Come si fa a capire qual è il rapporto giusto da usare in gara?

D

duff84

Guest
parlando di me stesso (io faccio gare amat non so te se fai gf), cerco di allenare il ritmo, potenza...(insomma le solite cose) durante la sett, e in gara non mi preoccupo tanto del rapporto ma controllo il battito e in base a quello mi adeguo; quando tiro sto un'pò duro, quando sono a ruota cerco di andare agile.

lapo

Apprendista Velocista
18 Febbraio 2008
1.310
1
44
Villanuova (BS)
www.tuttasalute.it
Bici
FM Bike - Puma (Muletto: Cannondale con le Powercranks!)
quando tiro sto un'pò duro, quando sono a ruota cerco di andare agile.

Io sapevo il contrario, come quando si gira in "doppia": nel momento che vai in testa alleggerisci di un dente, come ti rilevano butti giù un rapporto per cercare di abbassare i battiti e "rilassare" i muscoli...;nonzo%

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
io in gara se sto davanti a tirare,metto un rapporto più agile e appena vado a ruota butto per qualche momento giù un dente per rallentare la frequenza di pedalata e far calare un po i battiti,poi se continuo a ruota cerco pian pianino di riprendere agilità per non farmi piantare troppo le gambe.

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
46
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
dipende dalle gare, in alcune è meglio stare agili, in altre puoi spingere qualcosa in più.
Per quanto mi riguarda cerco un compromesso, no troppo duro e nemmeno a frullare a vuoto. Nelle gare piatte e corte tendo a tenere un rapporto più lungo.

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Io sapevo il contrario, come quando si gira in "doppia": nel momento che vai in testa alleggerisci di un dente, come ti rilevano butti giù un rapporto per cercare di abbassare i battiti e "rilassare" i muscoli...;nonzo%

anche a me risulta che si faccia così...ed in effetti è proprio cosi che faccio.

Più in generale in gara, lascio molto all'istinto ed alle sensazioni, valutando la situazione ed il contesto (gare in circuito, GF.... ).

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
46
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Ah una cosa importantissima che mi ha consigliato il mio meccanico di fiducia.
Se vuoi far bene in gara basta che metti il 53x11 e lo fai girare agile (tutto qui).

D

Deleted member 2182

Guest

Se si va in doppia "regolari" si... il fatto è che se il gruppo è eterogeneo o procede a strattoni e hai un rapporto più duro chiudi i buchi con meno facilità.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
sia in salita che in pianura, cioe quel rapporto che non ti faccia indurire subito le gambe, e ne trovarsi dopo pochi minuti col cuore a mille;nonzo%

Penso che per evitare quello che descrivi non sia il "rapporto" ma l' allenamento da dover migliorare.
Un ciclista più scarso degli altri tenderà ad utilizzare un rapporto più duro in quanto non in grado di mantenere il ritmo, chi mena fa girare le gambe e mantiene in gara le stesse cadenze che tiene in allenamento.
90-95 in piano 60-70 in salita, poi i fenomeni sono ancora più agili.
Sapete che cadenza tiene un velocista durante uno sprint?