Tappa (toscana) della leggenda...

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Le famiglie di un gruppo di ciclisti toscani stanno cercando notizie riguardo ai propri familiari usciti da casa stamattina fra le 5 e le 6 e non ancora rientrati.
Tramite alcune foto fornite dalle famiglie è stato possibile trovare alcune testimonianze, risultate però inutili perché discordanti.
C’è chi li avrebbe visti scalare le rampe al 18% del S.Pellegrino, chi li ha visti assaltare un bar in cima all’Abetone, mangiando contemporaneamente focacce con salciccia e torte con ricotta e cioccolata o strudel.
Altre testimonianze parlano di ciclisti corrispondenti alle foto fornite, sdraiate in stato comatoso in cima al Trebbio mentre altre persone li avrebbero visti offendere i propri cellulari sui prati delle Pizzorne.
Ovviamente tutte queste testimonianze non possono essere considerate attendibili vista la distanza dei luoghi e la durezza delle salita che i dispersi avrebbero dovuto affrontare in un arco di tempo così ristretto.
Ma l’ultima testimonianza raccolta prospetta addirittura un risvolto esoterico; sembra infatti che dei ciclisti siano stati visti inginocchiati a terra in cerchio mentre compievano riti propiziatori urlando e sacrificando una indifesa crostata di marmellata.

Chi avesse altre notizie è pregato di fornirle urgentemente ai familiari per accelerare le indagini.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Le famiglie di un gruppo di ciclisti toscani stanno cercando notizie riguardo ai propri familiari usciti da casa stamattina fra le 5 e le 6 e non ancora rientrati.
Tramite alcune foto fornite dalle famiglie è stato possibile trovare alcune testimonianze, risultate però inutili perché discordanti.
C’è chi li avrebbe visti scalare le rampe al 18% del S.Pellegrino, chi li ha visti assaltare un bar in cima all’Abetone, mangiando contemporaneamente focacce con salciccia e torte con ricotta e cioccolata o strudel.
Altre testimonianze parlano di ciclisti corrispondenti alle foto fornite, sdraiate in stato comatoso in cima al Trebbio mentre altre persone li avrebbero visti offendere i propri cellulari sui prati delle Pizzorne.
Ovviamente tutte queste testimonianze non possono essere considerate attendibili vista la distanza dei luoghi e la durezza delle salita che i dispersi avrebbero dovuto affrontare in un arco di tempo così ristretto.
Ma l’ultima testimonianza raccolta prospetta addirittura un risvolto esoterico; sembra infatti che dei ciclisti siano stati visti inginocchiati a terra in cerchio mentre compievano riti propiziatori urlando e sacrificando una indifesa crostata di marmellata.

Chi avesse altre notizie è pregato di fornirle urgentemente ai familiari per accelerare le indagini.
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

altro che crostate...mi sa che vi siete fumati l'impossibile lassù sui prati delle pizzorne!:-x

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito

o-o

anto

Apprendista Velocista
23 Giugno 2005
1.545
4
63
san miniato
Visita sito
Nel commento di Cacaito c'è tutto. Domani c'è il Trittico dei Tristi, oggi è andato in onda il Poker delle Fave :mrgreen: Per me 163 km per altri più di 200, ben 12 ore fuori di casa e di cervello.
Primo inconveniente: appuntamento a Marlia alle 6.30, non mi suona la sveglia, fortuna che mi sveglio lo stesso all 6.15, alle 6.35 sono in macchina, raggiungo i miei amici dopo il ponte del Diavolo, scendo e monto in bici.
Si fa il san Pellegrino (pend.max 23% :wacko:) e riesco ad arrivare in cima senza mettere il fatidico piede a terra. Il tempo è di 4'18'' inferiore all'anno scorso o-o
Dopo essersi chiesti il perchè di tanta sofferenza e masochismo, si riparte verso le Radici e poi l'Abetone. Non reggo il ritmo del team dei più forti Buggianesi (Rinaldo per primo), così salgo con quella Faina di Sergio.
All'Abetone, ci si scofana un po' di dolci e di salati, poi si scende verso Bagni di Lucca. Io e Cacaito ci avvantaggiamo di qualche minuto, sfruttando la scia di un passistone di passaggio, così saliamo in tutta tranquillità il Trebbio, ma dietro non è che si preoccupino molto della nostra fuga, arrivando alla spicciolata con distacchi grotteschi. Nel frattempo Cacaito ritorna bambino e inganna l'attesa disegnando col gesso simpatiche figure sull'asfalto.
Altra mega sosta a Boveglio, un'altra Coca e si riparte verso le Pizzorne.
Qui si perde Fulgur e dopo ci accorgeremo che è rovinosamente caduto (tranquilli fans, è intatto, solo qualche sbucciatura). Lui ci chiama col cellulare ma i gestori telefonici han deciso che alle Pizzorne la copertura di rete non serve. Arriviamo io, Liuc e Cacaito e inizia l'attesa. Dopo un quarto d'ora Cacaito scende a vedere, ma nel frattempo arrivano da una strada laterale Marchino e Renatiello che ci informano che Fulgur, il campione delle imprese impossibili si è ritirato, proseguendo per Marlia senza fare le Pizzorne.
Nel frattempo però si è perso Cacaito, così si aspetta anche lui, senza ovviamente poterlo chiamare. Non so come, alla fine si arriva a Marlia, dove Renato ci deve offrire la mitica crostata di Renatiella; prima però va fatta una foto al dolce e ai Leggendari, ma mentre si attende il clic della foto, la crostata scivola dalla teglia e - dopo Fulgur - finisce anche lei sull'asfalto!
Che dire? Disavventure da stroncare il più ottimista degli ottimisti, ma quando c'è simpatia e voglia di stare insieme in bici passa tutto, anzi forse ci si diverte di più.
Cosa ricorderò? Le pareti verticali del S.Pellegrino, le stimmate di Fulgur, la crostata per terra, ma soprattutto un grande grande divertimento.
E come disse il Direttore della Banca del Seme: "Grazie a tutti quelli che sono venuti" :mrgreen:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
in bocca al lupo renato!

Ciao Filippo, scusami ma dopo aver scritto il post sono corso a letto... visto la svegia:wacko:
Cmq anche a sanatoria mi ha fatto piacere e mi sono serviti!

:)))::)))::)))::)))::))):

E come disse il Direttore della Banca del Seme: "Grazie a tutti quelli che sono venuti" :mrgreen:

:)))::)))::)))::)))::))):
grazie a teo-o

Ultima modifica:

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
Visita sito
Bici
Si comincia subito con una bella figurina... scavalco il cancello dell'esselunga prima pedalata e mi si pianta la ruota nella cunetta a bordo strada e cado (prontamente documentato dal reporter della spedizione) cercando di salvare la bici, escoriazioni ma niente di grave...partenza! (con un dirigibile marrone senza elica e timone dentro me)

Non ho messo piede a terra (tranne che alle "fontine") su nessuna salita (sono un ciclista d'onore) anche se sul Trebbio l'ho pensato diverse volte.
Il San Pellegrino è maestoso e terribile:afraid: tanto che il mio polar ha smesso di segnare la velocità quando è iniziato il tratto duro... piacevolmente scalato in compagnia di liuc e fulgur anche se poi lo abbiamo perso, ma tanto era piacevole la compagnia e amabile la conversazione che neanche me ne sono accorto. Foto e festeggiamenti in piazzetta... ma poi cosa festeggiavamo se la scalata non era finita? cmq ultimo tratto con fulgur che ha rischiato di vedermi precipitare nel dirupo a causa di una mia sbandata a bordo strada, in questo caso il reporter della spedizione è stato mancante nel suo ruolo peccato una carriera stroncata sul nascere:mrgreen:

Sull'abetone salgo chiacchierando tranquillamente con fulgur che ha un certo punto mi illude che fosse già finita... invece cominciava il tratto + duro!!! @fulgur: NON LO FARE MAI +:angrymod:!!! Scorpacciata di pizze e dolci, tentativo fallito di:cac: e via si riparte!

Il Trebbio mi ha devastato fisicamente nella prima parte con l'asfalto a 'rattacaso (la mia sottiletta non è adatta a questi fondi stradali) e psicologicamente xkè sembrando molto + agevole come pendenze rispetto alle altre salite l'ho fatta tutta passando dal 34x29 al 50x :shock: senza mai trovare una cadenza giusta e poi pensavo alle pizzorne dipinto da tutti come lo spauracchio di giornata visto che si faceva x ultimo. Alla fine mi sono steso nelle sagome di cacaito.

Pizzorne in compagnia di 19marco23 (che ringrazio e che ribattezzo "giapponese volante") mi è venuta decisamente + "agevole" rispetto al trebbio, forse xkè era la pendennza giusta x il 29 o forse il mezzolitro di coca cola scolato prima ha fatto il suo dovere!

Al parcheggio incontriamo fulgur con aspetto eroico e leggendario ci racconta come è andata (bene tutto sommato). Cmq consentitemi una tirata d'orecchi generale... abbiamo sbagliato... ci aspettiamo tutti in cima alle salite xkè ognuno viene su col suo passo... va fatto anche in fondo alla discesa xkè anche in discesa ognuno viene giu col suo passo! Mi è dispiaciuto molto e chiedo scusa a fulgur x non averci pensato prima!

Sulla faccenda della crostata... stendiamo un velo pietroso... mi sono sentito morire dentro e ho confessato subito tutto a signora renatiella!

La compagnia è stata la cosa migliore della giornata e spero di rivedervi tutti alla cena. Mi sono mancati Pelo e Bagongo!

Nel complesso giornata memorabile...
Battuti tutti i mie PB di:
- Ore in sella
- Distanza
- Dislivello in ascesa
- Dislivello in discesa
- Passi scalati
- Fotografie
- Acqua bevuta
- Coca Cola scolata
- Fregnacce dette
in unica uscita!!!!!

X la cronaca il dirigibile marrone ha preso il volo solo stamani... una mezz'oretta fa circa x cause non dipendenti dalla nostra volontà... ci scusiamo x il ritardo!

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
maremma gatta! ... mi tocca scrivere stò messaggio con la sola mano sinistra ...... purtoppo le coneguenze della caduta sono state + gravi del previsto ..... fratturina al gomito e 4 settimane di gesso :wacko:

peccato perchè, anche se non mi sentissi particolarmente in forma, la compagnia ed il clima erano stati veramente memorabili ..
.. San Pellegrino domato anche se non in palla....
ascesa dell'Abetone in ottima compagnia di Renato :eek:....
abondante magnata o-o
salita del Trebbio fatta senza affanno (mi garba molto!)

per poi cascare inspiegabilmente su un tratto di discesa apparentemente innocuo ....
...... qusta cosa mi fà saltare tutte le ferie in bike:bua::bua:

boh .... pensiamo positivo ...... quando sarò di nuovo abile e arruolato avrò ancora + grinta!

Ultima modifica:

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
maremma gatta! ... mi tocca scrivere stò messaggio con la sola mano sinistra ...... purtoppo le coneguenze della caduta sono state + gravi del previsto ..... fratturina al gomito e 40 gg di gesso :wacko:

peccato perchè, anche se non mi sentissi particolarmente in forma, la compagnia ed il clima erano stati veramente memorabili ..
.. San Pellegrino domato anche se non in palla....
ascesa dell'Abetone in ottima compagnia di Renato :eek:....
abondante magnata o-o
salita del Trebbio fatta senza affanno (mi garba molto!)

per poi cascare inspiegabilmente su un tratto di discesa apparentemente innocuo ....
...... qusta cosa mi fà saltare tutte le ferie in bike:bua::bua:

boh .... pensiamo positivo ...... quando sarò di nuovo abile e arruolato avrò ancora + grinta!
ma come??? l'unico non leggendario è il cempion???? ahi ahi ahi....

scherzi a parte...mi spiace davvero per te e per le vacanzine sulle dolomiti! pazienza...che ce voi fa?? rimettiti beneo-o

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
Visita sito
Bici
ma come??? l'unico non leggendario è il cempion???? ahi ahi ahi....

scherzi a parte...mi spiace davvero per te e per le vacanzine sulle dolomiti! pazienza...che ce voi fa?? rimettiti beneo-o

negativo... abbiamo valutato che la cadute, le ferite riportate, l'aspetto leggendario che aveva e la caratura del personaggio gli valgono come le pizzorne...
quindi...

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
maremma gatta! ... mi tocca scrivere stò messaggio con la sola mano sinistra ...... purtoppo le coneguenze della caduta sono state + gravi del previsto ..... fratturina al gomito e 4 settimane di gesso :wacko:

Accidenti, mi dispiace; ieri non sembrava tanto noiosa la situazione.
Ma hai picchiato anche il viso ?
Quegli scalini sull'asfalto fra le due corsie sono insidiosi; anche io ne presi uno in gara a lucca (scendendo il Trebbio) e mi ritrovai in terra senza neanche capire che era successo.:wacko:
Ti auguro di riprenderti alla svelta, più cempion di primao-o

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
Accidenti, mi dispiace; ieri non sembrava tanto noiosa la situazione.
Ma hai picchiato anche il viso ?
Quegli scalini sull'asfalto fra le due corsie sono insidiosi; anche io ne presi uno in gara a lucca (scendendo il Trebbio) e mi ritrovai in terra senza neanche capire che era successo.:wacko:
Ti auguro di riprenderti alla svelta, più cempion di primao-o
... mi son fatto male solo ai gomiti .... gli altri erano sbucci ...

.... mi ricordavo della tua caduta sulla solita discesa (ma sull'asfalto bagnato) ....
.... ora farò controllare bici e copertoni da Maurino per vedere se la bici è ok

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
Bici
Canyon & Zapier
.... anche l'amico Francesco era molto contento della giornata e della compagnia ..... prima di salutarci mi ha chiesto di avvertirlo per altre simili uscite

non usa molto internet (è un antitecnologico estremo ... non possiede un cellulare) ..... ma è veramente un personaggio o-o..
.... conosciuto da tutti gli appassionati di bike qui a pontedera ... se poi gli affianchi :dentone: è uno spettacolo:-x