come si fa una salita con punte del 18%? :D

redvex

Pignone
18 Aprile 2008
283
1
Ragusa
www.redvex.it
salve cari amici, oggi ho fatto la prima salita seria con la bici nuova... no, non è quella con punte del 18%, però saliva per 4km belli belli con pendenze sopra il 10% con punte del 15%.
durante il percorso ho fatto una discesa di 8km circa con un tratto con pendenze fisse tra il 16 e il 18%(il mio obiettivo stagionale :P) e m'è venuto il dubbio di come diavolo s'affrontasse una salita del genere dato che già il discesa i miei freni (e il mio corpo) hanno sofferto alla grande!

La mia bici ha come massimo rapporto il 34x25, posso sperare nell'impresa o lascio perdere? :)

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
col 34x25 secondo me vai più o meno ovunque.
dipende naturalmente da quanto è lungo il tratto al 18% e dalla tua descrizione non è tanto chiaro!
in ogni caso ribadisco che con il 34x25 e un pò di allenamento non dovresti avere problemi a superare delle pendenze simili.

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
salve cari amici, oggi ho fatto la prima salita seria con la bici nuova... no, non è quella con punte del 18%, però saliva per 4km belli belli con pendenze sopra il 10% con punte del 15%.
durante il percorso ho fatto una discesa di 8km circa con un tratto con pendenze fisse tra il 16 e il 18%(il mio obiettivo stagionale :P) e m'è venuto il dubbio di come diavolo s'affrontasse una salita del genere dato che già il discesa i miei freni (e il mio corpo) hanno sofferto alla grande!

La mia bici ha come massimo rapporto il 34x25, posso sperare nell'impresa o lascio perdere? :)

spero che non la facciano fare alla gf che si farà a breve dalle tue parti

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
e m'è venuto il dubbio di come diavolo s'affrontasse una salita del genere dato che già il discesa i miei freni (e il mio corpo) hanno sofferto alla grande!
:)
Spingi su quei pedali più forte che puoi. Vedrai che problemi non ne avrai.
Ricordati di tenere il corpo un po' più avanti del normale altrimenti ti ribalti:mrgreen:.
Col 34-25 si va dappertutto. Se non riesci a salire al 20% con quel rapporto, vuol dire che non ce la faresti neanche con un 34-29, secondo me

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Se non riesci a salire al 20% con quel rapporto, vuol dire che non ce la faresti neanche con un 34-29, secondo me

Caro Gio non sono proprio d'accordo:

se il tratto al 20% è di 500 metri e poi spiana, se ne viene fuori comunque.

Se invece ti trovi su una salita come lo Zoncolan o similari il 34x25 puoi stare tranquillo che non ti basta a meno che tu non sia un campione o che tu non voglia salire a 30 rpm spaccandoti le gambe e facendo l'equilibrista.

A titolo di esempio... la mia esperienca personale sul Mortirolo: il tratto duro (6km circa) fatto orgogliosamente col 34x28 faticando come una bestia. Col 25 non ce l'avrei fatta.

E la VAM era 1200, niente di che ma non certo quella di uno non allenato.
o-o

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Caro Gio non sono proprio d'accordo:

se il tratto al 20% è di 500 metri e poi spiana, se ne viene fuori comunque.

Se invece ti trovi su una salita come lo Zoncolan o similari il 34x25 puoi stare tranquillo che non ti basta a meno che tu non sia un campione o che tu non voglia salire a 30 rpm spaccandoti le gambe e facendo l'equilibrista.

A titolo di esempio... la mia esperienca personale sul Mortirolo: il tratto duro (6km circa) fatto orgogliosamente col 34x28 faticando come una bestia. Col 25 non ce l'avrei fatta.

E la VAM era 1200, niente di che ma non certo quella di uno non allenato.
o-o
Appunto, vedi che anche te dici che spaccandosi le gambe e facendo dei numeri si riesci ad arrivare in cima.:mrgreen:
Dando per scontato che in Sicilia non ci sono salite in cui i tratti sopra il 15% durano più kms, penso che se si tratta di una decina di minuti anche di sforzo, ce la si possa fare.

Ti faccio un esempio. In una salita qui in zona che presenta dopo parecchi km al 10km, 2km con una media intorno al 15% e massime del 20.5%, con il 39-27 ho sempre fatto una fatica bestiale, un giorno ho provato a farla con il 39-21, una fatica bestiale sempre, qualche rpm in meno ma sono salito ugualmente penando uguale.
o-o

Non parlarmi del Mortirolo per favore che ho bruttissimi ricordi:mrgreen::mrgreen:, 39-30, fatto dopo il Gavia, fermato 3 volte........una granfondo buttata via:cry:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Appunto, vedi che anche te dici che spaccandosi le gambe e facendo dei numeri si riesci ad arrivare in cima.:mrgreen:
Dando per scontato che in Sicilia non ci sono salite in cui i tratti sopra il 15% durano più kms, penso che se si tratta di una decina di minuti anche di sforzo, ce la si possa fare.

Ti faccio un esempio. In una salita qui in zona che presenta dopo parecchi km al 10km, 2km con una media intorno al 15% e massime del 20.5%, con il 39-27 ho sempre fatto una fatica bestiale, un giorno ho provato a farla con il 39-21, una fatica bestiale sempre, qualche rpm in meno ma sono salito ugualmente penando uguale.
o-o

Non parlarmi del Mortirolo per favore che ho bruttissimi ricordi:mrgreen::mrgreen:, 39-30, fatto dopo il Gavia, fermato 3 volte........una granfondo buttata via:cry:

cioe tu hai fatto col 39/21 strappi al 20%:wacko:?

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75

Come ti è già stato detto dipende da quanto allenato sei... :-x

Penso comunque che ti basti il 34x25, come già detto altre volte sul forum, ognuno sale con quel che ha, se hai il 39 fai tutte le salite con quello, se hai il 34 le fai faticando come quando avevi il 39...

Ad esempio, la prima volta che ho affrontato il Manghen avevo il 39x23 e sono arrivato in cima, poi il 39x27 ed ho usato anche quel rapporto, adesso ho il 34x27 e ti dico che non disdegno da usarlo e spesso, fatico ugualmente, ma salvo meglio la gamba xchè ho più rpm ....o-oo-o

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Alzati sui pedali e cerca di essere più fluido che puoi nel movimento evitando come la peste di spingere più del necessario così da non andare in overvoltage di acido lattico

cmq secondo me con un po' di allenamento si sale fino al 22 percento con un 39-26, almeno, io feci bocca di forca con quello, penando sì...