FSA piega compact

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Vedo che in testa avete un po' di confusione... ciò deriva dal fatto che le case chiamano "shallow" cose diverse.

La Deda Newton Shallow è ITALIANA
La Deda Newton Deep è BELGA (c'è un utente che dice che gli è troppo stretta la curvatura quando frena in presa bassa... questa forse è più opportuna della Deda Newton Shallow, o della Ritchey Classic Italiana).

Attenzione: Drop della shallow (ripeto, nel caso deda è una ITALIANA): 135mm, Drop della deep (nel caso Deda una BELGA) 145 mm

La Ritchey WCS fa una Classic ITALIANA ed una Classic BELGA, anche se la cosa è scritta in maniera sibillina nel catalogo, la belga si chiama "R50" e viene citata solo in un riquadro (R50 sta ad indicare la quadratura maggiore della parte alta, c'è anche R65 /// R75 è l'italiana normale). Io ho litigato con un venditore a causa di ciò, volevo l'italiana (quella che usano alla saunier-duval) e lui mi rifilò la belga.

Attenzione: Drop della WCS italiana è 135-138 ma della Belga è 145!

LA FSA di classico fa solo 1 curva, che è BELGA (si chiama RD280 "Energy" e io la uso su una bici da pista; la loro denominazione è "Tradizionale" per questa forma). Di proprietario fa le sue curve "Compact" che nel catalogo dell'anno scorso chiamava "Shallow" (ma non c'entra una cippa con la forma del Deda).

Attenzione: anche se scegliete la forma Compact dell'FSA, troverete più manubri con drop diverso, per esempio un mio amico è passato da compact 135 a compact 125 addirittura (modello sempre wing pro verniciata bianco)

Ultima modifica:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Ritchey Classic,drop di 138..ottima...presa alta perfetta...solo che per prendere le leve..la curva e' troppo stretta.....vorrei trovare una curva che abbia un mix di queste due...esiste??

La Ritchey Classic Belga ha la curvatura più ampia, ma il drop aumenta di 0.7 cm. Idem per la Deda Newton Deep (belga). Se vuoi misuro il drop della mia FSA Energy tradizionale... ma temo che sia 145 as well

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
La Ritchey Classic Belga ha la curvatura più ampia, ma il drop aumenta di 0.7 cm. Idem per la Deda Newton Deep (belga). Se vuoi misuro il drop della mia FSA Energy tradizionale... ma temo che sia 145 as well
Grazie....io sto' cercando(senza successo) una curva che abbia un bell'appoggio superiore e che il drop non sia + di 135/138..in quanto usavo una anatomica da 145 ma in presa bassa non ci stavo mai....
la classic che uso adesso e' buona nella parte sup.ma quando vado a prendere la leva dei freni risulta difficolotoso...colpa della curvatura molto chiusa...

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
la fsa omega compact non va bene? in cima è rotonda come una ritchey wcs classic, e ha la forma compact come vuoi te... (occhio a ordinarla con il drop giusto!!!)

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
Grazie....io sto' cercando(senza successo) una curva che abbia un bell'appoggio superiore e che il drop non sia + di 135/138..in quanto usavo una anatomica da 145 ma in presa bassa non ci stavo mai....
la classic che uso adesso e' buona nella parte sup.ma quando vado a prendere la leva dei freni risulta difficolotoso...colpa della curvatura molto chiusa...
Se vedi i post precedenti, Fsa fa la wing pro compact (profilo alare con un bell'appoggio) e drop 125 mm in alluminio (io ho ordinato questa).
Se la cerchi in carbonio c'è la k wing compact con profilo alare e drop 125 mm.

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Se vedi i post precedenti, Fsa fa la wing pro compact (profilo alare con un bell'appoggio) e drop 125 mm in alluminio (io ho ordinato questa).
Se la cerchi in carbonio c'è la k wing compact con profilo alare e drop 125 mm.
L'avevo..l'ho venduta......in presa alta non andava bene...era molto stretta....

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Ma io non capisco cosa intendete con "stretta in presa alta"??
Guarda la figura,quando dico stretta,intendo dire che quando tengo l'impugnatura superiore 1/4 della mano va' a finire sulla curva,costringendo il polso a stare strorto,non dritto come in figura

p.s. la misura che ho e' di 42c/c ed e' giusta.

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
eh guarda c'è spiegato ammodo sul catalogo ritchey... leggi a pagina 11 del catalogo ritchey 2008 in basso, vedi cosa significa. guarda sto link:

http://linuz.sns.it/~lotti/Gare/

fra gli ultimi files t'ho messo il catalogo ritchey

cioè: questo spiega cosa vuol dire "stretta in presa alta"

curva "stretta in presa bassa" è quello che t'ha detto ora :mrgreen:

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.966
185
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
eh guarda c'è spiegato ammodo sul catalogo ritchey... leggi a pagina 11 del catalogo ritchey 2008 in basso, vedi cosa significa. guarda sto link:

http://linuz.sns.it/~lotti/Gare/

fra gli ultimi files t'ho messo il catalogo ritchey

cioè: questo spiega cosa vuol dire "stretta in presa alta"

curva "stretta in presa bassa" è quello che t'ha detto ora :mrgreen:
grazie

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
ma che carbon... lascia stare il carbonio! è teoricamente sbagliato il carbonio sul manubrio: pesa mediamente di più, costa di più, si incrina se cadi. Prendi una belga (se ti da' fastidio la presa bassa stretta) e aumenta gli spessori, stile discovery channel...

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.135
1.918
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
E che cosa ne pensate della fsa k wing compact (ovviamente white come la bici) a parte la sberla per comprarla mi piace e non mi pare pesi molto.

Ottima, io l'ho nera, me la consigliò Emanuele perchè avevo dolori al trapezio, dopo averla adottaa ho risolto tutti i miei problemi, la presa alare è comodissima e l'ergonomia è ottimale.
Credo sia una delle migliori compact in circolazione.