per me tutte le pendenze dal 15% in su in bdc sono proibitive...
cioè se parliamo di strappetti di qualche decine di metri si fanno comunque
ma se cominciano ad essere tratti lunghi almeno 100 mt e ripetuti diventa dura con qualsiasi rapporto disponibile normalmente per la bdc almeno di non usare triple tipo mtb
Qui vicino casa da qualche tempo hanno asfaltato una strada che accorcia di 1 km la salita a un paese in collina a 300 mt slm ma così si presentano pendenze assurde addirittura il mio VDO
mi ha segnato un 34% per 10 mt, ma per almeno 100 mt non è sceso sotto il 31%

ebbene so di amici che l'hanno fatto in bdc e non so proprio come abbiano fatto anche usando la corona da 34, io solo in mtb riesco a farlo e devo sbilanciarmi tutto in avanti altrimenti la ruota anteriore si alza, usavo il massimo rapporto da salita per mtb nonostante l'ottimo asfalto, cioè il 22x32 a 4-5 all'ora da seduto che ad alzarsi si schiantavano i polpacci è la massima pendenza che abbia mai fatto, fa veramente impressione non è una strada è una parete da uomo ragno gh

Comunque ripeto oltre il 15% so tutte durissime le pendenze in bdc, da usare sempre il massimo rapporto in base alle proprie possibilità, ora ho un 36 x 25 e fino al 18% non ho problemi (e sono leggero e mi piacciono le salite) basta che non siano tratti troppo lunghi così, per lo Zoncolan so già che non basterebbe, magari per il Mortirolo ma tribolando da cani bastonati comunque