Gran fondo Campagnolo 2008

Ema81

Pignone
10 Marzo 2008
138
0
Fonzaso (BL)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Devi riuscire a fare più di 100km con un paio di salite abbastanza lunghe, 1500m di dislivello circa. Se l'obiettivo è solo arrivare in fondo ti basta riuscire a simulare un percorso tipo gara (ovvio che se riesci a fare di più è meglio), poi vedrai che in gara con tutta qella gente si va più forte, sie perchè sei più motivato e poi perchè ci si "tira" a vicenda.
E poi ai ristori ci si sfoga sempre per bene:mrgreen: e ci si riposa un po':mrgreen:

Sabato, meteo permettendo, faccio un'uscita punterei a fare una settantina di chilometri ! Riguardo alla simulazione, riuscirei a "studiarmi" anche le salite della Campagnolo, il mitico passo Croce d'Aune si può dire che sia appena dietro casa !!!! Ciao !!!!

Pippo_San

Pedivella
16 Ottobre 2007
372
0
Far From The Madding Crowd
www.amore2d.com
Bici
2010 appiedato! :(
Esagera pure con i numeri:mrgreen:. Facciamo anche 27
Io l'ho sempre fatto con il 25 ma sempre facendo il corto (comunque arrivando anche nei 20 assoluti quindi tanto piano non sono andato), e avessi avuto un 27 sarei stato molto più contento

Esagerato! Anche perchè facendo il corto al più ti fai prima Cima Campo che è una salita pedalabilissima (a parte il primo tratto fino a Mellame che però passa in fretta, e lo fai da super fresco)...il 25 basta e avanza, più che altro per il drittone dopo Servo che è sempre un po' indigesto. Poi arrivato ad Aune non sono sicuramente quei pochi tornanti che danno fastidio ad un 25...

Ema81, il Croce D'Aune dalla parte di Ponte Oltra è una salita del tutto irregolare, subito dopo il distributore hai una svolta a sinistra e lì hai subito uno strappo tosto che poi comunque va ad assestarsi e sali fino a Sorriva senza tanti patemi. Sorriva è tutta salita, passi il centro, svolti a sinistra, tornante secco a destra, ancora a sinistra e arrivi sul piano dove c'è anche il bar Fly-Up (e vuoi che non conosca...avevo una morosa che abitava da quelle parti :-x), scuole, cimitero, pizzeria, chiesetta eccetera. Vabbè, passi il bivio per Zorzoi (notare che qui è tutto piano), c'è un po' di discesa verso Servo ed è la parte più bella della salita :mrgreen: Scherzi a parte, entri a Servo, passi il centro, svolta a sinistra, si sale mooooolto gradatamente, poi bivio verso Faller, Col Falcon e Le Laste (praticamente si congiunge con la salita che viene da Ponte Serra giusto in tempo per iniziare il pezzo brutto anche dell'altra parte :bua:) e lì la pendenza torna subito a farsi abbastanza tosta, e sali e dai arrivi a Salzen (che sono giusto quelle 4 case in tutto, e ci passi giusto in mezzo), non fai nemmeno in tempo di passarle che ti accorgi del "Drittone della Morte™", che saranno un paio di chilometri poco più forse fino ad Aune. E non molla un centimetro, quindi sali nella prima parte non cercando di strafare solo perchè la salita è irregolare: parti gradatamente, andando in progressione verso Sorriva (diciamo che se inizi con un 39x23 potresti finire con un 15/16), recupera fino a Servo (tutto col 53) e poi dosati sul tratto prima di Salzen (che conviene fare agile...39x16/18 può andare). Finito il drittone (39x25 fino ad Aune), tornante a sinistra, un 100m poi tornante a destra ed eccoci alla chiesa di Aune e si entra nel paese. Si passa anche questo centro, ed iniziano subito gli ultimi chilometri su cui se sei riuscito a dosarti puoi spremerti come un calzino, giusto qualche tornante fino agli alberghi che ti accolgono a Croce D'Aune.

La discesa è veloce, alcuni tornanti, poco tecnica, se hai ancora la forza di spingere sui pedali puoi recuperare qualcuno alla Campagnolo. Studiati bene la discesa da Pian D'Avena in giù che è la parte più gustosa, specie l'ultimo pezzo vicino a Pedavena (dopo il tornante Belvedere) che se hai le palle e scendi bene ci sono alcune curve su cui puoi anche fare la differenza.

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Esagerato! Anche perchè facendo il corto al più ti fai prima Cima Campo che è una salita pedalabilissima (a parte il primo tratto fino a Mellame che però passa in fretta, e lo fai da super fresco)...il 25 basta e avanza, più che altro per il drittone dopo Servo che è sempre un po' indigesto. Poi arrivato ad Aune non sono sicuramente quei pochi tornanti che danno fastidio ad un 25...
Mah, ognuno ha i suoi rapporti. Però quando andavo su a 10-11 all'ora con il 25 mi sa che facevo proprio poche pedalate (penso 55 così a spanne). Se è per arrivare solo su in cima ce la faccio anche con il 17 non è quello il problema, per andare decentemente allora penso che servirebbe un 28-29 per uno allenato.
Poi ora si stava suggerendo ad uno che fa massimo 60km....
o-o

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
parlando di rapporti, sul lungo, pensavo di montare un 34-23 ma, dopo attenta riflessione, sono passato all'idea del 34-25, considerando che dopo 9 ore (minimo) di bici anche un cavalcavia mi sembrerà l'inferno

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Io monto il 34-23 per avere poi l'11 per le volate e le discese, ma considerato che avrò nelle gambe 220km, forse posso anche accontentarmi del 12 all'arrivo, e montare un 25 :-x:-x:-x:-x:-x

o-o

parlando di rapporti, sul lungo, pensavo di montare un 34-23 ma, dopo attenta riflessione, sono passato all'idea del 34-25, considerando che dopo 9 ore (minimo) di bici anche un cavalcavia mi sembrerà l'inferno

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.773
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Tanto a quel punto sei talmente cotto che puoi avere il 25 o il 12 ma non te ne accorgi nemmeno.:wacko:

Io alla fine del corto l'ho fatto con il 53x19-21, tutto sui pedali, mai sotto i 20 all'ora.....avevo solo 100km nelle gambe però:mrgreen:
io ne avevo 215 ma non so' la velocita:mrgreen: comunque non doveva essere male perche' ero in un gruppetto ma quello strappo mi ricordava lo strappo dove aveva vinto di luca la tappa a briancon allora l'ho fatta a tuttao-o

Ema81

Pignone
10 Marzo 2008
138
0
Fonzaso (BL)
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ringrazio Pippo San per le ricche e precise informazioni sulla salita di Croce D'Aune. A dir la verità la conosco fino al campo sportivo di Sorriva, ma non parlando a livello cicilistico. Il passo Cereda invece come sarà ? Si parla molto delle salite del lungo, ma del Cereda che viene percorso solo nel medio non si dice niente...

nepal

Novellino
19 Aprile 2007
72
0
dolomiti
Visita sito
beh, il cereda da Mis ha il primo tratto di 2 km abbastanza ripido,ma pedalabile (max 12%) poi il tratto finale dall'ultimo tornante è salita molto regolare. C'è invece un tratto notevole di 3-400 metri appena fuori Gosaldo con un punto dove si passa il 15%. Alla sommità inizia una discesa che ti porta a Mis da dove inizia la salita al passo Cereda.La discesa fino a Fiera di Primiero è interessante , molto bella la prima parte e abbastanza ripida la seconda.Ma sempre larga con tre tornanti alla fine. Per l'amico di Fonzaso.......ogni tanto calo da Primiero e vengo ad allenarmi dalle tue parti, visto che da me il piano si limita a qualche km.Magari ci troviamo!

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
beh, il cereda da Mis ha il primo tratto di 2 km abbastanza ripido,ma pedalabile (max 12%) poi il tratto finale dall'ultimo tornante è salita molto regolare. C'è invece un tratto notevole di 3-400 metri appena fuori Gosaldo con un punto dove si passa il 15%. Alla sommità inizia una discesa che ti porta a Mis da dove inizia la salita al passo Cereda.La discesa fino a Fiera di Primiero è interessante , molto bella la prima parte e abbastanza ripida la seconda.Ma sempre larga con tre tornanti alla fine.
Grazieo-o

Pippo_San

Pedivella
16 Ottobre 2007
372
0
Far From The Madding Crowd
www.amore2d.com
Bici
2010 appiedato! :(
Ringrazio anch'io per la descrizione del Cereda che nonostante sia abbastanza vicino non ho mai sperimentato (venir giù o salire verso Fiera Di Primiero è una palla allucinante con tutte quelle gallerie e la strada non è esattamente un bijoux...). In realtà conosco abbastanza la salita che parte da Tonadico, ed effettivamente devo dire che pure secondo me fatta in discesa è parecchio interessante, anche se comunque non parliamo mai di discese con strade abbastanza strette e tortuose (vedi Duran parte zoldana).
Paesaggisticamente quest'anno è una Campagnolo da 110 e lode, e pure menzione accademica!