...io invece sono lento in salita

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
ciao a tutti, ho 43 anni è da un anno che ho cominciato a pedalare e mi appassiona sopratutto fare salita, ma nelle mia uscite domenicali mi accorgo che molti quando scalano hanno un andamento agile, sembrano non fare fatica, mentre io...beh lasciamo perdere, detto questo vi chiedo, come posso fare per migliorarmi??
ringrazio tutti.
ciao
 

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.189
71
Roma Nord
Visita sito
quanti km hai percorso? quante uscite hai la possibilità di fare quanto tempo per orgni uscita? fai già qualke allenamento specifico o ti alleni a sensazioni? usi il cardio?

se ci dai un po' più di info ti possiamo aiutare...
 

maghero

Pedivella
24 Settembre 2006
471
2
56
Firenze
Visita sito
Bici
Argon 18 Krypton
Io ho iniziato nel Settembre 2005, ho fatto 4500Km nel 2006, 7000Km nel 2007 e prevedo 9000 quest'anno ed ho notato un lento ma graduale e costante miglioramento in salita. Quest'anno mi sono tolto anche qualche piccola soddisfazione ...

Segui i consigli che ti verranno dati e dai tempo al tempo ...
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
ciao a tutti, ho 43 anni è da un anno che ho cominciato a pedalare e mi appassiona sopratutto fare salita, ma nelle mia uscite domenicali mi accorgo che molti quando scalano hanno un andamento agile, sembrano non fare fatica, mentre io...beh lasciamo perdere, detto questo vi chiedo, come posso fare per migliorarmi??
ringrazio tutti.
ciao

Pedala più che puoi ma con senso e parsimonia, peccato che non ci sia qualcuno che ti possa dare delle basi di preparazione
Prova a leggere in Ciclopedia la preparazione di jb07
 

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
quanti km hai percorso? quante uscite hai la possibilità di fare quanto tempo per orgni uscita? fai già qualke allenamento specifico o ti alleni a sensazioni? usi il cardio?

se ci dai un po' più di info ti possiamo aiutare...

fino ad oggi ho fatto circa 2000 km praticamente solo la domenica,le ultime 2 uscite le ho fatte di 6h 15' ( 120 km con 27 di salita) ma al ritorno ero un cadavere :cry:
ho fatto anche salite con pendenze al 12% non me la cavo male, solo che vorrei migliorarmi, sopratutto in salita, i miei amici piu' allenati per dire per fare 27 km ci impiegano 1h e 50' io invece 2 h 20'.
non faccio allenamenti specifici e non uso il cardio, anche se a dire il vero vorrei acquistare il ciclosport hac5.
dimenticavo, una volta alla settimana faccio un po ' di corsa a piedi 6 - 10 km ( 30' e 50') per fare fiato...
ciao
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
fino ad oggi ho fatto circa 2000 km praticamente solo la domenica,le ultime 2 uscite le ho fatte di 6h 15' ( 120 km con 27 di salita) ma al ritorno ero un cadavere :cry:
ho fatto anche salite con pendenze al 12% non me la cavo male, solo che vorrei migliorarmi, sopratutto in salita, i miei amici piu' allenati per dire per fare 27 km ci impiegano 1h e 50' io invece 2 h 20'.
non faccio allenamenti specifici e non uso il cardio, anche se a dire il vero vorrei acquistare il ciclosport hac5.
dimenticavo, una volta alla settimana faccio un po ' di corsa a piedi 6 - 10 km ( 30' e 50') per fare fiato...
ciao

Troppi pochi chilometri. La differenza la fa, per il momento l'allenamento. Per un miglioramento sensibile sarebbe opportuno inserire almeno una o due uscite infrasettimanali.
Passa troppo tempo fra una domenica e l'altra. Gli esperti lo definiscono: mantenimento.
 

Jeghe

Gregario
16 Maggio 2007
535
1
Visita sito
Bici
....
un unico consiglio posso darti che applicato su di me ha avuto effetto: fai tanta salita, non andare al massimo, cura l'agilità e fai tanti ma tanti km.....altri 2000km e potrai toglierti qualche soddisfazione!
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
fino ad oggi ho fatto circa 2000 km praticamente solo la domenica,le ultime 2 uscite le ho fatte di 6h 15' ( 120 km con 27 di salita) ma al ritorno ero un cadavere :cry:
ho fatto anche salite con pendenze al 12% non me la cavo male, solo che vorrei migliorarmi, sopratutto in salita, i miei amici piu' allenati per dire per fare 27 km ci impiegano 1h e 50' io invece 2 h 20'.
non faccio allenamenti specifici e non uso il cardio, anche se a dire il vero vorrei acquistare il ciclosport hac5.
dimenticavo, una volta alla settimana faccio un po ' di corsa a piedi 6 - 10 km ( 30' e 50') per fare fiato...
ciao
fare il Grappa da Romano con così pochi km, non puoi pretendere di scendere subito sotto le 2 h. devi fare salite + corte e progressive, poi man mano aumentare. nel ciclismo non si inventa niente, è un costante miglioramento fatto di sacrifici.
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.322
1.621
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Per migliorare in salita, devi allenarti in salita!Sembra una banalità ma è cosi. Trova una salita di un paio di km (pendenze sul 6% max) ed all'inizio vai su con il tuo passo poi gradualmente passa a salite un pò più lunghe 3 - 3,5 km sempre sul 5-6%. Dopo aver fatto un pò di fondo puoi passare ad esercizi specifici come ripetute, sfr e quant'altro ci sono numerosi 3d sull'argomento. Resta il fatto che prima bisogna perdere peso.
 

france

Pignone
22 Aprile 2008
281
1
Campo San Martino (PD)
Visita sito
fare il Grappa da Romano con così pochi km, non puoi pretendere di scendere subito sotto le 2 h. devi fare salite + corte e progressive, poi man mano aumentare. nel ciclismo non si inventa niente, è un costante miglioramento fatto di sacrifici.

hai indovinato... sei un genio :mrgreen: si lo so che in salita non si inventa nulla ma che rabbia vedere gli altri come salgono :rosik:
comunque non ho fretta, solo che vorrei seguire un metoto specifico da chi magari ne sa piu' di me, tutto qua.
ciao

P:S: comunque ho fatto anche il versante semonzo :mrgreen:
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
se la salita ti piace migliori di sicuro..io vado in bici da un mese e in salita me la cavo bene..un allenamento che mi ha fatto migliorare parecchio è:5min da seduto con rapporto lungo-2 di recupero,5min sui pedali con rap lungo-2 rec,5min da seduto rap agile(80-90 ped al minuto)-2 rec,5 min sui pedali rap agile-2 rec..di solito lo faccio 2 volte su una salita di 20 km al 5-6%..a me ha fatto fare grossi progressi,se ti va provalo.