Mi sto per staccare : metto un rapporto impossibile ?

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Per gli esperti del forum : non sono certo uno scalatore per cui spesso e volentieri mi trovo in difficoltà in salita durante le GF specie quando la stessa è irregolare .
Domenica , per esempio , durante la GF PEGASO , mi sono staccato sulla prima salita , ho faticato sulla seconda e sulla terza , anche se meno .
Mi sorgono spontanee alcune domande :

* per quale motivo sulla prima salita mentre tutti o quasi salivano con il 39x17 39x15 io adoperavo un 53x19 ?
* come mai quando mi sto per staccare tendo a indurire il rapporto , a volte anche in maniera notevole ,magari inserendo il 53 , ricavandone un certo beneficio che mi consente di riagganciare il gruppo e , addirittura , a volte , di rifiatare ?
* perchè mai affrontando una determinata salita con il 39x21 mi stacco impietosamente ..mentre , al contrario , proseguo imperterrito con un 53x17 ?

Cosa si nasconde dietro a queste circostanze ?
Grazie a chiunque voglia rispondermi
o-o

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Non sono nè un esperto, nè uno scalatore, quindi, prendila un po' così...
L'agilità, a meno che tu non abbia sempre pedalato, magari iniziando da molto giovane, non si trova sotto il cavolo. Ci devi lavorare, lavorare, lavorare, almeno a me è toccato fare così.
Il mio vecchio preparatore diceva che basta guardare uno cosa sta facendo con il cambio per capire in che condizioni è: tanto più stai finendo le energie, tanto più tendi ad alleggerire il rapporto. Lui consigliava proprio quello che fai te, se proprio ti trovi in difficotà, prova ad indurire. In effetti, indurendo il rapporto, aumenta lo sforzo muscolare ma ne beneficia l'apparato cardiorespiratorio; se riesci a fare così, per rifiatare un attimo, probabilmente riesci a recuperare un po'. A me, personalmente, non riesce; se sono in affanno, alleggerisco.
La terza domanda non l'ho capita, non mi sembra affatto una regola.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Credo anchio che non ci siano grandi misteri da svelare nel tuo caso.. sicuramente non sei uno a mio modesto avviso che ha curato l'agilità con particolare impegno e pertanto quando provi anche ad applicarti specie in una granfondo tendi ad andare in debito d'ossigeno..........contrariamente e probabilmente madre natura ti ha fornito 2 gambe robuste e forti che riescono a spingere rapporti per taluni impossibili con l'effetto che il tuo apparato cardiocircolatorio viene meno impegnato a fronte pero' di un oneroso dispendio energetico........o-o

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Credo anchio che non ci siano grandi misteri da svelare nel tuo caso.. sicuramente non sei uno a mio modesto avviso che ha curato l'agilità con particolare impegno e pertanto quando provi anche ad applicarti specie in una granfondo tendi ad andare in debito d'ossigeno..........contrariamente e probabilmente madre natura ti ha fornito 2 gambe robuste e forti che riescono a spingere rapporti per taluni impossibili con l'effetto che il tuo apparato cardiocircolatorio viene meno impegnato a fronte pero' di un oneroso dispendio energetico........o-o

quoto

cunegoforever

Apprendista Passista
27 Marzo 2007
810
1
roma
Visita sito
Bici
scott addict
sono d'accordo con le risposte date sopra.
Ti consiglio di fare un po di allenamenti in agilità perchè potrebbe anche essere che avendo gia una gran forza,migliorando il ritmo delle pedalate riesci ad andare forte anche in salita.

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Per il momento grazie a tutti .. o-o
In passato qualcuno mi ha parlato anche di posizionamento inadeguato , pedivelle troppo corte ......

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
pedivelle troppo corte no, semmai è il contrario. probabilmente tu sei più portato a pedalare di forza piuttosto che di agilità. qui si fa un gran parlare di agilità e sembra che non si è ciclisti se nn si mena a 110 rpm in pianura, e 70-75 in salita.
gente, finiamola con questi stereotipi. esistono anche persone con una capacità di reclutare fibre muscolari alta e con capacità cardiorespiratoria inferiore alla media. queste persone non c'è da stupirsi se salgono a 60 rpm con due denti in meno di voi. e non c'è mica bisogno di compatirli come poveri idioti, pensando che se scalassero qualche dente andrebbero meglio...

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
pedivelle troppo corte no, semmai è il contrario. probabilmente tu sei più portato a pedalare di forza piuttosto che di agilità. qui si fa un gran parlare di agilità e sembra che non si è ciclisti se nn si mena a 110 rpm in pianura, e 70-75 in salita.
gente, finiamola con questi stereotipi. esistono anche persone con una capacità di reclutare fibre muscolari alta e con capacità cardiorespiratoria inferiore alla media. queste persone non c'è da stupirsi se salgono a 60 rpm con due denti in meno di voi. e non c'è mica bisogno di compatirli come poveri idioti, pensando che se scalassero qualche dente andrebbero meglio...

clap clap

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici

Quindi il problema è la capacità cardiorespiratoria ?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
no, non c'è il problema. se vuoi proprio un problema, è quello che ti mancano sufficienti watt per alzarti in piedi sui pedali e mollarli tutti lì. ma non c'è problema. è la tua particolare conformazione fisica che ti porta a pedalare più di forza che di agilità.
se tieni botta lo stesso fino a fine gara, fregatene di chi ti dice che con un rapporto più corto salveresti la gamba. 70 rpm non è LA cadenza ideale in salita, è la cadenza ideale di alcuni ciclisti. altri hanno meno, altri ancora hanno di più.
puoi lavorare sulla capacità respiratoria, con strumenti che ti impongano la respirazione diaframmatica. puoi lavorare ancora sulla forza muscolare, poi fare dei lavori in cui applichi alti valori di potenza a rpm più elevate, ma non farne una malattia, anche perchè da come dice gianca sei tutt'altro che fermo.
non farti problemi e vai così.

vasco100

Pignone
9 Gennaio 2007
277
0
Visita sito

Secondo me non puo' essere xche' dice che indurendo riesce ad agganciare il gruppetto se fosse in debito di ossigeno lo sarebbe comunque col rapporto + duro,è proprio xche' non riesce ad essere agile,non avendo allenato abbastanza l'agilita' x rimanere agganciato frullando lo stesso rapporto degli altri va fuori giri.

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
pedivelle troppo corte no, semmai è il contrario.
concordo!

probabilmente tu sei più portato a pedalare di forza piuttosto che di agilità. qui si fa un gran parlare di agilità e sembra che non si è ciclisti se nn si mena a 110 rpm in pianura, e 70-75 in salita.

new non t'incazzà! non mi sembra che qualcuno intendesse questo, personalmente cerco di usare l'agilità perchè non ho una elevatissima potenza di pedalata...

queste persone non c'è da stupirsi se salgono a 60 rpm con due denti in meno di voi
si ma in salita con il 53 ne fai 40 di rpm...

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
no, non c'è il problema. se vuoi proprio un problema, è quello che ti mancano sufficienti watt per alzarti in piedi sui pedali e mollarli tutti lì. ma non c'è problema. è la tua particolare conformazione fisica che ti porta a pedalare più di forza che di agilità.
se tieni botta lo stesso fino a fine gara, fregatene di chi ti dice che con un rapporto più corto salveresti la gamba. 70 rpm non è LA cadenza ideale in salita, è la cadenza ideale di alcuni ciclisti. altri hanno meno, altri ancora hanno di più.
puoi lavorare sulla capacità respiratoria, con strumenti che ti impongano la respirazione diaframmatica. puoi lavorare ancora sulla forza muscolare, poi fare dei lavori in cui applichi alti valori di potenza a rpm più elevate, ma non farne una malattia, anche perchè da come dice gianca sei tutt'altro che fermo.
non farti problemi e vai così.

Non sarebbe un problema se , per esempio , non risentissi negativamente delle variazioni di velocità del gruppo .
Domenica ero costretto , nei tratti duri , a viaggiare fuori scia , pur di evitare i rallentamenti e le accelerazioni degli altri che , con un rapporto significativamente diverso risultavano insostenibili .
Se andassi più agile mi basterebbe calare un dente e accodarmi ...
Non ne faccio un dramma .. vorrei solo capire come posso migliorare a partire dal "perchè"

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Non sarebbe un problema se , per esempio , non risentissi negativamente delle variazioni di velocità del gruppo .
Domenica ero costretto , nei tratti duri , a viaggiare fuori scia , pur di evitare i rallentamenti e le accelerazioni degli altri che , con un rapporto significativamente diverso risultavano insostenibili .
Se andassi più agile mi basterebbe calare un dente e accodarmi ...
Non ne faccio un dramma .. vorrei solo capire come posso migliorare a partire dal "perchè"
beh, quella è variazione di ritmo. alleni quella caratteristica facendo variazioni di ritmo. ma se non ce l'hai come caratteristica, gli altri faranno sempre meglio di te.