(non la ho inventata ma c'è una trasmissione) del prof Amos Casti.Io mi fido di più di ciò che dice un cattedratico che un preparatore atletico.Occhio poi all'abuso di professione:qui a Pr i NAS stanno facendo chiudere tanti centri(leggetevi se volete la nostra Gazzetta).Non conosco la base scientifica perchè non la ho letta ,riguardo tanti prodotti,so però che qui da noi un ex conducente di mezzi pesanti ,un ex(perchè purtroppo deceduto)dipendente delle poste e se volete ve ne dico un altro,sono preparatori atletici e penso(non sono cliente) che "consiglino" uso di integratori.Ri attenzione all'abuso di professione medica!
Vacanze con aiuti delle case farmaceutiche:nella mia specialità si usano pochissimi farmaci(ed io sto sempre a casa)
Arginina:e che ne so io?Se un pz è nano ipofisario la userà.Io non me ne interesso.Se un ciclista lo è penso che un endocrinologo lo diagnostichi
Glutamina:se uno ne ha carenza(documentata) spero la usi.Chi stabilisce se ne ha bisogno?il preparatore atletico?
Epatopatici:primo consiglio che posso dare(ma non sono esperto)prima di andare in bici,andrei da un internista.Sicuramente,se in carenza,verranno somministrati ramificati.
Mi fanno piacere le considerazioni del medico e dell'altro ciclista che mi sembrano condividere le mie LETTURE
Sali minerali:non mi è stato fatto notare niente al proposito:HO LETTO (non mi permetto di dare il mio giudizio come al solito tot ignorante come già mi è stato sottolineato)che vanno assunti se si fa una gara a tappe da professionista,altrimenti fanno bene a chi...non a me,insomma.
COSA HO COMPRATO:di tutto per provare.
Sinceramente non vorrei provocare zizzania nè creare problemi economici a nessuno.

A parte che il tuo tono chiaramente sarcastico non mi piace e mi sorprende come un medico possa esprimersi in questo modo, sono stato fidanzato anni con un'oncologa e conosco centinaia di medici e devo ammettere che li ritengo quasi esseri superiori, mai si permetterebbero di esprimersi con questi toni, si vede che in questo caso l'ego ciclista predomina sulla deontologia medica. A parte questa premessa: mi riporti uno studio scentifico che provi ciò che ho sottolineato di rosso? Guarda che se non lo fai, per me, hai dato solo aria alla bocca! Prometto inoltre di non replicare più perchè la discussione è veramente caduta in basso.

9 Agosto 2007
272
1
Vinci
Visita sito
Non uso nessuno dei due. Integro, come suggerito nella paleodiet da Faboulus :eek:, con:
- Complesso Vit. B: Lievito di birra
- Vit C.: Tante arance
- Arginina (Aumento difese immunitarie); sesimi di sesamo
- Cannella (antibatterico)

Comunque vi rimando a questo sito per vedere le differenze fra i due prodotti http://www.albanesi.it/Alimentazione/multivitaminici.htm

Come suggerito dal'articolo opterei per Supradyn.

La domanda che mi sono sempre posto da un punto di vista più scentifico è: Ma avrò effettivamente bisogno di integrare? Come fare a misurare quali sono le carenze? quali esami?;nonzo%

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Non esprimo il voto perchè i due prodotti sono quasi sovrapponibili, io personalmente non li prendo, perchè la quantità di vitamine, minerali ed oligominerali sono a dosaggi nettamente superiori alle quantità che ne servono giornalmente, pertanto si finisce col vitaminizzare l'urina, con una giusta alimentazione si assume tutto ciò che serve all'organismo.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Non uso nessuno dei due. Integro, come suggerito nella paleodiet da Faboulus :eek:, con:
- Complesso Vit. B: Lievito di birra
- Vit C.: Tante arance
- Arginina (Aumento difese immunitarie); sesimi di sesamo
- Cannella (antibatterico)

Comunque vi rimando a questo sito per vedere le differenze fra i due prodotti http://www.albanesi.it/Alimentazione/multivitaminici.htm

Come suggerito dal'articolo opterei per Supradyn.

La domanda che mi sono sempre posto da un punto di vista più scentifico è: Ma avrò effettivamente bisogno di integrare? Come fare a misurare quali sono le carenze? quali esami?;nonzo%
Nella tabella del multic. manca la luteina, ma serve????

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Non esprimo il voto perchè i due prodotti sono quasi sovrapponibili, io personalmente non li prendo, perchè la quantità di vitamine, minerali ed oligominerali sono a dosaggi nettamente superiori alle quantità che ne servono giornalmente, pertanto si finisce col vitaminizzare l'urina, con una giusta alimentazione si assume tutto ciò che serve all'organismo.

Quindi sostieni che non servono a nulla neanche in determinati periodi
dell'anno?