E' davvero così importante la velocità media?

alt

Pignone
21 Settembre 2007
108
0
36
Cassino
Visita sito
Ragazzi siamo sicuri che in allenamento, il ragionamento che molti fanno su che media in km/h ci si è allenati è così importante al fine della "crescita del ciclista che è in ognuno di noi?"
A mio parere per l'allenamento la velocità è l'ultima cosa che va guardata.. Eppure noto una forte ossessione da parte di tanti tanti amanti della bicicletta..

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
A me la media serve solo per 2 cose.
1: Durante l'uscita so indicativamente quando arrivo così se la 50% me lo chiede so dirglielo;
2: Dopo l'uscita solo ed esclusivamente curiosità statistica.

Quello che conta (e lo sappiamo tutti) è la qualità degli allenamenti e non le medie.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Sono delle tua stessa opinione.

E' molto meglio concentrarsi sulla qualità dell'allenamento magari inserendo più salite che sicuramente abbassano la media ma, se affrontate al ritmo giusto (medio o poco più) fanno veramente fare il salto di qualità.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
qualità e non quantità,detto e ridetto,certo che se mi faccio le ripetute in pianura con tutti i tempi di recupero sto sempre sui 30/31 di media,se invece faccio sfr sto anche sui 25

aerials

Pedivella
23 Maggio 2007
414
1
Prov Bg
Visita sito
allenarsi guardando solo la media non ha molto senso, ma personalmento lo trovo un valore utile per confrontare lo stato di forma rispetto agli anni precedenti: se in solitaria sullo stesso giro faccio una media maggiore o ho avuto tutto il tempo nel culo o più probabilmente una gamba migliore

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Per me la velocità media ha senso solo sullo stesso percorso e nelle stesse condizioni meteo.
Io di solito la considero se faccio tutta pianura e se non c'è vento.
Quando, invece faccio saliscendi considero solo la velocità che tengo sulla salita in rapporto alla pendenza perchè poi quando scendo di solito freno perchè ho paura delle buche o, come di recente, perchè fa un freddo boia!

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
La media la guardo a casa quando scarico i dati, tra l'altro non guardo neanche la velocità istantanea durantel'uscita, preferisco vedere i watt, se devo fare ritmo o variazioni di ritmo è molto piu conveniente e utile visualizzare i watt che non la velocità.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
ma certo che la velocita' media e' importante.
Lo e' sia da soli che in gruppo.
Se si fanno gli stessi percorsi, anche in diverse condizioni meteo (caldo o freddo, con e senza vento) permette di valutare sempre la propria condizione fisica permettendo proprio di capire quanto si migliora (o peggiora).
Non credo a chi dice che non conta, penso che sia un po' come la favoletta della volpe e l'uva.
o-o

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Quando esco da solo la media raramente supera i 27-28, perchè alterno pezzi a tutta, con ripetute o salite ad altri pezzi in cui recupero o vado a spasso, l' importante è tenere sempre una buona cadenza

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ma certo che la velocita' media e' importante.
Lo e' sia da soli che in gruppo.
Se si fanno gli stessi percorsi, anche in diverse condizioni meteo (caldo o freddo, con e senza vento) permette di valutare sempre la propria condizione fisica permettendo proprio di capire quanto si migliora (o peggiora).
Non credo a chi dice che non conta, penso che sia un po' come la favoletta della volpe e l'uva.
o-o
non quoto, sullo stesso percorso puoi avere condizioni fisiche diverse, fare allenamenti diversi...per es se un percorso lo faccio ai 30 di media con 150bpm medi, e poi lo rifai ai 32 di media a 175bpm medi, sai dirmi dove sono andato meglio?

sul "la volpe e l'uva"...beh chi ostenta la propria media in allenamento mi pare un pallone gonfiato...per me fare la media alta è un obiettivo solo quando hai il numero sulla schiena!
ah, sappi che i pro raramente in allenamento superano i 30 di media

Ultima modifica:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
non quoto, sullo stesso percorso puoi avere condizioni fisiche diverse, fare allenamenti diversi...per es se un percorso lo faccio ai 30 di media con 150bpm medi, e poi lo rifai ai 32 di media a 175bpm medi, sai dirmi dove sono andato meglio?

io quoto te!
e del vento come ne tieni conto? temperatura? (più c'è freddo più la velocità cala a parità di sforzo) .. in gruppo sì/no, di quante persone è quel gruppo (in 2 è ben diverso da 4, ad esempio), quanto tempo hai passato di fronte o coperto etc etc.