come si fa una salita con punte del 18%? :D

redvex

Pignone
18 Aprile 2008
283
1
Ragusa
www.redvex.it
grazie ragazzi, la gamba in questo periodo non è male e anche il fisico regge bene, per esempio i 4 km di salita pesante di oggi l'ho fatti senza fare troppa fatica, ma le pendenze erano massimo 15%, l'anno scorso la stessa l'ho fatta con il 39x23 e l'ho fatta... in ogni caso prima di farla continuo ad allenarmi per bene sia sul fondo che in salita, quando la farò vi farò un resoconto completo di questa bella salita :)

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
58
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Dipende da vari fattori quali condizione, caratteristiche fisiche e contesto.

Diciamo che se devi affrontare una salita al 18% abbastanza lunga all'interno di una GF tutta salita , il 34x28 male non ci starebbe per salvare la gamba

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Spingi su quei pedali più forte che puoi. Vedrai che problemi non ne avrai.
Ricordati di tenere il corpo un po' più avanti del normale altrimenti ti ribalti:mrgreen:.
Col 34-25 si va dappertutto. Se non riesci a salire al 20% con quel rapporto, vuol dire che non ce la faresti neanche con un 34-29, secondo me

Ma, questa è una stupidaggine, altrimenti i rapporti che li fanno a fare?

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Ma, questa è una stupidaggine, altrimenti i rapporti che li fanno a fare?
Bè siamo d'accordo che se mi fai fare una salita del genere con il 53 non ce la faccio.
Io voglio dire che se non riesce a salire al 18% con il 25 significa che non è abbastanza allenato e quindi con qualche dente in più non cambia niente, o poco niente. Poi è anche ovvio che se gli dai una mtb con il 22X32 si sale dappertutto, ma lì la differenza di sviluppo metrico con il 34-25 è notevole.

postcard

Pignone
23 Settembre 2007
213
26
Visita sito
Bè siamo d'accordo che se mi fai fare una salita del genere con il 53 non ce la faccio.
Io voglio dire che se non riesce a salire al 18% con il 25 significa che non è abbastanza allenato e quindi con qualche dente in più non cambia niente, o poco niente. Poi è anche ovvio che se gli dai una mtb con il 22X32 si sale dappertutto, ma lì la differenza di sviluppo metrico con il 34-25 è notevole.

Io sono una mezza sega, il 10-11% devo farlo con il 34x26. se lo facessi con 23 magari salirei ma con molta più fatica e mi massacrerei le gambe.

gibe

Apprendista Passista
10 Agosto 2007
1.067
12
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
De Rosa Avant
il mio Mortirolo fatto lo scorso anno a maggio con 1000 km nelle gambe rapporto 34/25 con il tempo di 1h26".
Questo vuol dire che con la voglia e la determinazione si può arrivare ovunque anche se sei una pippa come me.

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc

Ti quoto.

ginsi

Pedivella
21 Ottobre 2006
323
0
Visita sito
Dipende molto anche dal peso e tipo di pedalata del ciclista. Tra i proffessionisti sullo Zoncolan si è visto di tutto, dalle guarniture "standard" (Piepoli, Perez Cuapio...) fino alle triple sulle bici di alcuni velocisti!!!
E sono pure dei pro. Figuriamoci a suggerire un rapporto giusto a un comune mortale e magari non troppo allenato.

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
I discorsi sono tutti validi ma non si può generalizzare.
Una cosa è se sei stanco o no, se dopo quella salita te ne aspettano altre, se sei un amatore o un pro, se sei uno scalatore o un velocista, se hai 20 o 60 anni:oold:, se sei al top o non sei ben allenato: l'unica cosa certa è che se spingi un rapporto al disopra delle tue possibilità, al 10 come al 20%, dopo la paghi.:wacko:

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
per me tutte le pendenze dal 15% in su in bdc sono proibitive...
cioè se parliamo di strappetti di qualche decine di metri si fanno comunque
ma se cominciano ad essere tratti lunghi almeno 100 mt e ripetuti diventa dura con qualsiasi rapporto disponibile normalmente per la bdc almeno di non usare triple tipo mtb
Qui vicino casa da qualche tempo hanno asfaltato una strada che accorcia di 1 km la salita a un paese in collina a 300 mt slm ma così si presentano pendenze assurde addirittura il mio VDO
mi ha segnato un 34% per 10 mt, ma per almeno 100 mt non è sceso sotto il 31% :wacko:
ebbene so di amici che l'hanno fatto in bdc e non so proprio come abbiano fatto anche usando la corona da 34, io solo in mtb riesco a farlo e devo sbilanciarmi tutto in avanti altrimenti la ruota anteriore si alza, usavo il massimo rapporto da salita per mtb nonostante l'ottimo asfalto, cioè il 22x32 a 4-5 all'ora da seduto che ad alzarsi si schiantavano i polpacci è la massima pendenza che abbia mai fatto, fa veramente impressione non è una strada è una parete da uomo ragno gh :azz
Comunque ripeto oltre il 15% so tutte durissime le pendenze in bdc, da usare sempre il massimo rapporto in base alle proprie possibilità, ora ho un 36 x 25 e fino al 18% non ho problemi (e sono leggero e mi piacciono le salite) basta che non siano tratti troppo lunghi così, per lo Zoncolan so già che non basterebbe, magari per il Mortirolo ma tribolando da cani bastonati comunque

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
per me tutte le pendenze dal 15% in su in bdc sono proibitive...
cioè se parliamo di strappetti di qualche decine di metri si fanno comunque
ma se cominciano ad essere tratti lunghi almeno 100 mt e ripetuti diventa dura con qualsiasi rapporto...

Comunque ripeto oltre il 15% so tutte durissime le pendenze in bdc, da usare sempre il massimo rapporto in base alle proprie possibilità,

Ti quoto!
Se oltre il 12 - 15% provo a spingere rapporti più lunghi, riducendo le pedalate al min., arrivo lo stesso in cima, magari vado pure più veloce, ma mi distruggo le gambe come mi è successo domenica: ho guadagnato, rispetto a 10 gg prima, 3 minuti su una salita di 9 km al 9% medio e un tratto di 500 m al 15%, ma dopo ho fatto fatica a tornare a casa e mi fanno ancora male i muscoli!