il calo fisico...me l'aspettavo

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
è dai primi di aprile che ogni volta che esco 3-4 volte a settimana sulle salite che affronto mi uguaglio o miglioro ogni volta, ma ieri sera sul mio percorso serale ho accusato in ogni settore:pianura,salita,discesa.
-in pianura non riuscivo a salire con le pedalate
-in salita accusavo circa 10 s/km dai miei tempi migliori e probabilmente stavo pedalando al 115% bypassando l'enorme senzazione di fatica che provavo
- in discesa per recuperare l'affanno della salita non riuscivo a pedalare

Cause?
1)il caldo arrivato in poche ore?
2)giornata storta?(stasera verificherò)
....
che ne pensate?

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Giornata storta + caldo mi sembra più che plausibile. In questi casi credo sia meglio assecondare il corpo se ti capita in allenamento; tira i remi in barca e vai al tuo passo, così ti concedi anche un po' di recupero attivo.

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Se è da aprile che ti alleni sempre a tutta può essere che ti trovi di fronte ad un calo fisico pienamente comprensibile acuito dal primo vero caldo di stagione.
Un piccolo pit-stop di qualche giorno e penso che riuscirai a ripartire forte...

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Ciao, intendevo dire che spesso non è produttivo allenarsi quotidianamente per periodi così lunghi a ritmi massimali, è bene prevedere prima un periodo di "adattamento" e poi progressivamente aumentarne l'intensità e il volume intervallando periodi di carico e scarico... :-x

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.818
16.711
Visita sito
Bici
Tecnotrat
fuori dai denti..che non ti alleni o-o
Eh lo so che non mi alleno, faccio 15-30 km 2-3 volte la settimana e ogni tanto vado a fare la corsa....ma perchè sono sempre stanco ?
ho anche preso 4 kg dall' inverno scorso....mah.....la fagiana oggi mi ha detto che sono una larva e che non mi ha mai visto così lardoso:cry, se lo dice lei vuol dire che è vero....prima mi diceva che ero scheletrico....

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
ho poco tempo per allenarmi quindi cerco di sfruttarlo al massimo e secondo le mie caratteristiche, cioè di scalatore e quindi sempre con qualche salita di mezzo.
da aprile faccio questo allenamento:
2 uscite infrasettimanali serali da 55 km con 2 salite 2,6km + 5,4 km per un dislivello totale di 640m
uscita al sabato e alla domenica più lunghe e con una salita un pò più tosta.
nelle ultime 3 settimane ho fatto sempre:
sab.mattina di 60km con una salita dsl 8,3km 600m
domenica mattina 90 km con 2 salite 11 km dsl 900m + 4km dsl 450m

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
ho poco tempo per allenarmi quindi cerco di sfruttarlo al massimo e secondo le mie caratteristiche, cioè di scalatore e quindi sempre con qualche salita di mezzo.
2 uscite infrasettimanali serali da 55 km con 2 salite 2,6km + 5,4 km per un dislivello totale di 640m

allenarsi sempre a tutta è il miglior modo per finire in sovrallenamento.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.818
16.711
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma non corri mai ?

federico1979

Apprendista Scalatore
16 Maggio 2008
1.879
14
PISA / Campi Bisenzio
Visita sito
non mi piacciono le gare....anche se spesso quelli che trovo sulla strada mi invitano a iscrivermi al loro club.
ultimamente mi sono inserito nella GF dolomiti stars a canazei...e devo dire che sulle salite(s.pellegrino-giau-falzarego-marmolada) ne ho ripresi molti