mavic ksyrium sl serie 6000 - raggi storti?

corvo1972

Novellino
31 Luglio 2008
94
0
ancona
Visita sito
ciao a tutti,
sto continuando la manutenzione della bdc klein q pro carbon - non riesco ancora a scoprire l'anno di costruzione - acquistata usata, ieri l'ho tirata a lucido!! che faticaccia, ora ha riacquistato la sua candida livrea, sembra nuova solo che al mio occhio inesperto inizano a evidenziarsi qualche piccolo difettuccio.

ad esempio le ruote mavic ksyrium sl serire 6000 http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=64848
nella ruota posteriore si presentanto 2 raggi che a me sembrano storti

vi allego le foto.
non è una cosa normale vero?
che cosa sarà successo?
che devo fare?

anticipatamente ringrazio
a presto francesco

Allegati

• raggi piegati.JPG
    raggi piegati.JPG
    24,8 KB · Visite: 32
  • raggi piegati evidenziati.JPG
    raggi piegati evidenziati.JPG
    26,6 KB · Visite: 42

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Non è una cosa normale no.
La ruota gira dritta o sta un pò decentrata?
Se così fosse, i raggi potrebbero danneggiarsi al momento in cui ci si lavora su. Sono in Alu e non gradiscono piegature/torsioni.
Comincia con lettere una goccia di olio in ogni nipple, che spesso si "piantano" e non ci si può lavorare; poi verifica che nella parte in cui s'è fata la piega non ci siano visibili micro-crepe o stiramenti (si riconoscono perchè il metallo assume un laone leggermente più chiaro del resto).
Portarli a cambiare comunque non ti costerà una follia (dovresti cavartela ocn meno di 20eu), ma fai presente la cosa a chi te l'ha venduta. Questa NON E' una cosa che viene fuori da sola, ci siamo capiti.... ;-)

corvo1972

Novellino
31 Luglio 2008
94
0
ancona
Visita sito
Non è una cosa normale no.
La ruota gira dritta o sta un pò decentrata?
Se così fosse, i raggi potrebbero danneggiarsi al momento in cui ci si lavora su. Sono in Alu e non gradiscono piegature/torsioni.
Comincia con lettere una goccia di olio in ogni nipple, che spesso si "piantano" e non ci si può lavorare; poi verifica che nella parte in cui s'è fata la piega non ci siano visibili micro-crepe o stiramenti (si riconoscono perchè il metallo assume un laone leggermente più chiaro del resto).
Portarli a cambiare comunque non ti costerà una follia (dovresti cavartela ocn meno di 20eu), ma fai presente la cosa a chi te l'ha venduta. Questa NON E' una cosa che viene fuori da sola, ci siamo capiti.... ;-)

grande gattonero!
ti ringrazio per le dritte!
purtroppo devo dire che la mia impressione sui meccanici di biciclette della mia zona non è bellissima! spesso sono più commercianti che meccanici!
ma questa è una mia umile e forse sbagliata opinione

io non so davvero dove inizare nella manutenzione / centratura di una una ruota altrimenti me la farei da solo, con precisione millimetrica.
non so se fà anche a voi così ma quando tiro a lucido una bici e la sistemo in tutti i minimi particolari, nulla fuoriposto, splendetnte e perfettamente oliato ed ingrassato, mi sembra di dargli vita a quella combinazione di pezzi meccanici che è la bicicletta.....

a presto.....

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
non che occorra una laurea per lavorare sulle ruote Mavic, ma un minimo di conoscenza è indispensabile.
Devi portarla da un mecca, uno decente ci sarà in zona!