E' davvero così importante la velocità media?

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Io credo che la media in allenamento sia un parametro indicativo in certi periodi dell'anno e su certi allenamenti. Ad esempio, stesso periodo dell'anno, stesso percorso, stessa bici, pedalando a tutta simulando la gara, questo per me è molto indicativo come riferimento per il passato e per il futuro. Medie diverse fra loro di 1-2 km/h in + o in -, sono indicative del proprio stato di forma.
Sfido chiunque a dimostrare il contrario.

D

duff84

Guest
Ragazzi siamo sicuri che in allenamento, il ragionamento che molti fanno su che media in km/h ci si è allenati è così importante al fine della "crescita del ciclista che è in ognuno di noi?"
A mio parere per l'allenamento la velocità è l'ultima cosa che va guardata.. Eppure noto una forte ossessione da parte di tanti tanti amanti della bicicletta..

la media oraria non è assolutamente importante in allenamento, anzi, potrebbe essere controproducente in quanto saresti andato fuori soglia per mantenere una certa velocità anche contro vento.

L'allenamento si fa soprattutto con la "testa" e poi con le gambe.

E' fondamentale il recupero in agilità il giorno dopo la gara o uscita domenicale lunga. E' importante inserire, durante la settimana, un giorno di ripetute e/o qualche lavoretto in pianura; inserire poi un giorno per fare km minimo 80 ed un giorno (prefiribilmente il venerdi) in cui ci si riposa e basta.

La media falla in gara o nell'uscita domenicale.
ciao ciao:mrgreen:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Io credo che la media in allenamento sia un parametro indicativo in certi periodi dell'anno e su certi allenamenti. Ad esempio, stesso periodo dell'anno, stesso percorso, stessa bici, pedalando a tutta simulando la gara, questo per me è molto indicativo come riferimento per il passato e per il futuro. Medie diverse fra loro di 1-2 km/h in + o in -, sono indicative del proprio stato di forma.
Sfido chiunque a dimostrare il contrario.
accontentato...

http://bdc-forum.it/showpost.php?p=1122314&postcount=19

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Gradirei conoscere il motivo per il quale hai incollato il link. E poi accontentato di che? I poveracci come me che non hanno il numero sulla schiena come dovrebbero valutare la propria condizione, con uno staff come hanno i prof? Io misuro il tempo e la media su un percorso in un certo periodo dell'anno e traggo le conclusioni, ma capisco che per certi prof di questo forum questo sia troppo banale.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Gradirei conoscere il motivo per il quale hai incollato il link. E poi accontentato di che? I poveracci come me che non hanno il numero sulla schiena come dovrebbero valutare la propria condizione, con uno staff come hanno i prof? Io misuro il tempo e la media su un percorso in un certo periodo dell'anno e traggo le conclusioni, ma capisco che per certi prof di questo forum questo sia troppo banale.

nel link e' anche riportato il mio messaggio ;nonzo%

... comunque io invece la penso come te, per me la media e' importante.
Io mi alleno sia solo che in gruppo ed in particolare alcune volte esco con il gruppo di Lecce delle 14 (piazza Palio) dove se non mantieni medie di almeno 35Km/h e' meglio che non ci vai e quindi....

Personalmente non faccio gare a circuito, ma se vuoi provare la gamba devi confrontarti con certi gruppi e l'unico modo per capire se puoi uscire con loro e' comparare le tue medie con le loro o-o

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
nel link e' anche riportato il mio messaggio ;nonzo%

... comunque io invece la penso come te, per me la media e' importante.
Io mi alleno sia solo che in gruppo ed in particolare alcune volte esco con il gruppo di Lecce delle 14 (piazza Palio) dove se non mantieni medie di almeno 35Km/h e' meglio che non ci vai e quindi....

Personalmente non faccio gare a circuito, ma se vuoi provare la gamba devi confrontarti con certi gruppi e l'unico modo per capire se puoi uscire con loro e' comparare le tue medie con le loro o-o

C'è però da contare che, a parità di altre condizioni, la media è inversamente proporzionale al numero di componenti del gruppo, il che rende difficile confrontare medie ottenute in solitaria con medie che si riescono a tenere in gruppo.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
C'è però da contare che, a parità di altre condizioni, la media è inversamente proporzionale al numero di componenti del gruppo, il che rende difficile confrontare medie ottenute in solitaria con medie che si riescono a tenere in gruppo.

se e' vero quello che dici allora tutti possono partecipare al Giro o al Tour... basta essere numerosi :-x

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
se e' vero quello che dici allora tutti possono partecipare al Giro o al Tour... basta essere numerosi :-x

UHM okay okay hai ragione, è una curva decrescente non una retta :mrgreen:

Però è indubbio che all'aumentare del numero dei componenti (diciamo tutti di buona abilità) tenere una certa media diventa più facile, specialmente nei piani, falsopiani e leggere discese

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
Secondo me la media e molto importante eccome perche ci da un indicazione sulla nostra cilindrata e sullo stato di forma nonchè sulla riuscita o meno di accorgimenti che migliorano l'erodinamica,chi va piu forte vince in linea di massima,detto ciò va anche detto che la velocità va considerata strettamente alle condizioni nelle quali e stata ottenuta,se sei indietro motore ha un valore se sei controvento un altro ancora se hai il vento alle spalle e un altra cosa ancora,ma ognuno di noi sa quando torna a casa se la media oraria e stata buona o no fatte le considerazioni se c'era il vento se qualche strada molto trafficata ci ha dato una mano con le scie delle auto,una cosa pero e sicura che prima che i powermeter divenissero cosi popolari e abbordabili un metodo molto valido sullo stato di forma era la percorrenza di una salita ripida al punto da essere preponderante l'impegno della quota impiegata per vincere la forza di gravità sull impegno dovuto a vincere l' attrito con l'aria.
A conclusione del mio vaniloquio dico che quelli piu forti hanno medie orarie piu alte di quelli tristi

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
UHM okay okay hai ragione, è una curva decrescente non una retta :mrgreen:

Però è indubbio che all'aumentare del numero dei componenti (diciamo tutti di buona abilità) tenere una certa media diventa più facile, specialmente nei piani, falsopiani e leggere discese

quoto !
quando poi ti trovi in gruppo e limi un po' ti sembra di essere in poltrona e le medie salgono a razzo perche' poi anke in salita vai molto meglio per avere speso meno..

ciclista solitario :cassius:

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.648
2.157
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
quoto !
quando poi ti trovi in gruppo e limi un po' ti sembra di essere in poltrona e le medie salgono a razzo perche' poi anke in salita vai molto meglio per avere speso meno..

ciclista solitario :cassius:
Infatti in gruppo hai la possibilità di riposare un pò, vai magari in coda e salvi la gamba, pur continuando a mantenere la solita velocità della testa del gruppo.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
senza polemica...tu dicevi "sfido chiunque a dimostrare il contrario" ed il link è al mio post nel quale argomentavo che solo la media non basta per valutare la condizione...

Anzi, come dicono altri qui, è più significativo ed attendibile testarsi da soli su una salita medio-lunga al veloce-soglia e confrontare i tempi, cosa che va bene per i "poveracci come te" (e anche me dato che non sono un prof e nemmeno un under...)

PS sarebbe auspicabile un pò meno di supponenza in certe risposte - grazie.

PS 2 I "prof" di questo forum si allenano ai 25 di media - a conferma del fatto che non basta riempirsi la bocca con le medie dei propri allenamenti...mi immagino già quanti si allenino (che poi non è un allenamento...) a bpm medie da GF solo per fare i 30 e scriverlo sul post "quanti km oggi" :)

jonny979

Novellino
6 Ottobre 2007
46
0
Verona
Visita sito
Questo forum è grandioso. A volte mi interessa approfondire un argomento sul quale ho dei dubbi, vengo qui, lo consulto e ho più dubbi di prima. Per esempio: "per migliorare in salita bisogna assolutamente non superare il medio", che cozza con altre affermazioni del tipo "per migliorare in salita bisogna fare tanta soglia". Quindi, cosa ne traggo? Ne traggo che forse (e dico forse perchè in materia ciclistica sono brocco e ignorante) l'importante è variare. Ovvero il mio modo di allenarmi prevede sia salite al medio sia alla soglia, prevede sia andature blande e sia assurdi strappi completamente fuorisoglia. Posso fare degli allenamenti in cui cerco di stare entro certe frequenze cardiache fregandomene della media oraria ed altri in cui invece me ne frego del cardiofrequenzimetro e guardo solo la velocità media (nel mio caso scandalosamente bassa).
Insomma, faccio un po' di tutto e in questo modo mi sembra (è solo una mia sensazione) di essere più "completo".
N.B.: non pretendodi avere ragione, è solo il mio modo di pedalare!:mrgreen: