Camaleonte, Nirone o 928 c2c

craniof

Novellino
29 Giugno 2008
93
1
Querceta (LU)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Ciao, questo è il mio 1^ 3d, scrivo perché ho da prendere una decisione e vorrei mi aiutaste.

Ho 30 anni, 1.92 x 95 kg :( :), da 10 anni non pedalo ed in passato ho avuto MTB di livello medio-basso utilizzate per lo più su strade asfaltate (90%) e bianche (10%).
Dopo un anno di spinning in palestra, finito l'anno scorso in corrispondenza - guarda caso - del matrimonio... ora è il caso che ricominci a pedalare (almeno così mi dice lo specchio duel) e lo voglio fare all'aperto.

Per quanto detto fino ad ora, già i 1.000 euro + o - della camelonte IV e della Nirone alu/carb ultegra/105 potrebbero essere un azzardo. Eppure un mio amico mi ha detto di lasciar perdere le ibride e puntare subito su una bdc. A quel punto però non posso tacere quanto mi piacca la 928 c2c carbon veloce, che di euri ne costa 2.000.

Insomma posto che la camaleonte IV mi piace perché è bella, la vedo più comoda, non ho mai impugnato un manbrio da bdc, per riniziare a pedalare credo vada bene, e perché con 1.000 euro si porta via (ma allora anche una Nirone alu 105)... voi che consiglio -per quanto possibile - mi date?

Prima di gettare uno sguardo alle bdc vere e proprie, avevo valutato (e sto valutando) anche la Specialized tricross e la Scott Speedster S30 FB.

Che dite? :)

Grazie!!!

Craniof

Ultima modifica:

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
60
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Guarda, anch’io provengo dalle “ruote grasse” e dall’anno scorso sono passato alla bdc acquistando una Pinarello F4:13.
Però prima di fare il “salto” ho fatto diciamo un “intermezzo”, per circa 2 anni infatti ho pedalato su di un’ibrida della Bianchi. Non è una cattiva idea a mio parere iniziare con una ibrida, anche se molti la definiscono “ne carne ne pesce”, è una bici per tutti i giorni, un mezzo polivalente che stà a metà strada tra la mtb e la bdc, ottima per fare cicloturismo tranquillo e fuoristrada leggero. Io adesso uso più la bdc, ma la ibrida non l’ho del tutto abbandonata.
In ogni caso ti consiglierei di pensare bene al tipo di utilizzo che ne farai, in modo da scegliere una bici adatta alle proprie esigenze.

craniof

Novellino
29 Giugno 2008
93
1
Querceta (LU)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Grazie delle risposte, ragazzi.
sembra che l'idea bdc si insinui sempre più nella mia mente, anche perché sono salito su una c2c carbon veloce 2007 disponibile presso il si vende di zona (che in quel momento non vedeva... :angrymod:)... e devo dire che molte delle remore dovute al manubrio con la piega sono sparite.

Gli ho detto: "dai informati su disponibilità e prezzo di una C2C carbon veloce nera con adesivi celesti... ma mi raccomando: che abbia le grafie aggiornate del 2008 :)"

Quella che ha è una 55, dalla regia mi dicono che a me serve una 58

E se oggi mi dice che è disponibile? ;nonzo%

Accidenti a me e alle mezze misure (leggi: la Nirone, che costa quei famosi 1.000 eurini + o - da cui sono partito) che quando parto per la tangente perdo di vista :mrgreen:

Craniof

Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
sembra che l'idea bdc si insinui sempre più nella mia mente, anche perché sono salito su una c2c carbon veloce 2007 disponibile presso il si vende di zona (che in quel momento non vedeva... :angrymod:)... e devo dire che molte delle remore dovute al manubrio con la piega sono sparite.

Gli ho detto: "dai informati su disponibilità e prezzo di una C2C carbon veloce nera con adesivi celesti... ma mi raccomando: che abbia le grafie aggiornate del 2008"

Accidenti a me e alle mezze misure (leggi: la Nirone, che costa quei famosi 1.000 eurini + o - da cui sono partito) che quando parto per la tangente perdo di vista :mrgreen:

Craniof

io con 2000 euro non mi comprerei mai la c2c carbon montata veloce, andrei sicuramente su altro, comunque è un parere personale

craniof

Novellino
29 Giugno 2008
93
1
Querceta (LU)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito
....io aspetterei ancora qualche mesetto per vedere le novità Cannondale....

....anch'io 3 anni fa sono passato alla Bdc dalla MTB ed ho iniziato con la Synapse Carbon della Cannondale.....

....ti dico di aspettare (per la questione dei gruppi Shimano-Campagnolo che hanno rivoluzionato la serie) perchè se l'attuale Synapse con lo Shimano 105 la porti via scontata a meno di 1600 euro, su quella cifra si allineranno le nuove.....

....con il Synapse hai una bici comoda, ma anche discretamente performante e con garanzia a vita.....

....poi quando ti salterà la scimmia della bdc e inizierai a spendere dai 4000 ai 6000 euro per una bici, allora saranno altri discorsi, ma questa di sicuro la terrai come muletto d'oro....eheheheh

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
parere personale.... che ti prego di esplicitare ;nonzo%

cosa compreresti con quei soldi?

E di una MAX LELLI brigante praticamente nuova per non dire nuova a 1.300 euro che mi dici?

http://www.maxlelli.com/ita/bikes_ita/brigante.htm

Che ne dite?
la c2c carbon proprio non mi piace, per 2000 euro poi andrei su qualcosa di diverso, magari montato anche meglio. Anche come rivendibilità la c2c nn mi sembra un granche, io andrei allora sulla Nirone o su altre marche

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito

Gli ho detto: "dai informati su disponibilità e prezzo di una C2C carbon veloce nera con adesivi celesti... ma mi raccomando: che abbia le grafie aggiornate del 2008 :)"

Craniof

Prendila, mi raccomando che sia bdc e non ti pentirai!!!o-o

Saluti Mima

craniof

Novellino
29 Giugno 2008
93
1
Querceta (LU)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Spinto da alcune Vs considerazioni, che sono anche quelle di altro si vende qui in zona, ho chiesto anche per una Nirone montata Ultegra/105.

Dei tre colori (rosso, celeste e bianco) mi piace particolarmente l'ultimo, anche se è il più delicato (mi pare).

Lo stesso conce mi ha detto di lsciar stare la c2c, e di prendere piuttosto una Nirone "che al limite, se ti accorgi di aver fatto un'acquisto sbagliato (nel senso che la bdc non fa per te), la rivendi più facilmente e ci rimetti di meno). Se invece ci prendi gusto e vuoi upgradare, passi direttamente ad una t-cube o altro, ma sempre lasciando stare la c2c".

La Nirone Alu/carb montata 105/ultegra la prendo a 1.300 (in pratica il listino) con pedali, sella, computer, borraccia e scarpe. In pratica devo metterci solo il completino e posso uscire.

Che ne dite?

Grazie!!!

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Spinto da alcune Vs considerazioni, che sono anche quelle di altro si vende qui in zona, ho chiesto anche per una Nirone montata Ultegra/105.

Dei tre colori (rosso, celeste e bianco) mi piace particolarmente l'ultimo, anche se è il più delicato (mi pare).

Lo stesso conce mi ha detto di lsciar stare la c2c, e di prendere piuttosto una Nirone "che al limite, se ti accorgi di aver fatto un'acquisto sbagliato (nel senso che la bdc non fa per te), la rivendi più facilmente e ci rimetti di meno). Se invece ci prendi gusto e vuoi upgradare, passi direttamente ad una t-cube o altro, ma sempre lasciando stare la c2c".

La Nirone Alu/carb montata 105/ultegra la prendo a 1.300 (in pratica il listino) con pedali, sella, computer, borraccia e scarpe. In pratica devo metterci solo il completino e posso uscire.

Che ne dite?

Grazie!!!

direi che ci siamo...o-o

craniof

Novellino
29 Giugno 2008
93
1
Querceta (LU)
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Ok.

Alla pagina http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=57700&highlight=nirone+ultegra&page=4 si parla, tra l'altro, delle ruote della Nirone. Che in versione di serie sembrano non essere un gran ché.

In particolare l'utente lee paolo (che forse ci legge), scrive che essendo 1,91 x 90 kg non può ambire a ruote più leggere e performanti, che ci vogliono più "da battaglia" (per dirla con parole mie).

E' vero?

Posto che forse si va un pò troppo sul sottile per essere il primo acquisto... e che allora finché non si spendono 100.000 euri ci sarebbe sempre qualcosa da migliorare... chiedere subito al conce - qualora prenda la Nirone - di permutare le ruote con altre migliori (ricorrono molto spesso le campagnolo vento) può avere senso?

O tengo le Shimano WH-R500 finché non si piegano sotto i miei 93kg x 1.91? o-o

A proposito le mie misure sono: 191 alt x 153 tronco x 91 cav x 68 braccio. Il si vende ha sentenziato: ci vuole la 61.

Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Ok.

Alla pagina http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=57700&highlight=nirone+ultegra&page=4 si parla, tra l'altro, delle ruote della Nirone. Che in versione di serie sembrano non essere un gran ché.

In particolare l'utente lee paolo (che forse ci legge), scrive che essendo 1,91 x 90 kg non può ambire a ruote più leggere, più performanti, meno "da battaglia" (per dirla con parole mie).

E' vero?

Posto che forse si va un pò troppo sul sottile per essere il primo acquisto... e che allora finché non si spendono 100.000 euri ci sarebbe sempre qualcosa da migliorare... chiedere subito al conce - qualora prenda la Nirone - di permutare le ruote con altre migliori (ricorrono molto spesso le campagnolo vento) può avere senso?

O tengo le Shimano WH-R500 finché non si piegano sotto i miei 93kg x 1.91? o-o

con poco le potresti modificare con delle fulcrum racing 7, io andrei su quelle, anche perchè credo che le vento siano solo per campy, come le entry-level campagnolo