Salite brevi ma ripide (più del 15%) e dolore alle gambe

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Avrei una domanda:

io mi sto divertendo a pedalare su salite brevi ma molto ripide. Per dare un'idea salite brevi (massimo 2 km) con punte anche di 23%. Mi piacciono molto.

Però da quando ho cominciato ho notato delle differenze:

• nelle salite classiche di allenamento vado più veloce;
  • salgo con un rapporto leggermente più duro;
  • dopo poco che salgo sento che le gambe si induriscono tantissimo, quasi a bloccarsi.
C'è uno sbaglio da qualche parte? Devo fare più pianura?

Grazie in anticipo.

o-o

redvex

Pignone
18 Aprile 2008
283
1
Ragusa
www.redvex.it
meno frequenza + dolore alle gambe, anche se hai il 27 su pendenze del 23% non c'è scampo :)

EDIT. L'ultima volta che ho fatto una salita simile ho usato per sbaglio il 23 e son arrivato in cima con le gambe completamente rotte, quindi ti posso capire benissimo :)

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Una pendenza elevata preclude di avere quanto meno un'adeguata agilità nelle gambe, non so quanto sei allenato ma per certe salite ci vuole di aver macinato un bel pò di km...

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
meno frequenza + dolore alle gambe, anche se hai il 27 su pendenze del 23% non c'è scampo :)

Mi potresti spiegare meglio? ;nonzo%

Una pendenza elevata preclude di avere quanto meno un'adeguata agilità nelle gambe, non so quanto sei allenato ma per certe salite ci vuole di aver macinato un bel pò di km...

Ora come ora avrò circa 2000 km da inizio anno..... :cry Immagino che siano troppo pochi...... :bua:

Comunque le salite che ho fatto sono via dei Molini sul Ciapino, Passo del Frantoio e la rampa in cima al Balbano. Te lo dico dato che essendo di Lucca (quindi vicino e probabilmente le conosci) forse può essere utile come informazione.

Grazie.

o-o

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
E' semplice... la muscolatura lavora peggio a basse frequenze di pedalate, in una salita con quelle pendenze o sei super allenato o scendi inesorabilmente sotto le 60 pedalate al minuto facendo soffrire di brutto i tuoi muscoli.

Cioè se io faccio una salita con un numero di pedalate inferiore ai 60 faccio lavorare male i miei muscoli?

Se è così ho capito allora come mai di questi dolori, dato che spesso sono sotto quel numero..... :bua:

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Su pendenza così dure penso sia normale che ti facciano male le gambe, con qualsiasi rapporto tu abbia.
L' unica soluzione è continuare a farle e vedrai che piano piano migliorerai sempre...ma il mal di gambe rimarrà lo stesso:mrgreen:

massimoz

Novellino
10 Giugno 2008
21
0
Pianeta Terra
Visita sito
Il mal di gambe fa parte del gioco, sulle salite dure dure, oltre il 15% per fare un esempio, si sale più di potenza che di agilità, soprattutto se la bici monta rapporti standard (53-39/26-12). Poi dipende a che velocità le fai! Un buon rimedio per ovviare al mal di gambe sulle salite dure è fare allenamento specifico sulla potenza. Ottime le ripetute con il 53/17 su salite medie 5-6%, restando in sella. 4 minuti così, torni giù e ripeti... vedrai che miglioramenti!!!

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
Se sono più lunghe può essere...se ti manca il ritmo dopo un po' vai in difficoltà.
Comunque più che esercizi specifici si tratta di fare km e tanta salitao-o

Ok, grazie! Cercherò di fare più km possibili! :mrgreen:

Il mal di gambe fa parte del gioco, sulle salite dure dure, oltre il 15% per fare un esempio, si sale più di potenza che di agilità, soprattutto se la bici monta rapporti standard (53-39/26-12). Poi dipende a che velocità le fai! Un buon rimedio per ovviare al mal di gambe sulle salite dure è fare allenamento specifico sulla potenza. Ottime le ripetute con il 53/17 su salite medie 5-6%, restando in sella. 4 minuti così, torni giù e ripeti... vedrai che miglioramenti!!!

Visto che ho la compact mi potresti dire con che rapporto converrebbe fare questo lavoro? E più che altro che rpm? ;nonzo%

o-o

casati75

Apprendista Passista
18 Aprile 2008
867
0
molina di quosa (pi)
Visita sito
Bici
focus izalco team 2.0
March, segui il mio consiglio , un bello scooter e vedrai che la via dei molini su ciapino vecchio ti fa na' s**a.
Sto scherzando !!! io spesso la faccio e per avere piu agilità uso la mtb che ha rapporti adeguati alla pendenza

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
43
Ghezzano (Pisa)
Visita sito
March, segui il mio consiglio , un bello scooter e vedrai che la via dei molini su ciapino vecchio ti fa na' s**a.

:rosik: :rosik: :rosik:

Sto scherzando !!! io spesso la faccio e per avere piu agilità uso la mtb che ha rapporti adeguati alla pendenza

Ad averla ancora la mtb mi facevo anche qualche volta di nuovo quella bella e semplice salita che ti porta da Caprona alla Verruca..... :wacko:

Invece mi devo accontentare solo della mtb.

Secondo te allora il dolore alle gambe nelle salite "normali" può essere dovuto a queste salite ripide? O per caso vado su troppo duro (rpm troppo basse)?

o-o

OT
Ma te correvi col Ciucci o ho letto male? ;nonzo%