5° tappa - Il gesto di Millar

skwattrinated

Gregario
19 Aprile 2007
678
2
48
Agordo - BL
Visita sito
Millar, dopo 160 km di fuga, all'ultimo km si alza sui pedali con concrete possibilità di vittoria, spezza la catena e, comprensibilmente deluso, prende la bici e la scaglia oltre le transenne.

Personalmente il gesto, anche se non so darne una reale motivazione, mi ha un po' infastidito, anche se posso capire (o forse no, non posso capire...) la delusione di un corridore in una situazione del genere.

Voi cosa ne pensate? A parte quello che abbiamo pensato tutti, ovvero essere lì e recuperare tutto, Lightweight comprese... :mrgreen:
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
dopo 160 km a pestare come un matto, giocandosi una vittoria praticamente certa al Giro? E' stato anche morigerato...

No, non credo...
Oggi il commento del capo, ex dilettante che andava benino è stato: "uno che mi fa un gesto del genere io lo manderei a casa". Sarà che a lui hanno insegnato la cura del mezzo su tutto, e che avere una bici era avere un patrimonio.

Per me ha senz'altro mancato di serietà...
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
ha fatto più che bene (io avrei fatto mooooolto di peggio), e poi lo sport è passione, se non ti incendi quando ti succedono cose del genere...
Comunque complimenti al produttore della catena, ma chi è, un orefice? L'ha fatta d'oro? :mrgreen:
 

Cassius

Pignone
13 Agosto 2007
168
1
Visita sito
Un gesto di stizza, specie se non offende nessuno, rende i pro piu umani... a chi non sarebbero girati?

Pensiamo poi ad altri sport, tipo il tennis, McEnroe è diventato un mito anche per le sue racchette frantumate....
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
No, non credo...
Oggi il commento del capo, ex dilettante che andava benino è stato: "uno che mi fa un gesto del genere io lo manderei a casa". Sarà che a lui hanno insegnato la cura del mezzo su tutto, e che avere una bici era avere un patrimonio.

Per me ha senz'altro mancato di serietà...

Non sono daccordo. I tempi cambiano. Ieri avere una bici era avere un patrimonio, oggi (almeno in occidente) no, e ai professionisti le bici oramai le passano gli sponsor da tempo, ne possono avere quante ne vogliono. Il professionista di oggi deve avere (pretendere?) il massimo, perché siccome è ben pagato tutti si aspettano da lui il massimo. Lo si deve mettere in condizione di poterlo fare. Per me, prima viene l'uomo, con tutti i suoi difetti e i suoi "sfoghi", poi il mezzo. Una bici si aggiusta, mentre una delusione rimane.
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
mah, il gesto in se ritengo sia da condannare, anche se il giramento di sfere in qualche modo era lecito sfogarlo. ... e non avendo a disposizione il produttore della catena per girargliela al collo...
Comunque il gesto, farà si che anche per questo il buon Millar, un po' più personaggio lo diventerà.
iA dire il vero i dannati alla McEnroe ... mi sono sempre piaciuti
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Non sono daccordo. I tempi cambiano. Ieri avere una bici era avere un patrimonio, oggi (almeno in occidente) no, e ai professionisti le bici oramai le passano gli sponsor da tempo, ne possono avere quante ne vogliono. Il professionista di oggi deve avere (pretendere?) il massimo, perché siccome è ben pagato tutti si aspettano da lui il massimo. Lo si deve mettere in condizione di poterlo fare. Per me, prima viene l'uomo, con tutti i suoi difetti e i suoi "sfoghi", poi il mezzo. Una bici si aggiusta, mentre una delusione rimane.

Ecco, appunto, deve dare il massimo, non buttare le bici oltre le transenne.

I tempi cambiano, ma i valori di serietà e professionalità rimangono, non è che perchè si hanno i soldi ci si può permettere di fare i cafoni.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
scusate se insisto, ma non capisco cosa ci sia da condannare, non è che la bici l'ha tirata addosso a qualcuno, non ha ammazzato nessuno, e sono convinto che non ce l'avesse neanche con la bici in fondo, solo con la sfortuna. Nessuno di voi ha mai tirato un pugno contro un muro, o su un tavolo, oppure anche solo un calcio "all'aria"? embé, che male c'è? Finché te la prendi con le cose...
o-o
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Ecco, appunto, deve dare il massimo, non buttare le bici oltre le transenne.

I tempi cambiano, ma i valori di serietà e professionalità rimangono, non è che perchè si hanno i soldi ci si può permettere di fare i cafoni.
Ma essere professionista non significa non dover provare nulla. non dico che se ti succede una cosa del genere sia doveroso avere un gesto di stizza eclatante, ma non siamo tutti uguali, c'è chi avrebbe solo allargato lo braccia con lo sguardo al cielo, chi avrebbe dato solo un pugno sul manubrio (sarebbe accettabile questo?) , chi avrebbe cominciato a smadonnare e chi tira le bici. Non credo che chi allarga solo le braccia sia meno professionale o più cafone degli altri, è solo il proprio modo di reagire. Millar, e come lui tutti i corridori, la sua professionalità la deve dimostrare in altro senso, correndo lealmente e allenandosi con costanza e sacrificio e rispetto per chi lo paga. Tutto il resto è solo contorno.o-o
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Di male c'è, a mio parere, che la bici non è nemmeno sua.
Vi permettereste di prendere un oggetto di 5000 euro di valore di qualcun altro e lanciarlo lontano perchè siete incazzati?
Se la risposta è sì, spero di non avere mai a che fare con voi.

Mi sento di quotarti totalmente....credo che ormai l'educazione piu elementare venga a mancare...il rispetto verso "il resto"......ma come stupirsi????? Oggi si uccide per una sigaretta negata e una battuta di troppo:cry
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Di male c'è, a mio parere, che la bici non è nemmeno sua.
Vi permettereste di prendere un oggetto di 5000 euro di valore di qualcun altro e lanciarlo lontano perchè siete incazzati?
Se la risposta è sì, spero di non avere mai a che fare con voi.
io la TUA bici da 5000 euro (ma anche da 500) non la tirerei MAI oltre le transenne, quella dello sponsor sì, perché è in mia dotazione e perché non è che per lo sponsor quella bici abbia un valore affettivo (la tua invece per te lo ha, è per questo che non mi sognerei mai di fare un gesto del genere, quindi puoi avere a che fare con me, tranquillo). Poi gliela ripago ovviamente (oddio, penso che sarebbe lo sponsor a decurtarmela direttamente dalla bustapaga:mrgreen:).

Ora se non ti rispondo è perché vado a vedermi la tappa, scusami, magari continuiamo dopo.