Ci siamo riusciti, l'abbiamo finita.
Io e il mio capitano siamo arrivati stanchi, infreddoliti, ad un soffio dal tempo massimo, ma ci siamo riusciti.
Il papà di Fabione è una pesona di una forza ed una determinazione disarmanti.
I complimenti glie li ho fatti già all'arrivo ma a parole è difficile esprimere quanto lo ammiri per l'impresa che ha portato a termine.
Due episodi: al cancello di Cencenighe, dopo aver tirato forte per arrivare prima prima della chiusura (13.50), personale dell'organizzazione comunica che su sta nevicando e fa molto freddo, io chiedo "chessifà?" la risposta è silenziosa ma decisa, un cenno come per dire "saliamo, che altro vuoi fare, siamo arrivati fino a qua...".
Il secondo momento è stato poco più avanti, salendo verso il Valles, io ero un pò in crisi, il cuore non stava abbastanza alto per riscaldarmi a dovere, gli dico "inizio a fare fatica" e lui "fino ad adesso ci sono state le gambe ora è la testa che deve fare il resto".
Chapeau, signor Celeghin.
Noi delle retrovie abbiamo trovato tempo decente fino allo scollinamento della Forcella Staulanza, poi è iniziato a spiovigginare ed ha proseguito fino all'attacco del Croce d'Aune. Freddissimo sul Valles, meno freddo ma vento pioggerellina ghiacciata sul Rolle (poca roba per fortuna, non era una tormenta).
I ritirati sono stati tantissimi, rifugi, bar, hotel tutti avevano bici fuori e gente infreddolita all'interno.
Il percorso è duro e stupendo, i primi km sgranano subito il gruppo e non ci sono problemi di intasamento, salendo verso Forcella Franche il panorama è sublime, a me è piaciuto molto di più del vecchio tracciato, sia per le salite che per lo scenario.
Organizzazione pressochè perfetta, un applauso a tutti i volontari, si sono presi pure loro un gran freddo, da quelli ai ristori a quelli che hanno vegliato su di noi in auto e moto.
Io purtroppo, sono tra quelli che al bivio di cencenighe ha mollato.
Per la verità non ero partito per fare il lungo a causa di un grande ritardo di preparazione, però dal tuo racconto della salita del Valles, non sembra lo stesso scenario prospettato dagli organizzatori!?!?
A noi è stato detto "...ci sono duecento ciclisti bloccati dalla neve che non riescono a muoversi ed hanno chiesto il pullman...."
Ho paura che gli organizzatori abbiano un pò gonfiato la cosa, e noi ci siamo cascati

sono un po' preoccupatino, senza contare che mi ha messo anche altri 3 fogli di esami vari, tra cui spicca un PSA che mi ha detto mio padre (quasi 60 enne) di averlo fatto lui per la prostata.