fabio71
Apprendista Passista
- 14 Settembre 2007
- 829
- 25
- Bici
- Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Ragazzi siamo sicuri che in allenamento, il ragionamento che molti fanno su che media in km/h ci si è allenati è così importante al fine della "crescita del ciclista che è in ognuno di noi?"
A mio parere per l'allenamento la velocità è l'ultima cosa che va guardata.. Eppure noto una forte ossessione da parte di tanti tanti amanti della bicicletta..
accontentato...Io credo che la media in allenamento sia un parametro indicativo in certi periodi dell'anno e su certi allenamenti. Ad esempio, stesso periodo dell'anno, stesso percorso, stessa bici, pedalando a tutta simulando la gara, questo per me è molto indicativo come riferimento per il passato e per il futuro. Medie diverse fra loro di 1-2 km/h in + o in -, sono indicative del proprio stato di forma.
Sfido chiunque a dimostrare il contrario.
Detto da uno che va come te mi tira su, dato che anche io alla fine degli allenamenti specifici non arrivo ai 25, se non altro perche' in discesa vado in grandissimo relax.Non conta assolutamente nulla......io mi alleno ai 24 di media!
Io non credo che in tutti gli allenamenti la tua media sia 24 km/h. Forse sarebbe indicativo dire che negli allenamenti specifici, ripetute, compreso i recuperi etc...la media è quella. O forse mi sfugge qualcosaNon conta assolutamente nulla......io mi alleno ai 24 di media!

Gradirei conoscere il motivo per il quale hai incollato il link. E poi accontentato di che? I poveracci come me che non hanno il numero sulla schiena come dovrebbero valutare la propria condizione, con uno staff come hanno i prof? Io misuro il tempo e la media su un percorso in un certo periodo dell'anno e traggo le conclusioni, ma capisco che per certi prof di questo forum questo sia troppo banale.
Gradirei conoscere il motivo per il quale hai incollato il link. E poi accontentato di che? I poveracci come me che non hanno il numero sulla schiena come dovrebbero valutare la propria condizione, con uno staff come hanno i prof? Io misuro il tempo e la media su un percorso in un certo periodo dell'anno e traggo le conclusioni, ma capisco che per certi prof di questo forum questo sia troppo banale.

nel link e' anche riportato il mio messaggio
... comunque io invece la penso come te, per me la media e' importante.
Io mi alleno sia solo che in gruppo ed in particolare alcune volte esco con il gruppo di Lecce delle 14 (piazza Palio) dove se non mantieni medie di almeno 35Km/h e' meglio che non ci vai e quindi....
Personalmente non faccio gare a circuito, ma se vuoi provare la gamba devi confrontarti con certi gruppi e l'unico modo per capire se puoi uscire con loro e' comparare le tue medie con le loro![]()
C'è però da contare che, a parità di altre condizioni, la media è inversamente proporzionale al numero di componenti del gruppo, il che rende difficile confrontare medie ottenute in solitaria con medie che si riescono a tenere in gruppo.

se e' vero quello che dici allora tutti possono partecipare al Giro o al Tour... basta essere numerosi![]()
UHM okay okay hai ragione, è una curva decrescente non una retta
Però è indubbio che all'aumentare del numero dei componenti (diciamo tutti di buona abilità) tenere una certa media diventa più facile, specialmente nei piani, falsopiani e leggere discese

Infatti in gruppo hai la possibilità di riposare un pò, vai magari in coda e salvi la gamba, pur continuando a mantenere la solita velocità della testa del gruppo.quoto !
quando poi ti trovi in gruppo e limi un po' ti sembra di essere in poltrona e le medie salgono a razzo perche' poi anke in salita vai molto meglio per avere speso meno..
ciclista solitario![]()
senza polemica...tu dicevi "sfido chiunque a dimostrare il contrario" ed il link è al mio post nel quale argomentavo che solo la media non basta per valutare la condizione...Gradirei conoscere il motivo per il quale hai incollato il link. E poi accontentato di che? I poveracci come me che non hanno il numero sulla schiena come dovrebbero valutare la propria condizione, con uno staff come hanno i prof? Io misuro il tempo e la media su un percorso in un certo periodo dell'anno e traggo le conclusioni, ma capisco che per certi prof di questo forum questo sia troppo banale.