Perchè si contano i chilometri percorsi in una stagione?

Rudy77

Novellino
23 Marzo 2008
10
0
Treviso
Visita sito
Ciao a tutti, da qualche anno pratico triathlon e desidero sapere perchè, a differenza della corsa o del nuoto, nella bici c'è molta attenzione al totale dei chilometri percorsi durante la stagione.

Quando si incontrano altri ciclisti, la prima ed unica domanda che ci si fa, riguarda i chilomentri percorsi fino a quel momento, e non, ad esempio, come e dove questi chilometri sono stati percorsi.

Questo non accade nella corsa o nel nuoto. In queste due discipline, solitamente ci si confronta sul tipo di allenamento o più semplicemente se ci si è allenati o meno.

buon allenamento,
rudy_

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Penso sia solo a fini statistici, è l'unico mezzo per "quantificare" il grado di allenamento - sebbene (come giustamente fai notare) non ci sia modo di specificare il "come" vengano fatti questi km.
Per la cronaca: io quantifico eccome, e il fatto di avere un obiettivo stagionale in termini di km è uno stimolo in più ad allenarmi.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
In primis è indice di che tipologia d ciclista sei e poi sapere qnt km si hanno da una dimensione dello stato d forma, spesso ad inizio stagione i km fanno la differenza.
Cmq a me nn l'ha mai chiesto nessuno e nn ho mai tenuto un conto preciso.
Alhoa

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Io non quantifico mai i KM, e non ho mai capito il motivo per cui la gente lo faccia, dato che comunque i KM fatti rimarrebbero gli stessi - quantificati o meno

barbabianca

Pedivella
22 Novembre 2007
455
3
bassa milanese/alto pavese
Visita sito
Bici
Specialized swork 2015
Valgono tutti i discorsi, ma danno la dimensione sicura di quanto uno possa essere allenato e poi, contano anche per gli anni successivi, perchè la muscolatura adatta, la resistenza ecc.si forma col tempo.
Per quanto uno si alleni male, confrontarsi con un tizio che fa 25 o 30 mila Km all'anno significa trovare un atleta che si allena, nessuno fa tanti Km per divertimento.

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
xchè c'è uno stumento che ci dice quanti km abbiamo fatto ed è l'unico dato confrontabile con altri ciclisti con precisione! mentre x il livello di preparazione e il tipo di allenamento e tutto il resto è + facile sentire le solite chiachiere da bar :mrgreen:

D

duff84

Guest
il numero di km, a mio parere, non è un indice fondamentale. Conosco una persona che si fa 20.000km al'anno, forse anche di più; però li fa (però! ognuno fa quello che vuole) tranquillamente, quindi se venisse a fare una gara, magari con ciclisti che ne fa si meno, si staccherebbe subito.
Quindi è poù la qualità che la quantità. Poi ovviamente quando arrivi a dicembre e ti dici tra te e te: caspita ho fatto17.00km...allora è una cosache ti tieni per te, come soddisfazione personale.

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
Senza contare il fatto di "dove" vengono fatti questi chilometri. Io vivo nel piattume più totale e quindi quando esco mi tocca pedalare. Chi abita in montagna magati si fò un mazzo per 20km di salita ma magari poi ha 50km di discesa ... o per assurdo il contratio.

Non sò se mi sono spiegato ... :(

Sei così certo che nel nuoto non valga come indice? Io quest'anno ho pochi km come ciclismo ma quelli nel nuoto sono saliti. Io per vedere i progressi confronto le distanze. Ci guardavo proprio poco fà ... ho fatto quasi 80km di nuoto quest'anno.

D

duff84

Guest
sorry, mi riferivo solo alla bici. per il nuoto non so quindi non mi esprimo. ho letto male la fomanda del nostro amico

sofoclis

Pignone
4 Luglio 2007
211
1
BELLUNO
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Certamente fare km senza metodo o qualità dell'allenamento non ti migliora molto.
Comunque ciclisti molto forti che conosco sottolineano il fatto di fare km ed anzi quando gli dico il mio basso fatturato mi fanno smorfie come a dire "beh allora non puoi pretendere di andare di più".
Poi ad esempio ci sono fenomeni naturali che pur allenandosi hanno quel qualcosa in più nel serbatoio.
Uno delle mie parti vince spesso e volentieri in Mtb.
Poi all'inverno si fa un mazzo di metri di dislivello come sci alpinismo, anche qui gareggia e arriva sempre tra i primi.
Ogni tanto si cimenta in qualche granfondo e mediofondo su strada e guarda caso anche lì arriva con i primi.
Alla faccia di certi amatori che vedono solo bdc per 365 giorni all'anno.

sofoclis

Pignone
4 Luglio 2007
211
1
BELLUNO
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Certamente fare km senza metodo o qualità dell'allenamento non ti migliora molto.
Comunque ciclisti molto forti che conosco sottolineano il fatto di fare km ed anzi quando gli dico il mio basso fatturato mi fanno smorfie come a dire "beh allora non puoi pretendere di andare di più".
Poi ad esempio ci sono fenomeni naturali che pur allenandosi hanno quel qualcosa in più nel serbatoio.
Uno delle mie parti vince spesso e volentieri in Mtb.
Poi all'inverno si fa un mazzo di metri di dislivello come sci alpinismo, anche qui gareggia e arriva sempre tra i primi.
Ogni tanto si cimenta in qualche granfondo e mediofondo su strada e guarda caso anche lì arriva con i primi.
Alla faccia di certi amatori che vedono solo bdc per 365 giorni all'anno.

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
secondo me piu che dei km bisognerebbe chiedere quante ore di allenamento si sono fatte fino a quel momento...
esempio...quando mi alleno vado spesso a fare una salita di 10km vicinissimo a casa mia, che ripeto per 2 volte...alla fine quando torno a casa o fatto a malapena 40km in 2 ore di allenamento... quindi vedete bene che mi sono fatto le stesso ore di allenamento di uno che in 2 ore se ne è fatti piu di 60 di tutta pianura...moltiplicate per un sacco di uscite durante l anno e alla fine dei giochi io avrò fatto mnolti meno km ma mi sarò allenato comunque per un bel numero di ore... quindi anche secondo me il numero di km totali conta poco...contano le ore di allenamentoo-o

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io segno i km per un semplice dato statistico perché è ovvio, come già sottolineato da altri, che se i miei 5.000 km annui fossero stati di sola pianura non potevo ad esempio affrontare le fatiche del raid fatto recentemente con gli amici della mia squadra.
Durante la stagione invernale invece considero molto di più le ore passate sul ciclosimulatore a fare determinate tabelle (resistenza-potenza in agilità-potenza in progressione-fondo ecc.) che mi hanno dato la base giusta per fare poi quello che ho fatto.

Ultima modifica:

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Io uso il conteggio dei km soprattutto per valutare un'annata rispetto ad un altra, poi sapendo come mi sono allenato o ho passeggiato nelle varie annate posso sapere più o meno se e quanto posso migliorare e quanto posso o devo fare l'anno successivo...di sicuro il solo valore numerico dei km non dice tutto, anzi...