in salita mi pianto

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
Ultimamente (estate) su una salita con pendenza costante (stesso rapporto) dopo un pò (qualche km) non riesco più a mantenere la velocità con cui stavo salendo, o meglio ci riesco e a volte vado più veloce se mi alzo sui pedali, ma quando mi risiedo dopo 100-200 metri devo diminuire per forza la mia velocità. La riduzione può arrivare a 2km/h; naturalmente diminuiscono le rpm.
da cosa puo dipendere?
cosa ho sbagliaro nella preparazione?
come posso rimediare?

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Se le pulsazioni cardiache stentano ad aumentare, magari perchè sei semplicemente stanco, riposo e pianura in maniera blanda.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
solo quest'anno da circa 3 settimane.
in circa mezzora di pianura arrivo alle salite, poi faccio penso max 5km

In pratica hai solo 3 settimane di bicicletta in tutto sulle gambe?
Scusami e come vorresti farle le salite?
é abbastanza normale che in fuorisella i battiti cardiaci aumentino sensibilmente anche senza aumentare l'andatura. Questo perchè ci sono molti più distretti muscolari che vengono coinvolti nel gesto ed il cuore deve pompare maggior sangue. Può accadere, specie se non si è particolarmente allenati, che tornando seduti si vada un pò in affanno (per il motivo di cui sopra) ed anchè perchè, a livello muscolare, viene di colpo a mancare l'aiuto che in fuorisella da il peso corporeo a spingere sui pedali.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
In pratica hai solo 3 settimane di bicicletta in tutto sulle gambe?
Scusami e come vorresti farle le salite?
é abbastanza normale che in fuorisella i battiti cardiaci aumentino sensibilmente anche senza aumentare l'andatura. Questo perchè ci sono molti più distretti muscolari che vengono coinvolti nel gesto ed il cuore deve pompare maggior sangue. Può accadere, specie se non si è particolarmente allenati, che tornando seduti si vada un pò in affanno (per il motivo di cui sopra) ed anchè perchè, a livello muscolare, viene di colpo a mancare l'aiuto che in fuorisella da il peso corporeo a spingere sui pedali.

forse mi sono spiegato male; da gennaio ho 6000km
questo problema è il primo anno che ce l'ho dopo 15 anni di ciclismo con percorrenze annue variabili.

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
potrebbe essere l'età che avanza.

anche io sento il peso dei miei 28 anni, non è più come quando avevo 18.
:rosik: :rosik: :rosik:

potrebbe essere l'età che avanza.

anche io sento il peso dei miei 28 anni, non è più come quando avevo 18.
:angrymod::cassius::cassius::rosik::rosik:

speriamo che non intervenga ser pe.cora, prenderemmo pedate sul di dietro entrambi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
@ ser pe.cora o-o