Non vado più avanti!!!

Diego

Novellino
18 Maggio 2007
46
0
Liguria
www.cyclinglavagna.com
Volevo sapere se a qualcuno era mai capitata una cosa simile alla mia....
Premetto che è 2 anni e 2 mesi che vado in bdc con una percorrenza di 12000km annui, faccio allenamenti specifici(sfr fox ecc ecc) in inverno pelestra, corro regolarmente in circuito tutti i sabati e a volte anche la domenica.
Peso 75kg sono alto 186cm nel test dell'anno scorso ho fatto 315watt alla soglia di 174 battiti e 410watt a tutta a 188 battiti(lo so che non è un gran che ma riuscivo a divertirmi lo stesso sia in allenamento che in gara) concludo dicendo che ho 32 anni.
Il punto è che da Gennaio da quando sono tornato dalle vacanze di natale con uno stop di 15gg ho ripreso ad allenarmi a gareggiare e in più faccio 2 seduti settimanali di spinning come istruttore con impegno medio-alto :wacko:......
La situazione attuale dopo più di 2300km dall'8/1/8 è che sia in gara che in allenamento il cuore non sale oltre le 170/174 pulsaz.
con conseguente calo di performance sportiva(sento di non aver forza nelle gambe!!!!).... Dove sono finiti gli altri 13 battiti che avevo fino all'anno scorso???? Perche non riesco neanche a raggiungere la soglia???? La settimana prox dovrei ripetere il test di soglia ma la motivazione scende ogni giorno di più!!
AIUTO....:cry

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
anche a me succede più o meno la stessa cosa.
Qualche anno fa, molto meno allenato e molto piu grasso, facevo tranquillamente 175 battiti in gara (mtb) e con medie sopra a 160. Negli ultimi due anni, per arrivare a 170 battiti devo crepare, anche se peso molto meno e vado di piu ( guardo i tempi nelle gare di mtb che ripeto anno dopo anno).
Adesso, ho fatto due gare e per passare i 160 battiti mi è sembrato di morire.....Mah?
Aggiungo che sono in forma, peso quasi ok, fatto molto allenamento (per i miei standard), fatto scarico adeguato....mi mancherà forse la rabbia agonistica che ti porta a non mollare???

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.250
1.532
Visita sito
Premetto che è 2 anni e 2 mesi che vado in bdc con una percorrenza di 12000km annui, faccio allenamenti specifici(sfr fox ecc ecc) in inverno pelestra, corro regolarmente in circuito tutti i sabati e a volte anche la domenica.
Peso 75kg sono alto 186cm nel test dell'anno scorso ho fatto 315watt alla soglia di 174 battiti e 410watt a tutta a 188 battiti(lo so che non è un gran che ma riuscivo a divertirmi lo stesso sia in allenamento che in gara) concludo dicendo che ho 32 anni.
Il punto è che da Gennaio da quando sono tornato dalle vacanze di natale con uno stop di 15gg ho ripreso ad allenarmi a gareggiare e in più faccio 2 seduti settimanali di spinning come istruttore con impegno medio-alto :wacko:......
La situazione attuale dopo più di 2300km dall'8/1/8 è che sia in gara che in allenamento il cuore non sale oltre le 170/174 pulsaz.
con conseguente calo di performance sportiva(sento di non aver forza nelle gambe!!!!).... Dove sono finiti gli altri 13 battiti che avevo fino all'anno scorso???? Perche non riesco neanche a raggiungere la soglia???? La settimana prox dovrei ripetere il test di soglia ma la motivazione scende ogni giorno di più!!

Sarò banale ma Il problema non sono i battiti in meno ,se senti di avere meno forza nelle gambe probabilmente sei un po' stanco:mrgreen:
qualche giorno di relax e vedrai che le prestazioni tornano!o-o

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito

io guarderei magari i tuoi dati degli esami del sangue...a me è successa una cosa simile due/tre sett fa..ed era semplicemente perchè avevo ferro basso...!!!!..cura di ferro e pare che vada meglio....speriamo!!!...non credo che tu posaa essere già stanco con 2300 km!!!oppure se questi 2300km li hai fatti tutti a tutta...:mrgreen:

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
io guarderei magari i tuoi dati degli esami del sangue...a me è successa una cosa simile due/tre sett fa..ed era semplicemente perchè avevo ferro basso...!!!!..cura di ferro e pare che vada meglio....speriamo!!!...non credo che tu posaa essere già stanco con 2300 km!!!oppure se questi 2300km li hai fatti tutti a tutta...:mrgreen:
certo il ferro basso toglie forza alle gambe, ma i battiti bassi col ferro basso credo che c'entrino poco....

D

duff84

Guest
ci possono essere 2 ragioni:
1) ematocrito troppo basso (dovuto al troppo allenamento) : molto tipico tra i ciclisti; è perquesto che il mio ds mi ha consigliato di fare gli esami del sangue 3 4 volte l'anno.
2) semplice stanchezza:in questo caso è strano che ti duri da gennaio. Cmq se fosse stanchezza scarico scarico e soloscarico e vedrai che i battiti tornano a salire.

scattosecco

Gregario
7 Gennaio 2008
537
0
Visita sito
intanto prima di dare valutazioni...bisognerebbe sapere se la tua soglia e' cambiata...ci sta anche visto che non sei un veterano...
ma mi sa che sei un po vuoto anche...
fare spinning in maniera continuativa compromette la performance in bdc...
cmq intanto fai il test...o-o

lucy

Apprendista Passista
3 Ottobre 2007
1.000
0
53
Giarre (Ct)
Visita sito
Secondo me sei troppo anzi eccessivamente allenato,cerca di ridurre gli allenamenti...ma questo senso di stanchezza non è che dipende anche da un'alimentazione povera?

D

duff84

Guest
se ti alleni quesi tutti i giorni, secondo me e scusa se mi azzardo, sbagli; il riposo è fondamentale soprattutto perchè noi tutti, oltre che a praticare ciclismo ad alto livello, lavoriamo. Fai presente che la forma attuali incominci a perderla dopo 5 gg di inattività. Quindi il mio consiglio è quello di fare almeno2 gg di riposo asettimana.

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Sei stanco! Scarico di 10/12 gg. e tutto ritornera' normale o quasi.
QUOTONE !!!!!
se ti alleni quesi tutti i giorni, secondo me e scusa se mi azzardo, sbagli; il riposo è fondamentale soprattutto perchè noi tutti, oltre che a praticare ciclismo ad alto livello, lavoriamo. Fai presente che la forma attuali incominci a perderla dopo 5 gg di inattività. Quindi il mio consiglio è quello di fare almeno2 gg di riposo asettimana.
Io direi anche 3 - 4 giorni alla settimana ora come ora!!!!!
minimo 2 gg di riposo e poii calcola anche le ore di sonno .Almeno 8 e stare in piedi meno possibile e poii per recuperare anche come fattore metale prendi un pò di Omega3
QUOTONE !!!!!

SEI FINITO....CIOE' STANCO TUTTO QUI!!!!!!!!

Io ho i tuoi stessi valori....solo che peso un pò meno e sono un pò + vecchio.....prima di gareggiare mi preparo per 4 mesi :azz

Tu sei ripartito subito a tutta???? ;nonzo%

Riposati.....come dice un mi caro amico, grande conoscitore del ciclismo, un buon riposo equivale ad un buon allenamento o-o

Diego

Novellino
18 Maggio 2007
46
0
Liguria
www.cyclinglavagna.com
Tu sei ripartito subito a tutta???? ;nonzo%

Riposati.....come dice un mi caro amico, grande conoscitore del ciclismo, un buon riposo equivale ad un buon allenamento o-o
[/quote]

Grazie dei consiglio-o domani riposo, venerdi scarico e sabato se mi sento vado a Massa a fare un circuito:cassius: vedremo....

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.801
16.699
Visita sito
Bici
Tecnotrat
intanto prima di dare valutazioni...bisognerebbe sapere se la tua soglia e' cambiata...ci sta anche visto che non sei un veterano...
ma mi sa che sei un po vuoto anche...
Vado un momento OT:
Io sono un Veterano ma raggiungo le stesse pulsazioni di 15 anni fa, non conosco la mia soglia perchè non ho più fatto test da 6-7 anni però mi pare che un cuore allenato abbia una gittata cardiaca maggiore, cioè riesca a pompare più sangue diminuendo il numero di battiti....mi era successo appunto molti anni fa....
Comunque anche secondo me il nostro amico è un po' stanco e non dovrebbe spremersi come un limone....o-o

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Prova a staccare 1 paio d giorni e poi esci a sensazione x 1 pò facendo giri tranquilli dove t piace senza il cardio e tabelle con giornate come queste dove il sole t risveglia è una goduria andare a "spasso" in bici!!