Contador, fu vera gloria?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
A mia memoria non ricordo un vincitore di Giro o Tour che abbia corso passivamente sugli altri.
Secondo voi se l'è meritato e dove iniziano i suoi meriti e dove iniziano i demeriti dei suoi avversari che non l'hanno eliminato dalla classifica quando ne avevano l'occasione?

Inoltre, secondo me in questo Giro, sono mancate le alleanze tattiche durante la corsa. Per esempio, sul Giau, quando Pellizzotti attaccò e Contador andò in (leggera) crisi, non ci fu nessuno che accompagnò l'azione, col risultato che Pellizzotti smise. E la cosa si è ripetuta anche in seguito, come se chi scattasse per primo volesse fare il vuoto (senza riuscirvi).
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
A mia memoria non ricordo un vincitore di Giro o Tour che abbia corso passivamente sugli altri.
Secondo voi se l'è meritato e dove iniziano i suoi meriti e dove iniziano i demeriti dei suoi avversari che non l'hanno eliminato dalla classifica quando ne avevano l'occasione?

Inoltre, secondo me in questo Giro, sono mancate le alleanze tattiche durante la corsa. Per esempio, sul Giau, quando Pellizzotti attaccò e Contador andò in (leggera) crisi, non ci fu nessuno che accompagnò l'azione, col risultato che Pellizzotti smise. E la cosa si è ripetuta anche in seguito, come se chi scattasse per primo volesse fare il vuoto (senza riuscirvi).

Il problema è che, che se la facevano tutti sotto: sia il Giau che il Mortirolo erano "troppo" lontani dall'arrivo, e ci voleva coraggio, come quello che ha avuto di luca nella tappa del Vivione, che però poi ha pagato sul mortirolo.

Se ne avesse veramente avute Riccò avrebbe dovuto cercare di staccare Contador, sul Mortirolo, in discesa o seguire Sella.

Su quest'ultimo ha fatto un grande giro, ma, purtroppo, nutro qualche dubbio: la sua non è una squadra pro tour, e non vorrei che avesse qualche controllo in meno. Vediamo se si confermerà a questi livelli...
 

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Penso che Contador sia un campione con la "C" maiuscola: a mio avviso il paragone con Indurain non è azzardato.

Di sicuro a questo giro non ha fatto molto, ha corso al di sotto delle sue possibilità probabilmente perchè non era in gran forma: ma gli è bastato lo stesso...
Non sono d'accordo con chi dice che questo è stato un bel giro, a mio modo di vedere è stato invece uno dei giri più scadenti degli ultimi tempi. Intanto perchè il vincitore non si è mai messo in evidenza con un'azione degna di nota, poi perchè nonostante tanti proclami dei favoriti si è visto davvero poco coraggio e troppo attendismo. Non è concepibile aspettare 20 giorni questo benedetto Mortirolo e poi vedere che non succede niente, ogni giorno la sfida è rimandata a quello successivo e puntualmente non si assiste ad alcuno spettacolo. Onestamente non capisco cosa se ne facciano certi corridori di piazzamenti al 5° o 6° posto... Mah?

Quanto al buon Sella, tanto di cappello per le tappe vinte e per le gambe super ma non si può negare che gli sia stata concessa troppa libertà... Fossimo stati ai tempi in cui la Mercatone Uno per Pantani, la Saeco per Simoni e Cunego ecc. tenevano la corsa chiusa per portare alla vittoria i loro capitani, ho i miei dubbi che Sella si sarebbe portato a casa 3 tappe.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Credo che ci ricorderemo di questo Giro soprattutto per l'impresa di Di Luca. A me non è molto simpatico (soprattutto per come si è comportato l'anno scorso), ma tanto di cappello: ha avuto coraggio e si è assunto le proprie responsabilità.
Sella lo aspettiamo al varco al prossimo Giro. Quest'anno ha volato sulle ali dell'entusiasmo, l'anno prossimo vedremo quando sarà controllato a vista che farà.
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Credo che ci ricorderemo di questo Giro soprattutto per l'impresa di Di Luca. A me non è molto simpatico (soprattutto per come si è comportato l'anno scorso), ma tanto di cappello: ha avuto coraggio e si è assunto le proprie responsabilità.
Sella lo aspettiamo al varco al prossimo Giro. Quest'anno ha volato sulle ali dell'entusiasmo, l'anno prossimo vedremo quando sarà controllato a vista che farà.

Si l'azione di Di Luca mi ha esaltato un casino: e Grande Savo!
Mi dispiace ke non sia riuscito a mettere il suo sigillo rapace!
 

Corrado

Pignone
1 Febbraio 2008
286
14
Visita sito
Il giro nel suo complesso non è stato così male anche se in alcuni casi sarebbe stato bello vedere qualche azione convinta.
Bisogna però dire che se tutti sono sono allo stesso livello pochi hanno il coraggio di rischiare da lontano per poi rischiare di piantarsi.
Per quanto riguarda Sella è stato l'unico ad avere il coraggio di provarci e mi sembra un po' riduttivo dire se ci fosse stato ... o se non fosse stato fuori classifica,ha vinto tre tappe e tanto di cappello.
Aggiungo che il vincitore di tappa fa sempre il controllo antidopping e che l'autocontrollo delle squadre pro tour serve più per non trovarsi con delle "sorprese" che per un vero controllo perchè non esiste ciclista che si sia mai dopato all'insaputa della squadra.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Credo che ci ricorderemo di questo Giro soprattutto per l'impresa di Di Luca. A me non è molto simpatico (soprattutto per come si è comportato l'anno scorso), ma tanto di cappello: ha avuto coraggio e si è assunto le proprie responsabilità.
Sella lo aspettiamo al varco al prossimo Giro. Quest'anno ha volato sulle ali dell'entusiasmo, l'anno prossimo vedremo quando sarà controllato a vista che farà.


io questo giro me o ricorderò per il lavoro di savoldelli che come sempre si è dimostrato un signore.
gli altri (a parte di luca che ha avuto il coraggio di fare qualcosa di serio) tante chiacchere e poco piu.
contador non mi piace...sul pora si era arrabbiato perchè voleva che i suoi compagni di fuga lo tirassero in salita; da questo capisci, nonostante sia forte, che non è un leader, almeno per ora.
e secondo me era attaccabile eccome...in piu di un'occasione.
merito suo a esser sempre stato li...ma grande demerito degli altri che hanno cincischiato fino all'ultimo.
traguardi troppo lontani per attaccare? ma tanto perso per perso provaci...ed invece tante parole al vento...che le botte da orbi si son viste solo in cartolina.

per cui (per me) giro 2008 = Savoldelli (come sempre un gran corridore, umile e generosissimo)
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Lo spagnolo è andato in crisi solo sul Giau, dove ha perso un bel pò di secondi in un paio di kilometri, lì dovevano attaccarlo e staccarlo se ne avevano. Non ha mai vinto, non è arrivato nemmeno fra i primi 3 di tappa eppure ha vinto il giro, un motivo ci sarà.....Secondo me è il più completo, e come sempre nelle corse a tappe vincono i corridori completi. Lui va forte in salita e va benone a cronometro. Quindi a mio avviso se l'è meritato questo giro.
 

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.746
498
Como provincia
Visita sito
Lo spagnolo è andato in crisi solo sul Giau, dove ha perso un bel pò di secondi in un paio di kilometri, lì dovevano attaccarlo e staccarlo se ne avevano. Non ha mai vinto, non è arrivato nemmeno fra i primi 3 di tappa eppure ha vinto il giro, un motivo ci sarà.....Secondo me è il più completo, e come sempre nelle corse a tappe vincono i corridori completi. Lui va forte in salita e va benone a cronometro. Quindi a mio avviso se l'è meritato questo giro.

In un'atra corsa tappe di una decina di anni fa, un corridorino vide la maglia gialla in difficoltà su una salita lontano dal traguardo, in una giornata di freddo e pioggia e gli assestò un colpo da KO tanto che nemmeno la nota inferiorità a cronometro riuscì a far recuperar quel distacco.
Chissà chi era quel corridorino e chissà se qualcuno che ha il coraggio di paragonarsi a lui non abbia un po' di vergogna a ripensar a come è rimasto con la coda tra le gambe quando la liquigas ha provato a far saltar la corsa.

Quindi questo in giro merita un applauso il vincitore (Che comunque ha sempre ragione) e, a mio modesto parere, la LPR e la Liquigas che han cercato di cambiar la classifica con azioni veramente rischiose e non con gli scattini degli ultimi chilometri.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Non si vince un giro senza merito. Certo, Contador non ha vinto facendo sfracelli e massacrando gli avversari, non era in forma come l'abbiamo visto al Tour l'anno scorso e di conseguenza si è giocato le sue carte per ottenere il miglior risultato.
Anche se non era al top però gl altri corridori che puntavano alla vittoria finale non sono mai riusciti a farlo fuori, forse perchè poco coraggiosi o deboli tatticamente, o forse anche perchè loro che dovevano essere nella miglior condizione non avevano comunque una gamba sufficiente per staccare di ruota lo spagnolo.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
In un'atra corsa tappe di una decina di anni fa, un corridorino vide la maglia gialla in difficoltà su una salita lontano dal traguardo, in una giornata di freddo e pioggia e gli assestò un colpo da KO tanto che nemmeno la nota inferiorità a cronometro riuscì a far recuperar quel distacco.
Chissà chi era quel corridorino e chissà se qualcuno che ha il coraggio di paragonarsi a lui non abbia un po' di vergogna a ripensar a come è rimasto con la coda tra le gambe quando la liquigas ha provato a far saltar la corsa.

Quindi questo in giro merita un applauso il vincitore (Che comunque ha sempre ragione) e, a mio modesto parere, la LPR e la Liquigas che han cercato di cambiar la classifica con azioni veramente rischiose e non con gli scattini degli ultimi chilometri.

quoto, con un po' di malinconia per il mio corridorino con le orecchie a sventola..
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Se è vero che è venuto al Giro senza prepararlo, beh allora siamo di fronte ad un fuoriclasse!
Si potrà dire tutto quello che si vuole, che non ha dato spettacolo, che non ha vinto tappe, .... però ha battuto i ns. migliori rappresentanti che hanno il Giro d'Italia come unico, o quantomeno il maggiore, obiettivo della stagione.
E si sa bene quanto il ciclismo moderno obblighi a selezionare gli obiettivi per arrivarvi al 110% della forma. Vedi Di Luca che è saltato nel finale, colpa di una preparazione assai scarsa (ha saltato tutte le classiche ed altre corse) per i suoi noti problemi.
Contador è fortissimo e, se non lo è, c'è allora da preoccuparsi della consistenza del ns. ciclismo.
E poi ha detto che il Giro vale più del Tour e questo va a suo merito...alla faccia di qualcuno che lo ha vinto 7 volte correndo solo quello, come se fosse l'unica corsa al mondo.
 

LeleF14

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2007
2.602
9
50
Milano & Tremezzo
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
E poi ha detto che il Giro vale più del Tour e questo va a suo merito...alla faccia di qualcuno che lo ha vinto 7 volte correndo solo quello, come se fosse l'unica corsa al mondo.

Il giro fa più paura, viste le salite che ci sono...
se poi ci metti le condizioni climatiche come quelle di quest'anno, divenda da eroi...:cassius:
 

bubu

Pedivella
16 Febbraio 2006
499
0
valsugana (TN)
Visita sito
Bici
BRUNO_75
Contador ha vinto!! E' sempre stato in buone posizioni senza farsi notare particolarmente, alla faccia di qualche giovincello che parlava di vittoria del giro già alcuni mesi fa..., appena la strada lo ha permesso ha indossato la maglia rosa, e non la ha più lasciata, questo per merito suo. Non so se ha impressionato gli avversari, ma si è difeso alla grande, o meglio non ha mai attaccato. Non sono mai riuscito a capire se gli altri non attaccavano per paura di essere umiliati da una sua reazione o se tutti i big non lo abbiano cercato di silurare perchè lui non ha mai cercato di fare il cannibale, ed è stato sempre molto accorto anche nelle interviste... a differenza di altri..

per finire dire bravo a Contador vincitore meritato del Giro,
bravi a bruseghin, pelizzotti, sella, di luca, savoldelli e simoni che a modo loro qualcosa hanno fatto!!
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Solo i campioni vincono quando non preparano puntualmente una corsa a tappe, e contador lo è. Ma soprattutto è un gran uomo, alla faccia di quei giornalisti di parte che in nome dell'audience continuano a sobillare sulla storia delle vacanze al mare. Beh ora ci torna da campione e che se la goda tutta la sua vacanza.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non ha vinto nessuna tappa perche' e' stato anche sfortunato, le due cronometro le avrebbe vinte Lui a parita' di condizioni climatiche, nella prima Bruseghin ha corso con la strada asciutta e lui sotto l'acqua, quella di ieri con il vento contro a differenza di Pinotti.
Comunque e' un bel corridore e un ragazzo tranquillo forse anche per i suoi problemi di salute che ha avuto qualche anno fa'.