Rapportino o rapportone in salita?

9 Luglio 2008
79
0
massa
Visita sito
Secondo voi su salite tra il 5 e il 9% è meglio andare su di frequenza con rapporti agili o con il rapportone? secondo me è meglio quest ultimo perchè il rapportino sembra salvarti lA gamba ma in realtà alla lunga ti imballa e non riesci più ne a fare cambi di ritmo ne ad alzarti sui pedali. è solo una mia sensazione o è così?;nonzo%

passistone

Pedivella
13 Aprile 2008
447
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bici, quella coi pedali.
Secondo voi su salite tra il 5 e il 9% è meglio andare su di frequenza con rapporti agili o con il rapportone? secondo me è meglio quest ultimo perchè il rapportino sembra salvarti lA gamba ma in realtà alla lunga ti imballa e non riesci più ne a fare cambi di ritmo ne ad alzarti sui pedali. è solo una mia sensazione o è così?;nonzo%

secondo me è solo 1 questione di allenamento.... agilità for ever:mrgreen:

scalatorino

Pignone
12 Aprile 2008
228
6
Como
Visita sito
Bici
Bianchi 928 IASP Sram Red 22 Wifli

5 - 9% è troppo ampio.

5% è terreno x passisti scalatori,quindi ci può stare anche il rapportone (che però se è salita lunga prosciuga i muscoli in fretta)

9% è zona da scalatori e conta tantissimo il rapporto peso/potenza. l'agilità su pendenze accentuate è la scelta migliore. non intossichi le gamba al 110% e alla lunga ne senti benefici.

ciao!

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007

Dipende parecchio anche dalla lunghezza della salita.
Generalmente fino al 5-6% vado di 50-19 ma oltre , se la salita é discretamente lunga , preferisco l'agilità per salvaguardare la gamba.
Ci sono altre variabili che influenzano il tutto.
Salite in sequenza,livello allenamento,momento in cui viene affrontata.
Tra il 5 e il 9% poi c'è un abisso.
Non credo ci siano molti ciclisti in grado di affrontare salite al 9% con il "rapportone".o-o

9 Luglio 2008
79
0
massa
Visita sito
Generalmente fino al 5-6% vado di 50-19 ma oltre , se la salita é discretamente lunga , preferisco l'agilità per salvaguardare la gamba.
Non credo ci siano molti ciclisti in grado di affrontare salite al 9% con il "rapportone".o-o
Attualmente purtroppo no. anche tra i pro c'è la tendenza ad usare i rapportini e tenere una frequenza alta.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
allora facciamo 5-6-7%?Anche se a mio parere l'8-9% non sono pendenze impossibili. Su salite come il s.pellegrino sono le parti più facili. Il difficile semmai è fare velocità a quelle pendenze

non sono impossibili... ma non sono la stessa cosa.

Sul San Pellegrino sono la parte + facile (in relazione al finale) , che cmq dura x diversi Km, Anche xkè gli ultimi 2,5 Km variano tra il 18 e il 23%.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

Ciao ricki... non posso che quotarti

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Dici che sia il modo migliore? I tempi migliori sulle salite però sono fatti registrare da scalatori della fine anni 90 (es. gotti , pantani) che usavano rapporti lunghi. è anche vero che ci sono delle differenze (anche farmaceutiche) tra il ciclismo di allora e quello odierno.

Gli scalatori puri tendono a pedalare meno agile rispetto a chi scalatore non é.
Hai citato Gotti e Pantani mica cotica.
Armstrong e Basso pedalando più agile andavano su altrettanto forte.
Il calcolo è semplice.
+ forza - agilità uguale -forza+agilità.
Scegli tu.
Certo se poi qualcuno riesce a fare + forza e + agilità......si entra nel mondo dei fenomeni.
Q8 Renatiello sul fatto di lasciare perdere i paragoni con i prof.
Rispetto a noi comuni mortali fanno un altro sport ,doping o no.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io credo che prima cosa bisogna vedere a quanto sali.
Se su pendenze al 9% riesci a salire a 30km/h puoi tranquillamente tenere la padella, mi sembra il minimo...
Cmq sia io credo ke la scelta dei rapporti debba essere condizionata da 2 fattori, allenamento e caratteristiche, nn c'è una via univoca.
Alhoa

9 Luglio 2008
79
0
massa
Visita sito
Io credo che prima cosa bisogna vedere a quanto sali.
Se su pendenze al 9% riesci a salire a 30km/h puoi tranquillamente tenere la padella, mi sembra il minimo...
Cmq sia io credo ke la scelta dei rapporti debba essere condizionata da 2 fattori, allenamento e caratteristiche, nn c'è una via univoca.
Alhoa
Se salivo a quella velocità sul 9% mi trovavi sui campi elisi di giallo vestito!:mrgreen: