Rilevatore potenza Polar CS600

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
Le scorse settimane dopo aver letto tutto ciò che avevate scritto sul forum ed pur avendo acquisito la consapevolezza che il prodotto non fosse il massimo ho sfruttando una super offerta ed ho acquistato il Polar CS600 con sensore di potenza.

Dopo le prime settimane ho già i rimorsi.

Sono a chiedere a chi lo ha già utilizzato se è normale che la rilevazione istantanea della potenza abbia delle differenze abissali pur producendo uno sforzo costante.

E' abbastanza normale vedere il dato che passa ad esempio da 150W a 250W pur spingendo in modo regolare.

Prendendo invece il dato su ad esempio una salita di 2,5 km ho notato che mi ha dato un risultato decisamente + attendibile in quanto l'ho percorsa 2 volte in 2 settimane al massimo delle mie possibilità e mi ha dato in entrambi i casi 270W che al momento è il mio dato di soglia misurato in laboratorio.

Voi cosa dite?
Il prodotto è così o devo provare a fare qualche regolazione?

P.S. Ho scritto anche alla Polar ponendo il quesito ma al momento nessuna risposta.

Ciao e grazie.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Premetto che non utilizzo misuratori di potenza, quindi auspico l'intervento di utenti più esperti (vedi Gianfra e new).

La variazione "puntuale" del valore di potenza dovrebbe essere normale, visto che dipende dalle resistenze incontrate istante per istante. Non ti so dire, visto che non ho esperienza in merito, quanto grande possa essere questa variabilità.

I due valori medi che hai riportato, relativi intervalli più lunghi, dovrebbe essere una conferma che la ripetibilità della misurazione è buona (pur nell'incertezza sul fatto di aver trovato in entrambe le prove le stesse resistenze e dell'aver e fornito la stessa potenza a parità di sensazione di sforzo o frequenza cardiaca rilevata).

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
premettendo che considero il misuratore polar il meno preciso sul mercato (lo dichiarano anche loro), è normale leggere sui misuratori una potenza "variabile". io uso il powertap è l'ho impostato in maniera da farmi vedere sul display la potenza media degli ultimi 4 secondi, anzichè la potenza istantanea, in questa maniera il dato è + stabile...

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Sul Polar CS600 devi impostare correttamente la lunghezza del carro posteriore oltre che il numero di maglie sulla catena, se le imposti male puoi visualizzare valori di potenza che non hanno niente a che vedere con la situzione reale, la brusca variazione di potenza di cui parli è proprio la caratteristica di un misuratore di potenza che al contrario del cardio frequenzimetro restituisce un valore piu preciso.

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
Ho premesso che ero a conoscenza che lo strumento non era il massimo della precisione.

Ma un misuratore di potenza dovrebbe permettere di allenarsi confrontandosi in tempo reale con la potenza espressa cercando quindi di mantenerla costante.

Con questo è praticamente impossibile in quanto in tempo reale che dato leggo?

Pur sforzandomi di tenere una pedalata rotonda e costante vi sono differenze abissali!

Mi confermate che tutti i CS600 funzionano così?

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Anch'io ho trovato un'offerta per il sensore di potenza della polar, ma alla fine non l'ho preso anche perchè l'errore percentuale dichiarato è sicuramente minore di quello reale e poi perchè in effetti, come purtroppo tu confermi, non puoi fare effettivi paragoni tra un dato e l'altro.
se il dato fosse sempre sballato in un senso, ti regoleresti su quello, ma se ti svaria dall'alto al basso e viceversa, direi che è piuttosto inutile.
L'unico tentativo che puoi fare è telefonare direttamente alla polar, spiegare il problema e sentire cosa ti dicono. Quindi andare in un centro assistenza polar e fartelo regolare da loro... se poi il problema persiste, a quel punto forse ti conviene venderlo.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Ho premesso che ero a conoscenza che lo strumento non era il massimo della precisione.

Ma un misuratore di potenza dovrebbe permettere di allenarsi confrontandosi in tempo reale con la potenza espressa cercando quindi di mantenerla costante.

Pur sforzandomi di tenere una pedalata rotonda e costante vi sono differenze abissali!

Non è il CS600 che funziona cosi, ma proprio i misuratori di potenza in generale, questo avviene perchè al contrario del cardio sono molto piu precisi e istantanei.
Poi ovvio che se ti passa da 100watt a 400watt senza motivo, allora, c'e qualcosa che non va.
Ma ti ripeto è normale che un misuratore di potenza faccia quello che tu descrivi, se poi non sei abituato ad usarlo questo problema si accentua ancora di piu, quando ci fai un po di pratica diventa proprio il punto di forza del misuratore di potenza.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Io non l'ho mai provato, ma il rilevatore di potenza della POLAR lavora in modo un pò empirico.
E' più un giochino che altro.
Non è che lavora in modo empirico, è che rileva solo la frequenza di vibrazione della catena per risalire alla tensione entro la stessa (poi, moltiplicata per la velocità di traslazione, si ottiene la misura della potenza meccanica che percorre il sistema).
Il sistema è semplice e, come tutte le cose semplici, ingegnoso...
Ovvio che, rispetto ad un srm o ad un powertap in cui numerosi estensimetri valutano la deformazione (rispettivamente di movimento centrale e mozzo posteriore), la quantità di informazioni a disposizione è decisamente più bassa e quindi anche il risultato meno preciso.

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
Via aggiorno sulla situazione dopo un paio di uscite.

Innanzitutto ho provveduto a riposizionare il sensore sul cambio in modo probabilmente più corretto.

Nelle uscite su strada ho notato che non vi sono le oscillazioni come sui rulli ed il dato è molto + stabile, direi decisamente buono.
Sui rulli invece non è cambiato nulla, quindi appena salgo con la potenza il dato diventa inaffidabile.

Ho ricevuto ieri sera risposta dalla Polar che riporto:

"Gentile Roberto,
Può indicarmi il modello di rulli che usa per fare questo tipo di confronto?
La precisione dei rulli puòvariare parecchio e dipende dal sistema di misuarazione che utilizza.

Se i rulli che usa utilizzano una resistenza magnetica, le onde magnetiche che vengano creato con l'aumentare della resistanza possono interferire con la rilevazione del sensore di potenza Polar in quanto questo utilizza un magnete per misuare le frequenze di resonanza della catena.
Questa spiega perché vede le differenze soppratutto quando aumenta la potenza. Se fa delle verifiche per strada, sonbo sicuroo che troverà che il sensore funzioni benissimo a tutti i livelli di potenza.

Cordiali saluti,"

Ho inoltre constatato che la frequenza di 2,4 ghz utilizzata dal CS600 ha molti meno problemi per quanto riguarda le interferenze, infatti i dati della frequenza cardiaca sono privi di picchi strani, però nella zona in cui io mi alleno più frequentemente per un tratto di circa 5 km ho grossissimi problemi con i sensori di potenza/cadenza e di velocità.
In questi tratti il segnale và e viene in continuazione.
Nello stesso percorso il Polar 725 non aveva alcun problema.

Ringrazio tutti per la consulenza.

Ciao

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Via aggiorno sulla situazione dopo un paio di uscite.

Innanzitutto ho provveduto a riposizionare il sensore sul cambio in modo probabilmente più corretto.

Nelle uscite su strada ho notato che non vi sono le oscillazioni come sui rulli ed il dato è molto + stabile, direi decisamente buono.
Sui rulli invece non è cambiato nulla, quindi appena salgo con la potenza il dato diventa inaffidabile.

Scusa Zrobi, quanto reputi affidabile il sensore di potenza polar? Nelle due uscite che hai fatto, hai fatto un test di questo tipo: fare uno stesso tratto alla stessa velocità e con lo stesso rapporto(approssimativamente condizioni di vento uguale) e guardare cosa ti segna nelle due volte il sensore potenza?
Giusto per avere un'idea.
o-o

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Allora... mi ero perso questo topic ma ora vedo di rispondere al maggior numero possibile di questioni.

Sono a chiedere a chi lo ha già utilizzato se è normale che la rilevazione istantanea della potenza abbia delle differenze abissali pur producendo uno sforzo costante.

E' abbastanza normale vedere il dato che passa ad esempio da 150W a 250W pur spingendo in modo regolare.

La variazione dei dati da un istante all'altro, soprattutto in pianura è normale. I dati variano perchè variano molto le condizioni al contorno: pendenza istantanea, rugosità asfalto, vento, modalità di applicazione della forza.

e quello che dice all_i_need_is_bike è corretto:

La variazione "puntuale" del valore di potenza dovrebbe essere normale, visto che dipende dalle resistenze incontrate istante per istante.

come dice Arcor:

Non è il CS600 che funziona cosi, ma proprio i misuratori di potenza in generale, questo avviene perchè al contrario del cardio sono molto piu precisi e istantanei.
Poi ovvio che se ti passa da 100watt a 400watt senza motivo, allora, c'e qualcosa che non va.
Ma ti ripeto è normale che un misuratore di potenza faccia quello che tu descrivi, se poi non sei abituato ad usarlo questo problema si accentua ancora di piu, quando ci fai un po di pratica diventa proprio il punto di forza del misuratore di potenza.

e infatti anche col powertap (prima avevo il sistema polar) le fluttuazioni della potenza sono sensibili. A vantaggio del Powertap c'è la possibilità di cambiare il tempo di aggiornamento del display e quindi ti propone una media che annulla la fluttuazioni. Vedi se sul polar hai modo di cambiare il tempo di viasualizzazione.

la risposta che ti han dato in polar è un po' una cavolata: non ha nessuna influenza il tipo di rullo che utilizzi, semplicemente il sistema polar non è studiato per funzionare sui rulli!! Questo perchè fa una sorta di analisi modale del segnale proveniente dalla catena e l'interazione con la struttura del rullo comporta modifiche sostanziali del segnale che giunge al sensore (risonanze). Per cui rulli magnetici, rulli a resistenza viscosa, rulli come ti pare non cambia niente: ci sono combinazioni di rapporti che causano letture senza alcun significato del dato misurato.

dopo due anni di utilizzo (del polar 725 con sensore di potenza) posso confermare che in salita può essere d'aiuto nella gestione dello sforzo e da questo punto di vista è molto migliore del solo cardio.per quanto riguarda i valori di potenza che misura invece ho un po' di dubbi riguardo al cambio di corona. Ma per questo punto, appena riuscirò a far sostituire la batteria del polar, ho in mente di fare una bella prova comparativa tra powertap e polar. o-o

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
Scusa Zrobi, quanto reputi affidabile il sensore di potenza polar? Nelle due uscite che hai fatto, hai fatto un test di questo tipo: fare uno stesso tratto alla stessa velocità e con lo stesso rapporto(approssimativamente condizioni di vento uguale) e guardare cosa ti segna nelle due volte il sensore potenza?
Giusto per avere un'idea.
o-o
Al momento non ho molti dati.
Ti posso dire che ho percorso lo stesso tratto di salita a distanza di 2 settimane.
Circa 2,5 km al 8,5 % medio
Prima rilevazione 265 W velocità media 15,0
Seconda 270 W velocità 14,9

Nel frattempo ho fatto solo rulli perchè influenzato.
(sui rulli il sistema non è attendibile)

Appena avrò altri dati confrontabili li posto.

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
0
Visita sito
Al momento non ho molti dati.
Ti posso dire che ho percorso lo stesso tratto di salita a distanza di 2 settimane.
Circa 2,5 km al 8,5 % medio
Prima rilevazione 265 W velocità media 15,0
Seconda 270 W velocità 14,9

Nel frattempo ho fatto solo rulli perchè influenzato.
(sui rulli il sistema non è attendibile)

Appena avrò altri dati confrontabili li posto.

Dai dati che hai messo sopra sembra funzioni bene. Non avevo capito che gli sbalzi che dava prima erano dovuti alle pedalate sui rulli.
Cmq il fatto che lo stesso percorso a simili condizioni ti dia la stessa potenza vuol dire che è ben tarato. Poi l'unica cosa da sapere è di quanto si discostano realmente dal valore effettivo (se non sbagliano dichiarano alla polar un margine del 15%).

Per quanto riguarda la visualizzazione dei dati a intervalli di 1, 5 .... secondi, mi sa che riguarda solo la parte dei battiti cardiaci. Cad. e pot. non credo siano regolabili. A meno di futuri aggiornamenti software.

o-o

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Io ho letto tutto il manuale ma non ho trovato nessuna indicazione al riguardo (forse non ho letto bene).
Sapete se esiste sul CS600 questa possibilità.

Grazie

Sul CS600 puoi variare il tempo di memorizzazione sul file a 1,5,15,60 secondi, ma mi sembra che non si possa cambiare la visualizzazione in tempo reale sul display.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Allora,ne approfitto di questa discussione per porre un mio dubbio a voi eruditi della Potenza!!
Premetto che io gia' possiedo un cs600 cad...ora invogliato da un'occasione ho acquistato il sensore di potenza da abbinargli!
Prima di accingermi a montarlo mi sono letto il manuale per bene...

1° quesito: e' fodamentale una misurazione piu' accurata possibile(per la precisione dello strumento) di peso e lunghezza catena...ora non avendo uno smaglia catena e non sapendolo fare,ho trovato su weight weenies il peso effettivo della catena dura ace che ho: 263g per la cn7801 del 2006 e 279g per la cn7801 del 2004(il sito shimano dichiara 280g pero),il mio gruppo e' stato acquistato nel 2007.Quale dato e' piu' attendibile??Non e' che qualche buon'anima l'ha gia' pesata??:eek:

2° quesito: per la lunghezza me la dovrei cavare contando le maglie della catena e moltiplicandole per 12,7mm(consigliato dalle istruzioni polar)! Ma io che monto una compatta 50/34 quindi con maglie in meno del normale,non mi cambia poi anche il peso???;nonzo%
A tal proposito sulle istruzioni leggo: "Non e' necessario immettere di nuovo la lunghezza e il peso della catena se si rimuovono delle maglie.Il sistema usa la Densita' di catena(peso/lunghezza).Rimuovendo le maglie dalla catena non si influisce sulla densita'.";nonzo%;nonzo%

3° e ultimo quesito: il sistema del sensore di potenza rileva anche cadenza e velocita' della catena con i sensori inclusi...allora io che gia' possedevo il cs600 cad,una volta installata la potenza serve ancora il sensore di cadenza che avevo??O e' in piu'... E quello di velocita'??

Quindi sono in alto mare...consigli???o-o

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
Allora,ne approfitto di questa discussione per porre un mio dubbio a voi eruditi della Potenza!!
Premetto che io gia' possiedo un cs600 cad...ora invogliato da un'occasione ho acquistato il sensore di potenza da abbinargli!

1° quesito: e' fodamentale una misurazione piu' accurata possibile(per la precisione dello strumento) di peso e lunghezza catena...ora non avendo uno smaglia catena e non sapendolo fare,ho trovato su weight weenies il peso effettivo della catena dura ace che ho: 263g per la cn7801 del 2006 e 279g per la cn7801 del 2004(il sito shimano dichiara 280g pero),il mio gruppo e' stato acquistato nel 2007.Quale dato e' piu' attendibile??Non e' che qualche buon'anima l'ha gia' pesata??:eek:

2° quesito: per la lunghezza me la dovrei cavare contando le maglie della catena e moltiplicandole per 12,7mm(consigliato dalle istruzioni polar)! Ma io che monto una compatta 50/34 quindi con maglie in meno del normale,non mi cambia poi anche il peso???;nonzo%
A tal proposito sulle istruzioni leggo: "Non e' necessario immettere di nuovo la lunghezza e il peso della catena se si rimuovono delle maglie.Il sistema usa la Densita' di catena(peso/lunghezza).Rimuovendo le maglie dalla catena non si influisce sulla densita'.";nonzo%;nonzo%

3° e ultimo quesito: il sistema del sensore di potenza rileva anche cadenza e velocita' della catena con i sensori inclusi...allora io che gia' possedevo il cs600 cad,una volta installata la potenza serve ancora il sensore di cadenza che avevo??O e' in piu'... E quello di velocita'??

sei mica tu che hai comprato il mio?
pirillo22 su ebay

zrobi

Pignone
9 Novembre 2007
203
4
Visita sito
Bici
.
:smile::smile:

Io ho inserito il dato nominale del peso calcolando la lunghezza come da istruzioni per cui catena nuova 114 maglie x 12,7 mm(mi sembra) per maglia.
La densità quindi se la calcola il sistema.

Il sensore di cadenza non ti serve più al contrario di quello di velocità.
o-o