Gran fondo Campagnolo 2008

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
La Campagnolo regala SORPRESE.... guardate BENE questa foto :mrgreen:

Niente di STRANO?????? ;-)

campagnolo08154tw0.jpg

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Giornate come quella di oggi sono lezioni severissime.
Nonostante la mattinata completamente serena ma gelida (7° a Feltre di questi tempi sono una cosa assolutamente impensabile) decido comunque di partire con lo zaino da battaglia, sicuro di un peggioramento delle condizioni meteo.
Pronti via e subito si va a tutta, mi lascio sfilare da moltissimi perchè i primi 38 km sono un continuo saliscendi che stronca.
Già sul Franche non mi sento molto brillante, sul Duran faccio una fatica disumana e mi sembra di essere incollato all'asfalto: poi arriva la Staulanza, che come dicevano molti nei mesi scorsi e anche stamattina è una salita facile: non sto male fisicamente, ma proprio la gamba non c'è. Comunque procedo in discesa verso Alleghe e quindi Cencenighe: arrivo al cancello poco prima delle 14 ma ahimè i tappeti di ChampionChip sono stati già tolti, il direttore di corsa ci avverte che fra il Valles e il Rolle nevica per cui è stata presa la decisione di non far salire più nessuno. Niente da eccepire.
La mia Campagnolo finisce su un bus a due piani messo a disposizione dell'organizzazione. I posti sono tutti occupati, via radio si sente dire che al Rifugio Valles ci sono decine e decine di ciclisti da caricare e portare a Feltre... All'arrivo, tante famiglie in ansia, in molti mi chiedono se ho visto questo o quello.
Tornando a casa passando da Fonzaso, Lamon e quindi risalita verso Fiera e il Rolle, ho visto con i miei occhi scene da tregenda: ristoro di Imer ancora affollato alle 19.15, ciclisti avvolti da telini termici... Biciclette abbandonate fuori dagli alberghi e dai locali di S.Martino di Castrozza, una processione di furgoni dell'organizzazione stracarichi di individui semicongelati e sconvolti...

Nonostante ciò, più di 1000 persone hanno concluso il lungo: mi pare un numero incredibile, è un'ulteriore conferma di quanto sia alto il livello medio, fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile.

Per me un'altra grande delusione, la seconda dopo la Cunego di domenica scorsa. La mia carriera granfondistica ormai è giunta al capolinea.
Spero di portare a casa Prestigio e Nobili, vorrei fare una buona Oetztaler e poi potrò appendere serenamente la bici al chiodo.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Giornate come quella di oggi sono lezioni severissime.
Nonostante la mattinata completamente serena ma gelida (7° a Feltre di questi tempi sono una cosa assolutamente impensabile) decido comunque di partire con lo zaino da battaglia, sicuro di un peggioramento delle condizioni meteo.
Pronti via e subito si va a tutta, mi lascio sfilare da moltissimi perchè i primi 38 km sono un continuo saliscendi che stronca.
Già sul Franche non mi sento molto brillante, sul Duran faccio una fatica disumana e mi sembra di essere incollato all'asfalto: poi arriva la Staulanza, che come dicevano molti nei mesi scorsi e anche stamattina è una salita facile: non sto male fisicamente, ma proprio la gamba non c'è. Comunque procedo in discesa verso Alleghe e quindi Cencenighe: arrivo al cancello poco prima delle 14 ma ahimè i tappeti di ChampionChip sono stati già tolti, il direttore di corsa ci avverte che fra il Valles e il Rolle nevica per cui è stata presa la decisione di non far salire più nessuno. Niente da eccepire.
La mia Campagnolo finisce su un bus a due piani messo a disposizione dell'organizzazione. I posti sono tutti occupati, via radio si sente dire che al Rifugio Valles ci sono decine e decine di ciclisti da caricare e portare a Feltre... All'arrivo, tante famiglie in ansia, in molti mi chiedono se ho visto questo o quello.
Tornando a casa passando da Fonzaso, Lamon e quindi risalita verso Fiera e il Rolle, ho visto con i miei occhi scene da tregenda: ristoro di Imer ancora affollato alle 19.15, ciclisti avvolti da telini termici... Biciclette abbandonate fuori dagli alberghi e dai locali di S.Martino di Castrozza, una processione di furgoni dell'organizzazione stracarichi di individui semicongelati e sconvolti...

Nonostante ciò, più di 1000 persone hanno concluso il lungo: mi pare un numero incredibile, è un'ulteriore conferma di quanto sia alto il livello medio, fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile.

Per me un'altra grande delusione, la seconda dopo la Cunego di domenica scorsa. La mia carriera granfondistica ormai è giunta al capolinea.
Spero di portare a casa Prestigio e Nobili, vorrei fare una buona Oetztaler e poi potrò appendere serenamente la bici al chiodo.

che resoconto ragazzi... speriamo siano tutti ok, complimenti a te per la tenacia!!!

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Eccomi qua.
Sono sopravvissuto al lungo della Campagnolo, e posso vantarmi di
essere qui a raccontarlo.

Partito senza ambizioni, ma solo per arrivare, (oltre che molto indietro).
L'unica cosa che tengo d'occhio è il cardio, che non deve suerare i 170 bpm sulle prime salite. La giornata sembra bella: sole e caldo. Comincio a pentirmi di aver messo la divisa invernale. Sudo molto. Forcella Franke di buon passo, e pure il Duran. Mai fatto e non pensavo che fosse così duro. Nella discesa del Duran comincio a ensare che tutto somato la maglia invernale fa il suo mestiere. Non so in che posizione sono, ma il ritmo è buono. Staulanza ok, ma nella discesa il cielo si annuvola. Ora ho a certezza che ho fatto la scelta giusta. Un po' di sofferenza passando per Alleghe controvento. Si attacca il Valles, e dopo le prime pedalate capisco che comncerà il calvario. Pur con il 34 25 la pedalata si fa legnosa. Lascio andare il mio gruppetto e stringo i denti. Ora che scollini passerà il mondo, ma tant'è. Comincia a piovere. Sosta per mettere la mantellina. Al bivio del San Pellegrino comincio a vedere i sorci verdi. In cima mi fermo un quarto d'ora al ristoro. Mangio di tutto e mi copro bene. Piove sempre più forte. Discesa e via col Rolle. Qui grazie alle pendenze più abbordabili recupero una discreta cadenza. In cima al Rolle è l'iferno, con la pioggia che isi fa neve ghiacciata, che scende molto inclinata e sferza il volto. Altra sosta, indeciso sul da farsi, poi mi infilo in discesa: un calvario, peggio del Valles. La neve torna acqua, ma ho freddissimo. Discesa fatta ai due all'ora, medito il ritiro. Passano due "fenomeni" che mi sfilano a tutta... due tornanti più sotto ce n'e uno sdraiato per terra, e più sotto ancora ne vedo uno caricato in barella sull'ambulanza. Raggiungo un gruppetto, ma al ristoro loro si fermano. Io sono pieno, e proseguo da solo. Raggiunto sul croce d'aune. Prima parte di buon ritmo, poi molta sofferenza negli ultimi tre km, ma è finita. Perdo qualcosa in discesa, ma con un km pancia a terra rientro e sul finale dò tutto e arrivo davanti.
Tempo 9h27'. intorno alla posizione 350.
Essere arrivato lo cosidero comunque una vittaria, visto il tempo che ho trovato.

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Considerazioni organizzative: meglio partenze separate e griglie meritocratiche. Era una delle poche gf che le utilizzava e quest'anno ci siamo trovati un ammasso di invitati a fare buchi dopo 2km e un griglione da 1750 persone per poter promettere un po' a tutti la griglia immediatamente dietro a campioni e vip.

La mia gara: tutto bene finchè non ha cominciato a piovere in maniera decisa sul Valles. Da lì in poi tanto freddo, gambe dure e un'altra gara buttata. Scendendo dal Valles mi si congelano le mani, ormai i gunati lunghi eran fradici. Allo scollinamento del Rolle indosso guanti in lattice e guanti invernali e una seconda mantellina. Ci metto almeno una decina di minuti visto che non ho più sensibilità alle mani.
La discesa del Rolle sotto quella maledetta acqua mista a ghiaccio e neve è un'agonia, soprattutto in mezzo a qualche macchina che cerca di sorpassare i ciclisti in tutti i modi..
All'ultimo ristoro, quello degli "alluvionati", dove i volontari ci scaldano con tè e coperte, trovo hobo e grynch. Io riparto da solo, non volendo raffreddarmi ulteriormente. Sul Croce d'Aune mi riprendo un po', ma qualcosa non va. La camera posteriore si sta sgonfiando. Però non troppo. riesco a scollinare ma in discesa faccio fatica a controllare la bici e devo andare più piano del solito.. Mi passa hobo che arriverà 2min prima di me. All'ultimo km mi riprende grynch con cui arrivo fino al traguardo. Mi piazzo 130esimo, e dire che sul Valles ero 110°...

Considerazioni personali: peccato. Partito tranquillo, sul Duran stavo abbastanza bene, il Valles l'ho fatto meglio che due domeniche fa alla Marcialonga.
La gara mi è piaciuta fintanto che la pioggia e il nevischio non l'hanno rovinata, poi è stato l'ennesimo, inutile strazio di aver come unico obiettivo di portare la bici all'arrivo possibilmente sani e salvi.. correre così mi diverte poco.

Una dedica: all'arrivo, ripensando al freddo patito e a tutto il resto, mi son detto che comunque era andata bene, nonostante le varie difficoltà non mi era successo niente. La fatica di oggi vale come dedica e incoraggiamento a due persone che oggi avrebbero potuto esserci e che per fratture varie non stanno pedalando: vanzandt e jan80.

Ultimi saluti: oltre ad hobo e a grynch, un saluto a gio89 e ad alessandrobike, un saluto e una pacca sulla spalla allo sfortunato gazario.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Considerazioni organizzative: meglio partenze separate e griglie meritocratiche. Era una delle poche gf che le utilizzava e quest'anno ci siamo trovati un ammasso di invitati a fare buchi dopo 2km e un griglione da 1750 persone per poter promettere un po' a tutti la griglia immediatamente dietro a campioni e vip.

La mia gara: tutto bene finchè non ha cominciato a piovere in maniera decisa sul Valles. Da lì in poi tanto freddo, gambe dure e un'altra gara buttata. Scendendo dal Valles mi si congelano le mani, ormai i gunati lunghi eran fradici. Allo scollinamento del Rolle indosso guanti in lattice e guanti invernali e una seconda mantellina. Ci metto almeno una decina di minuti visto che non ho più sensibilità alle mani.
La discesa del Rolle sotto quella maledetta acqua mista a ghiaccio e neve è un'agonia, soprattutto in mezzo a qualche macchina che cerca di sorpassare i ciclisti in tutti i modi..
All'ultimo ristoro, quello degli "alluvionati", dove i volontari ci scaldano con tè e coperte, trovo hobo e grynch. Io riparto da solo, non volendo raffreddarmi ulteriormente. Sul Croce d'Aune mi riprendo un po', ma qualcosa non va. La camera posteriore si sta sgonfiando. Però non troppo. riesco a scollinare ma in discesa faccio fatica a controllare la bici e devo andare più piano del solito.. Mi passa hobo che arriverà 2min prima di me. All'ultimo km mi riprende grynch con cui arrivo fino al traguardo. Mi piazzo 130esimo, e dire che sul Valles ero 110°...

Considerazioni personali: peccato. Partito tranquillo, sul Duran stavo abbastanza bene, il Valles l'ho fatto meglio che due domeniche fa alla Marcialonga.
La gara mi è piaciuta fintanto che la pioggia e il nevischio non l'hanno rovinata, poi è stato l'ennesimo, inutile strazio di aver come unico obiettivo di portare la bici all'arrivo possibilmente sani e salvi.. correre così mi diverte poco.

Una dedica: all'arrivo, ripensando al freddo patito e a tutto il resto, mi son detto che comunque era andata bene, nonostante le varie difficoltà non mi era successo niente. La fatica di oggi vale come dedica e incoraggiamento a due persone che oggi avrebbero potuto esserci e che per fratture varie non stanno pedalando: vanzandt e jan80.

Ultimi saluti: oltre ad hobo e a grynch, un saluto a gio89 e ad alessandrobike, un saluto e una pacca sulla spalla allo sfortunato gazario.

consolati io grazie ai tuoi consigli ho vinto la volata!!!

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Eccomi qui. Incominciamo dalla mattina. In griglia alle 5:23 :mrgreen: con una bellissima giornata di sole ma vestito come se fosse gennaio (a parte i pantaloncini corti) con guanti lunghi intimo maniche lunghe da freddo polare e giacca in Windstopper pesante. Mantellina Hotpack della Sportful attaccata sotto la sella. Ma c'era il sole era una bellissima giornata come è stato per le prime ore e le persone mi "prendevano in giro" chiedendo se avevo visto il tempo. Ma avevo letto le previsioni del centro meteo di Arabba che parlavano di massima di 6 gradi a 2000 metri e 70/90% di probabilita di precipitazioni (non piovaschi) nel pomeriggio. E infatti come si è visto avevano ragione, ma quante persone ho visto che non erano preparate per quanto è accaduto. Ma allora mi chiedo sono le persone che non leggono le previsioni o è lo "stigma" di essere vestiti non da campioni che pesa su tutti? Comunque GF fatta tutta del mio passo memore delle cotte prese fino ad oggi su gare ben più brevi. E quando il tempo si è fatto brutto ero come scritto preparato e non i sono quasi mai fermato. Alla fine 8:56 149esimo assoluto che a me fà felice, ma non quanto avere portato a termine la GF in piena sicurezza anche grazie alla perfetta organizzazione che io reputo straordinaria vista la logistica e le circostanze.

Mai corso rischi, avevo anche messo le LW ormai convinto, come ho avuto prova oggi, che con i pattini e la tecnica giusti pioggia o bagnato il carbonio frena quanto l'alluminnio.

Per me il nuovo percorso è molto ma molto più bello di quello vecchio.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Va bene che non era un'esercitazione.. a tratti mi ha ricordato la campagna di Russia..

Per favore non tiriamo fuori certi esempi.
La ritirata di Russia (non la campagna in sè) è stata uno dei più grandi drammi dell'Italia del XX secolo.
Io mi commuovo solo a sentire nomi come Nikolajewka, sentire certi paragoni mi rivolta lo stomaco.