Curiosita' Su Altezza Sella

stef1261

Novellino
3 Novembre 2004
52
0
Visita sito
venerdi, per la prima volta, mi sono tolto lo sfizio di una visita da un biomeccanico in quanto avevo alcuni problemini di postura in bici; bella esperenza davvero, professionalita' e cortesia in tutto. Nella nuova posizione in bici, pero', mi e' rimasto un dubbio: mi ha alzato la sella di un centimetro abbondante ed ora tocco a malapena con le punte, seduto sulla sella da fermo e gambe stese.....
Anche voi nella stessa posizione toccate o no?
Va detto che da venerdi non ho potuto uscire in bici e provare la nuova posizione, è solo una curiosità che mi sfronzola in testa....

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Io visite dal biomeccanico non ne ho mai fatte, ma da quello che ho letto e sentito so che la "corretta" posizione (la metto tra virgolette apposta perché la nozione di correttezza circa la posizione in sella è soggetta a più interpretazioni, basta che ti fai un giro sui topic dedicati di questo forum) porta a non poter poggiare il piede a terra comodamente, ma in genere costringe quanto meno a "scendere" leggermente di lato dalla sella. Poi c'è chi preferisce poter fermarsi in comodità e tiene la sella un po' più bassa, ma così compromette la bontà della pedalata.

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Ma ti ha abbassato la sella di 1 cm in un unica soluzione o ti ha detto di fare dei passaggi intermedi fino ad arrivare a 1 cm piu alta ?
Ho sempre saputo che quando si è abituati a pedalare in un certo modo non è raccomandato alzare/abbassare la sella piu di 4-5 mm tutti in una botta.

filll

Gregario
6 Marzo 2006
571
1
56
Visita sito
venerdi, per la prima volta, mi sono tolto lo sfizio di una visita da un biomeccanico in quanto avevo alcuni problemini di postura in bici; bella esperenza davvero, professionalita' e cortesia in tutto. Nella nuova posizione in bici, pero', mi e' rimasto un dubbio: mi ha alzato la sella di un centimetro abbondante ed ora tocco a malapena con le punte, seduto sulla sella da fermo e gambe stese.....
Va detto che da venerdi non ho potuto uscire in bici e provare la nuova posizione, è solo una curiosità che mi sfronzola in testa....

Ciao, secondo me hai fatto benissimo a fare la visita dal biomeccanico, io per una errata altezza sella mi sono beccato una tendinite che mi ha fermato per quattro mesi, cmq da quello che ho capito anche un cm può fare la differenza e dunque se ti sei messo nelle mani di un biomeccanico vai tranquillo, anche io tocco a malapena con la punta dei piedi da fermo, se questo ti può tranquillizzare:-) ma non è sempre un elemento sufficiente per capire se l'altezza sella è corretta. ciaoo

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

Io la posizione l'ho trovata così, e mi ci trovo benone:
senza scarpe, mi sono sistemato la sella ad un'altezza tale percui, nel punto più distante, il piede stia appoggiato sul pedale solo con la gamba completamente tesa. Una volta indossate le scarpe, il ginocchio risulta leggermente flesso.

Va da se che così mi è praticamente impossibile toccare a terra senza scendere dalla sella.

squaletto

Pignone
27 Gennaio 2008
292
0
Genzano di Roma
Visita sito
Bici
scott addict

Anche io l'ho fatta poco tempo fa.
anche a me ha alzato la sella di 1 cm arretrata di 7mm e accorciato la pipa di 2cm. o-o

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Io la posizione l'ho trovata così, e mi ci trovo benone:
senza scarpe, mi sono sistemato la sella ad un'altezza tale percui, nel punto più distante, il piede stia appoggiato sul pedale solo con la gamba completamente tesa. Una volta indossate le scarpe, il ginocchio risulta leggermente flesso.

Va da se che così mi è praticamente impossibile toccare a terra senza scendere dalla sella.

Salve a tutti, sono Roberto, per la prima volta nel forum (sperando di riuscire ad usarlo correttamente). Volevo dare delle indicazioni generiche recuperate in qualche anno di esperienza qua e la nei negozi e sul web. Mi sento di poter consigliare a "laserpe.z" di affidarsi a calcoli più matematici (con le dovute varianti e valutazioni. Es: arretramento sella e posizionamento tacchette scarpe), in quanto a mio parere nel modo descritto si rischia di essere approssimativi ed in qs caso di eccedere con l'altezza.

Una volta trovato l'arretramento sella ideale (si trova mettendo un filo a piombo, a pedali paralleli al terreno, sulla rotula della gamba più avanzata e verificando che cada più o meno davanti il perno del pedale).
Si posiziona al meglio le tacchette (abbastanza soggettiva la posizione, ma io direi di stare sulla classica posizione che vuole il metatarso allineato al perno pedale).
Dopo di che con una formola a due varianti (Hinault e Lemond) si procede: CAVALLO x 0,885(Hinault) - CAVALLO x 0,883 (Lemond)

Ipotizzando: 85x0,885=75,225 | 85x0,883=75,055

Esistono altre metodologie, ma trovo qs la meno approssimativa.

Spero di aiutare molti di voi, come è successo a mia volta trovando per caso il bdc.forum.it, e di essere stato pertinente... a presto

GIBOVOLA

via col vento
6 Marzo 2008
2.668
0
47
pomezia ma sono di NAPOLI
Visita sito
io dopo la visita biomeccanica ho dovuto alzare l'altezza sella di ben 2 cm.....all'inizio ho sofferto un pò con la schiena adesso mi ci sono abituato e vado meglio....il mio meccanico mi ha proposto di alzare il manubrio di 1 cm....ma x adesso soffro con le misure che mi ha dato il biomeccanico

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Salve a tutti, sono Roberto, per la prima volta nel forum (sperando di riuscire ad usarlo correttamente). Volevo dare delle indicazioni generiche recuperate in qualche anno di esperienza qua e la nei negozi e sul web. Mi sento di poter consigliare a "laserpe.z" di affidarsi a calcoli più matematici (con le dovute varianti e valutazioni. Es: arretramento sella e posizionamento tacchette scarpe), in quanto a mio parere nel modo descritto si rischia di essere approssimativi ed in qs caso di eccedere con l'altezza.

Una volta trovato l'arretramento sella ideale (si trova mettendo un filo a piombo, a pedali paralleli al terreno, sulla rotula della gamba più avanzata e verificando che cada più o meno davanti il perno del pedale).
Si posiziona al meglio le tacchette (abbastanza soggettiva la posizione, ma io direi di stare sulla classica posizione che vuole il metatarso allineato al perno pedale).
Dopo di che con una formola a due varianti (Hinault e Lemond) si procede: CAVALLO x 0,885(Hinault) - CAVALLO x 0,883 (Lemond)

Ipotizzando: 85x0,885=75,225 | 85x0,883=75,055

Esistono altre metodologie, ma trovo qs la meno approssimativa.

Spero di aiutare molti di voi, come è successo a mia volta trovando per caso il bdc.forum.it, e di essere stato pertinente... a presto

grazie del consiglio, ma --senza intenti polemici, sia chiaro-- non sarà certo una formula matematica a dirmi dove devo mettere la sella. o-o

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
grazie del consiglio, ma --senza intenti polemici, sia chiaro-- non sarà certo una formula matematica a dirmi dove devo mettere la sella. o-o

Certo! Ti capisco perfettamente. Le sensazini fisiche la fanno da padrone poi alla fine. Probabilmente la cosa più sensata è partire da noiose formulette matematiche per poi spostarsi in modo istintivo con un ottimo punto di partenza.

Ciao
Rob