Quanto Tempo / Km sulle Powercranks oggi?

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Mi piace ma faccio ancora MOOOLTA fatica a coordinarmi.
Per adesso mi è impossibile alzarmi sui pedali e in curva sono a disagio.
Sabato provo a fare un uscita lunga... ma rimango vicino a casa non si sa mai...

Una sensazione strana e che vorrei un Vostro parere: io sono destro in tutto ma con le PowerCranks sono più regolare con la gamba sinistra...
Secondo Voi perché?
Altra cosa, sempre un Vostro parere, faccio bene per allenare il fiato alternare le PC con la MTB a guarnitura "tradizionale"?

Insomma... mi piacciono ma aiuto :bua:

Da ex-calciatore ti dico che non è affatto strano. I destri sono destri perché hanno l'appoggio sul sinistro più stabile, più forte. Prova a pensare: quando salti, con quale gamba stacchi (cioè con quale ti dai la spinta)? La sinistra, vero? Ecco spiegato perché con la sinistra spingi meglio.
Al contrario i mancini staccano con la destra. Non è una regola aurea, perché possono esistere le eccezioni, ma è la norma.
Poi resta da vedere se tu sei un destro pieno oppure no. Io ad esempio gioco a calcio di destro (ma ho imparato anche a calciare dignitosamente di sinistro, cosa che sanno fare in pochi, te lo assicuro), ma con le mani sono tendenzialmente mancino, anche se non del tutto. Pensa che gioco a ping-pong di sinistra e a tennis di destra...

upupa97

Pignone
7 Giugno 2007
113
2
Visita sito
Da ex-calciatore ti dico che non è affatto strano. I destri sono destri perché hanno l'appoggio sul sinistro più stabile, più forte. Prova a pensare: quando salti, con quale gamba stacchi (cioè con quale ti dai la spinta)? La sinistra, vero? Ecco spiegato perché con la sinistra spingi meglio.
Al contrario i mancini staccano con la destra. Non è una regola aurea, perché possono esistere le eccezioni, ma è la norma.

!!!! Non sono un Tecnico ma penso proprio che hai ragione...

In ogni caso lunedì sono riuscito nella mia Prima ora consecutiva su strada con PC....

Voglio specificare che le condizioni per riuscirci sono state:
1. pianura completa, visto dove abito non è un problema trovarne...
2. da solo, meglio evitare confronti e scatti;
3. ogni tanto rompere il ritmo e riposarsi;
4. cercare, per quanto possibile di mantenere le 90 rpm.

Sono arrivato PIU' che stremato ma poi ho fatto un giretto con la "normale" e mi sembrava di volare...
Beh insomma... volare basso...

P.S. x Canzo
I Tuoi posti sono bellissimi. Sono appena tornato da Saturnia x un WE con famiglia.
Naturalmente sabato non ho mangiato la Vostra famosa bistecca di Chianina bagnata con abbondante Sovana Superiore a 14,5...
Naturalmente...:-x

Ho deciso di venire in ufficio in bici ...

partito da casa alle 11:30
arrivo in ufficio alle 13:14
Tempo Totale: 1h 44min (e lo facevo in 55 minuti ai tempi)

distanza percorsa 18.6 miglia - hmmmm 29.93km

2 salite sulle quali sono quasi morto.

sul piano ho cercato di andare il piu possibile senza mani visto che trovo la pedalata piu agile cosi.

Frequenza di pedalata oggi schifosissima. media 65, max 92, e tanto FSR sulle due salite sui 45rpm nel 39-25

Ciao

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
stasera rulli con le pedivelle normali, riscaldamento, 20 min endurance + 40 minuti tempo + 20 min endurance + cool down. pedivelle normali perchè l'allenamento con le powercranks non ha senso che sia monitorato con il powertap in quanto la potenza e la frequenza cardiaca non hanno la stessa relazione che con le pedivelle normali. c'è anche un altro importantissimo parametro (che non è quantificabile a priori) ovvero la cadenza di pedalata. per concludere, non mi alleno con la potenza sulle powercranks perchè i dati "stonano" assieme a quelli degli allenamenti sviluppati con le pedivelle normali. per allenamenti di qualità con le powercranks ne parleremo nella prossima stagione. ora solo quantità. comunque oggi 1h a cazzeggio, cuore al medio, rapporto 53-17, una novantina di rpm medi circa.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Martedì 46 km (disl. 670 m), 1h40'
Mercoledì 46 km (disl. 830 m), 1h40'
Oggi 38 km (disl. 510 m), 1h20'
Domani riposo, ne ho bisogno.
Sabato prevedo 2.5/3h facili, voglio provare una vigilia di GF con le PC (e domenica Novi)

Oggi: Ufficio-Casa

partito dall'ufficio casa alle 16:06
arrivo a casa alle 17:36
Tempo Totale: 1h 30min (e lo facevo in 50 minuti ai tempi)

distanza percorsa 18.6 miglia - hmmmm 29.93km

tanto falso piano e 2 salitelle sulle quali sono quasi morto. Totale disvilello da verificare.

sul piano agilita tra i 90-95 rpm, sul falsiopiano 70-75 e ulla salita media 50rpm

Frequenza di pedalata un po meno schifosa. media 70, max 128 (alla partenza), e tanto FSR sulle due salite sui 50rpm nel 39-25.

New stai attento che l'anno prossimo riesciro a starti in scia.

@andrew: ben contento, anzi se stai davanti è ancora meglio. dovresti tagliare l'aria una favola... :-)

New, Se dimagrisco non tagliero mica l'aria bene come lo potrei fare tutt'ora con il volume che ho! Comunque vedremo nella cronoscalata 2009 modificata alla Edy.

Stamani mi sono fatto casa-ufficio, i soliti 30km, con 2 pause lunghissime per parlare con dei clienti che hanno chiamato (grazie ...) Salita tutta FSR, mentre il falsio piano e andato abbastanza bene, sui 80-85rpm con recupero ogni 2 minuti a 60rpm! Quant'e brutto non avere nessuna forma!

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Complimenti ai primi 30km ... Come ti sei sentito?

Mi sono sentito così : http://bdc-forum.it/showpost.php?p=1093430&postcount=425

oggi ne ho fatti altri 30 ed è andata molto meglio, inizio a prendere un po' confidenza col nuovo gesto, anche se gli ultimi Km non vedevo l'ora di arrivare a casa! ho notato che la cadenza è sempre sulle 80 rpm, è buona? tieni conto che di solito vado tra le 100 e le 110..adesso devo trovare il sistema di "integrarle" con i soliti allenamenti..credo che seguirò il consiglio di farmi 20 min di PC al termine degli allenamenti, tu cosa consigli? Utilizzando solo PC adesso ho paura di perdere fondo e pagare i cambi di ritmo in gara..

Mi sono sentito così : http://bdc-forum.it/showpost.php?p=1093430&postcount=425

oggi ne ho fatti altri 30 ed è andata molto meglio, inizio a prendere un po' confidenza col nuovo gesto, anche se gli ultimi Km non vedevo l'ora di arrivare a casa! ho notato che la cadenza è sempre sulle 80 rpm, è buona? tieni conto che di solito vado tra le 100 e le 110..adesso devo trovare il sistema di "integrarle" con i soliti allenamenti..credo che seguirò il consiglio di farmi 20 min di PC al termine degli allenamenti, tu cosa consigli? Utilizzando solo PC adesso ho paura di perdere fondo e pagare i cambi di ritmo in gara..

80 rpm e gia buono tutto considerato! Vedrai che sulle pedivelle normali ti sentirai ancora piu agile! 20 minuti all'inizio e dopo ogni allenamento va benissimo per ora; poi man mano ti senti meglio sulle PC continua ad aumentare la frequenza di pedalata nell'ambito del riscaldamento e del coll-down dopo l'uscita sulle pedivelle normali. Poi se hai dei giorni dove fai lavori specifici tipo FSR utilizzale anche li ... Il brutto e che non c'e una formula che lavora per tutti, dunque ascolta il tuo corpo e quando sarai pronto ad aumentare il tempo/volume di valoro sulle PC lo sentirai nelle gambe, fai passi piccoli per adesso visto che hai gia incominciato la stagione agonistica!

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
Oggi una quarantina di km vallonati e nel finale mi sono "azzardato" a fare una salita di 4 km con un tratto al 17%. La pedalata con le PC diventa sempre più facile e normale se così si può dire..per brevi tratti (e con un rapporto un po' più impegnativo) sono riuscito a pedalare anche in fuorisella!! Andare in salita mi sembra sia meno difficile e meno stressante per i "nuovi" muscoli, è solo una mia impressione?