dopo una gf

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
qualcuno sa cosa fare il giorno dopo una gf per recuperare al meglio?
meglio 50 km tranquillissimi, farli 2 giorni dopo o birra e salsicce davanti alla tv?
no davvero, sapete cosa consigliarmi per un recupero ottimale?
grazie

Personalmente io faccio un giorno di riposo assoluto per poi al secondo giorno uscire e comportarmi secondo quanto mi suggeriscono le gambe, ci sono state delle volte che sono uscito con il gruppo a ritmo gara senza problemi ed altre volte dove ho fatto scarico in quanto ero sfinito.
Il come comportarsi dipende poi da lo stato di forma, se si hanno altre granfondo nel giro di una o due settimane ecc..
Ad esempio domani usciamo per fare 120-130 km con 1000 m di dislivello e con noi viene un nostro compagno di squadra che ieri è andato a bologna ed ha impiegato 5 h per completare la GF.

nonsentolacatena

Novellino
1 Marzo 2008
73
0
Visita sito
qualcuno sa cosa fare il giorno dopo una gf per recuperare al meglio?
meglio 50 km tranquillissimi, farli 2 giorni dopo o birra e salsicce davanti alla tv?
no davvero, sapete cosa consigliarmi per un recupero ottimale?
grazie
fare km il giorno dopo anche se in agilità non ti fa recuperare del tutto lo sforzo del giorno prima, comunque un pò di stanchezza ti resta;meglio fare riposo assoluto per poi riprendere con gli allenamenti il martedì magari,e vedrai che avrai ripreso le forze per fare allenamenti di forzao-o

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
In realtà l'obiettivo non è quello di smaltire l'acido lattico (quello si smaltisce in meno di un'ora dopo lo sforzo). Fare un'attività molto blanda, della durata non superiore all'ora, permette di favorire l'eliminazione delle "scorie" presenti nei muscoli, la rimozione delle fibrille distrutte durante l'attività e allo sttesso tempo permette di portare nutrimento ai muscoli per favorire la ricostruzione muscolare. Ovviamente è il caso di alimentarsi bene nelle ore prima

Daniele86

Pignone
9 Febbraio 2007
151
0
Pistoia
Visita sito
personalmente faccio gare di mtb e mi trovo bene facendo riposo assoluto il lunedì e lavori specifici già dal martedì. Alcune volte dopo la gara ho continuato a pedalare per 15'-30' in agilità e il giorno successivo mi sono sentito le gambe meno doloranti del solito!

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
personalmente faccio gare di mtb e mi trovo bene facendo riposo assoluto il lunedì e lavori specifici già dal martedì. Alcune volte dopo la gara ho continuato a pedalare per 15'-30' in agilità e il giorno successivo mi sono sentito le gambe meno doloranti del solito!
se 86 è il tuo anno di nascita, permetti che dovresti avere ben pochi problemi a recuperare l'affaticamento della granfondo. pochi senza uno scarico, e soprattutto il giorno dopo, potrebbero addirittura fare dei lavori due giorni dopo. principalmente due categorie di persone:

1. atleti giovani, come te
2. atleti dotati di straordinarie capacità di recupero, tipo i pro.