Prima uscita con la bdc!

nico79

Novellino
6 Maggio 2008
78
0
Torino
Visita sito
io sinceramente con i puntapiedi non è che vedo tutta questa scomodità... giusto un po' in città ai semafori!
e poi col mio 48 non credo sia umanamente ipotizzabile trovare le scarpe giuste! :D

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
70
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
io sinceramente con i puntapiedi non è che vedo tutta questa scomodità... giusto un po' in città ai semafori!
e poi col mio 48 non credo sia umanamente ipotizzabile trovare le scarpe giuste! :D
ma usi le pinne per andare in bdc ;nonzo%;nonzo%
ot se magari vogliamo trovarci per fare un giro, pero' io sono piu' fermo di un paracarro:cry:

roberto

Mai tarpare le ali ad un pulcino, meglio attendere che diventi un pollo e
vedere se per caso impara a volare.

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
ma cosa hanno di cosi pericoloso i puntapiedi?

I puntapiedi "tirano" verso il basso a causa del peso, e di conseguenza per infilare il piede (quando si riesce...) è pressoché indispensabile guardare i pedali (situazione davvero pericolosa); in secondo luogo, se non riesci ad infilare (magari partendo in leggera salita) il puntapiedi va a grattare l'asfalto.
In terzo luogo la lunghezza dei puntapiedi rende molto probabile l'attrito con la ruota anteriore, soprattutto se sei un po' sterzato, situazione a mio parere rischiosissima. Infine, per togliere il piede, sei costretto ad un doppio movimento indietro-di lato, decisamente lento e macchinoso (e di conseguenza non ideale in situazioni di emergenza).
Ti dico, io li ho usati a suo tempo per un mesetto (poiché ero diffidente nei riguardi dello sgancio rapido); ho preso talmente tanti spaventi (derivanti dalle situazioni di cui sopra) che ho deciso di passare al metodo usato dal 99,9% dei ciclisti, e mi rendo conto che non c'è confronto. Certo, all'inizio si devono mettere in preventivo una o due cadute "fantozziane" (del tipo "sgancio a destra e cado a sinistra..."), ma per il resto è una goduria: e poi non c'è scritto da nessuna parte che si debba cadere per forza (a me è successo :mrgreen:).

maxTN

Pignone
25 Maggio 2008
241
2
Trento
Visita sito
Certo, all'inizio si devono mettere in preventivo una o due cadute "fantozziane" (del tipo "sgancio a destra e cado a sinistra..."), ma per il resto è una goduria: e poi non c'è scritto da nessuna parte che si debba cadere per forza (a me è successo :mrgreen:).

è successo anche a me, uscendo dalla rampa del garage :mrgreen:
sono arrivato li bello tranquillo e rilassato... quando mi sono accorto che avevo la catena sul 52-17 non ho nemmeno fatto in tempo a pensare se sganciare il pedale o se farmi 1-2 metri di sfr che ero già a terra :-x

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Andare sotto questo prezzo mi sa dura...
Considera che sulla bdc puoi anche montare pedali (e conseguenti scarpe) da mtb; forse in questo modo potresti risparmiare qualcosa, senza contare che si tratta di una soluzione "comoda" se tu dovessi affrontare qualche tratto camminando anziché pedalando (le scarpe da bdc sono più "estreme" e scivolose, la camminata ne risulta quindi più difficile).
Comunque mi sa che, in ogni caso, spendere meno di così è difficile.
Tieni d'occhio un'ultima cosa; in genere con i pedali sono fornite anche le tacchette (almeno sui pedali da mtb).

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
potresti anche prendere da decathlon solo le scarpe (che come prezzo mi pare buono) e poi pedali + tacchette (che di solito sono insieme) su ebay: tra nuovo e usato (può valere la pena se è solo per iniziare e spendere poco) qualcosina risparmi

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Credo che alla fine mi orienterò su pedali da mtb che mi pare siano più versatili, soprattutto se mi trovo a dover camminare. L'usato non posso prenderlo per questione di tempo, vorrei concludere tutto al Decathlon questa settimana quando vado con un amico che deve acquistare una mtb. Solo avrei bisogno di una mano su cosa scegliere... I commessi non mi sembrano molto competenti e non vorrei sbagliare.
Grazie dell'aiuto :)

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.066
4.197
Piemonte
Visita sito
Una versione economica dei pedali standard shimano da mtb ... a occhio !!
Occhio alla qualità delle scarpe. Quelle alla fine ti durano anni, anche se poi cambi bici. Un modello troppo basic potrebbe metterti in difficoltà e non farti apprezzare i vantaggi del pedale a sgancio rapido. Non dico di andare a prendere un modello ultra-stra-super, ma anche sul modello base di deca farei un riflessione. Va bene una scarpa di fascia bassa, però magari non il minimo e assicurati che ne sia una ciabatta ne stringa o faccia male o sudare troppo ecc ...
Concordo sulla scelta del sistema spd se sei agli inizi, magari poi torni alla pratica del'mtb e così non devi ricomperare tutto.
Se sei agli inizi non prestare troppa attenzione alle prestazioni velocistiche, per un po' di tempo poniti come obbiettivi degli itinerari che ritieni interessanti.

nico79

Novellino
6 Maggio 2008
78
0
Torino
Visita sito
ma usi le pinne per andare in bdc ;nonzo%;nonzo%
ot se magari vogliamo trovarci per fare un giro, pero' io sono piu' fermo di un paracarro:cry:

roberto

Mai tarpare le ali ad un pulcino, meglio attendere che diventi un pollo e
vedere se per caso impara a volare.

niente pinne solo un paio di scarpe da ginnastica!
cmq per me un giro ce lo possiamo fare... ma io non sono "di luca"

keplero

Pignone
17 Giugno 2008
233
3
Napoli
Visita sito
Bici
B'Twin Sport 2
Sono appena tornato dal Deca, non so se ho fatto un buon affare, comunque alla fine ho preso due pedali con attacco SPD (pagati 25 euro) e due scarpe, 600 RC un vecchio modello in offerta a 25 euro (costavano 60). Quindi alla fine me la sono cavata con 50 sacchi, meglio del previsto.
Ho già montato tutto, ma ho un dubbio sul grasso che ho usato nella filettatura dei pedali, se mi potete dare una mano ho aperto un topic qui.

franc

Pignone
7 Ottobre 2007
112
0
Visita sito
Bici
coppi mythical
Beh, il ciclocomputer non mente, calcola la media solo in base a quando la bici si muove (quindi escluse soste semaforiche), comunque grazie per l'appoggio morale! :specc:

:mrgreen:

Mi togli una curiosità: ma nelle salite (di media pendenza, va) in linea di massima che velocità si tiene? Io stavo intorno ai 13km/h, non ho spinto perché non conoscevo la bici e perché non mi sentivo sicuro delle gambe, ma non saprei a quanto posso arrivare.
E invece in pianura? Ho visto che arrivato a circa 40km/h facevo fatica a pedalare, forse ho sbagliato qualcosa di "tecnico", tipo il rapporto?

Se è come dici, cioè non portano un miglioramento sostanziale nelle prestazioni, allora senz'altro è una spesa che in questo momento è meglio evitare. In effetti mi è venuto in mente che devo prima "battezzare" la bici su qualche bella montagna (tra qualche giorno vado in Abruzzo) :wacko:

Vado in bici da quando ero piccolo, ma sempre su mtb e solo d'estate. Oltretutto la mia fida mtb si è fatta troppo vecchia, così ho deciso di fare quest'acquisto per vedere se riesco ad usarla anche d'inverno.

Mi permetto di darti un solo piccolo consiglio:
le prime salite vai calmo con i rapportoni e la ricerca della "prestazione"....
ne sanno qualcosa le mie ginocchia:cry::cry::cry:

Ciaoo-o