Questo Giro non mi piace!

SALE SALE

Pignone
14 Aprile 2007
299
0
Visita sito
Concordo.
D'altronde gli unici Corridori presenti di un certo spessore sono tutti nella stessa squadra (la più forte) e hanno già il Giro in pugno pur essendosi preparati meno degli altri e pur essendo rimasti sempre sulle ruote senza sprecare energie.
I nostri Di Luca e Riccò sono buoni solo per lo scattino dell'ultimo km o poco più e i ds hanno poca fantasia. Oggi c'era terreno per attaccare e non l'hanno fatto.
Invece vedo un Simoni concentrato e in crescendo che più o meno è uscito indenne dalle tappe a lui meno congeniali.


Bla.. bla.. bla... bla.. bla..bla...bla.........
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il giro e' bello. Tracciato bellissimo e finalmente si vedono esseri umani!
Basta ricordare il giro di Romminger (si scrive cosi?) e si puo' capire che questo e' il vero giro. Qualche anno fa non sipoteva andare in fuga che subito dopo le squadre Robot accendevano i motori e li andavano a prendere. Oggi che la benzina non e' piu' Super ma quasi normale, si vede un giro fatto di essere umani dove anche i cavalcavia sono piccole salite. Una volta ci voleva una salita del 40% per vedere chissa' che cosa, oggi tutti hanno paura di arrivare senza forze all'ultima settimana terribile!
Sincero?
A me piace cosi il giro!
E spero da vero appassionato che tra qualche anno si possa ancora migliorare.
Purtroppo il problema si riversera' sui Dilettanti e negli amatori (GF sopratutto). E questo , anche oggi e' un dato di fatto.
Ma a qualcuno va bene cosi.....
 

ClaudioMaria

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2006
3.013
8
55
New York
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Il giro e' bello. Tracciato bellissimo e finalmente si vedono esseri umani!
Basta ricordare il giro di Romminger (si scrive cosi?) e si puo' capire che questo e' il vero giro. Qualche anno fa non sipoteva andare in fuga che subito dopo le squadre Robot accendevano i motori e li andavano a prendere. Oggi che la benzina non e' piu' Super ma quasi normale, si vede un giro fatto di essere umani dove anche i cavalcavia sono piccole salite. Una volta ci voleva una salita del 40% per vedere chissa' che cosa, oggi tutti hanno paura di arrivare senza forze all'ultima settimana terribile!
Sincero?
A me piace cosi il giro!
E spero da vero appassionato che tra qualche anno si possa ancora migliorare.
Purtroppo il problema si riversera' sui Dilettanti e negli amatori (GF sopratutto). E questo , anche oggi e' un dato di fatto.
Ma a qualcuno va bene cosi.....
 

massuzzo

Pedivella
13 Gennaio 2005
362
1
Milano
Visita sito
A me il giro di quest'anno piace molto, senza fare l'espertoni lo guardo e mi gusto lo spettacolo.
D'altronde non è che puoi fare 22 tappe massacranti che fanno selezione e tutte spettacolari.
Finalmente un ciclismo che se vuoi andare in fuga non devi chiedere il permesso agli sceriffi come ai tempi di Moser e Saronni.
E poi l'italia è così, non ci sono le Alpi in Campania.
Poi vediamoli sti Astana all'ultima settimana se resistono sulle salite è giusto che vincano.
La tattica loro mi sembra un po' quella del Miguelon, smazzulare contro il tempo e stare a ruota in montagna, se non vai a cronometro devi per forza inventarti qualcosa ogni giorno.
Mi sembra che Riccò abbia guadagnato qualcosa con gli abbuoni, è giovane è giusto che si faccia esperienza sulla sua pelle, se sbaglia gli servirà da lezione per il prossimo anno.
 

superpiblo

Novellino
7 Luglio 2006
60
0
Visita sito
A me il giro di quest'anno piace molto, senza fare l'espertoni lo guardo e mi gusto lo spettacolo.
D'altronde non è che puoi fare 22 tappe massacranti che fanno selezione e tutte spettacolari.
Finalmente un ciclismo che se vuoi andare in fuga non devi chiedere il permesso agli sceriffi come ai tempi di Moser e Saronni.
E poi l'italia è così, non ci sono le Alpi in Campania.
Poi vediamoli sti Astana all'ultima settimana se resistono sulle salite è giusto che vincano.
La tattica loro mi sembra un po' quella del Miguelon, smazzulare contro il tempo e stare a ruota in montagna, se non vai a cronometro devi per forza inventarti qualcosa ogni giorno.
Mi sembra che Riccò abbia guadagnato qualcosa con gli abbuoni, è giovane è giusto che si faccia esperienza sulla sua pelle, se sbaglia gli servirà da lezione per il prossimo anno.

appunto quanti giri e tour ha vinto indurain in questo modo?
era una tattica prevedibile....
sono decenni che gli italiani attaccano di qui e di la e poi perdono tutto a cronometro....
sulle alpi contador e kloden si attaccano alla ruota di riccò e simoni e vincono il giro per il vantaggio accumulato a crono..
questa situazione doveva essere prevista... si dovevvano cercare tattiche alternative gli italiani hanno cercato lo sprint per la vittoria di tappa
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Sinceramente la tappa di ieri ha deluso anche me.
In generale, finora il problema è stato che troppe tappe hanno dato spazio a comprimari e corridori di secondo piano, Peschici, Contursi, Cesena, anche Pescocostanzo che però ha avuto un bel finale con gli allunghi di Di Luca e Riccò.
Non è che sia un brutto Giro, ma il fatto è che la gente si appassiona di più se a lottare per la vittoria delle tappe sono grossi nomi piuttosto che corridori sconosciuti ai più, questo è un dato di fatto. Poi intendiamoci, come ciclisti ci mancherebbe pure che qualcuno di noi possa mancare di rispetto alla fatica che fa un corridore che va in fuga al Giro, che si sacrifica per inseguire il sogno di vincere una tappa che può dare un senso alla propria carriera.
Però fino a sabato, cioè a due settimane dalla partenza del Giro da Palermo e considerato che adesso ci saranno due tappe-biliardo, avremo visto solamente 2 belle volate di Riccò, che è secondo me un corridore che può fare veramente presa sul grosso pubblico, per caratteristiche tecniche e caratteriali, più il finale della tappa di Pescocostanzo e la cronometro, che ci ha detto quanto è forte Contador (ma io non ne avevo dubbi).
Insomma, mi sembra pochino per un Giro che aveva un cast di partenti davvero ottimo.
Poi ci saranno tappe davvero belle e spettacolari, ma queste due prime settimane non lasceranno il segno nella memoria popolare, questo mi sembra evidente.
Sul fatto che ci sia più pulizia in gruppo onestamente non so proprio cosa pensare, forse avete ragione che adesso la "ricerca" si è spostata di più tra gli amatori, dove col passare degli anni si va sempre più forte e c'è gente che ha 2 o 3 marcie in più, ma mi sembra che alle gare ci sia totale anarchia a livello di controlli, diciamo pure che almeno qui da me non credo ne facciano.
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
A quando una bella retata dei Nas???
Poi si che gli italiani si appassioneranno con quelli del processo alla tappa che spareranno a zero su squadre e corridori.
L'italiano medio non aspetta altro, e poi vedrai che l'auditel della tappa del giro si alzerà.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il tracciato non è male e la tappa di ieri poteva dare ben altri risultati (basta ricordare la tappa in cui Simoni prese la maglia nel 2003 in quelle zone); solo che hanno fatto gli scatti con freno a mano tirato.
Di Luca ha provato solo per un chilometro; Savoldelli non ha provato a fare la differenza in discesa (magari potevano andarsene lui e Di Luca o insieme a Bosisio e farlo tirare); Riccò ha fatto uno scattino su una salita di 3 Km. É sembrato più per le telecamere che per effettiva volontà.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Per una volta sono d'accordo con Airone, il giro è avviato ad essere di un Astana a meno di cose clamorose (vedi lo scagotto di Basso sullo Stelvio...), probabilmente Kloden. Spero di essere smentito, entrambi mi stanno sugli zebedei...:mrgreen: Lo sanno anche gli altri... non si erano mai visti i possibili aspiranti al podio fare tanto can can nella prima settimana come quest'anno. L'unico che sta buono è Simoni, non so se perchè è marpione o perchè bene o male l'anagrafe ha una sua significatività. La tappa di ieri però io la valuterei diversamente. Intanto le strade erano saponette, andare via in discesa a parole è semplice, nei fatti ieri c'era da cacarsi addosso anche per uno con il pelo di acciaio come Savoldelli. Poi chi era davanti era più o meno nessuno, mettersi a lavorare per portarsi all'arrivo Contador e Kloden a ruota, visto che salite dove fare la differenza non ce n'erano, mi sembra un pò da strulli.
Il giro si deciderà in un paio di giorni, come ogni anno...
 

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
a me per il momento il giro è piciuto l unica cosa le troppe cadute,e cio mi dispiace perche i corridori sono dei lavoratori che si fanno un mazzo tanto per un obbiettivo e con una caduta rischi di rovinare tutto
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
sono decenni che gli italiani attaccano di qui e di la e poi perdono tutto a cronometro....
sulle alpi contador e kloden si attaccano alla ruota di riccò e simoni e vincono il giro per il vantaggio accumulato a crono.

Vedo un pelino controproducente per Simoni, Riccò e Di Luca dare tutto a cronometro ed evitare di attaccare in salita, controllando il Giro.

Se non hai le doti in un campo, devi tentare la sorte nell'altro per controbilanciare.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.764
16.653
Visita sito
Bici
Tecnotrat
il Giro per ora non mi entusiasma....spero di vedere un bello spettacolo sabato e domenica....
Io mi sbilancio, Simoni attaccherà e li mollerà tutti :mrgreen:....Simoni mi piace, mi piacciono anche Savoldelli e Riccò.

A proposito di Riccò, mi sono perso qualche processo, ma perchè ha dichiarato di non voler più partecipare al "processo alla tappa" ?
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
il Giro per ora non mi entusiasma....spero di vedere un bello spettacolo sabato e domenica....
Io mi sbilancio, Simoni attaccherà e li mollerà tutti :mrgreen:....Simoni mi piace, mi piacciono anche Savoldelli e Riccò.

Anch'io spero in Simoni e Savoldelli.
mi ricordo l'anno scorso quando, secondo me, il giro rischiò di saltare solo nella tappa da Cantù a Bergamo con l'attacco da lontano di Simoni seguito da una discesa a rotta di collo di Savoldelli.
Negli altri giorni mai la maglia rosa è stata così tanto a rischio, senza compagni e costretto a condurre le danze, nelle tappe che si pensavano più rischiose non è mai stata realmente staccata.

A proposito di Riccò, mi sono perso qualche processo, ma perchè ha dichiarato di non voler più partecipare al "processo alla tappa" ?

L'hanno invitato un giorno e poi lasciato lì a far la bella statuina senza farlo parlare.
Non mi sento di dargli torto.
 

Gambacorta

Novellino
16 Dicembre 2007
65
0
Amiata senese
Visita sito
Beh è un giro diverso ... aspetterò la sua fine per giudicarlo..ma aproposito di cadute perche non si adotta un miglioramento dei guardrail che rendano meno traumatico l impatto del (moto)ciclista, basterebbe raddoppiarlo anche sul lato inferiore così si eliminerebbe di dare un colpo sul montante che è l'aspetto più pericoloso..in questi casi forse troppo semplice. occorrerà indire un comitato di esperti che studino la casistica
ciauzz
Ho visto che sulla discesa del Carpegna nei punti più pericolosi avevano costruito dei muri con balle di paglia mi sembra un passo verso la sicurezza dei corridori almeno quello..meglio di nulla..