Per te basta sì il 25....Per quelli che la finiranno in 11 ore non pensoio 39x25 dovrebbe bastare non ci sono pendenze impossibili
Per te basta sì il 25....Per quelli che la finiranno in 11 ore non pensoio 39x25 dovrebbe bastare non ci sono pendenze impossibili
E se lo dice uno che va forte come lui...................
Secondo me serve almeno il 34-25 per chi non è un fenomeno, poi ugnuno pedala con le sue gambe
Infatti io faccio il medio, quei rapportini li lascio a voi lughisti. Userò il 39-25 o 39-27. Il croce d'aune l'ho sempre fatto bene con il 39-25 anche se quest'anno mi sa che metto il 27A parte che non vado forte.............. io col 34x27 anche sui tratti lunghi e impegnativi riesco a mantenere una discreta cadenza di pedalata che mi consente di salvare la gamba (cerco di non andare mai sotto le 70rpm). In più sul Croce d'Aune può essere utile perchè le forze rimaste saranno poche.
Il discorso cambia per chi fa il medio e ha una gamba in buone condizioni, lì il 27 forse non serve, il 25 lo monterei lo stesso anche se probabilmente lo si userebbe poco o niente.
Binghia... se uno come te dice certe cose, comincio a preoccuparmi...Io butto su la compact col 34 e dietro avrò la scala da 12 a 27.
Va beh che le pendenze non saranno impossibili, ma il 34x23 ha uno sviluppo metrico di poco inferiore al 39x26.
In una gara da 215km con 5200m di dislivello potrebbe segare le gambe.. (poi dipende sempre dalle gambe, per carità..)

Scusate... nel pacco gara domenica c'era una bella bottigliaMa l'hai già fatta???![]()
:rosik: Ma l'hai già fatta???![]()

Puoi dirlo forte... e ti dirò di più: per la Campagnolo pensavo di farmi crescere i baffi e sostituire il casco con un tipico copricapo texano...Cacchio, Luca è un sacco più avanti!!! L'ha fatta in scia a Chuck Norris...![]()

oetzy è come la campy di quest'anno tanta salita ma non pendenze impossibili. Le ho provate entrambe poi bisogna vedere la condizione del singolo

ghè mia bisogno de infierir...Infatti io faccio il medio, quei rapportini li lascio a voi lughisti. Userò il 39-25 o 39-27. Il croce d'aune l'ho sempre fatto bene con il 39-25 anche se quest'anno mi sa che metto il 27
E comunque vai forte, per lo meno più di New (speriamo non mi senta)![]()

Binghia... se uno come te dice certe cose, comincio a preoccuparmi...
dimmi che il 34x27 lo tieni solo come riserva... vero?
Io come rapporto più agile ho il 39x29: mi è bastato a Coppi '05, '06 e '07, Campy '06 e '07, Oetzy '08 (per questa, senza i crampi e conoscendo il percorso, il 39x26 poteva anche essere sufficiente).
Vedrò di farmelo bastare anche quest'anno![]()

Sono d'accordo. Il mio consiglio è solo che se uno non ha mai fatto una gara con un kilometraggio o un dislivello simile o ha dei dubbi sulla tenuta delle proprie gambe è meglio che metta un rapporto che gli possa essere di aiuto in ogni evenienza. Perchè se poi si pianta non si diverte più..Certo che mi rendo conto che stiamo parlando di rapporti in modo un po' stupido, nel senso che alla fine è una cosa troppo relativa alle esigenze e condizioni personali per parlarne in termini generali. Se uno punta a finirsela in 12 ore cercando di salvare il più possibile la gamba può montare anche un 30 dietro per quanto mi riguarda, se uno invece va forte ma vuole comunque tenersi sulle 90 pedalate al minuto può montare anche un 27, se invece vai forte ma tieni una cadenza più bassa salendo più di potenza monti un 23 e cose del genere.
Per questo dico che alla fine sono tutti discorsi inutili, io dalla mia prima Campagnolo che ho fatto a 16 anni monto il 39x25 come rapporto massimo (se penso che la facevo con un cancello full-alu e con il Mirage 9V...brividi...) e non ne vorrei di più agili, poi con la compact sono passato al 34x23.
Ognuno alla fine sale secondo le proprie gambe, testa e cuore e questo è quanto![]()