chi va di mattina presto in inverno?

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho ricominciato un pò a pedalare e vado alle 7 15 del mattino fino alle 9 cosi ho tutta la giornata libera da dedicare al lavoro. Solo che adesso va benissimo viste le temperature, anzi, è il momento secondo me ideale della giornata. Il problema è che se voglio continuare a fare ciclismo, diciamo seriamente, dovrei andare a quell'ora anche in inverno, quindi da dicembre a febbraio. Volevo sapere se c'è qualche pazzo che lo fa oppure non mi conviene nemmeno provare.

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
A parte il fatto che a inizio luglio pensi già all' inverno:mrgreen:, cosa che vorrei evitare di ricordare fino a Novembre...
Alle 7 e 15 d' inverno non uscirei neanche se mi pagassero, ma non è detto che qualcuno qui lo faccia:wacko:

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
Ahem... io in inverno posso solo di mattina . In genere partenza con luce posteriore . Purtroppo devo aggiungere che le minime invernali di Millesimo sono molto basse : dai -8 allo 0 quando va bene . Di solito si va verso Savona dove si va sotto zero solo una settimana all'anno in tutto . Quando si torna a casa la temperatura è più accettabile .
Ad Arma ci sono solo nei week end e lì è come essere in Africa ....

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito
D'inverno, tra partire alle cinque del mattino oppure alle nove di sera, preferisco la seconda scelta; si gela lo stesso, ma appena un po' meno. L'unico problema, per entrambi i momenti, qui da me, è la nebbia: quando c'è, si rischia davvero la pelle, quindi ripiego sulla corsa a piedi.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ciao ragazzi,
ho ricominciato un pò a pedalare e vado alle 7 15 del mattino fino alle 9 cosi ho tutta la giornata libera da dedicare al lavoro. Solo che adesso va benissimo viste le temperature, anzi, è il momento secondo me ideale della giornata. Il problema è che se voglio continuare a fare ciclismo, diciamo seriamente, dovrei andare a quell'ora anche in inverno, quindi da dicembre a febbraio. Volevo sapere se c'è qualche pazzo che lo fa oppure non mi conviene nemmeno provare.

Io sono uno dei pazzi che lo fà (anche d'inverno). Non sono l'unico: la mattina a quell'ora di altri "pazzi" ne trovo (pochi per fortuna ;) ).
E' sicuramente un sacrificio ma la grande passione fà passare i lati negativi in secondo piano. L'importante è utilizzare l'abbigliamento tecnico giusto e, da non sottovalutare, la COSTANZA: cominciando già in autunno il fisico si abitua gradualmente all'abbassamento delle temperature e quando tra dicemebre e gennaio ti capiterà di pedalare a 2/4° sarà sicuramente meno traumatico.
Un pizzico di romanticismo: luci, quiete ed aria delle 7 del mattino danno un sapore particolare all'allenamento... sensazioni che in altri momenti della giornata non è possibile provare.
In ultimo: i risultati! La costanza nell'allenamento dà sicuramente una condizione ed uno stato fisico più che accettabile.... ed anche questo ripaga del sacrificio.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
A parte il fatto che a inizio luglio pensi già all' inverno:mrgreen:, cosa che vorrei evitare di ricordare fino a Novembre...
Alle 7 e 15 d' inverno non uscirei neanche se mi pagassero, ma non è detto che qualcuno qui lo faccia:wacko:

hai ragione, ma visto che sto ricominciando e quindi riassaporando i piaceri della bici, non vorrei di nuovo dovermi fermare perchè è traumatico, quindi sarebbe meglio non ricominciare nemmno, sarebbe solo un prolungare l'agonia.

Io sono uno dei pazzi che lo fà (anche d'inverno). Non sono l'unico: la mattina a quell'ora di altri "pazzi" ne trovo (pochi per fortuna ;) ).
E' sicuramente un sacrificio ma la grande passione fà passare i lati negativi in secondo piano. L'importante è utilizzare l'abbigliamento tecnico giusto e, da non sottovalutare, la COSTANZA: cominciando già in autunno il fisico si abitua gradualmente all'abbassamento delle temperature e quando tra dicemebre e gennaio ti capiterà di pedalare a 2/4° sarà sicuramente meno traumatico.
Un pizzico di romanticismo: luci, quiete ed aria delle 7 del mattino danno un sapore particolare all'allenamento... sensazioni che in altri momenti della giornata non è possibile provare.
In ultimo: i risultati! La costanza nell'allenamento dà sicuramente una condizione ed uno stato fisico più che accettabile.... ed anche questo ripaga del sacrificio.

bellissima risposta, ti ringrazio. o-o

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Ahem... io in inverno posso solo di mattina . In genere partenza con luce posteriore . Purtroppo devo aggiungere che le minime invernali di Millesimo sono molto basse : dai -8 allo 0 quando va bene . Di solito si va verso Savona dove si va sotto zero solo una settimana all'anno in tutto . Quando si torna a casa la temperatura è più accettabile .
Ad Arma ci sono solo nei week end e lì è come essere in Africa ....

infatti mi ricordavo che tu eri uno che usciva presto di mattina. Io è da fine marzo che ho cominciato a farlo e devo ammettere che mi sono sempre trovato bene, mi tolgo il pensiero e poi ho tutta la giornata libera, certo che a marzo almeno qui da me (livorno) le temperature erano già umane anche a quell'ora

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
in bici non lo so xchè ho iniziato ora ma quest'inverno ho fatto un mese a fila a correre alle 5.da una parte in bici sarà sicuramente più freddo xò il silenzio,la strada tutta tua,vuoi mettere..vedrai che sela passione c'è ti alleni anche presto e non molli,sennò vuol dire che cosi' tanto non ti interessa

lorenzoSV

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2007
2.729
20
Visita sito
Bici
Gian :)
infatti mi ricordavo che tu eri uno che usciva presto di mattina. Io è da fine marzo che ho cominciato a farlo e devo ammettere che mi sono sempre trovato bene, mi tolgo il pensiero e poi ho tutta la giornata libera, certo che a marzo almeno qui da me (livorno) le temperature erano già umane anche a quell'ora

Da questo punto di vista quando abitavo a Genova o , ancora prima , a Savona era tutta un'altra storia .
Per non parlare di Arma e della costa azzurra ..

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
36
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
in bici non lo so xchè ho iniziato ora ma quest'inverno ho fatto un mese a fila a correre alle 5.da una parte in bici sarà sicuramente più freddo xò il silenzio,la strada tutta tua,vuoi mettere..vedrai che sela passione c'è ti alleni anche presto e non molli,sennò vuol dire che cosi' tanto non ti interessa

ti assicuro che quando fa freddo da queste parti non c`e scampo, nno torni a casa vivo. Io quando correvo da allievo, mi era capitato di uscire a febbraio con 8 sotto zero, mi hanno dovuto portare a casa con la macchina

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
alex...io vado anche prima di te..dalle 5.15 alle 6.45....uno spettacolo.. a parte la fatica della levataccia!!!

d'inverno faccio lo stesso...ma invece di uscire mi metto in veranda sul fortius! meglio che niente...o-o

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
fino a 16 anni usavo la bici giorno e notte, estate e inverno, sole o neve
poi è arrivato il motorino e non l'ho + usata

adesso se ci sono 15 gradi mi sembra di essere pazzo ad uscire "con questo freddo"